Dilemma infantile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ultimo

Escluso
E' uno sbaglio verso mio marito. Per me è stata la cosa giusta. So che non riesco a spiegarlo. Se estrapolo me dalla coppia era quello che volevo e non posso ne potrò mai rinnegarlo. Sarebbe mentire a me stessa.
so che ho preso un mio principio e l'ho gettato dalla finestra. Mi sono posta mille volte domande. Non pensare che abbia fatto nulla con leggerezza e proprio perchè l'ho pensato e ripensato so che è stata la cosa giusta per me
Egoismo puro. questo è certo
Questo non significa che sia a favore del tradimento.

Che per te è stata la cosa giusta è chiaro, altrimenti non avresti tradito . E' chiarissimo. Nè secondo me hai nulla da rinnegare, ci mancherebbe altro. Rinnegandolo è come se tutto quello che hai fatto, tradendo,non fosse stato fatto da te, quindi fino ad ora mi trovi d'accordo. Sul principio non mi trovi d'accordo, perchè andando oltre a quello che si vuole si va in direzione di ciò che si sente in quel momento, il principio a cui si crede rimane, o comunque percorrendo un proprio percorso lo si ritrova. O eventualmente il principio decade se si trova altro a cui dare adito o col quale si pensa adesso di ritrovarsi come idea e appunto come principio. Concordo sull'egoismo. E voglio specificare che non sto concordando nè positivamente nè negativamente" sull'egoismo"

Brunetta

Utente di lunga data
io aspetto sempre Jb
Qualcuno l'ha visto o lo può chiamare?
Però abbiamo cattivi pensieri e vogliamo che il lavoro sporco lo faccia JB.
Però la "serata tra uomini" è raccapricciante. Era quasi meglio il mio.

Sbriciolata

Escluso
Però abbiamo cattivi pensieri e vogliamo che il lavoro sporco lo faccia JB.
Però la "serata tra uomini" è raccapricciante. Era quasi meglio il mio.

In effetti è una brutta immagine. Ma brutta brutta.

Brunetta

Utente di lunga data

Nicka

Capra Espiatrice
Oh il gioco della bottiglia impone di baciare chi ti capita. Ci mancherebbe!
A parte che nella versione attuale non si tratta di baciare.
Altra cosa è baciare chi vuoi e ti domandi che cosa significhi provare quella desiderio e se sia compatibile con un sentimento.
Bé certo!
Il mio era un esempio limite per dire che avevo determinate idee rispetto a quello che volevo.
Era un gioco stupido e lo facevano tutti, per me un bacio era importantissimo e volevo darlo solo a chi mi piaceva.
Non hai idea di quante volte mi hanno dato della guastafeste e rompicoglioni perché mi incazzavo e me ne andavo quando partivano con ste menate...
Ma parlo proprio della prima adolescenza e a dire il vero nessuno era come me in quel frangente.

sienne

lucida-confusa
Sienne,
mi meraviglia che tu stia a rispondere ad un simile mentecatto...
Mi stai cascando anche tu...

Ciao

Diletta, parliamo proprio di ciò che JB ha riportato sul piano pratico.
Negarlo? Ma allora, di cosa si sta parlando.

sienne

Tradito?

Utente di lunga data
Ma sono adulti e vaccinati possono fare quello che vogliono.
Invece chi dopo aver fatto un figlio con una persona si ricorda di un fatto avvenuto 10 anni prima la passa liscia.
Mi chiedo come lo spiegherebbe al figlio una volta cresciuto.

sienne

lucida-confusa
Ma sono adulti e vaccinati possono fare quello che vogliono.
Invece chi dopo aver fatto un figlio con una persona si ricorda di un fatto avvenuto 10 anni prima la passa liscia.
Mi chiedo come lo spiegherebbe al figlio una volta cresciuto.

Ciao

non ho capito cosa vuoi dire.
  • Siamo essere sociali con una morale. Non è perché non hai figli, non ti attieni a nulla.
  • Perché il figlio dovrebbe venire a conoscenza di una faccenda tra i genitori?

sienne

free

Escluso
Credo che Farfalla reputi che suo marito a sua volta abbia tradito la coppia privandola di un'intimita' che e' linfa vitale.

E' un modo per riuscire a star dentro una relazione che funziona benissimo per tutti gli altri aspetti.

è la stessa frase che viene detta e ridetta alla Diletta:D

come vedi, ogni relazione può avere dei punti deboli, anche la prima frase che hai scritto denota un ulteriore discostamento tra due modi di vedere, avanti savoia...
quindi secondo me ognuno fa come gli pare, ci mancherebbe, quello che non torna secondo me è considerare la Diletta e il suo matrimonio una sorta di ufo...

Tradito?

Utente di lunga data
Ciao

non ho capito cosa vuoi dire.
  • Siamo essere sociali con una morale. Non è perché non hai figli, non ti attieni a nulla.
  • Perché il figlio dovrebbe venire a conoscenza di una faccenda tra i genitori?

sienne

E' proprio il non attenersi a nulla che contesto, ma che ragionamento e' quello di accettare un fatto (la pomiciata) per 10 anni e poi d'un tratto svegliarsi e ricordarselo, proprio adesso che ne potrebbe pagare le conseguenze un figlio cosi' piccolo, ma anche lui stesso, come si sentira' quando questo figlio avra' un altro papa'?
Ecco questo e' un ragionamento che non ha nulla, ne' rispetto per gli altri, ne' maturita' ne' coerenza ne' logica.
Al contrario non capisco tutto questo accanimento contro diletta il cui matrimonio si basa su regole condivise per quanto "esecrabili" e comunque funziona, in questo caso si contestano soltanto scelte personali.

Ultima modifica:

free

Escluso
E' proprio il non attenersi a nulla che contesto, ma che ragionamento e' quello di accettare un fatto (la pomiciata) per 10 anni e poi d'un tratto svegliarsi e ricordarselo, proprio adesso che ne potrebbe pagare le conseguenze un figlio cosi' piccolo, ma anche lui stesso, come si sentira' quando questo figlio avra' un altro papa'?
Ecco questo e' un ragionamento che non ha nulla, ne' rispetto per gli altri, ne' maturita' ne' coerenza ne' logica.
Al contrario non capisco tutto questo accanimento contro diletta il cui matrimonio si basa su regole condivise per quanto "esecrabili" e comunque funziona, in questo caso si contestano soltanto scelte personali.
anche secondo me

sienne

lucida-confusa

Ciao

credo, che quando ti infatui di un'altra persona, cerchi dei difetti e / o delle problematiche con il tuo partner di viaggio, per trovare una giustificazione a quello che stai provando e forse facendo. È più facile. Riversi così praticamente le colpe e le responsabilità sul partner. Al figlio potrai sempre dire, che per dieci anni ci hai provato, ma alla fine non ce l'hai fatta a superare e accettare.

Quello che viene contestato a Diletta è una doppia morale di fondo. E quella scelta personale, coinvolge aspetti fondamentali di genere e sociali ... che oltre a contrastare con la fede, è proprio quel retaggio per qui persone hanno lottato e si continua a lottare per liberarci, perché implicano certe condizioni e implicazioni. Si parla più che altro di una "Weltanschauung". Se poi il fine maggiore è che un matrimonio funzioni e al diavolo tutto il resto ... ok. Ma allora anche qui, di che morale si parla? Va bene tutto, purché funziona?

A me sembra ovvio che si discute con chi risponde. Pinco ha scritto due post. Mentre Diletta interagisce.

sienne

Tradito?

Utente di lunga data
Ciao

credo, che quando ti infatui di un'altra persona, cerchi dei difetti e / o delle problematiche con il tuo partner di viaggio, per trovare una giustificazione a quello che stai provando e forse facendo. È più facile. Riversi così praticamente le colpe e le responsabilità sul partner. Al figlio potrai sempre dire, che per dieci anni ci hai provato, ma alla fine non ce l'hai fatta a superare e accettare.

Quello che viene contestato a Diletta è una doppia morale di fondo. E quella scelta personale, coinvolge aspetti fondamentali di genere e sociali ... che oltre a contrastare con la fede, è proprio quel retaggio per qui persone hanno lottato e si continua a lottare per liberarci, perché implicano certe condizioni e implicazioni. Si parla più che altro di una "Weltanschauung". Se poi il fine maggiore è che un matrimonio funzioni e al diavolo tutto il resto ... ok. Ma allora anche qui, di che morale si parla? Va bene tutto, purché funziona?

A me sembra ovvio che si discute con chi risponde. Pinco ha scritto due post. Mentre Diletta interagisce.

sienne
Quindi si e' infatuato di un'altra persona e se le racconta e le racconta anche qua. Continuo a ritenerlo un comportamento criticabile soprattutto se viene portato fino in fondo e non si risolve in una sbandata passeggera.
Per quanto riguarda la morale non esistono regole predefinite, per fortuna, e fin quando si resta nella sfera personale e non si pongono in essere comportamenti che ledano le altrui prerogative e liberta', per me e' davvero tutto permesso, questa e' una conquista che deve essere protetta.
E la morale cristiana? Diletta non e' certo l'unica che predica bene e razzola male, per fortuna c'e' la confessione e l'assoluzione dei peccati, in ogni caso lei non fa altro che accogliere il marito peccatore, dovrebbe divorziare per essere coerente alla sua fede?

Tessa

Escluso
è la stessa frase che viene detta e ridetta alla Diletta:D

come vedi, ogni relazione può avere dei punti deboli, anche la prima frase che hai scritto denota un ulteriore discostamento tra due modi di vedere, avanti savoia...
quindi secondo me ognuno fa come gli pare, ci mancherebbe, quello che non torna secondo me è considerare la Diletta e il suo matrimonio una sorta di ufo...
Non ho mai contestato Diletta. Ne contesto alcune contraddizioni volte a dissimulare quel troppo che a volte le sfugge di dire....
Ma relativamente al tuo post non trovo analogie. Forse mi son persa i passaggi in cui il marito lamenta punti deboli nel rapporto. Lei lo descrive come un matrimonio perfetto. E' il marito stesso ad essere imperfetto e con 'carita' cristiana' lei lo accetta e se lo tiene cosi com'e'.

Sul tradire sono d'accordo, non ci sono alibi che tengano, ma e' anche vero che ci sono moltissimi modi di tradire, anche il marito che si prende un anno sabbatico per coronare il sogno di fare il giro del mondo in barca a vela e lascia a casa la moglie con i figli piccoli, secondo me, tradisce.

Eratò

Utente di lunga data
Quindi si e' infatuato di un'altra persona e se le racconta e le racconta anche qua. Continuo a ritenerlo un comportamento criticabile soprattutto se viene portato fino in fondo e non si risolve in una sbandata passeggera.
Per quanto riguarda la morale non esistono regole predefinite, per fortuna, e fin quando si resta nella sfera personale e non si pongono in essere comportamenti che ledano le altrui prerogative e liberta', per me e' davvero tutto permesso, questa e' una conquista che deve essere protetta.
E la morale cristiana? Diletta non e' certo l'unica che predica bene e razzola male, per fortuna c'e' la confessione e l'assoluzione dei peccati, in ogni caso lei non fa altro che accogliere il marito peccatore, dovrebbe divorziare per essere coerente alla sua fede?
Diletta sembra di subire la situazione....Se da una parte, in un 3d di agosto,diceva che non riusciva a guardare le foto perché le veniva da piangere poi asserisce che se viene a scoprire altri tradimenti,la separazione potrebbe essere una soluzione,ti rendi conto che qualcosa di non accettato e stonato c'è. ...Questo non è un tribunale ma si cerca di approfondire.Senno che senso ha scrivere qui?

sienne

lucida-confusa

Ciao

però è inutile continuare a scrivere le stesse cose, se Pinco non scrive. Certo che se la racconta.

È Diletta stessa che ha proposto al marito che lui può andare con le prostitute. Non viceversa. E su questo punto si può pure discutere, che non implica come scelta alternativa il divorzio. Ma figuriamoci se quello è il fine.

sienne

free

Escluso
Non ho mai contestato Diletta. Ne contesto alcune contraddizioni volte a dissimulare quel troppo che a volte le sfugge di dire....
Ma relativamente al tuo post non trovo analogie. Forse mi son persa i passaggi in cui il marito lamenta punti deboli nel rapporto. Lei lo descrive come un matrimonio perfetto. E' il marito stesso ad essere imperfetto e con 'carita' cristiana' lei lo accetta e se lo tiene cosi com'e'.

Sul tradire sono d'accordo, non ci sono alibi che tengano, ma e' anche vero che ci sono moltissimi modi di tradire, anche il marito che si prende un anno sabbatico per coronare il sogno di fare il giro del mondo in barca a vela e lascia a casa la moglie con i figli piccoli, secondo me, tradisce.
io invece ho sempre capito che la Diletta ha fatto di necessità virtù, e che di certo non si sarebbe aspettata che il suo matrimonio diventasse quello che è adesso, appunto per questo spesso le si diceva che si è adattata, col tempo

Ultimo

Escluso
Condivido.

Ultimo

Escluso
io invece ho sempre capito che la Diletta ha fatto di necessità virtù, e che di certo non si sarebbe aspettata che il suo matrimonio diventasse quello che è adesso, appunto per questo spesso le si diceva che si è adattata, col tempo
Ecco. :up: Anche io ho avuto sempre questa lettura.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.