Dilemma infantile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Io parlo talvolta per ideali perché sono stata idealista, e perché credo negli ideali, ma mi piace sempre cercare di calarli nella realtà, o almeno fare in modo che la realtà vi si avvicini. Talvolta riesce al massimo, talvolta riesce per un pelo, ma si deve provare e io ci provo, PARTENDO dalla realtà e non partendo dall'ideale, però.
La differenza di fondo è che mentre per me è impossibile fare amicizia(ideale) su un forum con venti persone (reale), per alcuni di voi è possibile ed è strada percorribile. Buon per voi, per me non è così. Per me un forum non è una chat e non è un luogo dove incontro delle persone, ma delle parti di persone, che di sé danno l'immagine che vogliono, chi in buona fede, chi meno, chi per nulla.
Così, quella che per me è buona educazione, cioè salutare delle persone REALI, per quanto sconosciute, a una cena, per Farfalla è stata una falsità totale. Io capisco il suo punto di vista, ma non è il mio, e per questo non mi scuso.
Per me c'è questo equivoco di fondo, e se mi fossi scusata per quell'MP sarei stata incoerente con la mia visione sia dell'amicizia, sia della realtà di un luogo di discussione, sia del fatto che la sola persona che a rigore si sarebbe dovuta offendere per quell'MP (Horny) era quella di cui avevo detto cose non fisiche, sia infine perché per me l'aspetto fisico non dice NULLA di una persona e non dice comunque niente di importante. Chiaro che, se io considero una persona amica e scopro che alle mie spalle dice che sono una stronza dentro, mi offendo. Ma se non sono amica (primo) e questa va a dire a qualcuno che conosco che sembro lo Jeti per quanti peli ho in faccia, ci rido su. Se non mi sento amica (ideale), può dire quello che vuole, non mi tange, se proprio non mi fa ridere.

Sono stata a Vicenza con GA per il nostro quindicesimo e a palazzo Chiercati (dico bene?) c'è il ritratto di una scrittrice del Seicento, bellissimo ritratto di questa donna che ha deciso di restare poetessa e sola per amore della poesia. Ho pensato a te e ti ho mandato un saluto intimo, però non ti considero un'amica.
Ho capito.
Comunque rileggiti l'mp.
Horny non è stata l'unica persona di cui hai scritto cose non fisiche.
Hai dato anche un giudizio affrettato e abbastanza supponentemente cattivo sulla vita intima di un'altra persona non sapendone proprio nulla.
Come quella persona, e io, non abbiamo mai nemmeno avuto l'idea di fare nei tuoi confronti. Anche se non sei un'amica per me rimani una persona da rispettare nella sua storia intima con GA, A o chicchessia.

Tebe

Egocentrica non in incognito
So leggere benissimo. Tebe ha scritto che non trova nessuna dissonanza fra quello che scrivevi prima e dopo l'episodio.
Io invece mi sono resa conto esattamente di quel che ho scritto, e cioè che secondo me una persona che parla per ideali non dovrebbe essere sfiorata dalle miserie della vite altrui, non dovrebbe nemmeno notarle.
Dovrebbe volare talmente alto da percepire solo il bello e il positivo delle persone.
Ecco quello che secondo me eri: e quell'mp ha rivelato tutt'altra attenzione da parte tua, invece.
Allora penso che Tebe l'avesse già capito,
Probabilmente anche a lei sono evidenti le vite degli altri a un'occhiata.
A me no.
A me è servito l'mp.
La parola EVIDENTE non la uso a caso, pensavo l'avessi capito.
Si, vabbè, ciao.

Comunque pensi male.
Non capisco un cazzo, detto più volte da te.
E la chiudo

Brunetta

Utente di lunga data
Sono conoscibile da chi ha occhi e voglia di conoscermi, in effetti. Non mi interessa farmi capire da chiunque. Con te, nonostante la tua estrema cecità e anche estrema virulenza cieca, continuo a parlare perché in qualche cosa mi richiami proprio GA. Insomma, mi fai affetto.
Tu sei conoscibilissima come chiunque.

Io di più perché sono trasparente persino più di quello che vorrei.
Però tu non hai capito niente

Horny

Utente di lunga data
Cara Fantastica,

Io parlo talvolta per ideali perché sono stata idealista, e perché credo negli ideali,

io lo credo, invece, più un 'retaggio culturale', da cui io stessa rimango condizionata.

ma mi piace sempre cercare di calarli nella realtà, o almeno fare in modo che la realtà vi si avvicini. Talvolta riesce al massimo, talvolta riesce per un pelo, ma si deve provare e io ci provo, PARTENDO dalla realtà e non partendo dall'ideale, però.

:)ecco, secondo me non ti riesce tanto.
per questo ti scrissi, in tempi non sospetti, che
fossi stata la tua insegnante di italiano avrei sventrato
i tuoi componimenti alla carver, altro che manzoni.

La differenza di fondo è che mentre per me è impossibile fare amicizia(ideale) su un forum con venti persone (reale), per alcuni di voi è possibile ed è strada percorribile. Buon per voi, per me non è così. Per me un forum non è una chat e non è un luogo dove incontro delle persone, ma delle parti di persone, che di sé danno l'immagine che vogliono, chi in buona fede, chi meno, chi per nulla.

anche per me
ciò non esclude si crei davvero, conoscendosi nel reale, amicizia.

Così, quella che per me è buona educazione, cioè salutare delle persone REALI, per quanto sconosciute, a una cena, per Farfalla è stata una falsità totale.

anche per me è solo buona educazione.

Io capisco il suo punto di vista, ma non è il mio, e per questo non mi scuso.
Per me c'è questo equivoco di fondo, e se mi fossi scusata per quell'MP sarei stata incoerente con la mia visione sia dell'amicizia, sia della realtà di un luogo di discussione, sia del fatto che la sola persona che a rigore si sarebbe dovuta offendere per quell'MP (Horny) era quella di cui avevo detto cose non fisiche,

ma, riflettendoci un attimo, non c'era ragione di offendersi in quanto:
1- fantastica non mi conosce neppure, non è una mia amica!
2- in quel che ha scritto c'è anche del vero (non la mia attrazione per le :eek:), anzi...rendermi conto di come posso apparire a volte mi è solo utile.

sia infine perché per me l'aspetto fisico non dice NULLA di una persona e non dice comunque niente di importante.

be' sai, io per onestà mi sono chiesta se avrei reagito in modo diverso, fosse stato fatto su di me un commento
sull'aspetto fisico.
Mi sono risposta di no, assolutamente.
Ma anche che quando avevo 11 anni le mie compagne di classe mi presero in giro
alle mie spalle per l'aspetto fisico, e ci rimase talmente male che lo ricordo come
un episodio traumatico. Si tocca un tasto comunque delicato.
vedi 3D dimagrire.

Sbriciolata

Escluso
Quando c è amore io credo ci sia anche la voglia di stare insieme. Il piu possibile direi. E si sta a distanza credo e ripeto credo che si cerchi di fare di tutto per poi trovarsi, cioe vivere insieme nella stassa citta...ma proprio anche per un discorso di quality time..
Ora qui nel caso di fantastica mi pare il contrario...stare lontani anche avere piu liberta...lei poi perche detto da lei lui fece le valige quando scopri il tradimento...

Questa è la tua concezione di amore. Che coincide con la mia. Ma che non è quella universale. Vidi un'intervista alla Montalcini una volta. Amò davvero un uomo. Ma il suo destino era un altro. E fortunatamente lei non si arrese alla nostra concezione di amore ma ne abbracciò una adatta a lei. Quello che voglio dire é che non possiamo avere tutti lo stesso scopo nella vita. Ma poi una volta scoperto il nostro dobbiamo rispettare quello e quello degli altri. Vale per fantastica ma anche per me e te.

drusilla

Drama Queen
Quello che cozza con la (arrampic..ops) la spiegazione di Fantastica è che cazzo è andata a fare alla famosa cena sennò vedere dal vivo le figurine per poi poter spettegolare....

sienne

lucida-confusa
Ciao

però, ovunque s'incontra solo una parte della persona.
E anche fuori da qui, una persona si può mostrare per quella che non è.
Questo confine così netto, non lo percepisco ... un mio limite.

sienne

Fantastica

Utente di lunga data
Quello che cozza con la (arrampic..ops) la spiegazione di Fantastica è che cazzo è andata a fare alla famosa cena sennò vedere dal vivo le figurine per poi poter spettegolare....
Non si va a una cena PER avere materiale su cui spettegolare. L'ho già scritto almeno tre volte. Ci sono andata perché avrei passato una serata diversa, perché una gentilissima persona mi avrebbe dato un passaggio, perché sapevo che sarebbe stato piacevole, come è stato.

free

Escluso
Guarda che io stavo confermando quello che dice fanta. Non era un'offesa. Ci sono altre cose al mondo da fare e per cui vale la pena di vivere.
sì lo avevo capito...pensavo alla mia esperienza, per una serie di eventi, alcuni dei quali non dipendenti dalla mia volontà, mi sono trovata a questo punto, nessuno credo averebbe mai detto che sarei stata adatta (tanto meno io:D)

Horny

Utente di lunga data
Ciao

però, ovunque s'incontra solo una parte della persona.
E anche fuori da qui, una persona si può mostrare per quella che non è.
Questo confine così netto, non lo percepisco ... un mio limite.

sienne
il confine, secondo me, non c'è.
infatti qualsiasi persona posso dire di 'conoscerla',
e esserle amica,
solo dopo averla frequentata per tot tempo.
quanto dipende dal tipo di persona,
dal mio stato d'animo, dalle circostanze, anche.

sienne

lucida-confusa
il confine, secondo me, non c'è.
infatti qualsiasi persona posso dire di 'conoscerla',
e esserle amica,
solo dopo averla frequentata per tot tempo.
quanto dipende dal tipo di persona,
dal mio stato d'animo, dalle circostanze, anche.

Ciao

vero.
E come frequentazione, si possono intendere vari modi,
che portano alla conoscenza di che tipo di persona è ...
Cioè, certe cose si capiscono ...

sienne

Traccia

Utente di lunga data
Cara Fantastica,

ma, riflettendoci un attimo, non c'era ragione di offendersi in quanto:
1- fantastica non mi conosce neppure, non è una mia amica!
2- in quel che ha scritto c'è anche del vero (non la mia attrazione per le ), anzi...rendermi conto di come posso apparire a volte mi è solo utile.
Cara Horny...
Solo per farti i miei complimenti.
Davvero.
Ti invidio (in senso positivo) per questa tua semplicità,
ti stimo molto per questa tua assoluta superiorità sana (nel senso di essere un gradino sopra qualsiasi cosa terzi, che non consideri più di tanto, possano dirti)
e per la tua umiltà (che trai del buono dalle "critiche").
Che dire.
Stupenda.
Di cuore.

Eratò

Utente di lunga data
Cara Horny...
Davvero.
ti stimo molto per questa tua assoluta superiorità sana (nel senso di essere un gradino sopra qualsiasi cosa terzi, che non consideri più di tanto, possano dirti)
Che dire.
Stupenda.
Di cuore.
È proprio così.

sienne

lucida-confusa
Cara Horny...
Davvero.
Che dire.
Stupenda.
Di cuore.

Ciao

infatti.
:)

sienne

Fantastica

Utente di lunga data
Cara Horny...
Davvero.
Che dire.
Stupenda.
Di cuore.
Condivido, anche perché io sono esattamente uguale, da questo punto di vista. Le critiche fanno riflettere.

Traccia

Utente di lunga data
Condivido, anche perché io sono esattamente uguale, da questo punto di vista. Le critiche fanno riflettere.
guarda, anche secondo me.
Ma dipende però anche da chi le fa e perchè.

Nel senso: se mi arrivano da qualcuno che le esprime in maniera obiettiva e spassionata, in buona fede, proprio perchè quella specifica cosa non aggrada, io sto li a cercare di capire,ci rifletto, e mi pongo due domande, mi metto in discussione (capita magari se te le fanno amici, familiari, il tuo uomo, persone con cui ti relazioni e che stimi, anche a lavoro magari...)

Se arrivano dal primo insoddisfatto che spara a zero su tutto e tutti ed apre bocca e je da fiato tanto per dilettarsi esclusivamente in critiche a destra e a manca con nessuna base sensata, beh, diciamo che ascolto, fino ad un certo punto, filtro e le prendo un po' più con le pinze, pur sempre interrogandomi.

Se arrivano da chi è in cattiva fede, ed a prescindere da ciò che uno dice (contenuto) ma solo perchè lo ha detto/espresso una specifica persona (contenente) scatta la critica, anche laddove palesemente forzata, allora non le prendo in considerazione.

...ecco...diciamo che anche le critiche, per prenderle sul serio e rifletterci, devono essere credibili, sensate. :eek:

Fantastica

Utente di lunga data
guarda, anche secondo me.
Ma dipende però anche da chi le fa e perchè.

Nel senso: se mi arrivano da qualcuno che le esprime in maniera obiettiva e spassionata, in buona fede, proprio perchè quella specifica cosa non aggrada, io sto li a cercare di capire,ci rifletto, e mi pongo due domande, mi metto in discussione (capita magari se te le fanno amici, familiari, il tuo uomo, persone con cui ti relazioni e che stimi, anche a lavoro magari...)

Se arrivano dal primo insoddisfatto che spara a zero su tutto e tutti ed apre bocca e je da fiato tanto per dilettarsi esclusivamente in critiche a destra e a manca con nessuna base sensata, beh, diciamo che ascolto, fino ad un certo punto, filtro e le prendo un po' più con le pinze, pur sempre interrogandomi.

Se arrivano da chi è in cattiva fede, ed a prescindere da ciò che uno dice (contenuto) ma solo perchè lo ha detto/espresso una specifica persona (contenente) scatta la critica, anche laddove palesemente forzata, allora non le prendo in considerazione.

...ecco...diciamo che anche le critiche, per prenderle sul serio e rifletterci, devono essere credibili, sensate. :eek:
Quoto:)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.