Discussioni con figli maggiorenni e non

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Ha quattro anni, non puoi pensare che possa ragionare come chi ne ha otto o dieci o diciotto.
Il fatto che piange ti comunica che sta male perché tu non sei contenta, ma non è ancora in grado di comprendere la concatenazione di azioni che hanno prodotto ciò che ti ha fatto arrabbiare.
È più facile che pianga perché ha capito che così facendo ottiene quello che vuole.
I bambini sono degli adorabili stronzi.

omicron

Pigra, irritante e non praticante
È più facile che pianga perché ha capito che così facendo ottiene quello che vuole.
Concordo
Basti pensare a come si comporta a seconda delle persone con cui si trova
Capisce molto più di quello che si pensi

Brunetta

Utente di lunga data
Più che stronzi, reagisce come le è stato insegnato.

Brunetta

Utente di lunga data
Comunque esistono libri in proposito.
Anche divulgativi. Tipo “mio figlio ha...” e gli anni relativi che spiegano i cambiamenti fisici, intellettuali ed emotivi.
Così magari non si pretende che giochi a calcio a quattro anni o legga Harry Potter da solo a 6.

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Più che stronzi, reagisce come le è stato insegnato.
Su questo ho dei forti dubbi. Non penso che @omicron abbia insegnato, anche solo dando l'esempio, a sua figlia a piangere a comando per ottenere benefici.

omicron

Su questo ho dei forti dubbi. Non penso che @omicron abbia insegnato, anche solo dando l'esempio, a sua figlia a piangere a comando per ottenere benefici.
Ah no quello no
Più probabile che lo abbia imparato a scuola o da quella bestia di mio nipote Che ha 12 anni
Anche se comunque è una grande attrice
Anche le maestre lo dicono
Quando si lancia piangendo sul letto o sul divano o sulla poltrona
Mi ricorda le attrici anni ‘30 attaccate alle tende 😂😂😂

Brunetta

Utente di lunga data
No ha creato e rafforzato il pianto dando poi una gratificazione.
Comunque definire una bambina o un bambino di quattro anni stronzo mi sembra azzardato.
Non solo è un giudizio, che gli adulti rifiutano per atti e circostanze di cui hanno piena consapevolezza e scelta, ma è un giudizio volgare e sul carattere, non sul comportamento.
Sono cose che creano un dolore profondo, quando i bambini diventano consapevoli.
Però io ho sentito madri definire il figlio “bastardo, figlio di puttana” può essere che avessero ragione.

omicron

Lo faceva anche mia figlia...solo che si buttava in terra in lacrime disperate...
La chiamavo "bella napoli"🤣🤣🤣🤣
Partiva in un secondo...
Che bei tempi...👍👍
Io le dico sempre che la parte terrona ha il sopravvento 😂😂😂😂😂 fa certe scenate 😂😂😂😂😂 a volte piange anche a secco

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Comunque definire una bambina o un bambino di quattro anni stronzo mi sembra azzardato.
Non solo è un giudizio, che gli adulti rifiutano per atti e circostanze di cui hanno piena consapevolezza e scelta, ma è un giudizio volgare e sul carattere, non sul comportamento.
Sono cose che creano un dolore profondo, quando i bambini diventano consapevoli.
Però io ho sentito madri definire il figlio “bastardo, figlio di puttana” può essere che avessero ragione.
Esagerata.
Ho scritto che i bambini sono degli adorabili stronzi. Non ho maltrattato nessun bambino.
Qualcuno dei presenti sta subendo traumi?

Brunetta

Utente di lunga data
Esagerata.
Ho scritto che i bambini sono degli adorabili stronzi. Non ho maltrattato nessun bambino.
Qualcuno dei presenti sta subendo traumi?
Ho detto un’altra cosa.
Sei perfettamente in grado di capire la mia comunicazione.
Non mi pare il caso di buttarla in caciara.

perplesso

Administrator
Staff Forum
vero. e se capiscono che così ottengono quello che vogliono, diventano degli adolescenti ingovernabili

perplesso

Administrator
Staff Forum
calma. dipende da un sacco di fattori. mia madre me ne diceva svariate, ma sempre abbracciandomi. a mia nipote dicevo che era una salama da sugo e gli glielo dico anche adesso che è "grandina"

un altro discorso sarebbe sentirsi dare del bastardo con tono sprezzante.

Brunetta

Utente di lunga data
calma. dipende da un sacco di fattori. mia madre me ne diceva svariate, ma sempre abbracciandomi. a mia nipote dicevo che era una salama da sugo e gli glielo dico anche adesso che è "grandina"

Certo che il tono è fondamentale.
Ma anche i messaggi contraddittori non fanno benissimo.
È chiaro che un bambino non conosce il significato di tante parole, ma se le interpreta dal tono come un complimento, magari le usa con chi le interpreta in modo letterale che gli fa capire che non sono complimenti.
Ma lo facciamo un po’ tutti. I miei figli sottopeso li chiamavo ciccione e cicciona con apprezzamento inequivocabile e gradualmente spiegato. Però recentemente mi è uscito un affettuosissimo “bella cicciona” con l’amica di mia figlia che, pur sapendo il tono affettuoso, mi ha fatto notare che a lei, un po’ sovrappeso, sarebbe stato più adeguato cicciottella. Il tutto è stato molto scherzoso eh.
Ma stronzo non lo trovo mai affettuoso.
Soprattutto se viene utilizzato per definire strategie manipolatorie messa in atto da un bambino o la sua indole.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Voi di che discutete con i vostri figli di qualsiasi età??

Quali sono le cose nelle quali non riuscite a “raddrizzarli”??

Prevale mamma o papà ?

Dico la mia per esperienza personale:

il mio 19enne a parte mandarmi cuoricini dalla mattina alla sera ( rido e credo pure per tenermi buona)

secondo me lo fa perché mi vuole bene credo scontato, perché vuole l’apripista per le sue vaccate con il papà e probabilmente per prestiti quando finisce lo stipendio.

Cose che non raddrizzo io perché forse debole nei suoi confronti ( cuore di mamma che sbaglia):

non vorrei che fumasse ……in tutti i sensi …(ma gliele compero le sigarette quando è in bolletta)

non vorrei che mandasse affanculo il postino perché quando citofona snerva per l’insistenza

non vorrei che dimenticasse il suo cagnone da portare a sgambare quotidianamente

non vorrei che finisse lo stipendio 15gg dopo averlo preso e mi richiedesse subdolamente indietro l’obolo stabilito per la famiglia a titolo educativo

non vorrei .non vorrei …non vorrei……. (se mia madre avesse detto tutti sti vorrei, quando avevo 19 anni mi sarei incazzata, ma trattasi di mio figlio , devo cambiare visione e atteggiamento)

Voi?
Non posso dire nulla, sono bravi.
Con mia figlia è stata più dura, ma ha cercato subito l'indipendenza.
Non voleva dipendere da me proprio per non ricevere dei rifiuti.
Il maschio tranquillo, troppo tranquillo e studioso

Foglia

utente viva e vegeta

Mio figlio qualche "insulto" 😂 se lo piglia, in effetti. Ma ci ride proprio su. Comunque se non gli do' una regolata tra un paio d'anni finisce male per me!