Disperato

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Come non tutti i tradimenti scoperti finiscono in un divorzio: anzi, credo che ci finiscano in parte relativamente piccola. Dubito che si tratti sempre di autentico "perdono", quanto piuttosto il frutto di una valutazione di pro e contro.
ho sentito molte persone separate e divorziate, soprattutto donne, sostenere che il marito che se ne era andato con l'amante avesse fatto male, che lo avrebbero perdonato, non capendo che se questo se ne è andato del perdono non se ne faceva nulla, cosa spinga le persone però a non voler accettare la realtà anche quando te la sbattono in faccia crudamente, non lo capirò mai, tanti preferiscono fingere che vada bene anche se sanno che non è così

Koala

Utente di lunga data
Come non tutti i tradimenti scoperti finiscono in un divorzio: anzi, credo che ci finiscano in parte relativamente piccola. Dubito che si tratti sempre di autentico "perdono", quanto piuttosto il frutto di una valutazione di pro e contro.
Si sono d’accordo… specialmente quando non si è più tanto giovani da potersi facilmente rifare una vita, ripartire da zero… farlo a 30 anni è diverso che farlo a 50

Koala

Utente di lunga data
ho sentito molte persone separate e divorziate, soprattutto donne, sostenere che il marito che se ne era andato con l'amante avesse fatto male, che lo avrebbero perdonato, non capendo che se questo se ne è andato del perdono non se ne faceva nulla, cosa spinga le persone però a non voler accettare la realtà anche quando te la sbattono in faccia crudamente, non lo capirò mai, tanti preferiscono fingere che vada bene anche se sanno che non è così
Mio padre vive con la nuova compagna da ormai 5 anni, ma mia mamma lo perdonerebbe ancora se lui tornasse

omicron

Mio padre vive con la nuova compagna da ormai 5 anni, ma mia mamma lo perdonerebbe ancora se lui tornasse
ci credo, la mamma di mio cognato si è sparata quando il marito l'ha lasciata per l'amante per convincerlo a tornare a casa da lei

Foglia

utente viva e vegeta
ma senti, dei divorzi di persone che conosco, la strada nuova ha sempre un nome e un cognome, l'unica che si è separata senza che ci fosse un nome e un cognome, vive semplicemente separata dal marito col quale sono rimasti in ottimi rapporti
Non so che dirti: ho esperienze del tutto differenti. Comunque non manca certo chi, come ho detto prima, in mancanza del cavallo si fa andar bene pure l'asino (e quindi si separa se, e solo se, ha già pronta l'alternativa). Si tratterà di persone stufe a prescindere, ma che per uscirsene avranno bisogno di quella spintarella in più 🤷‍♀️ , non solo affettiva, ma anche a garanzia di un certo sostegno morale ed economico.
Io penso che, se hai la forza per uscire da una situazione di crisi, di vera crisi, sei reduce da una messa in discussione totale di te, e che se in quella fase ti trovi con una persona sulla quale hai già sufficienti certezze, tutto questo sia da considerarsi più una eccezione che una regola ;)
Evidentemente il "pacchetto" era tutto sommato già ampiamente vuoto, comunque ;)

Foglia

utente viva e vegeta
La comodità, semplice :)

Etta

Utente di lunga data
ma senti, dei divorzi di persone che conosco, la strada nuova ha sempre un nome e un cognome, l'unica che si è separata senza che ci fosse un nome e un cognome, vive semplicemente separata dal marito col quale sono rimasti in ottimi rapporti
Anche io mi sono “separata” senza nessun nuovo nome e cognome di mezzo.

Etta

Utente di lunga data
Io invece conosco anche altri che si sono separati, solo perché scoperti con l’amante dalla moglie, altrimenti non avrebbero mai fatto il passo.

omicron

Non so che dirti: ho esperienze del tutto differenti. Comunque non manca certo chi, come ho detto prima, in mancanza del cavallo si fa andar bene pure l'asino (e quindi si separa se, e solo se, ha già pronta l'alternativa). Si tratterà di persone stufe a prescindere, ma che per uscirsene avranno bisogno di quella spintarella in più 🤷‍♀️ , non solo affettiva, ma anche a garanzia di un certo sostegno morale ed economico.
Io penso che, se hai la forza per uscire da una situazione di crisi, di vera crisi, sei reduce da una messa in discussione totale di te, e che se in quella fase ti trovi con una persona sulla quale hai già sufficienti certezze, tutto questo sia da considerarsi più una eccezione che una regola ;)
Evidentemente il "pacchetto" era tutto sommato già ampiamente vuoto, comunque ;)
Tanta gente che divorzia secondo me non si doveva proprio sposare, visto e considerato che buona parte si è sposata perchè lei era incinta... quindi partivano proprio male, però specie gli uomini, faticano a lasciare la conca delle chiappe sul divano se non c'è un'altra, che di solito è giovane e gnocca e gli mangia tutti i soldi (tra l'altro)
Anche mia mamma ha fatto la qualunque pur di farlo tornare a casa…
Ma poi è morta dopo lo sparo?
no macchè, si è sparata a una spalla, era tutta scena
La comodità, semplice :)
sì ma la comodità di cosa? esempio che ho sotto gli occhi da quasi due anni ormai, mia cugina ha divorziato dal marito dopo 23 anni insieme tra fidanzamento, convivenza e matrimonio, lei ha fatto di tutto per non separarsi perchè hanno due figlie, adesso che è dovuta uscire di casa (la casa coniugale è della ex suocera), che si è comprata casa, la sta sistemando e ha ripreso in mano la sua vita, ti dice che da quanto sta bene ORA l'unica cosa che pensa è che avrebbe dovuto separarsi 10 anni fa, perchè si è resa conto che quello che le sembrava comodo non lo era affatto

Etta

Utente di lunga data
Io sinceramente, se mio marito se ne andasse con l’amante, non lo rivorrei nemmeno. È come se avessi un panino, un’altra persona lo prende e me lo mangia metà, e poi me lo rida’ indietro. Ma sticaxxi mo te lo finisci di mangiare te.

Pincopallino

Utente di lunga data
In un ideale mondo in bianco e nero è così, però il mondo reale ha tantissimi colori e tantissime sfumature...
certo, i cornafacenti usano spesso questa frase per sentirsi meno sporchi. I cornasubenti generalmente vedono meno sfumature.

Etta

Utente di lunga data
Dopo 5 anni difficile che ormai torni. 5 anni di relazione non e’ una sbandata.

omicron

Io sinceramente, se mio marito se ne andasse con l’amante, non lo rivorrei nemmeno. È come se avessi un panino, un’altra persona lo prende e me lo mangia metà, e poi me lo rida’ indietro. Ma sticaxxi mo te lo finisci di mangiare te.
e ti posso assicurare che tante se lo riprendono, un'amica di mia sorella si è ripresa il marito dopo 4 anni che era andato a vivere con un altro uomo
ci ha fatto pure il terzo figlio a 42 anni

Pincopallino

Utente di lunga data
Ci sono persone che tradiscono anche se hanno una vita matrimoniale soddisfacente, e non sempre le colpe cadono sul tradito.
Sinceramente non comprendo quali colpe possa avere un tradito.
Non fa sesso? Picchia? Ignora? Non dialoga? Non contribuisce?
Il corno è la soluzione a questi temi? Da quando? Ciò che manca nel matrimonio continua a mancare anche in presenza di un amante.
Se mi cerco sesso o amore fuori, li trovo appunto fuori.
Il matrimonio resta quello che è.

Etta

Utente di lunga data
e ti posso assicurare che tante se lo riprendono, un'amica di mia sorella si è ripresa il marito dopo 4 anni che era andato a vivere con un altro uomo
ci ha fatto pure il terzo figlio a 42 anni
No io non lo farei mai. Mi sentirei ruota di scorta.