Disperato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nicky

Utente di lunga data
Per me il rapporto é un gioco di specchi.
Quello che vedo da sempre è che la gente prima cerca certezze da dare e ricevere, poi si arrotola e si ingabbia in quelle stesse certezze spegnendo tutto.
Parte da uno dei due, arriva all'altro, rimbalza indietro, torna cambiato, fa un altro giro.
Ma il succo è quello.
La differenza tra le corna e le non corna alla fine la fa solo la pigrizia e la confort zone.
La coppia è un gioco al massacro.
Vale la pena farlo in nome dei figli. Altrimenti meglio essere due gattacci che si annusano e scopano quando ne hanno voglia.
Da soli funzioniamo meglio.
Ma tanto ci proveremo comunque a funzionare. E va bene così, secondo me, ci aiuta a dare un senso.

Nicky

Utente di lunga data
Si. ma non è un pensiero così intelligente. Intendo dire che la coppia è un modo per dare significato ai nostri sentimenti, alle nostre emozioni inserendole in una storia e non solo in una sequenza di momenti.
E gli esseri umani hanno bisogno di storie, di significati, di senso, tanto quanto hanno bisogno delle cose materiali.
Quindi la coppia verrà superata, solo se ci sarà un'altra "costruzione" che ci piacerà di più, che ci permetterà di trovare altri sensi e raccontare altre storie.

Gaia

Utente di lunga data
Sai che adoro le persone piene di certezze :LOL:
E chi se ne frega. Io mangio a casa mia e tu nella tua.
Ti ripeto io mi sono sposata molto consapevole di quello che fosse per me il matrimonio.
Per me è una squadra che deve tenere botta.
Finora in 20 anni lo abbiamo fatto.
Sapevo che il mio matrimonio non sarebbe stato perfetto. Nessun matrimonio lo è, ma a me interessava avere una persona accanto forte quanto me e in grado di sorreggermi quelle volte in cui non avrei avuto forza. A lui interessava esattamente la stessa cosa.
Il nostro matrimonio si fonda su questo soprattutto e sulla stima (che per me equivale ad amore) che deriva da questo.
E poi si.
Facciamo anche del buon sesso.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Mi riferivo alle fatture di elettricità, ecc che pagavo io. E sinceramente il ricordo di quel gesto ( dover vendere i miei gioielli per pagare fatture della casa mentre lui era concentrato per prendere appuntamenti con le puttane) è terribile e non vedo nessun umorismo in questo. Solamente un uomo senza alcuna responsabilità.
Riesci a immaginare l’impatto psicologico su una persona ?
Si, uno degli ex di mia sorella era arrivato a sputtanare il suo stipendio e parte di quello di lei al videopoker, per fortuna non ci ha fatto figli e con un po' di aiuto anche mio e dei miei lo ha mandato a stendere.

Jim Cain

Utente di lunga data
Ma in questi casi si può fare un accordo stragiudiziale? Del tipo "ok io riconosco l'addebito alle condizioni che concordiamo insieme" o decide comunque un giudice partendo da un ricorso?
Recentemente ho avuto notizia di una signora che ha fatto seguire il marito da un investigatore privato.

In poco tempo ha raccolto una considerevolmente mole di prove : è andata via per qualche giorno con la scusa di un weekend e il marito si è visto recapitare un accordo di separazione consensuale mentre a casa gli ha fatto trovare copia di tutte le prove.
Lui ha firmato senza esitazione tutte le condizioni postegli dalla moglie, inclusi i 10.000 euro da corrispondere all'investigatore, pena trasmissione di tutte le prove al marito dell'amante.

Alphonse02

Utente di lunga data
Ma in questi casi si può fare un accordo stragiudiziale? Del tipo "ok io riconosco l'addebito alle condizioni che concordiamo insieme" o decide comunque un giudice partendo da un ricorso?
A me risulta che l'addebito come previsto dal diritto di famiglia abbia delle conseguenze (perdita diritti ereditari e mantenimento) che possono essere stabilite solo dal giudice con sentenza, ovviamente su richiesta di una delle parti.
La questione ha perso di interesse con l'abbreviazione dei tempi per divorziare fino a pochi mesi e la possibilità di chiedere divorzio in contemporanea al ricorso per separazione.
Un modo di attuazione era quello di stabilire la fissazione di un beneficio (somma di denaro una tantum, diritto di proprietà o usufrutto di un' abitazione) solo in sede di divorzio congiunto dopo separazione consensuale omologata alle condizioni pattuite tra le parti.

Jim Cain

Utente di lunga data
Questo perché non si separa il sesso dal resto.
Se usi il sesso come mezzo di potere, e tutte ci provano, basta mettere in chiaro che i ricatti non funzionano. Altrimenti ti mangiano. Ma chiunque. Mogli amanti figli soci dipendenti.
Io c'è l'ho scritto alla pagina 1 prima riga del manuale Arci, istruzioni per l'uso :LOL:
Se cerchi di ricattarmi ti mando a cagare a tempo zero.
Il sesso come strumento di potere è argomento che conosco bene e che funziona se la persona sulla quale si esercita quel potere è legata anche da altro (figli, proprietà in comune).
Mettere in chiaro che il ricatto non funziona non è purtroppo sufficiente.
In un rapporto libero da quei vincoli quel potere smette semplicemente di avere efficacia con la conseguenza che, se il nuovo rapporto avrà il sesso come motore principale o, comunque, come iniziale motivo di attrattiva, non lo si potrà più utilizzare come strumento di potere ma come collante necessario alla prosecuzione del rapporto.
Da strumento di potere e controllo (che può essere esercitato a piacimento) passa ad essere requisito minimo per il mantenimento di un rapporto.

Ultima modifica:

Rebecca89

Sentire libera
Per me è molto difficile che in una coppia vi sia uno insoddisfatto e l'altro no. Per cui se tu smetti e inizi a essere insoddisfatto, presto lo sarà anche l'altro. A quel punto è una specie di stallo alla messicana
Mmmm ok. Però.
Oltre a questo caso, quanti casi si sentono dove l altro....non vede? Cade dalle nuvole, non se l aspetta, non si accorge di nulla? Pur magari avendo colpe o disattenzioni a cui non ha mai dato importanza. Non so. Per me il tradimento nasce proprio dall' insoddisfazione uno più dell' altro. Se è reciproca, credo si chiuda e basta.

Rebecca89

Sentire libera
Il sesso come strumento di potere è argomento che conosco bene e che funziona se la persona sulla quale si esercita quel potere è legata anche da altro (figli, proprietà in comune).
In un rapporto libero da quei vincoli quel potere smette semplicemente di avere efficacia con la conseguenza che, se il nuovo rapporto avrà il sesso come motore principale o, comunque, come iniziale motivo di attrattiva, non lo si potrà più utilizzare come strumento di potere ma come collante necessario alla prosecuzione del rapporto.
Jim la foto di Silvio con la mimosa non si può vedere.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Si. ma non è un pensiero così intelligente. Intendo dire che la coppia è un modo per dare significato ai nostri sentimenti, alle nostre emozioni inserendole in una storia e non solo in una sequenza di momenti.
E gli esseri umani hanno bisogno di storie, di significati, di senso, tanto quanto hanno bisogno delle cose materiali.
Quindi la coppia verrà superata, solo se ci sarà un'altra "costruzione" che ci piacerà di più, che ci permetterà di trovare altri sensi e raccontare altre storie.
Normalmente la coppia viene superata dalla famiglia quando fai i figli. Se figli non ne hai, conviene stare da solo. Tanto si crea comunque una rete di punti di riferimento senza però tutto quel cordone di obblighi, a cominciare dalla fedeltà, dal controllo e dal ricatto sessuale che ti permette comunque di funzionare meglio.
Questa è una cosa a cui arrivi con la consapevolezza quando ormai di matrimonio ne hai già fatti saltare più di qualcuno. Tuoi e altrui.
E chi se ne frega. Io mangio a casa mia e tu nella tua.
Ti ripeto io mi sono sposata molto consapevole di quello che fosse per me il matrimonio.
Per me è una squadra che deve tenere botta.
Finora in 20 anni lo abbiamo fatto.
Sapevo che il mio matrimonio non sarebbe stato perfetto. Nessun matrimonio lo è, ma a me interessava avere una persona accanto forte quanto me e in grado di sorreggermi quelle volte in cui non avrei avuto forza. A lui interessava esattamente la stessa cosa.
Il nostro matrimonio si fonda su questo soprattutto e sulla stima (che per me equivale ad amore) che deriva da questo.
E poi si.
Facciamo anche del buon sesso.
Bastava fare una srl.
Raccontata così la tua vita di coppia è un giocattolo in elegante equilibrio su un track record di successi.
Che potrebbe saltare domani per una brasiliana con due tette di marmo, o da parte tua per il prossimo surrogato della figura paterna che ti scava in testa.
Più una spada è dura, più è fragile se colpita nel punto giusto.

• Like
Reactions: amy

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Da strumento di potere e controllo (che può essere esercitato a piacimento) a requisito minimo per il mantenimento di un rapporto.
E te pareva che siccome hanno inculato te, ci devono inculare a tutti :LOL:
Bello mio, ti assicuro che mettere in chiaro che il ricatto non funziona, anzi è estremamente controproducente, basta e avanza. Il problema sta solo nella quantità di veemenza necessaria a sottolineare il concetto.

Gaia

Utente di lunga data
Normalmente la coppia viene superata dalla famiglia quando fai i figli. Se figli non ne hai, conviene stare da solo. Tanto si crea comunque una rete di punti di riferimento senza però tutto quel cordone di obblighi, a cominciare dalla fedeltà, dal controllo e dal ricatto sessuale che ti permette comunque di funzionare meglio.
Questa è una cosa a cui arrivi con la consapevolezza quando ormai di matrimonio ne hai già fatti saltare più di qualcuno. Tuoi e altrui.

Bastava fare una srl.
Raccontata così la tua vita di coppia è un giocattolo in elegante equilibrio su un track record di successi.
Che potrebbe saltare domani per una brasiliana con due tette di marmo, o da parte tua per il prossimo surrogato della figura paterna che ti scava in testa.
Più una spada è dura, più è fragile se colpita nel punto giusto.
Ma forse non hai letto la mia storia.
Io non ho necessità di surrogati paterni. Ho un padre fantastico.
E no. Non è una Srl, ma dovresti viverla per capirlo. E ovviamente e giustamente non te ne può fregare di meno perché sei un paperotto su uno schermo che interviene dicendo la sua e ciò è insindacabile.
Per inciso i miei genitori sono le persone che stimo di piu in assoluto.
E li ho odiati da ragazza, Dio se li ho odiati.
Una regola per ogni cosa.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.