spleen
utente ?
Sono cose che invece andrebbero studiate e comprese a fondo perchè determinano il retropensiero di intere nazioni. Ad esempio è chiarissimo per me che il pensiero americano sia stato ed in parte lo sia ancora influenzato dalla colonizzazione dei protestanti puritani degli inizi. La lettera scarlatta ha una sua precisa collocazione ideologica che si trascina persino nella modernità.Ti dirò che dubito che siano in molti a sapere la differenza tra cattolici e protestanti. Non che sia meglio o peggio una cosa o l'altra, ma ho notato che non sono cose più di conoscenza comune.
Se andiamo indietro nei secoli, uno studioso dell' inquisizione, durante una conferenza faceva notare, ad esempio, come la concezione centralistica della chiesa cattolica ponesse gli inquisitori in una posizione indipendente rispetto ai potentati locali.
Mentre la concezione localistica e comunitaria dei protestanti consentisse purtroppo che venissero processate e bruciate come streghe donne che semplicemente erano ai margini di quel tipo di società, quando anche non si perpetrassero attraverso vendette e false denunce dei veri e propri crimini.
Detto in parole povere, un conto è venire giudicate da un "esterno" nominato da un cardinale a Roma, che spesso era un teologo e cercava eresia vera, un altro conto era essere giudicate dagli anziani della comunità perchè raccoglievi erba per i conigli ma qualcuno ti aveva denunciata come strega perchè eri passata davanti casa sua e gli era morto il cane.