Ditemi se sono io a sbagliare

ToyGirl

Utente di lunga data
un giapponese si sbronza con la birra da pizzeria. tu la poni sulla questione della capacità individuale. io la pongo sul fatto che culturalmente per un gallese non si sfascia la famiglia se lui si riduce no straccio tutti i venerdi sera. per questo ti dico che non verrebbe mai ad una riunione degli alcolisti anonimi, almeno finchè non si alzano le mani. ma Caciotta dice che non esiste questa possibilità
Alcolisti anonimi è l'ultima spiaggia per smettere di bere.
Secondo me @poppy può proporlo al marito.
Se rifiuta, allora ciao, senza voltarsi indietro.

Brunetta

Utente di lunga data
Ma i meccanismi li capiamo tutti.
Marito e io, nelle nostre serate invernali, di venerdì in genere, i beviamo una bottiglia in due con una bella cena.
E’un nostro rito, un piacere condiviso. Spesso mettiamo su un disco e si sta meglio che in un ristorante stellato.
Siamo consapevoli che una bottiglia di venerdì è più del fabbisogno normale. Non lo si fa tutti i venerdì, ma due su quattro si.
E nonostante ciò non mi sento affatto un’alcolista. Perché è un piacere e non un bisogno.
senza vino ceneremmo ugualmente. Ma pure senza musica. Eppure esistono cose che abbelliscono le esperienze.
Se il problema legato all’alcol lo si riduce alla dipendenza e quindi all’alcolismo, è come dire che si può mangiare fritti o ogni forma di cibo grasso senza problemi, visto che non dà dipendenza.
Mi auguro e vi auguro di non avere conseguenze patologiche.
La questione del marito di Poppy non è la quantità o le modalità di assunzione, anche se si può dedurre che utilizza una modalità socialmente accettata lì. Da noi ce ne sono altre.
Il punto è che Poppy stessa non lo considera anomalo. Al punto che prende sul serio le parole dette in quelle condizioni. Infatti ha accettato per anni quel rilassamento al pub con amici che io definirei solo complici di bevute.
Ma qui non si sta discutendo se lui fa cose accettabili o se lei si è sposata e tenuta uno così. Si sta cercando di capire se lei ha una possibilità di stare meglio.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Quando l'alcool incomincia a influire sulla tua vita in negativo e rischia di mandare a monte una famiglia con due bambini piccoli, il problema è innegabile...
Anche per popoli e culture abituate a bere tanto.

Non è nemmeno la quantità a fare la differenza, ma l'effetto che ha l'alcool sulla tua vita. Si può essere alcolisti anche bevendo quantità accettabili.
Io lo ero perché bevevo per dormire.
Eppure nessuno direbbe che una che beve due bicchieri di vino sia alcolista.
Se dipendi da due bicchieri per dormire hai un problema di dipendenza. Concordo
Non è l'esempio che ho fatto io
Non ho neanche parlato di alcolisti. Ho differenziato il bere senza dipendenza con l'ubriacarsi

Gaia

Utente di lunga data
Si ma non dovrebbe essere un problema o sbaglio?
Chi è amato non ha bisogno di essere rassicurato sul punto. Lo si vede da ogni azione che l’altro fa per te.
Anche dal semplice caffè poggiato sul comodino lasciato prima di andare a lavoro.
Lui ha attenzioni per te? E tu ne hai per lui?

Brunetta

Utente di lunga data
Non si tratta di questo, si tratta di priorità di valore.
Se per bere mi "dimentico" di andare a prensere il bimbo all'asilo, significa che non ho ben chiaro quali siano le priorità per me. Se ho una dipendenza me ne devo rendere conto, se non me ne rendo conto il problema non l'ho solo io ce l'ha anche chi sta con me e bello grosso anche.
Il problema potrebbe essere alcool ma anche droghe, sostanze, ma anche dipendenza da gioco, da sesso e quant'altro.
Posso capire che un gallese, immerso nel suo substrato culturale se ne renda poco conto, ma se non prende coscienza di questo come facciamo?
Aspettiamo che lo travolga una macchina sulle strisce?
Purtroppo noi non abbiamo alcun potere in merito.
E perché Poppy possa considerare i nostri consigli, deve anche lei comprendere il problema. Ma lei non lo vede.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Il marito di Poppy non è in grado di controllarsi.
Io non lo considero una persona affidabile. Poppy sì.
Anche chi è in grado potrebbe perdere il controllo. Perché un conto è un bicchiere di vino pasteggiando, altro è bere prima del pasto e dopo per ottenere effetti psicotropi, come rilassamento o euforia.
Mi hanno spiegato le persone a cui è successo che non è difficile.
Non mi pongo in posizione giudicante nei confronti di queste persone, che potrebbero anche avere una predisposizione all’alcolismo.
Capisco che chi beve alcolici ha piacere di porre distanza con chi perde il controllo.
Io non bevo e posso capire i meccanismi.
La differenza è chiara anche a me
Mai bevuto per ottenere effetti psicotropi dai quali sto a distanza
È tutta l'erba un fascio che ti si contesta

ToyGirl

Utente di lunga data
Se dipendi da due bicchieri per dormire hai un problema di dipendenza. Concordo
Non è l'esempio che ho fatto io
Non ho neanche parlato di alcolisti. Ho differenziato il bere senza dipendenza con l'ubriacarsi
Hai fatto un esempio legato alla quantità.
Comunque trovo di pessimo gusto usare i momenti brutti di una persona per mettersi sul piedistallo.
Tu e tuo marito non siete alcolisti. Ok. Vuoi un applauso?

Gaia

Utente di lunga data
Se il problema legato all’alcol lo si riduce alla dipendenza e quindi all’alcolismo, è come dire che si può mangiare fritti o ogni forma di cibo grasso senza problemi, visto che non dà dipendenza.
Mi auguro e vi auguro di non avere conseguenze patologiche.
La questione del marito di Poppy non è la quantità o le modalità di assunzione, anche se si può dedurre che utilizzare una modalità socialmente accettata lì. Da noi ce ne sono altre.
Il punto è che Poppy stessa non lo considera anomalo. Al punto che prende sul serio le parole dette in quelle condizioni. Infatti ha accettato per anni quel rilassamento al pub con amici che io definirei solo complici di bevute.
Ma qui non si sta discutendo se lui fa cose accettabili o se lei si è sposata e tenuta uno così. Si sta cercando di capire se lei ha una possibilità di stare meglio.
Ma brunetta, tutto fa male. Anche lo sport se diventa ossessione.
ci vuole misura su tutto.
E comunque anche ora, in questo preciso momento, stiamo tutti morendo. E nell’ordine delle cose. Ogni cosa deteriora in ogni momento. Anche la vista. Più usi gli occhi e più resti cecata. Che fai. Non leggi più?
Io preferisco godere della salute e non considerarmi malata finché non lo sarò.

Brunetta

Utente di lunga data
La differenza è chiara anche a me
Mai bevuto per ottenere effetti psicotropi dai quali sto a distanza
È tutta l'erba un fascio che ti si contesta
È l’alcol che è sempre alcol.
Come riesci ad averne controllo, mi hanno spiegato, è difficile perché il confine è sottile.

Brunetta

Utente di lunga data
Ma brunetta, tutto fa male. Anche lo sport se diventa ossessione.
ci vuole misura su tutto.
E comunque anche ora, in questo preciso momento, stiamo tutti morendo. E nell’ordine delle cose. Ogni cosa deteriora in ogni momento. Anche la vista. Più usi gli occhi e più resti cecata. Che fai. Non leggi più?
Io preferisco godere della salute e non considerarmi malata finché non lo sarò.
Questi sono argomenti inconsistenti.
Poi io sono preparata alla mia morte.

Brunetta

Utente di lunga data

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Hai fatto un esempio legato alla quantità.
Comunque trovo di pessimo gusto usare i momenti brutti di una persona per mettersi sul piedistallo.
Tu e tuo marito non siete alcolisti. Ok. Vuoi un applauso?
Ma sei fuori? Ma quale piedistallo? Ma non meriti neanche risposta se non sai leggere

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
È l’alcol che è sempre alcol.
Come riesci ad averne controllo, mi hanno spiegato, è difficile perché il confine è sottile.
Boh io conosco molta più gente che mantiene il controllo senza problemi proprio perché non ne abusa rispetto a gente che ha problemi con l'alcool
Quando ti leggo sembra il contrario

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Impara tu a scrivere.
Io so leggere benissimo.
Poppy ha un problema serio e arrivi tu a paragonare te e tuo marito a loro.
Non capisci proprio quanto sei inopportuna.
Ma dove mi sono paragonata a loro
Nemmeno li ho nominati. Era un discorso con @Brunetta sul tema alcool
Se noti non sono nemmeno intervenuta sulla sua storia perché mi sembra una questione delicata e non so cosa consigliarle

poppy

Miele e formaggio
Chi è amato non ha bisogno di essere rassicurato sul punto. Lo si vede da ogni azione che l’altro fa per te.
Anche dal semplice caffè poggiato sul comodino lasciato prima di andare a lavoro.
Lui ha attenzioni per te? E tu ne hai per lui?
Si. Il caffè me lo lascia sul comodino prima di andare a lavoro.