Ditemi se sono io a sbagliare

poppy

Miele e formaggio
Già a quell'età la coppia è esausta.
Tante coppie litigano e vanno in crisi proprio per la fatica accumulata.
DA separati la situazione non migliora affatto.
Lui è voluto fuggire, non è una persona che ha messo l'essere padre prima di sé stesso, dei propri bisogni.
Lei ovviamente risente di tutto il peso che le è stato scaricato addosso, che si aggiunge al trauma del rifiuto da parte di lui.
Lei ha bisogno di un aiuto materiale.
In realtà il peso fisico è aumentato di poco perche ripeto con i bambini ci sono sempre io. È il mio corpo che è pesante. Il cuore, la testa, le gambe che me le sento molli.
Spero che le sedute con psicologo mi aiutino presto. Certo dovroʻ farle online con Oliver in braccio ma poco importa. Spero.mica si rifiuteranno di farle perche ho il bimbo appresso, no?

danny

Utente di lunga data
Lo stai dicendo a me che sono stata tradita?!
Ma i bambini sono bambini.
Fossi sua madre, sarei già nella perfida Albione.
Per Poppy e per i nipotini.
Assolutamente sì.
Quando accadde a mia madre, i suoi genitori si sono fatti in quattro per aiutarla.
Forse troppo, dal momento che dai sei anni in poi ho vissuto stabilmente con i nonni.
CI vuole una misura intermedia, ma ci vuole.
E' che è molto più complicato stando lontani.

Nicky

Utente di lunga data
Già a quell'età la coppia è esausta.
Tante coppie litigano e vanno in crisi proprio per la fatica accumulata.
DA separati la situazione non migliora affatto.
Lui è voluto fuggire, non è una persona che ha messo l'essere padre prima di sé stesso, dei propri bisogni e per questo non è un uomo maturo.
Lei ovviamente risente di tutto il peso che le è stato scaricato addosso, che si aggiunge al trauma del rifiuto da parte di lui.
Lei ha bisogno di un aiuto materiale.
In questo momento la coppia non c'è.
Però un dovere che abbiamo nei confronti dei figli è anche proteggerli dall'inadeguatezza dell'altro genitore (inadeguatezza che al dunque tutti noi possiamo avere).
Ci si siede e si chiede la collaborazione dovuta, che sia magari minima, ma quella che si riesce a ottenere.
Non si accetta la fuga dalle responsabilità in modo passivo.

Brunetta

Utente di lunga data
E quindi? Non sono madre e non lo sono per scelta e perciò? Il senso di questo intervento e’?
Se tu ti senti na madre di merda perché vai due giorni fuori con le amiche sé tu che ti ci senti. Perché ritieni che quella uscita non è necessaria.
Se un’altra la sente necessaria, non sei tu che le devi dire che è una madre di merda.
Intanto ti sei laureata e quindi dovresti essere in grado di usare la lingua italiana, evitando di usare il romanesco con aria da marchese del Grillo.
Io non mi sento madre di merda perché sono stata e sono una madre eccezionale.
Ma qui non stiamo facendo la gara a chi è più brava, più bella.
Qui io sento il dovere di richiamare alla realtà Poppy sui bisogni dei bambini. Bisogni che tu avevi chiari, avendo proprio per il tuo egocentrismo dichiarato, di non voler fare rinunce.
Ma chi fa i figli sa che i bambini vengono prima di tutto. Soprattutto fino ai tre anni.

poppy

Miele e formaggio
Mia madre mi chiama tutti I giorni dicendo che vuole venire ma sono io non volerla. So che non è colpa sua ci mancherebbe. Ma lei non ci ha protetti o tutelati quando mio padre se ne è andato. Ci ha buttato nella merda, ha tentato il suicidio 5 volte ricattando lui tramite noi. Era una donna malata va bene. Ma non mi ha lasciato nessun modello da seguire. Non mi ha preparata a questa eventualità. Se venisse qui passerebbe il tempo dirmi che è un uomo di merda, che devo fargliela pagare.
Ma io non sono cpsi. E non voglio diventare cattiva e vendicativa adesso. La guerra non saroʻ io a iniziarla. Perche per I figli non è giusto. Se me la fa lui allora rispondo. E mi troverà preparata. Ma da me non partirà nulla.

Brunetta

Utente di lunga data
Però, ragazzi, una persona con due bambini, uno di due anni e uno di pochi mesi, è esausta. Fisicamente e mentalmente.
Deve avere respiro, la stanchezza può essere pericolosa anche per i bambini.
Essere in due serve a questo, serve a dire, sei stata con i bambini dieci ore, adesso li porto al parco e tu fai una doccia, dormi, leggi un libro per mezz'ora.
Mi spiace, ma Amanda o no, o lo fa lui, o mette a disposizione una nanny per farlo.
Certo è quello che succede tra persone normali.

Gaia

Utente di lunga data
Intanto ti sei laureata e quindi dovresti essere in grado di usare la lingua italiana, evitando di usare il romanesco con aria da marchese del Grillo.
Io non mi sento madre di merda perché sono stata e sono una madre eccezionale.
Ma qui non stiamo facendo la gara a chi è più brava, più bella.
Qui io sento il dovere di richiamare alla realtà Poppy sui bisogni dei bambini. Bisogni che tu avevi chiari, avendo proprio per il tuo egocentrismo dichiarato, di non voler fare rinunce.
Ma chi fa i figli sa che i bambini vengono prima di tutto. Soprattutto fino ai tre anni.
Ma andare fuori qlc giorno significa essere una cattiva madre?
E no, non è stata questione di rinunce ma di consapevolezza di me.
Che è cosa diversa. io faccio milioni di rinunce ma scelgo quelle che sono disposta a fare.
Per finire. Io parlo come mi pare. Mi pare che il senso lo hai capito perciò la comunicazione è stata efficiente e pertanto ha adempiuto al suo scopo.

danny

Utente di lunga data
Mia madre mi chiama tutti I giorni dicendo che vuole venire ma sono io non volerla. So che non è colpa sua ci mancherebbe. Ma lei non ci ha protetti o tutelati quando mio padre se ne è andato. Ci ha buttato nella merda, ha tentato il suicidio 5 volte ricattando lui tramite noi. Era una donna malata va bene. Ma non mi ha lasciato nessun modello da seguire. Non mi ha preparata a questa eventualità. Se venisse qui passerebbe il tempo dirmi che è un uomo di merda, che devo fargliela pagare.
Ma io non sono cpsi. E non voglio diventare cattiva e vendicativa adesso. La guerra non saroʻ io a iniziarla. Perche per I figli non è giusto. Se me la fa lui allora rispondo. E mi troverà preparata. Ma da me non partirà nulla.
Allora la lascerei fuori.
Credo che l'unica strada da seguire sia quella di arrivare al più presto a un accordo di separazione con tuo marito, che responsabilizzi anche lui, giustamente, nel suo ruolo di padre, e definisca un accordo tra di voi.

Gaia

Utente di lunga data
Ottimo direi. Ma tieni gli occhi aperti.

Gaia

Utente di lunga data
No, ma sarebbe improvvida, inopportuna ed un tantino egoista. Stante la situazione attuale, ovviamente
E daje. Ha detto che andrà dopo aver sistemato le cose con il padre.
Mi dite che gusto ci provate a giudicare una che sta a pezzi? E che sta tentando di non affogare?
E’ stata chiara. Partirà a ottobre se ci saranno degli accordi chiari. Diversamente aspetterà.
Li lascerà al padre e non a un estraneo. Si ricrea e torna piu’ forte e più sicura di sé.
pure due giorni alle terme in uk magari le basterebbero. Ma sarà lei a decidere cosa è meglio per se’ e per i suoi bimbi.

Brunetta

Utente di lunga data
Mi dispiace che tua madre sia stata così debole da fare a voi figli quello che ha fatto (in seguito alle scelte egoistiche di tuo padre eh… poi so benissimo che almeno un genitore bisogna salvarlo e si sceglie più facilmente quello da cui ci si aspetta meno. Va bene così.) ma non per questo devi farla pagare ai tuoi figli.
Poi se tua madre la consideri tuttora inadeguata, se pensi che ti tormenterebbe con insulti continui a tuo marito, perché pensi che troveresti sollievo andando da lei?
Non mi ricordo se hai fatto psicoterapia e se con persona valida.
Però TU dici soffri ancora per l’abbandono di tua madre che ha tentato il suicidio e che non hai avuto un modello valido e poi fantastichi di lasciare i bambini?

Brunetta

Utente di lunga data
Ma andare fuori qlc giorno significa essere una cattiva madre?
E no, non è stata questione di rinunce ma di consapevolezza di me.
Che è cosa diversa. io faccio milioni di rinunce ma scelgo quelle che sono disposta a fare.
Per finire. Io parlo come mi pare. Mi pare che il senso lo hai capito perciò la comunicazione è stata efficiente e pertanto ha adempiuto al suo scopo.
…e io non sono un cazzo.

poppy

Miele e formaggio
Mi dispiace che tua madre sia stata così debole da fare a voi figli quello che ha fatto (in seguito alle scelte egoistiche di tuo padre eh… poi so benissimo che almeno un genitore bisogna salvarlo e si sceglie più facilmente quello da cui ci si aspetta meno. Va bene così.) ma non per questo devi farla pagare ai tuoi figli.
Poi se tua madre la consideri tuttora inadeguata, se pensi che ti tormenterebbe con insulti continui a tuo marito, perché pensi che troveresti sollievo andando da lei?
Non mi ricordo se hai fatto psicoterapia e se con persona valida.
Però TU dici soffri ancora per l’abbandono di tua madre che ha tentato il suicidio e che non hai avuto un modello valido e poi fantastichi di lasciare i bambini?
Brunetta. Io non lascio I miei figli.
E comuqnue non sarei andata da mia madre. Ho molte amiche a Roma. Ho I miei fratelli mio padre puoʻ scendere da Milano.
C è una differenza colossale tra quello che ha fatto mia madre e un weekend fuori per me da sola.

ivanl

Utente di lunga data
E daje. Ha detto che andrà dopo aver sistemato le cose con il padre.
Mi dite che gusto ci provate a giudicare una che sta a pezzi? E che sta tentando di non affogare?
E’ stata chiara. Partirà a ottobre se ci saranno degli accordi chiari. Diversamente aspetterà.
Li lascerà al padre e non a un estraneo. Si ricrea e torna piu’ forte e più sicura di sé.
pure due giorni alle terme in uk magari le basterebbero. Ma sarà lei a decidere cosa è meglio per se’ e per i suoi bimbi.
così è molto più sensato di come l'aveva posta all'inizio. Per quanto, considerato che i due bimbi mi pare abbiano della patologie non croniche, ma di lunga guarigione, potrebbe non essere lo stesso opportuno