Mia madre mi chiama tutti I giorni dicendo che vuole venire ma sono io non volerla. So che non è colpa sua ci mancherebbe. Ma lei non ci ha protetti o tutelati quando mio padre se ne è andato. Ci ha buttato nella merda, ha tentato il suicidio 5 volte ricattando lui tramite noi. Era una donna malata va bene. Ma non mi ha lasciato nessun modello da seguire. Non mi ha preparata a questa eventualità. Se venisse qui passerebbe il tempo dirmi che è un uomo di merda, che devo fargliela pagare.
Ma io non sono cpsi. E non voglio diventare cattiva e vendicativa adesso. La guerra non saroʻ io a iniziarla. Perche per I figli non è giusto. Se me la fa lui allora rispondo. E mi troverà preparata. Ma da me non partirà nulla.
Ciao, non siete stati protetti nè da tua madre nè da tuo padre e quando si è bambini si è talmente impotenti da non poter che subire ogni cosa.
Ma adesso non sei impotente.
Sei tutta rotta? Sì.
Sei disorientata? Sì.
E' tutto in disordine? Sì.
Ti stai ritrovando nella situazione in cui non avresti voluto trovarti mai? Sì.
Quello che puoi fare in tutto questo è muoverti razionalmente.
Bene la psicoterapia. Ma la psicoterapia da sola adesso potrebbe anche essere negativa.
Hai bisogno di un sostegno nella concretezza delle scelte, perchè quando si ha il cuore rotto serve il tempo di avere il cuore rotto e piangere.
Una guida legale mentre hai il cuore rotto è fondamentale.
Senza una guida legale, al volo proprio, rischi in modo significativo che il tuo cuore rotto ti porti a fare cazzate.
E immagino che tu non abbia la minima voglia di andare da un legale. Ma è la prima cosa che DEVI fare assolutamente adesso.
Un modello tua madre te l'ha lasciato. Di cose da non fare. Di eredità da rfiutare.
E la prima cosa che ti ha insegnato è che muoversi emotivamente porta a fare danni immensi a se stessi e a chi è sotto la propria responsabilità.
Andare da un legale significa evitarla la guerra.
Questa è la prima cosa che devi avere ben chiara.
Quando hai qualcuno che si occupa delle cose concrete, ti puoi lasciare anche andare giù se vuoi.
Ma hai l'assoluta necessità di qualcuno che sia fuori da tutta questa situazione e ti aiuti a valutare in modo neutro i passi da fare per tutelarvi.