Divisione delle spese di mantenimento dei figli

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fightclub

Utente di lunga data
qualcuno sa darmi una mano?
abbiamo identificato le spese e volevo sapere se ci sono criteri generali per la ripartizione tra i genitori
solo in base alle possibilità economiche? o si corregge anche in base al tempo che passano di diritto con ciascuno?
il secondo fattore (quello legato al tempo che passano con ciascuno) è più complicato per me, non riesco a formalizzarlo
confuso....

Simy

WWF
abbiamo identificato le spese e volevo sapere se ci sono criteri generali per la ripartizione tra i genitori
solo in base alle possibilità economiche? o si corregge anche in base al tempo che passano di diritto con ciascuno?
il secondo fattore (quello legato al tempo che passano con ciascuno) è più complicato per me, non riesco a formalizzarlo
confuso....
ne hai parlato col tuo avvocato? cosa ti consiglia?
comunque che io sappia è il giudice a stabilire il mantenimento

fightclub

Utente di lunga data
ne hai parlato col tuo avvocato? cosa ti consiglia?
comunque che io sappia è il giudice a stabilire il mantenimento
siamo d'accordo per la consensuale e quindi con un unico avvocato
che ci ha chiesto in prima battuta di vedere se riuscivamo a trovare un punto di incontro tra noi
da sancire con il ricorso

Arianna

utente assente
confuso....
puoi anche non quantificarlo il tempo
o far scrivere che entrambi acconsentite che tu possa trascorrere con i tuoi figli tutto il tempo che vuoi, liberamente

fightclub

Utente di lunga data
puoi anche non quantificarlo il tempo
o far scrivere che entrambi acconsentite che tu possa trascorrere con i tuoi figli tutto il tempo che vuoi, liberamente
sulla divisione del tempo siamo per lasciarci la massima flessibilità senza dover tornare tutte le volte davanti al giudice per cambiare
parlo solo di divisione delle spese

Arianna

utente assente
sulla divisione del tempo siamo per lasciarci la massima flessibilità senza dover tornare tutte le volte davanti al giudice per cambiare
parlo solo di divisione delle spese
ah, ok

quantificare le spese è direttamente proporzionale, a mio avviso, al fattore tempo e a come ritenete di organizzarvi intorno a loro
ad esempio se prevedete che sarà prevalentemente lei ad accudirli quotidianamente (nel senso di colazione, pranzo, cena, lavatrice, cambio di abbigliamento, parrucchiere, dentista, medicinali, scuola, piscina, eccetera) dovrete regolarvi e quantificare di conseguenza
e se ad uno di voi spettano queste "fatiche", l'altro potrebbe dare maggiore sostegno economicamente

era questo che intendevi?

fightclub

Utente di lunga data
ah, ok

quantificare le spese è direttamente proporzionale, a mio avviso, al fattore tempo e a come ritenete di organizzarvi intorno a loro
ad esempio se prevedete che sarà prevalentemente lei ad accudirli quotidianamente (nel senso di colazione, pranzo, cena, lavatrice, cambio di abbigliamento, parrucchiere, dentista, medicinali, scuola, piscina, eccetera) dovrete regolarvi e quantificare di conseguenza
e se ad uno di voi spettano queste "fatiche", l'altro potrebbe dare maggiore sostegno economicamente

era questo che intendevi?
ti dico la soluzione che avremmo trovato
avere un conto comune per le spese dei figli così non si sta lì a fare i conti tutte le volte
da rimpinguare mensilmente con un tot a testa non solo in base al reddito ma anche al tempo passato con ognuno
se troviamo un modo di fare sto calcolo anche in futuro possiamo riparametrare la ripartizione delle spese senza problemi
abbiamo due lauree scientifiche e quindi coi numeri non abbaiamo difficoltà ma in questo caso non riesco a trovare la formula :up:

E

elena_

Guest
avere un conto comune per le spese dei figli così non si sta lì a fare i conti tutte le volte
da rimpinguare mensilmente con un tot a testa non solo in base al reddito ma anche al tempo passato con ognuno
se troviamo un modo di fare sto calcolo anche in futuro possiamo riparametrare la ripartizione delle spese senza problemi
abbiamo due lauree scientifiche e quindi coi numeri non abbaiamo difficoltà ma in questo caso non riesco a trovare la formula :up:
non è una mala soluzione
se va bene per voi dovete solo metterla nero su bianco
facendovi aiutare dal vostro avvocato per tradurla in una formula burocraticamente corretta (che un po' di lavoro se lo sobbarchi anche lui, eh?)

fightclub

Utente di lunga data
non è una mala soluzione
se va bene per voi dovete solo metterla nero su bianco
facendovi aiutare dal vostro avvocato per tradurla in una formula burocraticamente corretta (che un po' di lavoro se lo sobbarchi anche lui, eh?)
matematica intendo

UltimoSangre

Utente di lunga data
eh non ho fatto a tempo a leggere :rolleyes:
Infatti ho editato, dicevo che non avevo capito il discorso delle due lauree,
sembrava fosse della serie "noi laureati siamo mejo de voi"

Poi mi sono reso conto che la polemica era sterile ed insensata, quindi ho cancellato.
Non credo fosse quello che intendessi.

battiato63

Utente di lunga data

non ci vuole la laurea in economia perseguita alla Bocconi di Milano per dare ai figli quello di cui hanno bisogno, indipendente dall'altro partner ,

1) io darei tutto quello che potrei, non mi interesserebbe l'altra parte quanto verserebbe, stiamo parlando dei propri figli;

2 la dformula è molto semplice " amor con amor si paga"

3) non conta il numero di ore del tempo passato con loro, ma la qualità;

siete matematici e quindi abituati ai numeri, la matematica è un opinione, l'amore per i figli è un dovere, quindi non ci sono numeri o formule che tengano.

kikko64

Utente Incasinato
Avevo letto da qualche parte che un gruppo di avvocati divorzisti (mi pare) avessero messo a punto una specie di algoritmo che, tenendo conto di una miriade di parametri, permetteva di calcolare in modo "scientifico" l'ammontare degli assegni di mantenimento ... vedo se ritrovo l'articolo ... così ho anche trovato cosa fare in pausa pranzo visto che devo saltare il pasto ...

kikko64

Utente Incasinato
Avevo letto da qualche parte che un gruppo di avvocati divorzisti (mi pare) avessero messo a punto una specie di algoritmo che, tenendo conto di una miriade di parametri, permetteva di calcolare in modo "scientifico" l'ammontare degli assegni di mantenimento ... vedo se ritrovo l'articolo ... così ho anche trovato cosa fare in pausa pranzo visto che devo saltare il pasto ...
Già trovato :

http://ebookbrowse.com/mocam-breve-santini-1-pdf-d74504440

Credo che esista addirittura un software ...

e adesso cosa faccio per passare il tempo ??

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.