aristocat
Utente iperlogica
Dolceriso del Moro, ovvero un filtro d'amore che Beatrice d'Este, giovane moglie di Ludovico il Moro, aveva ideato per "riportare a casa" il suo infedele consorte. Ricetta sicuramente molto in tema con questo forum, e gustosa
. Lasciando perdere il fatto che a me questa torta è venuta un po' più cotta di sopra e meno di sotto, e che ho sovrabbondato con la cannella, penso che a voi possa piacere; quindi ve la passo subito:
DOLCERISO DEL MORO
Ingredienti:
2 Dischi tondi di pasta frolla
250 gr. riso
1 lt di latte
50 gr di burro
1 stecca di vaniglia
1 cucchiaio scarso di Cannella (secondo me è meglio senza, ma la ricetta la prevede)
Buccia di 1 limone
40 gr. di pinoli
100 gr farina di mandorle
Cedri e arance candite a piacere
1 tuorlo d'uovo
150 gr. zucchero (così dice la ricetta ma se volete potete metterne anche meno)
1 pizzico di sale
Zucchero a velo
... dulcis in fundo: il Filtro d'Amore, o meglio di fedeltà e armonia nella coppia secondo Beatrice d'Este: 3 cucchiai di acqua di rose (per uso alimentare). Qui ne suggerirei anche 4, ma dipende anche dal vostro gusto...
Preparazione:
Fate cuocere il riso a bagno nel latte, con la scorza di limone e la stecca di vaniglia
A metà cottura aggiungete lo zucchero, le uova, il burro, la cannella e il pizzico di sale
Mescolate. A fine cottura levate la stecca di vaniglia e la buccia di limone. Aggiungete la farina di mandorle, i pinoli, i canditi e l'acqua di rose.
Foderate una teglia rotonda con il primo disco di pasta frolla, versateci il composto e richiudete con il secondo disco di pasta frolla.
Poi, in forno a 180° per 50 minuti (io direi anche 40/45 minuti sono sufficienti comunque
)
A fine cottura cospargete la torta con zucchero a velo
Buon dessert :singleeye:
ari
DOLCERISO DEL MORO
Ingredienti:
2 Dischi tondi di pasta frolla
250 gr. riso
1 lt di latte
50 gr di burro
1 stecca di vaniglia
1 cucchiaio scarso di Cannella (secondo me è meglio senza, ma la ricetta la prevede)
Buccia di 1 limone
40 gr. di pinoli
100 gr farina di mandorle
Cedri e arance candite a piacere
1 tuorlo d'uovo
150 gr. zucchero (così dice la ricetta ma se volete potete metterne anche meno)
1 pizzico di sale
Zucchero a velo
... dulcis in fundo: il Filtro d'Amore, o meglio di fedeltà e armonia nella coppia secondo Beatrice d'Este: 3 cucchiai di acqua di rose (per uso alimentare). Qui ne suggerirei anche 4, ma dipende anche dal vostro gusto...
Preparazione:
Fate cuocere il riso a bagno nel latte, con la scorza di limone e la stecca di vaniglia
A metà cottura aggiungete lo zucchero, le uova, il burro, la cannella e il pizzico di sale
Mescolate. A fine cottura levate la stecca di vaniglia e la buccia di limone. Aggiungete la farina di mandorle, i pinoli, i canditi e l'acqua di rose.
Foderate una teglia rotonda con il primo disco di pasta frolla, versateci il composto e richiudete con il secondo disco di pasta frolla.
Poi, in forno a 180° per 50 minuti (io direi anche 40/45 minuti sono sufficienti comunque
A fine cottura cospargete la torta con zucchero a velo
Buon dessert :singleeye:
ari
Ultima modifica: