Dolceriso del Moro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aristocat

Utente iperlogica
Dolceriso del Moro, ovvero un filtro d'amore che Beatrice d'Este, giovane moglie di Ludovico il Moro, aveva ideato per "riportare a casa" il suo infedele consorte. Ricetta sicuramente molto in tema con questo forum, e gustosa :p. Lasciando perdere il fatto che a me questa torta è venuta un po' più cotta di sopra e meno di sotto, e che ho sovrabbondato con la cannella, penso che a voi possa piacere; quindi ve la passo subito:

DOLCERISO DEL MORO

Ingredienti:

2 Dischi tondi di pasta frolla
250 gr. riso
1 lt di latte
50 gr di burro
1 stecca di vaniglia
1 cucchiaio scarso di Cannella (secondo me è meglio senza, ma la ricetta la prevede)
Buccia di 1 limone
40 gr. di pinoli
100 gr farina di mandorle
Cedri e arance candite a piacere
1 tuorlo d'uovo
150 gr. zucchero (così dice la ricetta ma se volete potete metterne anche meno)
1 pizzico di sale
Zucchero a velo
... dulcis in fundo: il Filtro d'Amore, o meglio di fedeltà e armonia nella coppia secondo Beatrice d'Este: 3 cucchiai di acqua di rose (per uso alimentare). Qui ne suggerirei anche 4, ma dipende anche dal vostro gusto...

Preparazione:

Fate cuocere il riso a bagno nel latte, con la scorza di limone e la stecca di vaniglia
A metà cottura aggiungete lo zucchero, le uova, il burro, la cannella e il pizzico di sale
Mescolate. A fine cottura levate la stecca di vaniglia e la buccia di limone. Aggiungete la farina di mandorle, i pinoli, i canditi e l'acqua di rose.

Foderate una teglia rotonda con il primo disco di pasta frolla, versateci il composto e richiudete con il secondo disco di pasta frolla.
Poi, in forno a 180° per 50 minuti (io direi anche 40/45 minuti sono sufficienti comunque :rolleyes:)
A fine cottura cospargete la torta con zucchero a velo

Buon dessert :singleeye:

ari

Ultima modifica:

Nausicaa

sfdcef
sembra favoloso... tenero, romantico, lussuoso...

Posso proporre una alternativa molto molto più povera e terra-terra?
La torta di riso della nonna...

in pratica si tratta del solo ripieno della tua torta, ma ancora più semplice...

Si bolle il riso nel latte e zucchero e buccia grattuggiata di limone. Quando è cotto si lascia intiepidire e si aggiungono 2 uova sbattute.
Il tutto in forno fino a che si crea la crosticina dorata...

Semplicissimo, estremamente nutriente (=una bomba calorica), dura a lungo in frigo.

Konrad

Utente di lunga data
Domanda... si può sostituire la farina di mandorle con quella normale?

aristocat

Utente iperlogica
sembra favoloso... tenero, romantico, lussuoso...

Posso proporre una alternativa molto molto più povera e terra-terra?
La torta di riso della nonna...

in pratica si tratta del solo ripieno della tua torta, ma ancora più semplice...

Si bolle il riso nel latte e zucchero e buccia grattuggiata di limone. Quando è cotto si lascia intiepidire e si aggiungono 2 uova sbattute.
Il tutto in forno fino a che si crea la crosticina dorata...

Semplicissimo, estremamente nutriente (=una bomba calorica), dura a lungo in frigo.
Nausy ^^ ciao! :smile: E' vero, sono torte che durano a lungo... e danno molta soddisfazione, almeno per chi è amante delle torte di riso :p

Presto posterò un'altra ricetta di dolce, tutta diversa da questa, dopo averla prima testata però :sonar:

aristocat

Utente iperlogica
Sai che non lo so? E' che proprio le due farine hanno una consistenza molto diversa... non ti nego che per trovare quella di mandorle ho dovuto faticare un po'. La ricetta non la prevede, ma magari funziona anche con quella normale, chissà :singleeye:

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
con la farina integrale (reale, non finta) e macinata non troppo fine, sì :)

occhio che cambia la quantità di sale (20 grammi per chilo di farina) e forse anche di zucchero.

Konrad

Utente di lunga data
Sai che non lo so? E' che proprio le due farine hanno una consistenza molto diversa... non ti nego che per trovare quella di mandorle ho dovuto faticare un po'. La ricetta non la prevede, ma magari funziona anche con quella normale, chissà :singleeye:
Grazie. Purtroppo quella di mandorle in casa non la possiamo usare altrimenti diventa Dolceriso di Othello con conseguente avvelenamento di Desdemona.

Konrad

Utente di lunga data
occhio che cambia la quantità di sale (20 grammi per chilo di farina) e forse anche di zucchero.
Danke schoene!

aristocat

Utente iperlogica

Grazie Admin :)!

aristocat

Utente iperlogica
Grazie. Purtroppo quella di mandorle in casa non la possiamo usare altrimenti diventa Dolceriso di Othello con conseguente avvelenamento di Desdemona.
Oh, mi spiace... Pensa che la ricetta a cui mi ispiro prevedeva anche scaglie di mandorle da spruzzare sulla superficie della torta, ma per mio gusto non l'ho indicato...:rolleyes:

Mi ispira anche la variante dell'Admin, ma una cosa alla volta! Prima devo finire la mia torta già fatta... :sonar:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.