Brunetta
Utente di lunga data
Concordo soprattutto su idiota e deficiente :carneval:a proposito della concordanza (al singolare e al plurale, entrambe pervenute nella nostra grammatica. Perché poi non dovrebbero esistere essendo una lingua neolatina?)
http://www.treccani.it/enciclopedia/concordanza_(La-grammatica-italiana)/
Mi accodo ai complimenti a Sienne sull'uso della lingua italiana
PS: ciao occhiverdi!
per Brunetta: osservazione giustissima, ma per la concordanza con alcuni sostantivi c'è la scorciatoia facile: guardi l'articolo (la foto, etc). E' utile, ma più complicato, anche per gli aggettivi (l'articolo del sostantivo che regge comunque non è lontano). Poi le eccezioni, certo. L'autista, o lo sai o non lo sai se è donna o uomo. Imbelle e solare sono sostanzialmente neutri (ora mi radiano), non concordano (li lasci esattamente così qualsiasi sia il genere del sostantivo al quale si riferiscono. Come idiota e deficiente, vanno bene in tutti i casi). Con mente che intendevi?
Edit: la mente, ora ci sono arrivata. Non so perché, pensavo parlassi della terminazione degli avverbi, e non capivo perché mai tu lo facessi in questo contesto. Sorry.
Se sei italiana, o anche se non lo sei, non ti viene l'idea di dire imbella o imbella ma se sei straniera magari ti viene da dire "le imbelle" :singleeye:
Ultima modifica: