Domande ... sulla lingua italiana ...

Nicka

Capra Espiatrice
Ciao

l'espressione "due di picche", credo di averla capita.

"picche" ha un significato specifico in questa espressione?

sienne
Il due di picche nel gioco delle carte è la carta con il valore più basso...a volte avere questa carta ti porta a perdere e ad essere eliminato dal gioco, per questo motivo "dare il due di picche" vuol dire "eliminare il giocatore", dove giocatore è la persona che ti vorrebbe avvicinare, ma che a te non piace per niente.

Ho inteso bene la domanda?

Palladiano

utente d'altri tempi
Unici termini che ho preso in uso
anche nel reale....

Sono quelli di Lothar...
Invornito e maigoduto...:p:p:p:p:p:p

E il termine invornito è diventato in dialeto veneto invornio...

sa vuto a sarò invornio...invornìo:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
---

sienne

lucida-confusa
Il due di picche nel gioco delle carte è la carta con il valore più basso...a volte avere questa carta ti porta a perdere e ad essere eliminato dal gioco, per questo motivo "dare il due di picche" vuol dire "eliminare il giocatore", dove giocatore è la persona che ti vorrebbe avvicinare, ma che a te non piace per niente.

Ho inteso bene la domanda?

Ciao

hai il dono di spiegare in modo limpido. Ti capisco bene.
Grazie. Si, intendevo questo.

Qui usiamo dire "es zwöi am Rügge haa" -> avere un due sulla schiena.
Cioè, essere il perdente tra i due e ricevere il cartellino due ... da mettere sulla schiena,
per farsi riconoscere ...

:up:

sienne

sienne

lucida-confusa
Credo che sia perchè, essendo la carta di minor valore in assoluto, quando la vedi ci resti malissimo.

PS Se uno ha una fantasia maiala, comunque, il due di picche graficamente ha un altro significato :rotfl::rotfl::rotfl:

Ciao

:rotfl: ... :p

PS: Ho dovuto andare a vedere, che segno ha il "picche" ...

sienne

Nicka

Capra Espiatrice
Ciao

hai il dono di spiegare in modo limpido. Ti capisco bene.
Grazie. Si, intendevo questo.

Qui usiamo dire "es zwöi am Rügge haa" -> avere un due sulla schiena.
Cioè, essere il perdente tra i due e ricevere il cartellino due ... da mettere sulla schiena,
per farsi riconoscere ...

:up:

sienne
Bene!
Alla fine il 2 è comune!!

:)

sienne

lucida-confusa
Ciao

ho bisogno di capire cosa significa stendere un velo pietoso.

Riporto il dizionario:

• Tacere un episodio o una verità dolorosa o semplicemente spiacevole. Usato di solito in riferimento a un episodio sul quale si preferisce non ritornare per evitare contrasti, dissapori o discussioni, oppure per non rivangare antiche colpe, rancori e simili. Tralasciare i particolari scabrosi o dolorosi di una questione, per delicatezza, pudore, pietà o altro. Anche scherzoso.

Non lo capisco nell'uso. Cioè, se ora io dico, stendo un velo pietoso su X. Cosa sto a dire esattamente?

sienne

drusilla

Drama Queen
Ciao

Riporto il dizionario:

• Tacere un episodio o una verità dolorosa o semplicemente spiacevole. Usato di solito in riferimento a un episodio sul quale si preferisce non ritornare per evitare contrasti, dissapori o discussioni, oppure per non rivangare antiche colpe, rancori e simili. Tralasciare i particolari scabrosi o dolorosi di una questione, per delicatezza, pudore, pietà o altro. Anche scherzoso.

Non lo capisco nell'uso. Cioè, se ora io dico, stendo un velo pietoso su X. Cosa sto a dire esattamente?

sienne
Correr un tupido velo

Caciottina

Escluso
Ciao

Riporto il dizionario:

sienne
es. tu hai divorziato, e vai in tribunale e li rivedi tuo marito....
o meglio ex marito....
insomma una situazione poco piacevole...
io ti chiedo: sienne come e' anmdata in tribunale?
se le cose fossero andate cosi e cosi, non e' stato bello rivederlo e vi siete detti brutte cose, per es...
allora li faresti bene a rispondermi: stendiamo un velo pietoso....
vuol dire: lasciamo perdere, non ne parliamo....la situazione e' brutta

Dalida

Utente di lunga data
Ciao

Riporto il dizionario:

sienne
che preferisci non aggiungere altre parole su una specifica situazione o persona.
esempio:
- ciao sienne, hai letto l'ultima sparata dell'utente X? cosa ne pensi?
- ciao, preferisco stendere un velo pietoso.

sienne

lucida-confusa
Ciao

Credo di aver capito. È una forma di dissenso, senza aggiungere altro.

Perfetto. Grazie.
Ora, forse, riesco a capire l'insieme.

sienne

Nausicaa

sfdcef
Ciao

Credo di aver capito. È una forma di dissenso, senza aggiungere altro.

Perfetto. Grazie.
Ora, forse, riesco a capire l'insieme.

sienne

Non ci scommetto un braccio, ma penso che derivi dal fatto che sopra a un cadavere si stende un telo, appunto un "velo pietoso" per nascondere allo sguardo una tragedia, e salvaguardare sia il cadavere -pudore per chi è morto e magari non vuole essere sbirciato come un fenomeno- e chi guarda -magari la vista non è delle più belle.

Stendere un velo pietoso è una espressione che si usa per qualcosa che è meglio per tutti, compresa la cosa stessa, che non venga visto.

Palladiano

utente d'altri tempi
Non ci scommetto un braccio, ma penso che derivi dal fatto che sopra a un cadavere si stende un telo, appunto un "velo pietoso" per nascondere allo sguardo una tragedia, e salvaguardare sia il cadavere -pudore per chi è morto e magari non vuole essere sbirciato come un fenomeno- e chi guarda -magari la vista non è delle più belle.

Stendere un velo pietoso è una espressione che si usa per qualcosa che è meglio per tutti, compresa la cosa stessa, che non venga visto.
È così Nausicaa

sienne

lucida-confusa
Ciao

leggo a volte l'espressione "caso umano".
Ho la netta impressione che non si usa in modo neutro.
Cosa si intende esattamente?

sienne