Domandina del giorno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lettrice

Utente di lunga data
...ma tu gli esempi li devi sempre prendere alla lettera? Penso sia stato un modo per dire che un traditore (non tuttiiiiiii) tende a dare la colpa al partner. Ne conosco di traditori...e più che sentirli dire che sono confusi, che il partner è cambiato, che il partner ha lacune e carenze...scuse prestampate.
Loro non hanno mai l'effettiva colpa...loro tradiscono come reazione.
Air
Le motivazioni dei traditori non sono state tirate in ballo...io ho solo detto che il tuo psicologo va cambiato: Se un uomo che si suppone debba conoscere determinate meccaniche minimizza una cosa come un tradimento a "l'opera di un farfallone" ti ripeto quell'uomo e' un ciarlatano...

O

Old Airforever

Guest
Le motivazioni dei traditori non sono state tirate in ballo...io ho solo detto che il tuo psicologo va cambiato: Se un uomo che si suppone debba conoscere determinate meccaniche minimizza una cosa come un tradimento a "l'opera di un farfallone" ti ripeto quell'uomo e' un ciarlatano...
Ma forse lui non aveva minimizzato. Lettrice, se poi vogliamo raccontarcela, raccontiamocela pure...lo sai anche te che il tradimento non è basato sui soli problemi di coppia...il "farfallone", forse, era per far capire che ci sono persone che lo/la fanno andare tranquillamente, non per problematiche di coppia e si giustificano, poi, trovando lacune nel partner che stanno tradendo...come se la risoluzione di problemi non fosse minimamente da considerare.
Poi, amica mia, non dimenticarti che faccio una fatica della malora a scrivere.
Air

O

Old Airforever

Guest
Lettry, sai cosa mi piacerebbe fare, per farti capire meglio?
Mi piacerebbe essere supportato dai soli traditi (e non traditori) qui presenti per stendere privatamente una lista di tutti i pretesti e tutte le scusanti di chi ci ha traditi. Poi, rendere pubbliche d'un colpo 'ste benedette liste. Stanne certa: più o meno, tutte identiche.
Air

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Lettry, sai cosa mi piacerebbe fare, per farti capire meglio?
Mi piacerebbe essere supportato dai soli traditi (e non traditori) qui presenti per stendere privatamente una lista di tutti i pretesti e tutte le scusanti di chi ci ha traditi. Poi, rendere pubbliche d'un colpo 'ste benedette liste. Stanne certa: più o meno, tutte identiche.
Air
Le risposte sono tutte simili ...ma questo solo perché i meccanismi umani di autodifesa sono identici e così un bambino di 5 anni dice "non l'ho fatto apposta" così come chi ha fatto a pezzi il vicino... ma le situazioni sono tutte diverse.

Verena67

Utente di lunga data
...è ancora presto per tirare le conclusione, perchè avete risposto in pochi, essendo un thread appena aperto.
Spero che qualcuno voglia aggiungere che non sia solo l'orgoglio, ma anche una questione di esigere rispetto...che a parer mio, conta più dell'orgoglio.
Air

il rispetto è cosa diversa dall'orgoglio, ragionaci.

Bacio!

Verena67

Utente di lunga data
Come hai detto giustamente prima, bisogna trovarcisi per dirlo con certezza (discorso che, per altro, vale per ogni situazione). Entrano in ballo mille fattori e la reazione non sempre sembra razionale, sia agli occhi altrui che ai nostri stessi. Sono poche le persone che dicono candidamente "perdonerei un tradimento, dovessi scoprirlo", eppure alla fine della fiera, dinanzi a un tradimento, sono più quelli che perdonano - e quindi decidono di tenere in piedi la coppia - di quelli che lasciano.

io perdonerei (e lo pensavo anche prima di tradire...). Tanto piu' ora che ci sono passata.

Poi un conto è il tradimento, un conto chi fa di tutto per USCIRE dalla coppia, a queste cose non c'è rimedio, vanno semplicemente accettate.

Bacio!

Verena67

Utente di lunga data
Il mio psichiatra, al tempo, mi disse che il miglior alibi per il traditore è quello d'incolpare il tradito. Questo alibi, però, aggiunse il medico, non ha senso in quanto non si ha l'obbligo di stare con una persona che non ci garba, per poi tradirla.
Aggiunse anche che, se un traditore ammettesse d'essere farfallone, è come se sottolineasse la propria colpa. Dicendo, invece, che tradisce (o ha tradito) a causa del traditore, scarica su quest'ultimo la responsabilità...in modo d'avere si la colpa d'aver cornificato, ma avere un pretesto ed una scusante per dimezzarla o minimizzarla.
Air

ripeto da anni che non è MAI colpa del tradito.

Poi ciascuno ha i suoi difetti, e le sue responsabilità nel benessere della coppia, ma il tradito mica ti punta un coltello alla gola perché tu tradisca, eh...

Bacio!

O

Old Airforever

Guest
Confermo Vere!

il rispetto è cosa diversa dall'orgoglio, ragionaci.

Bacio!
Appunto!
Meglio il rispetto che l'orgoglio.
Io non sono stato male dopo un tradimento per orgoglio, bensì per il non rispetto che fa tuttuno con il non avermi rispettato fisicamente, mentalmente, moralmente, sentimentalmente.
Baci a te!
Marco

Verena67

Utente di lunga data
Ma forse lui non aveva minimizzato. Lettrice, se poi vogliamo raccontarcela, raccontiamocela pure...lo sai anche te che il tradimento non è basato sui soli problemi di coppia...il "farfallone", forse, era per far capire che ci sono persone che lo/la fanno andare tranquillamente, non per problematiche di coppia e si giustificano, poi, trovando lacune nel partner che stanno tradendo...come se la risoluzione di problemi non fosse minimamente da considerare.
Poi, amica mia, non dimenticarti che faccio una fatica della malora a scrivere.
Air

presentamele, perché qui sul forum non credo di averne mai conosciute...

Iris

Utente di lunga data
Può darsi che i non gelosi e i non possessivi siano più predisposti al perdono d'un tradimento?
Possono influire questi due fattori?
Air

Ripeto: per me non c'è una predisposizione o meno al perdono. Esistono situazioni diverse alle quali si applicano diverse soluzioni.

Se a vent'anni, il fidanzatino mi avesse tradito, lo avrei mandato a casa...
Se dopo anni ed anni di convivenza e reciproca dedizione, mio marito ( o moglie) compie un errore...prima di troncare tutto, provo a rimediare.

Non è questione di convenienza, ma di buon senso.

O

Old ROGNA

Guest
presentamele, perché qui sul forum non credo di averne mai conosciute...
'azzo, allora qui tutti i traditori sono stati sommersi da plurimi e gravi problemi di coppia e nessuno si è preso la briga di risolverli in coppia e tutti, poverini, sono stati obbligati a tradire, senza voglia, inconsenzientemente. Non ti sembra strano che sono troppi i traditori che si buttano nel tradimento e non optano per altre soluzioni???? Cavolo!
ROGNA (da parte di Airforever)

O

Old angelodelmale

Guest
io perdonerei (e lo pensavo anche prima di tradire...). Tanto piu' ora che ci sono passata.

Poi un conto è il tradimento, un conto chi fa di tutto per USCIRE dalla coppia, a queste cose non c'è rimedio, vanno semplicemente accettate.

Bacio!
Sei una di quelle poche...

Verena67

Utente di lunga data
Non mando mai nessuno a....espletare i suoi bisogni fisiologici.

non presumere mai..anzi di solito chi è arrogante e ambivalente, è arrogante fino in fondo...

Verena67

Utente di lunga data
'azzo, allora qui tutti i traditori sono stati sommersi da plurimi e gravi problemi di coppia e nessuno si è preso la briga di risolverli in coppia e tutti, poverini, sono stati obbligati a tradire, senza voglia, inconsenzientemente. Non ti sembra strano che sono troppi i traditori che si buttano nel tradimento e non optano per altre soluzioni???? Cavolo!
ROGNA (da parte di Airforever)

allora forse non avevo capito. Air :)baby
diceva che tutti tradiscono a cuor leggero...ma allora perché poi sono tutti qui che rognano?!

Bacio!

O

Old Holly

Guest
Può darsi che i non gelosi e i non possessivi siano più predisposti al perdono d'un tradimento?
Air

Sono gelosa solamente se ne ho motivo. Non sono possessiva.
Stavo riflettendo sul perdono, mi sono resa conto che tendo, per carattere, a perdonare/giustificare parecchio e non solo in ambito sentimentale... sul perché devo pensarci sopra...
Secondo me ogni tradimento è una storia a sè, non si può generalizzare.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Sono gelosa solamente se ne ho motivo. Non sono possessiva.
Stavo riflettendo sul perdono, mi sono resa conto che tendo, per carattere, a perdonare/giustificare parecchio e non solo in ambito sentimentale... sul perché devo pensarci sopra...
Secondo me ogni tradimento è una storia a sè, non si può generalizzare.
Anch'io ...cerco sempre di comprendere le altrui ragioni...

O

Old Vulvia

Guest
Air
Mah.. secondo me la gelosia, quando non patologica, è un sentimento naturale in amore. Sono propensa a credere che chi non si professa geloso è perchè ritiene di non aver motivi per esserlo o perchè di quel che fa il compagno/a gli importa relativamente (ovvero ha egli stesso altri investimenti compensativi esterni alla coppia -non necessariamente un amante- ).

Il perdono in un tradimento dipende da moltissime variabili, credo soprattutto dal "vantaggio" (in senso lato) che il tradito può scorgere nello stare ancora insieme.. altrimenti non si spiegherebbe come mai molti mandano giù dei bocconi così "avvelenati"..

E poi, nel mio caso non parlerei nemmeno di perdono.. ma di elaborazione.. non credo di essere davvero capace di un gesto così nobile.

O

Old sperella

Guest
Il mio psichiatra, al tempo, mi disse che il miglior alibi per il traditore è quello d'incolpare il tradito. Questo alibi, però, aggiunse il medico, non ha senso in quanto non si ha l'obbligo di stare con una persona che non ci garba, per poi tradirla.
Aggiunse anche che, se un traditore ammettesse d'essere farfallone, è come se sottolineasse la propria colpa. Dicendo, invece, che tradisce (o ha tradito) a causa del traditore, scarica su quest'ultimo la responsabilità...in modo d'avere si la colpa d'aver cornificato, ma avere un pretesto ed una scusante per dimezzarla o minimizzarla.
Air
Non è che per caso stava semplicemente parlando a mò di specchio , ovvero ripeteva come sue quelle che invece erano tue convinzioni ?

Ripeto: per me non c'è una predisposizione o meno al perdono.
Mah , secondo me conta anche un pò il fattore caratteriale .

Fedifrago

Utente di lunga data
Credo che nel valutare le motivazioni che il traditore adduce occorrerebbe operare un distinguo temporale...

In un primo momento è umano trovare in insoddisfazioni, in mancanze (anche minime ma che si tendono ad ingigantire) del partner, le motivazioni, per scaricarsi di dosso il peso di qualcosa che si sa non esser corretto e girarlo sulle spalle altrui.

Poi, piano piano inizia il processo di rimozione delle false motivazioni e l'indagine introspettiva su quel qualcosa che non va IN SE STESSO...sulle PROPRIE REALI motivazioni che han portato al tradire, che siano per autogratificazione, per noia, per farsi scoprire e dare una scossa a un rapporto che lo stesso traditore fa poco per ravvivare, per farsi scoprire per uscire da un rapporto che va stretto, perchè non ama più il/la partner ma fa fatica a pensare di uscire da dinamiche magari decennali, perchè LUI/LEI è cambiato e avverte la necessità di rimettersi in gioco, di vivere una nuova vita,qualunque essa sia ...importa davvero?

Qui sopra è anche facile che arrivi chi quel mal di pancia già avverte e che è già disposto a mettersi in discussione, chi nel tradimento trova il palliativo per accantonare certe problematiche e ripete ossessivamente l'azione (il farfallone di cui si diceva sopra) difficilmente incrocia da queste parti (qualcuno si è affacciato ma è scappato a gambe levate!
)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.