Domani

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea Lila

Utente di lunga data
A mio marito ho chiesto più e più volte se la vedeva o sentiva ancora. Ha sempre negato. Per cui direi che la sincerità anche se indotta e non spontanea sia una buona cosa.
Ho intercettato sms e mail e lettere successivi alla data della scoperta e l'ultima lettera che lui le ha mandato dopo che non la vedeva né sentiva da tre mesi, che metteva la parola fine definitiva. Era impazzito, mio marito. Davvero. E a momenti mi portava con sé nella sua follia.

Alla lettera erano allegate foto di loro due e un foglio Excel con la trascrizione di 3.990 messaggi scambiati nell'arco di due anni. Con ora e giorno. L'ultimo era di 4 mesi dopo aver giurato che non la sentiva più.

Avendo scoperto il tutto a storia conclusa mi dico che non sarei mai stata capace di affrontare qualcosa ancora in essere, ma del resto prima mi dicevo che non avrei mai tollerato un tradimento, dunque davvero è tutto un pour parler perchè nelle scarpe degli altri bisogna starci prima di pronunciarsi. Certo è che è terribile, ai limiti della sopportazione scoprire certe cose, specie le menzogne postume, quelle che colpiscono il cuore del cuore e che lo annientano forse per sempre. Almeno come vitalità "vera" nei confronti di quella persona. Ti capisco sempre quando dici "ora è così, poi si vedrà" oppure "non so se lo amo". Oh, se ti capisco :)

Io ne ho avuto bisogno per diversi motivi.
Il primo era sicuramente poter avere un dialogo alla pari con lei, ovvero poter comprendere quando era sincera e quando non lo era. L'intuito non mi bastava.
Il secondo era per comprendere il rapporto di codipendenza che si era creato.
Il terzo era perché mi faceva dannare essere escluso dalla sua vita.
Il quarto perché ero diventato geloso in maniera ossessiva. Una delle cose che mi faceva stare male - per dire - è che lui potesse avere foto nude di lei. E ho brigato finché non le ho trovate. Volevo entrare nella loro intimità da cui ero escluso.
La quinta è perché avevo bisogno di capire perché non avessi compreso prima che questo potesse accadere.
Se non avessi ottemperato a tutte queste esigenze sarei stato in preda all'ansia. E questa è la sesta ragione.

Anch'io ne ho avuto fortemente bisogno per gli stessi tuoi motivi, e ho rincorso la verità fino a prosciugarmi i polmoni, fino a non avere neanche più una goccia salata che potesse scorrermi sul viso nè corde vocali sane. Mi sono spesa con tutta la forza che avevo seguendo ciecamente il mio intuito che abbisognava di nutrimento e di essere appagato da conferme, tutte puntualmente arrivate, per essere certa che il dopo, qualsiasi direzione avesse preso, fosse fondato sulla capacità di mio marito di vergognarsi per quello che aveva fatto, di pentirsi. In poche parole su quell'onestà vilipesa alla quale davo la possibilità di riscattarsi con la verità e la realizzazione del danno perpetrato alla coppia.
Inoltre aggiungo che il ripercorrere in lungo e in largo tutto il periodo suo di impazzimento mi è servito per reimpossessarmi del tempo vissuto da inconsapevole, mese dopo mese, settimana dopo settimana, giorno dopo giorno. Ricalcare quel tempo con scarpe nuove è stato molto doloroso, ogni passo una stilettata nel petto, ma era necessario che lo facessi per rivedermi, per rivederlo, per respirare un'aria che non mi era appartenuta e che pure mi era transitata dentro. Mai avrei potuto andare oltre senza tornare indietro, fino a quell'inferno stato paradiso per altri; sono sempre convinta che solo dal fondo più profondo ci si possa dare la spinta per risalire fino alla superficie. Da soli o insieme.

La moglie di Franco è sincera, da quanto sappiamo, e ribadisco che questo è un punto di partenza solido per qualsiasi direzione si voglia prendere. Non esserlo quando l'altro già sa è un'ulteriore schiaffo a viso aperto che non ci si merita, un insulto urlato ad un innocente, la prova provata o che si è impazziti o che davvero dentro di sè non è rimasto neanche un barlume di tempra nè valori. Scusami [MENTION=5408]Divì[/MENTION] se parlo in questo modo sapendo che tuo marito esattamente così si è comportato, ma sei una donna splendida e l'idea che qualcuno ti abbia potuto fare tanto male mi irretisce i neuroni. Sei bella, tanto :)

Divì

Utente senza meta
Di solito impazziscono quando sono in piena crisi di mezza età.
Penso che sia stato il caso di tuo marito, sei d'accordo?

Ancora una cosa, mi è sembrato di capire che non è il sentimento amore la forza che vi tiene ancora insieme, ma posso aver frainteso...
Puoi dirmi anche se è molto personale, che tipo di sentimento hai per lui?
Non lo so più. Fratellanza? :)

Divì

Utente senza meta
Avendo scoperto il tutto a storia conclusa mi dico che non sarei mai stata capace di affrontare qualcosa ancora in essere, ma del resto prima mi dicevo che non avrei mai tollerato un tradimento, dunque davvero è tutto un pour parler perchè nelle scarpe degli altri bisogna starci prima di pronunciarsi. Certo è che è terribile, ai limiti della sopportazione scoprire certe cose, specie le menzogne postume, quelle che colpiscono il cuore del cuore e che lo annientano forse per sempre. Almeno come vitalità "vera" nei confronti di quella persona. Ti capisco sempre quando dici "ora è così, poi si vedrà" oppure "non so se lo amo". Oh, se ti capisco :)

[.....]

La moglie di Franco è sincera, da quanto sappiamo, e ribadisco che questo è un punto di partenza solido per qualsiasi direzione si voglia prendere. Non esserlo quando l'altro già sa è un'ulteriore schiaffo a viso aperto che non ci si merita, un insulto urlato ad un innocente, la prova provata o che si è impazziti o che davvero dentro di sè non è rimasto neanche un barlume di tempra nè valori. Scusami @Divì se parlo in questo modo sapendo che tuo marito esattamente così si è comportato, ma sei una donna splendida e l'idea che qualcuno ti abbia potuto fare tanto male mi irretisce i neuroni. Sei bella, tanto :)
Grazie, mi metti in imbarazzo :eek:
Ma per rispondere anche a [MENTION=6745]iosolo[/MENTION] non ero molto bella alla fine del percorso. Alla scoperta il mio primo pensiero è stato "si è innamorato di un'altra, mi lascia". Che è quello che avrei fatto io se mi fossi innamorata di un altro.
Ma lui continuava a ripetermi che non voleva lasciarmi, mi riempiva di attenzioni tanto da farmi innamorare di lui di nuovo. E io non ero preparata a gestire una situazione palesemente illogica. Una bambina sprovveduta.
Quando ho intercettato i bagliori degli ultimi fuochi (il fatto che lei avesse chiuso non significa che l'ossessione dal punto di vista di lui fosse finita) la delusione è stata tale che la maggior parte delle energie che avevo messo nel sostenerlo e stargli vicino semplicemente è evaporata, stavo per cadere in depressione ma ho tirato fuori dal cappello lo strizza cervelli :D e sono diventata - come dice Brunetta - frenetica.

ologramma

Utente di lunga data
Grazie, mi metti in imbarazzo :eek:
Ma per rispondere anche a @iosolo non ero molto bella alla fine del percorso. Alla scoperta il mio primo pensiero è stato "si è innamorato di un'altra, mi lascia". Che è quello che avrei fatto io se mi fossi innamorata di un altro.
Ma lui continuava a ripetermi che non voleva lasciarmi, mi riempiva di attenzioni tanto da farmi innamorare di lui di nuovo. E io non ero preparata a gestire una situazione palesemente illogica. Una bambina sprovveduta.
Quando ho intercettato i bagliori degli ultimi fuochi (il fatto che lei avesse chiuso non significa che l'ossessione dal punto di vista di lui fosse finita) la delusione è stata tale che la maggior parte delle energie che avevo messo nel sostenerlo e stargli vicino semplicemente è evaporata, stavo per cadere in depressione ma ho tirato fuori dal cappello lo strizza cervelli :D e sono diventata - come dice Brunetta - frenetica.
.
sarai stata pure frenetica ma sei stata una grande donna:up:

delfino curioso

Utente di lunga data
Capisco che sia difficile ma io continuo ad apprezzare la sua onestà
Sarebbe credibile una donna che non ci pensi più? Vorrebbe dire che ti ha tradito con uno di cui non gli fregava nulla. Non sarebbe peggio? Continua comunque a condividere con te quello che sente. Sono certa che faccia male ma sarebbe peggio se continuasse a mentire

e se fosse un modo per "tenere" due piedi in un scarpa????? visto che non sa come va a finire il suo matrimonio.
Buona sera a tutti

Piperita

Sognatrice
e se fosse un modo per "tenere" due piedi in un scarpa????? visto che non sa come va a finire il suo matrimonio.
Buona sera a tutti
Più che tenere due piedi in una scarpa, la vedo come insicura dei propri sentimenti, ed è una cosa che può capitare

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data

delfino curioso

Utente di lunga data
Più che tenere due piedi in una scarpa, la vedo come insicura dei propri sentimenti, ed è una cosa che può capitare
Allora doveva prendersi del tempo per pensare, tempo che le era stato concesso, le decisioni si prendono "coscientemente" (se si può utilizzare questo termine......) ma una volta presa devi seguirla.
la risposta che ha dato (sui messaggi ricevuti) mi sembra proprio improponibile.

trilobita

Utente di lunga data
Capisco che sia difficile ma io continuo ad apprezzare la sua onestà
Sarebbe credibile una donna che non ci pensi più? Vorrebbe dire che ti ha tradito con uno di cui non gli fregava nulla. Non sarebbe peggio? Continua comunque a condividere con te quello che sente. Sono certa che faccia male ma sarebbe peggio se continuasse a mentire
Sai che non saprei cosa rispondere ad una domanda del genere?
Se meglio tradito per amore o per la leggerezza dell'essere?
Perché nel primo caso hai una donna che ti ha mentito solo dopo essersi persa per un altro,quindi sincera fin che ha potuto,ma il rovescio della medaglia,e tu dovresti saperne qualcosa,che dopo,se continui con lei,avrai una donna accanto che sarà con te solo in parte,una grossa fetta di lei resterà comunque con l'altro.
Nel secondo caso,a risentirne sarà il rispetto nei suoi confronti,ma dall'altra parte,non rimarrà traccia dell'altro nel futuro...è un bel dilemma,davvero

Brunetta

Utente di lunga data
Sai che non saprei cosa rispondere ad una domanda del genere?
Se meglio tradito per amore o per la leggerezza dell'essere?
Perché nel primo caso hai una donna che ti ha mentito solo dopo essersi persa per un altro,quindi sincera fin che ha potuto,ma il rovescio della medaglia,e tu dovresti saperne qualcosa,che dopo,se continui con lei,avrai una donna accanto che sarà con te solo in parte,una grossa fetta di lei resterà comunque con l'altro.
Nel secondo caso,a risentirne sarà il rispetto nei suoi confronti,ma dall'altra parte,non rimarrà traccia dell'altro nel futuro...è un bel dilemma,davvero
Meglio il primo caso.
Il nodo non è conservare o no una persona, ma sapere che si è avuto una storia importante con una persona che non mette in pericolo la relazione per leggerezza.

trilobita

Utente di lunga data
Meglio il primo caso.
Il nodo non è conservare o no una persona, ma sapere che si è avuto una storia importante con una persona che non mette in pericolo la relazione per leggerezza.
Beh,ma se provi dei sentimenti per una persona,potresti preferire una che ha sbagliato,che lo riconosce e prova ad essere più coerente con se stessa,che vederla per sempre nelle braccia di un altro ma sereno e in pace con te stesso perché è una storia importante,non lo so,non mi è chiaro,boh,nel dubbio,tanto,da basico quale sono,farei le valigie ad entrambe,quindi.....

Brunetta

Utente di lunga data
Beh,ma se provi dei sentimenti per una persona,potresti preferire una che ha sbagliato,che lo riconosce e prova ad essere più coerente con se stessa,che vederla per sempre nelle braccia di un altro ma sereno e in pace con te stesso perché è una storia importante,non lo so,non mi è chiaro,boh,nel dubbio,tanto,da basico quale sono,farei le valigie ad entrambe,quindi.....
Motivo in più per preferire una cosa seria.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.