Don Matteo

Pincopallino

Utente di lunga data
Chissà cosa sarebbe accaduto sui social, sui media, in politica, al bar e nel forum se al posto di Raoul Bova ci fosse stata vediamo un po’, Elena Sofia Ricci ed al posto di Martina Cerretti ci mettiamo Totti.

Gli imputati mediatici sarebbero stati gli stessi?

Brunetta

Utente di lunga data
Come spiegavo tempo fa a Nono in un mio passaggio passato inosservato, FB e IG ti propongono mignotte se cerchi mignotte, magari anche su altre piattaforme.
Vuoi sapere cosa mi propongono a me FB e IG? Sei curiosa?
Veramente no.

Marjanna

Utente di lunga data
L'unico che uso è buazzap (buazz lo sai cosa significa in dialetto, vero? 😁)
Guardo musica di solito su youtube ma sono passivo... 😁 passivissimo...
Immagino whatsapp.

Io ho un account su youtube da tanti anni. Gli algoritmi ci sono sempre stati ma negli anni è evidente che sono stati sviluppati. A volte posso digitare qualcosa cazzeggiando, magari perchè leggo qualcosa qui. Adesso sono tempestata di proposte di contenuti IA. Oppure se guardo un video a contenuto comico, la volta seguente nella home mi vengono proposti video dello stesso autore.
Se guardo video di un determinato tipo di musica, vengo dirottata in quel genere di musica.

Ma con lo stesso Google ho un login sempre aperto, anche se come motore di ricerca, per come lo ricordavo è cambiato. Anni fa potevo capitare in qualche sito "casareccio" dove potevo leggere qualcosa di interessante, adesso non mi capita più. La conseguenza è che non vi faccio più molto riferimento. Nonostante ciò l’unico modo per esserne fuori è proprio scollegarsi. E ci siamo tutti dentro. Basta guardarsi intorno quando si va in giro. Il 90% delle persone ha la testa piegata nel telefonino.

spleen

utente ?
Immagino whatsapp.

Io ho un account su youtube da tanti anni. Gli algoritmi ci sono sempre stati ma negli anni è evidente che sono stati sviluppati. A volte posso digitare qualcosa cazzeggiando, magari perchè leggo qualcosa qui. Adesso sono tempestata di proposte di contenuti IA. Oppure se guardo un video a contenuto comico, la volta seguente nella home mi vengono proposti video dello stesso autore.
Se guardo video di un determinato tipo di musica, vengo dirottata in quel genere di musica.

Ma con lo stesso Google ho un login sempre aperto, anche se come motore di ricerca, per come lo ricordavo è cambiato. Anni fa potevo capitare in qualche sito "casareccio" dove potevo leggere qualcosa di interessante, adesso non mi capita più. La conseguenza è che non vi faccio più molto riferimento. Nonostante ciò l’unico modo per esserne fuori è proprio scollegarsi. E ci siamo tutti dentro. Basta guardarsi intorno quando si va in giro. Il 90% delle persone ha la testa piegata nel telefonino.
Anch' io vengo bombardato dalle proposte quando cerco qualcosa... però c'è di buono che quando metto musica in sottofondo ci sono già delle playlist di cose che mi piacciono che escono da sole.
Poi chiaro, c'è di tutto, qualcosa di interessante comunque si trova sempre.
Delle persone che camminano guardando il telefono nn parlo, spesso me li trovo davanti e li devo schivare... 😁

Marjanna

Utente di lunga data
Anch' io vengo bombardato dalle proposte quando cerco qualcosa... però c'è di buono che quando metto musica in sottofondo ci sono già delle playlist di cose che mi piacciono che escono da sole.
Poi chiaro, c'è di tutto, qualcosa di interessante comunque si trova sempre.
Delle persone che camminano guardando il telefono nn parlo, spesso me li trovo davanti e li devo schivare... 😁
Per me è proprio cambiato rispetto a quando ho iniziato a usare il pc.
All’inizio, quando ero giovine, l’uso di internet era limitato (la connessione sfruttava la linea telefonica analogica e i costi erano elevati) ed era facilissimo che ti venissero passati programmi che potevi apprendere in autonomia (complice intuitività associata all’entusiamo della giovane età), e quella che era la parte comunicativa a cui potevi accedere era limitata, sia per fattori temporali per quanto già precedentemente esposto, sia perchè un minimo di scrematura nelle persone avveniva.
Adesso è proprio il mercato del pesce, come quello descritto in Narciso e Boccadoro (e AI Overview non lo sa).

danny

Utente di lunga data
a me effettivamente sembrava una frase detta per scherzare....
Immagino whatsapp.

Il profilo nostro è determinato anche dalle conversazioni, non solo da ciò che cerchiamo.
I microfoni delle AI sui nostri dispositivi sono sempre aperti.

Marjanna

Utente di lunga data
Il profilo nostro è determinato anche dalle conversazioni, non solo da ciò che cerchiamo.
I microfoni delle AI sui nostri dispositivi sono sempre aperti.
Non è che io faccia tutte ste conversazioni tramite pc o smartphone, a parte dove in qualche modo mi adeguo, tipo cose di lavoro. Ma più che altro mi adeguo al linguaggio, persino le emoticon sono ormai parte di un linguaggio.

AI adesso mi ha mostrato che è morto Malcolm Jamal Warner, 54 anni 😕

hammer

Utente di lunga data
Qualsiasi social seleziona i contenuti da offrire in base alle letture sullo stesso social.
Ad esempio tutti parlano della “fogna fb”, ma io vedo solo chi ho deciso di seguire e leggo confronti interessanti.
Non credere a chi dice che su Instagram vede INVOLONTARIAMENTE solo ragazze procaci, io non le vedo.
Vero.
Modero diversi gruppi su FB e canali YouTube, alcuni con più di diecimila iscritti e invariabilmente vedo quasi esclusivamente notizie e post attinenti le mie "scimmie".

danny

Utente di lunga data
Non è che io faccia tutte ste conversazioni tramite pc o smartphone, a parte dove in qualche modo mi adeguo, tipo cose di lavoro. Ma più che altro mi adeguo al linguaggio, persino le emoticon sono ormai parte di un linguaggio.

AI adesso mi ha mostrato che è morto Malcolm Jamal Warner, 54 anni 😕
No, le conversazioni normali, con amici, familiari, etc
Tutto i dispositivi con assistenti AI hanno i microfoni aperti. Con la parola chiave iniziano a trasmettere al Cloud di riferimento, ma prima che venga pronunciata sono comunque attivi.
Ho sperimentato diverse volte che argomenti di conversazione con mia moglie sono stati inseriti nei contenuti promozionali.

Marjanna

Utente di lunga data
No, le conversazioni normali, con amici, familiari, etc
Tutto i dispositivi con assistenti AI hanno i microfoni aperti. Con la parola chiave iniziano a trasmettere al Cloud di riferimento, ma prima che venga pronunciata sono comunque attivi.
Ho sperimentato diverse volte che argomenti di conversazione con mia moglie sono stati inseriti nei contenuti promozionali.
Tipo questo?
IMG_20250806_053338.jpg
Mai usato (su whatsapp)