Donna cuciniera

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brunetta

Utente di lunga data
...pigliati per mugliera.
O anche "che la piasa, che la tasa, che staga a ca'"

Ancora oggi (altro che brava ragazza o bravo ragazzo) sembra che tutta la responsabilità della "riuscita" del matrimonio dipenda dalla donna.
Io sento ancora (e non da ottantenni) "non si è saputa tenere il marito".
Ovviamente la responsabilità dell'uomo, per costoro, è di saper scegliere bene la compagna.

Ma all'essere cuciniera oggi si è sostituito o aggiunto l'essere seducente e disponibile a soddisfare fantasie e a inventarle e a essere condiscendente. Ovvio che non si vorrà mica un'analfabeta incapace di far fare bella figura e senza un lavoro per cui si faccia mantenere!!

Voi gente che, magari sotto sotto, pensa così non la incrociate mai?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum

Ancora oggi (altro che brava ragazza o bravo ragazzo) sembra che tutta la responsabilità della "riuscita" del matrimonio dipenda dalla donna.
Ovviamente la responsabilità dell'uomo, per costoro, è di saper scegliere bene la compagna.

Ma all'essere cuciniera oggi si è sostituito o aggiunto l'essere seducente e disponibile a soddisfare fantasie e a inventarle e a essere condiscendente. Ovvio che non si vorrà mica un'analfabeta incapace di far fare bella figura e senza un lavoro per cui si faccia mantenere!!

Mia madre, ma sempre rivolto alla perfetta casalinga
Cosa che ovviamente io sono ben lontana dall'essere . Lei ha sempre pensato che mio marito mi avrebbe defenestrato per questo. Dopo 26 anni incomincia ad accettare l'idea che a lui poco importi :D

Eratò

Utente di lunga data

Tutti i santi giorni....mi ricordo della rabbia infinita che mi è salita quando veni sapere dalla testimone di nozze che il marito(ovviamente testimone di nozze pure lui) spiegava definiva così la nostra separazione... tutta colpa mia che avevo alzato la cresta risultando inadeguata... Adesso mi faccio 2 risate ma al epoca era diverso.. ..

Spot

utente in roaming.

A pacchi. Variante per le coppie non sposate: "non si è saputa tenere un uomo".
E in alcuni casi - rari per fortuna - qualche retaggio di questo concetto riflesso nei giovani.

Fantastica

Utente di lunga data
Mia madre me ne diede una variante addomesticata: "se una relazione dura nel tempo per l'80% è merito della donna", senza meglio specificare. Però devo dire che non sono totalmente in disaccordo.

Tessa

Escluso

E' un espressione che mi fa venire i brividi.
Nelle ultime accezioni l'ho sentita riferita a donne che non sono state abbastanza accondiscendenti, sorridenti e disponibili a letto con mariti che si facevano bellamente i cazzi loro. Quindi sono state mollate per un'altra molto piu' devota. Logico no?

Tessa

Escluso
Mia madre me ne diede una variante addomesticata: "se una relazione dura nel tempo per l'80% è merito della donna", senza meglio specificare. Però devo dire che non sono totalmente in disaccordo.
E' merito della donna che sa laciare il guinzaglio lungo al povero cagnolino che deve andare a marcare il territorio pisciando in giro.
Questo si intende.
E' una concezione piuttosto retrograda.

Brunetta

Utente di lunga data
Diciamo tutti che è una mentalità superata ma siamo proprio certi che non lo riproponiamo anche noi in altre forme?
Qui ho letto che il sesso è importante nella coppia ma poi nel corso della situazione viene fuori che se lei non ha voglia può sempre fare sesso orale o cose simili. Allora il sesso di coppia è quello che fa contento lui?
E non ci si aspetta ancora che siano le donne a garantisce il funzionamento quotidiano della famiglia e si ammirano gli uomini che condividono gli impegni di famiglia (li si chiama magari collaborativi o si dice che aiutano) e non si ammirano le donne?
Dico che ho letto qui ma altrove è scontato che siano responsabilità femminili?

Eratò

Utente di lunga data
Diciamo tutti che è una mentalità superata ma siamo proprio certi che non lo riproponiamo anche noi in altre forme?
Qui ho letto che il sesso è importante nella coppia ma poi nel corso della situazione viene fuori che se lei non ha voglia può sempre fare sesso orale o cose simili. Allora il sesso di coppia è quello che fa contento lui?
E non ci si aspetta ancora che siano le donne a garantisce il funzionamento quotidiano della famiglia e si ammirano gli uomini che condividono gli impegni di famiglia (li si chiama magari collaborativi o si dice che aiutano) e non si ammirano le donne?
Io quelloche ho notato è che se lui torna stanco dal lavoro e non si occupa dei bimbi viene giustificato dalla maggioranza.. . Se invece lo fa
viene lodato. Se non vuole fare sesso e lei si "è un momento"... Se lava i piatti è un bravissimo marito.. .Viceversa le stesse cose fatte da una donna la definiscono una moglie distratta, una amante inadeguata, una madre non attenta...Ma mai lodata nemmeno se le fa! È come se una donna appena si sposa, debba comportarsi da robottino mettendo da parte
se stessa pur di essere una brava moglie e madre... e non si permettesse di lamentarsi perché è pure ingrata visto che
si è trovata un uomo che lavora... :cool:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Vero spesso lo abbiamo letto anche qui. A me dicono che sono fortunata ad avere un uomo che mi aiuta e un discorso come questo ripropone appunto la donna come unica responsabile della casa.
Per quel che riguarda il sesso non era una non voglia ma una impossibilità a farlo e a quel punto diventa un piacere soddisfare l'altro. Ma non vale solo per le donne

Sbriciolata

Escluso

Ho conosciuto una donna che si è vantata per anni di non aver mai fatto uscire il marito da casa senza avergli almeno praticato sesso orale. Lui poi l'ha lasciata per la segretaria. Non so chi delle due cucinasse meglio. Io credo che comunque il pensiero di trattenere a se una persona con una qualsiasi tattica sia profondamente sbagliato. Oltre che stupido. Una persona non dovrebbe essere né un cane da addestrare né un padrone da compiacere. Il rapporto in questi termini sarà sempre sbilanciato e insincero.

Brunetta

Utente di lunga data
Per me è proprio sbagliato volere tenere, meritarsi qualcuno.
Da questo punto di vista apprezzo Bender che vuole essere accettato così com'è.

Simy

WWF

Ghostly

Snow glider
La compagna ideale deve saper cucinare, mantenere la casa in ordine, pulita e igienizzata e a letto avere il giusto grado di intraprendenza.

Esattamente quel che aspetto da me stesso per me medesimo 😎
(tranne per quel che si fa in due ovviamente)

Ultimo

Escluso

Il passato e frasi di un certo tipo risuonano ancora nell'aria.

Oggi come ieri secondo il mio parere dovrebbe valere sempre la solita cosa, la conoscenza della coppia di fidanzati prima di convolare a nozze. Il cucinare, stirare, saper avvitare una lampadina, crescere un bambino, e soprattutto volerlo, di certo non sono priorità dell'analfabeta che tra una virgola sbagliata una fetta di carne bruciata e un buongiorno detto con troppo dialetto del luogo potrebbero minare l'unione di coppia. Ah, e non scordiamoci la presentazione del piatto, che è fondamentale per la riuscita di una convivenza eterna. Ah, se è senza lavoro di certo la bistecca viene sostituita da qualche pomodoro.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Ho conosciuto una donna che si è vantata per anni di non aver mai fatto uscire il marito da casa senza avergli almeno praticato sesso orale. Lui poi l'ha lasciata per la segretaria. Non so chi delle due cucinasse meglio. Io credo che comunque il pensiero di trattenere a se una persona con una qualsiasi tattica sia profondamente sbagliato. Oltre che stupido. Una persona non dovrebbe essere né un cane da addestrare né un padrone da compiacere. Il rapporto in questi termini sarà sempre sbilanciato e insincero.
Per me è proprio sbagliato volere tenere, meritarsi qualcuno.
Da questo punto di vista apprezzo Bender che vuole essere accettato così com'è.
Quoto entrambe

banshee

The Queen
sono frasi ancora molto attuali, anche tra noi 30enni che sperimentiamo convivenze o decidiamo di sposarci.

mai però ho sentito il contrario. ad esempio il mio ex compagno non era in grado nemmeno di farsi la lavatrice e lasciava i panni sporchi in giro per casa, i fidanzati delle mie amiche idem, eterna lotta per farli sparecchiare, farsi aiutare a lavare i piatti, fare il bucato, perchè "sono cose da donne", e loro poverini, non ci arrivano.

anzi, se uno è capace, pretende anche i complimenti.

se un ragazzo a 30..quasi 40 anni non è in grado di cucinarsi da solo nemmeno una fettina è normale, se una ragazza non cucina o non è abilissima nelle faccende domestiche, il dramma biblico.

Nicka

Capra Espiatrice
sono frasi ancora molto attuali, anche tra noi 30enni che sperimentiamo convivenze o decidiamo di sposarci.

mai però ho sentito il contrario. ad esempio il mio ex compagno non era in grado nemmeno di farsi la lavatrice e lasciava i panni sporchi in giro per casa, i fidanzati delle mie amiche idem, eterna lotta per farli sparecchiare, farsi aiutare a lavare i piatti, fare il bucato, perchè "sono cose da donne", e loro poverini, non ci arrivano.

anzi, se uno è capace, pretende anche i complimenti.

se un ragazzo a 30..quasi 40 anni non è in grado di cucinarsi da solo nemmeno una fettina è normale, se una ragazza non cucina o non è abilissima nelle faccende domestiche, il dramma biblico.
Bisogna trovarsi degli studenti fuori sede...vedi come sono svegli, vedi come ti fanno da mangiare, vedi come ti fanno le lavatrici...:D
Io vengo redarguita pesantemente se lascio una bottiglia fuori posto e/o un bicchiere sul tavolo...:unhappy::rotfl:

banshee

The Queen
Bisogna trovarsi degli studenti fuori sede...vedi come sono svegli, vedi come ti fanno da mangiare, vedi come ti fanno le lavatrici...:D
Io vengo redarguita pesantemente se lascio una bottiglia fuori posto e/o un bicchiere sul tavolo...:unhappy::rotfl:
i miei amici maschi fuori sede sono tutti un disastro. hanno vissuto stile Trainspotting per anni :rotfl::rotfl::rotfl: poi si sono fidanzati quindi hanno rimesso tutto nelle mani delle compagne...

ma il trend è quello, il mio amico siculo fuori sede ora convive, quando lava lui i piatti te lo dice inorgoglito!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.