DONNE CHE SI VOGLIONO MALE!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nobody

Utente di lunga data
Infatti io parlavo proprio di combattere l'ignoranza e i falsi moralismi. Sono questi che spingono chi subisce i torti a non alzare la testa.
Tutto serve: buone scuole, buone leggi, buone infrastrutture socio-economiche..ma nulla basta da solo. Basti pensare che molti dei casi di violenze domestiche si consumano in ambiti borghesi: è una questione di mentalità, di ripudio della violenza trasversale (che cioè non tiene conto solo delle classi sociali).
Per cambiare una mentalità temo ci vorranno decenni.
Non mi meraviglia affatto!

O

Old chensamurai

Guest
Infatti io parlavo proprio di combattere l'ignoranza e i falsi moralismi. Sono questi che spingono chi subisce i torti a non alzare la testa.
Tutto serve: buone scuole, buone leggi, buone infrastrutture socio-economiche..ma nulla basta da solo. Basti pensare che molti dei casi di violenze domestiche si consumano in ambiti borghesi: è una questione di mentalità, di ripudio della violenza trasversale (che cioè non tiene conto solo delle classi sociali).
Per cambiare una mentalità temo ci vorranno decenni.
... dai Iris, c'è qualcuno, secondo te, che non sa che le nostre sono società violentissime?... e, dimmi, da dove proviene tutta questa violenza?... quale ne è l'origine?... rispondi a questa domanda... e troverai la strada per una possibile soluzione... le leggi, la certezza della pena sono inefficaci... dato che il problema origina altrove... nella natura stessa dei rapporti sociali... come ben rilevato dall'amico Multimodi...

Nobody

Utente di lunga data
Moltimodi..ti faccio un esempio..se una persona a te cara subisse violenza, tu non chiederesti giustizia?Una pena certa. Non esemplare. Ma certa?
Credo proprio di sì...non aspetteresti certo l'evoluzione lenta della società. Ma ti rivolgeresti alla Legge, allo Stato. Perchè, che ti piaccia o no, ne sei parte.
Ecco cosa intendo dire...
E' umano e sacrosanto potersi fidare della certezza della pena. Non previene il male...ma almeno conforta chi ha subito una gravissima lesione.
OVVIO!
Ma vorrei, prima di tutto, che non fosse violentata!
Si deve lavorare soprattutto a questo. Non solo a questo, ma soprattutto.
Il danno fatto non lo elimini con la pena che subisce il colpevole.
Se invece eviti il reato, salvi due persone: la vittima e il colpevole.

Fedifrago

Utente di lunga data
Caro fedi, è giusto far conoscere i problemi a chi li ignora...è sacrosanto tentare di sensibilizzare maggiormente chi già li conosce.
Ma la violenza nelle sue infinite forme, sono convinto che non diminuirà...anzi, al contrario, sono certo purtroppo che non potrà che aumentare.
Verso tutti quelli che nelle situazioni contingenti sono i più deboli: donne, precari, poveri, animali....
Spero vivamente di sbagliare.
E dopo aver preso atto della violenza insita nella società, che si fa?

Si spera che la società si rifondi da sola, o si prova a far qualcosa, per piccola che possa essere di fronte all'enormità del problema?

Iris

Utente di lunga data
Moltimodi

Io però crdo che la cultura che si sta diffondendo...del farla sempre franca, non aiuti. Se ci pensi, più la fai grossa e più la fai franca.
La cultura del condono, dei pattegiamenti, il falso buonismo. Ecco perchè parlavo di sanzione. Non abbiamo altro strumento, finchè non si diffonde una prevenzione degna di questo nome.
Io la prevenzione non la vedo in Italia. Vedo associazioni che tamponano il problema, ma non prevenzione. Potrei anche sbagliare....

Nobody

Utente di lunga data

Si spera che la società si rifondi da sola, o si prova a far qualcosa, per piccola che possa essere di fronte all'enormità del problema?
Si lavora e ci si impegna a partire dal nostro comportamento nella vita di tutti i giorni, a cambiare questa società. Non lo fa quasi nessuno, o lo si fa troppo poco...e mi ci metto in mezzo pure io.
Il resto è aria fritta. Nessun cambiamento che non parta realmente da noi stessi, è un cambiamento esportabile agli altri.

O

Old chensamurai

Guest
OVVIO!
Ma vorrei, prima di tutto, che non fosse violentata!
Si deve lavorare soprattutto a questo. Non solo a questo, ma soprattutto.
Il danno fatto non lo elimini con la pena che subisce il colpevole.
Se invece eviti il reato, salvi due persone: la vittima e il colpevole.
... Ora mi chiedo: ma questo ragazzo me l'ha mandato Dio, o cosa?... poi mi chiedo: Multimodi e Fedifrago, per come ragionano, appartengono entrambi all'umana genia?... insomma, come cazzo è possibile che MM capisca al volo e Fedifrago nemmeno se lo imbocchi con il cucchiaino?... boh... io mi meraviglio sempre di queste cose...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Io però crdo che la cultura che si sta diffondendo...del farla sempre franca, non aiuti. Se ci pensi, più la fai grossa e più la fai franca.
La cultura del condono, dei pattegiamenti, il falso buonismo. Ecco perchè parlavo di sanzione. Non abbiamo altro strumento, finchè non si diffonde una prevenzione degna di questo nome.
Io la prevenzione non la vedo in Italia. Vedo associazioni che tamponano il problema, ma non prevenzione. Potrei anche sbagliare....
I cambiamenti degli ultimi cinquantanni sono stati enormi e i dati indicano l'aumento della violenza denunciata non di quella commessa. E questo avvine perché i cambimenti culturali e legislativi portano le vittime, e chi sta vicino alle vittime, a non tollerare e giustificare la violenza e aumenta, comunque, la fiducia nelle istituzione. E' proprio la fiducia che porta alla delusione. In altri tempi ai deboli vittime di violenze o soprusi non veniva neppure in mente di rivolgersi alla giustizia.

Nobody

Utente di lunga data
Non c'è nessuno prevenzione...è li il guaio. Lo sto scrivendo da alcune pagine.
E non solo in Italia. Guardate che in altri paesi la violenza è molto peggio che qui...ma li raggiungeremo.
Violenza, è pensiero unico. Quello che vige indisturbato.

O

Old chensamurai

Guest

... pirla... piccola o grande, quel che conta, è che sia la cosa GIUSTA... pirla... e la cosa GIUSTA non sono le leggine speciali... pirla...

O

Old chensamurai

Guest
I cambiamenti degli ultimi cinquantanni sono stati enormi e i dati indicano l'aumento della violenza denunciata non di quella commessa. E questo avvine perché i cambimenti culturali e legislativi portano le vittime, e chi sta vicino alle vittime, a non tollerare e giustificare la violenza e aumenta, comunque, la fiducia nelle istituzione. E' proprio la fiducia che porta alla delusione. In altri tempi ai deboli vittime di violenze o soprusi non veniva neppure in mente di rivolgersi alla giustizia.
... portami i dati... ma che cazzo stai dicendo?... TUTTI i dati indicano un aumento vertiginoso della violenza complessiva nelle società occidentali... specialmente di quella famigliare... la VIOLENZA è il SINTOMO... si deve guardare alle CAUSE... solo agendo sulle CAUSE si estirpa il male... e non curando il SINTOMO... dai, sii seria... ma per favore!...

Nobody

Utente di lunga data
... Ora mi chiedo: ma questo ragazzo me l'ha mandato Dio, o cosa?... poi mi chiedo: Multimodi e Fedifrago, per come ragionano, appartengono entrambi all'umana genia?... insomma, come cazzo è possibile che MM capisca al volo e Fedifrago nemmeno se lo imbocchi con il cucchiaino?... boh... io mi meraviglio sempre di queste cose...
Meglio di no, Chen...ha fatto una brutta fine

Fedifrago

Utente di lunga data
... pirla... piccola o grande, quel che conta, è che sia la cosa GIUSTA... pirla... e la cosa GIUSTA non sono le leggine speciali... pirla...
Deficiens, allora diccelo tu, scrivilo ora qui, nero su bianco, qual'è la cosa giusta da fare (non in teoria o come sega mentale eh! Che li sappiamo che non ti batte nessuno!!
) ... visto che... TU SAI!!!

Se no...shhhhhhhh ... imbecille!!! hihihi

Ps. Ma quanto è scemo questo!

Iris

Utente di lunga data
Persa

E' vero.Aumenta la violenza, ma indubbiamente aumentano le denuncie del fenomeno..almeno in percentuale. Questo sta ad indicare che c'è maggior consapevolzza. Almeno questo è un dato confortante.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
E' vero.Aumenta la violenza, ma indubbiamente aumentano le denuncie del fenomeno..almeno in percentuale. Questo sta ad indicare che c'è maggior consapevolzza. Almeno questo è un dato confortante.
Basta avere qualche anno in più per aver colto un enorme cambiamento nei comportamenti.
Ad esempio un tempo le donne venivano quotidianamente apostrofate e importunate per strada con "complimenti" volgari ora solo in internet con la protezione dell'anonimato...

Nobody

Utente di lunga data
In valore assoluto aumentano, ma conta davvero poco. In valore relativo (violenze commesse/denunce effettuate) pare che siano diminuite. Questo è un dato fortemente sconfortante.

O

Old chensamurai

Guest
Meglio di no, Chen...ha fatto una brutta fine
... è quello che intendevo... hi, hi, hi... già una volta ti hanno crocifisso come leccaculo, se vai avanti così... ti inchiodano in croce in mezzo al forum... hi, hi, hi... guarda che qualcuno mi ha già scritto in privato che tu sei il mio galoppino... hi, hi, hi... ho risposto che ogni stronzo intelligente ha il suo galoppino... hi, hi, hi... un galoppino altrettanto stronzo... ma di intelligenza equivalente... hi, hi, hi...

O

Old chensamurai

Guest
Deficiens, allora diccelo tu, scrivilo ora qui, nero su bianco, qual'è la cosa giusta da fare (non in teoria o come sega mentale eh! Che li sappiamo che non ti batte nessuno!!
) ... visto che... TU SAI!!!

Se no...shhhhhhhh ... imbecille!!! hihihi

Ps. Ma quanto è scemo questo!
... hi, hi, hi... sguazzi nella merda della tua mediocrità, eh?... certo che lo so cosa bisogna fare... lo so bene... ti risponderò con le parole del presidente della camera Bertinotti, che pronunciò in occasione della presentazione dei dati ISTAT sulla violenza in Italia... dati in inesorabile e drammatico aumento:

"E' necessario intervenire fin dalla scuola, nelle famiglie, in tutti i luoghi della formazione civile e sociale dei ragazzi - ha osservato Bertinotti - per prevenire inciviltà e degrado e per costruire nei giovani il rispetto ed il riconoscimento della diversità, il rifiuto della intolleranza e della prevaricazione fisica, il controllo dell'emotività superando lo squilibrio relazionale tra uomini e donne e i pregiudizi che alimentano discriminazioni e prevaricazioni a danno di queste ultime".

... capito troglodita?... ci vogliono UOMINI NUOVI...

Nobody

Utente di lunga data
... è quello che intendevo... hi, hi, hi... già una volta ti hanno crocifisso come leccaculo, se vai avanti così... ti inchiodano in croce in mezzo al forum... hi, hi, hi... guarda che qualcuno mi ha già scritto in privato che tu sei il mio galoppino... hi, hi, hi... ho risposto che ogni stronzo intelligente ha il suo galoppino... hi, hi, hi... un galoppino altrettanto stronzo... ma di intelligenza equivalente... hi, hi, hi...
E vabbè...capita con le donne (e gli uomini) che corrono coi lupi.

p.s.: non posso raccontare tutto quello che è arrivato a me

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.