DONNE CHE SI VOGLIONO MALE!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Iris

Utente di lunga data
Vero, ma l'idea iniziale era quella considerata giusta da tutti all'epoca e.... è perdurata, perchè Churchill a Yalta considerò il presidente americano un imbecille poichè aveva dato troppi territori a Stalin............. Non era l'idea ad essere sbagliata ma il cavallo su cui puntare.
Bruja

Non aveva mica torto

Nobody

Utente di lunga data
Vero, ma l'idea iniziale era quella considerata giusta da tutti all'epoca e.... è perdurata, perchè Churchill a Yalta considerò il presidente americano un imbecille poichè aveva dato troppi territori a Stalin............. Non era l'idea ad essere sbagliata ma il cavallo su cui puntare.
Bruja
Si, lo so. L'idea secondo me era sbagliata. Ad assecondare Churchill, la terza guerra mondiale sarebbe scoppiata subito. Gli americani fortunatamente furono più pragmatici.
Ho sempre ritenuto Churchill un uomo spregevole, sotto tantissimi aspetti.

Nobody

Utente di lunga data
Veramente questa non era una preoccupazione della chiesa....o comunque non solo della chiesa.
Hitler di arte non capiva un piffero. Gli americani meno...gli inglesi, torno a dire ci hanno salvato. Se non fosse stato per Churchill e De Gasperi (un grande), noi avremmo fatto la fine che meritavamo.
Invece, nel dopoguerra ci siamo seduti al tavolo dei vincitori!!!
Ma scherzi o cosa? Conosci le condizioni durissime dell'armistizio lungo (tenute a lungo segrete) volute soprattutto dagli inglesi? Noi al tavolo dei vincitori? Ma dai........

Iris

Utente di lunga data
Ma scherzi o cosa? Conosci le condizioni durissime dell'armistizio lungo (tenute a lungo segrete) volute soprattutto dagli inglesi? Noi al tavolo dei vincitori? Ma dai........
Che cosa meritava un paese che aveva provocato la guerra?
Certo al tavolo dei vincitori...non siamo certo stati trattati come la Germania ed il Giappone!Non eravamo meno colpevoli...se abbiamo fatto meno danni, è stato solo per incapacità, certo non per volontarietà.

Nobody

Utente di lunga data
Certo al tavolo dei vincitori...non siamo certo stati trattati come la Germania ed il Giappone!Non eravamo meno colpevoli...se abbiamo fatto meno danni, è stato solo per incapacità, certo non per volontarietà.
Non ho detto che non lo meritavamo, ma non puoi sostenere che siamo un paese vincitore della 2° guerra mondiale. Non ci siamo seduti al tavolo dei vincitori, come fai a dirlo per me è un mistero.....ci è stata richiesta, ed abbiamo accettato una resa senza condizioni. Tante servitù militari americane risalgono ancora alla sconfitta in guerra.

Iris

Utente di lunga data
Non ho detto che non lo meritavamo, ma non puoi sostenere che siamo un paese vincitore della 2° guerra mondiale. Non ci siamo seduti al tavolo dei vincitori....ci è stata richiesta, ed abbiamo accettato una resa senza condizioni. Tante servitù militari americane risalgono ancora alla sconfitta in guerra.
Non ci è stata imposta una resa come quella imposta ai due altri stati ,Germania e Giappone..ci è stato consentito il riarmo..e questo grazie alla nostra posizione geopolitica ed una simpatia che Churchill aveva per noi.
E' opinione accreditata. Nessuno dei politici sconfitti, è stato trattato come De Gasperi. E' un fatto.

Bruja

Utente di lunga data
m.m.

Non sono d'accordo, Iris. A mio avviso fu uno spregevole individuo.

Può anche essere ma una cosa, essere spregevole, non inficia l'altra, essere uno statista..... come De Gasperi che fu davvero una persona unica.
Tu, tanto per fare accademia, te l'immagini una seconda guerra mondiale, facendo un'ipotesi assurda, con gente come Bush, Blair o Brown, Chirac o Sarcozy, Prodi o Berlusconi e Putin............ a me parrebbe di vedere Zelig!!!

E un bene che ogni tempo abbia uomini del proprio tempo.
Bruja

Iris

Utente di lunga data
Può anche essere ma una cosa, essere spregevole, non inficia l'altra, essere uno statista..... come De Gasperi che fu davvero una persona unica.
Tu, tanto per fare accademia, te l'immagini una seconda guerra mondiale, facendo un'ipotesi assurda, con gente come Bush, Blair o Brown, Chirac o Sarcozy, Prodi o Berlusconi e Putin............ a me parrebbe di vedere Zelig!!!

E un bene che ogni tempo abbia uomini del proprio tempo.
Bruja
Già.
Stessa cosa dicasi di De Gaulle, Roosvelt, Truman...Erano statisti....non si chiedeva loro di essere santi.

O

Old Anna A

Guest
Come hai ben detto Hitler impazziva e poco gliene calava di cosa sarebbe avvenuto dopo..... tutta la sua politica dopo il '42 lo dimostra!!!
Qui se il disquisire era la cremazione di 6 milioni di ebrei..... bene, la >Chiesa non ha opposto una negazione forte, ma e cosa avrebbero fatto gli altri capi di stato di diverso? Compreso Churchill che aveva avuto foto dai ricognitore e sapeva benissimo dei lager, dei treni dei deportati e di quel che avveniva in quei campi, ma la strategia militare gli imponeva di badare all'Inghilterra ed alle loro problematiche!!! Ci sopno cose che si possono oggettivamente chiedere ed altre che se chieste avrebbero impedito di fare anche il poco che si è fatto....
Bruja
a parte che il papa non viene eletto dal popolo ma da una enclave di porporati...

Old Actarus

Utente di lunga data
... ecco la cazzata del giorno... la grandissima cazzata che la dignità umana possa essere persa... hi, hi, hi... roba da matti... la dignità non può essere persa... mai... può essere non riconosciuta... e, generalmente, non riconoscere la dignità agli altri, è antica arte degli stronzi, dei razzisti e dei nazisti...

O

Old Anna A

Guest
e qui c'è di che discuterne. vallo a dire alle 80.000 gavette di ghiaccio.
non è vero che abbiamo fatto meno danni, anche perché il nostro stato ha firmato le leggi razziali, mica che eravamo l'iran, eh...
Iris, questo vuol dire che un ebreo non poteva chiedere asilo in italia...
ci siamo alleati con Hitler, con il benestare del vaticano...

O

Old Anna A

Guest
Veramente questa non era una preoccupazione della chiesa....o comunque non solo della chiesa.
Hitler di arte non capiva un piffero. Gli americani meno...gli inglesi, torno a dire ci hanno salvato. Se non fosse stato per Churchill e De Gasperi (un grande), noi avremmo fatto la fine che meritavamo.
Invece, nel dopoguerra ci siamo seduti al tavolo dei vincitori!!!
dalla parte dei vincitori? confondi il 15/18, per caso?
non per dire, eh, ma ci hanno portato via l'istria italiana. se questo lo chiami uscirne da vincitori..
vuoi che ti racconti un attimo il dramma dei profughi istriani, che erano italiani e si sentivano a casa loro, costretti ad abbandonare tutto?

Bruja

Utente di lunga data
Mah...

Io mi domando sempre come mai la "dissidenza" fosse tanta esigua; i tedeschi e gli italiani non sapevano, non pensavano, non credevano ma chi ci andava in piazza ad acclamare come scalmanati Hitler e Mussolini... mia nonna?? Le adunate oceaniche le facevano plagiando o distribuendo dosi massicce di ipnotici nel pane?
Dopo l'8 settembre siamo passati da circa 40 milioni di italiani fascisti ad altrettanti comunisti e attivisti della resistenza. E' vero che siamo un popolo che atavicamente ha conosciuto l'arte del voltare gabbana.... la nostra storia lo conferma, ogni volta che ci dovevamo liberare da qualcuno in patria chiamavamo un esercito straniero, ma ci sarebbero dei limiti invalicabili.
Se tutti erano davvero "contro" come accidenti è accaduto che ci siamo trovati due o tre dittatori in Europa??? Per colpa della Cabala ???
Ci sono persone che erano iscritte "volontarie" al partito fascista e..... dopo la guerra, stranamente sono diventate antifascisti e resistenti dall'inizio a loro dire; peccato che ci siano dovumenti, anche se opportunamente occultati, che li smascherano.....
Quelli che davvero hanno resistito erano al confino, morti o in galera..... tutti quelli fuori la raccontassero a qualcun altro. Se tutti avessero resistito ci sarebbe stata una sommossa popolare....
E stendiamo un velo pietoso su un resistente eccellente come Gramsci.... anzi una tela cerata, visto che doveva guardarsi più dai suoi che dalla dittatura!!!
E poi venne il Migliore....
Amen
Bruja

Bruja

Utente di lunga data
Anna A

dalla parte dei vincitori? confondi il 15/18, per caso?
non per dire, eh, ma ci hanno portato via l'istria italiana. se questo lo chiami uscirne da vincitori..
vuoi che ti racconti un attimo il dramma dei profughi istriani, che erano italiani e si sentivano a casa loro, costretti ad abbandonare tutto?
I profughi istriani avevano ANCHE qualche gatta da pelare con i partigiani titini, o sbaglio.... ci sarebbe un piccolo contenzioso chiamato foibe....
Bruja

O

Old Anna A

Guest
Io mi domando sempre come mai la "dissidenza" fosse tanta esigua; i tedeschi e gli italiani non sapevano, non pensavano, non credevano ma chi ci andava in piazza ad acclamare come scalmanati Hitler e Mussolini... mia nonna?? Le adunate oceaniche le facevano plagiando o distribuendo dosi massicce di ipnotici nel pane?
Dopo l'8 settembre siamo passati da circa 40 milioni di italiani fascisti ad altrettanti comunisti e attivisti della resistenza. E' vero che siamo un popolo che atavicamente ha conosciuto l'arte del voltare gabbana.... la nostra storia lo conferma, ogni volta che ci dovevamo liberare da qualcuno in patria chiamavamo un esercito straniero, ma ci sarebbero dei limiti invalicabili.
Se tutti erano davvero "contro" come accidenti è accaduto che ci siamo trovati due o tre dittatori in Europa??? Per colpa della Cabala ???
Ci sono persone che erano iscritte "volontarie" al partito fascista e..... dopo la guerra, stranamente sono diventate antifascisti e resistenti dall'inizio a loro dire; peccato che ci siano dovumenti, anche se opportunamente occultati, che li smascherano.....
Quelli che davvero hanno resistito erano al confino, morti o in galera..... tutti quelli fuori la raccontassero a qualcun altro. Se tutti avessero resistito ci sarebbe stata una sommossa popolare....
E stendiamo un velo pietoso su un resistente eccellente come Gramsci.... anzi una tela cerata, visto che doveva guardarsi più dai suoi che dalla dittatura!!!
E poi venne il Migliore....
Amen
Bruja
faccio finta di non averti letta, in nome di gente, come mia nonna che ha rischiato la vita per la liberazione.
mentre mio nonno era in russia e i partigiani le portavano via la mucca, il mulo e si sbronzavano con il suo vino. non ha mai voluto sconti, non ha mai chiesto niente ed ha rifiutato la tessera fascista.
nessuno dei miei parenti ha mai ottenuto un beneficio pubblico.
nella mia famiglia, ti faccio l'elenco: un fratello di mio nonno, morto sul monte nero, durante la battaglia di caporetto. una mia prozia vedova di guera; suo marito è morto, faceva parte del battaglione delle 80.000 gavette di ghiaccio, che non avevano scelto di andare là, tanto è vero che suo figlio non lo ha mai visto..., e si è dovuta crescere due figli con il lavoro in filanda... perché, ad oggi, quella sembianza di stato... le riconosce per suo marito, morto per la patria, qualcosa come 80 ero al mese...
e per me questa è e resterà la più grande vergogna del nostro stato.
bello schifo.

O

Old Anna A

Guest
I profughi istriani avevano ANCHE qualche gatta da pelare con i partigiani titini, o sbaglio.... ci sarebbe un piccolo contenzioso chiamato foibe....
Bruja
certo, oltre a tutto il resto molti sono stati infoibati. qualcuno è sopravvissuto all'orrore, riuscendo ad arrampicarsi alle radici... e se senti quel che racconta...
bastava dire: io mi sento e sono italiano, per finire in quei crepacci...
Bru, i profughi istriani, prima di tutto erano Italiani, e nessuno li ha tutelati, ancora adesso. hanno lasciato là beni Italiani confiscati da tito e nessuno mai gli ha chiesto scusa. no, perché sai. tu hai una bella casa, magari un bel pianoforte a coda, e poi arriva un tizio che ti dice che tu non se più a casa tua...
insomma...

O

Old Leone 73

Guest
intanto ci sono voluti 70 anni perchè si sapesse qualcosina riguardo le foibe, da sempre negate ai compagni ecc. e poi ringrazio iddio che l'italia per miracolo, nonstante la voglia matta dei vati cossutta ecc, non abbia fatto parte del blocco sovietico, altrimenti ancora oggi saremmo stati con le pezze al culo stile est europeo

Bruja

Utente di lunga data
Anna A

faccio finta di non averti letta, in nome di gente, come mia nonna che ha rischiato la vita per la liberazione.
mentre mio nonno era in russia e i partigiani le portavano via la mucca, il mulo e si sbronzavano con il suo vino. non ha mai voluto sconti, non ha mai chiesto niente ed ha rifiutato la tessera fascista.
nessuno dei miei parenti ha mai ottenuto un beneficio pubblico.
Risparmiati di fare finta, siamo sulla stessa barca, mio nonno materno fu medaglia d'argento per atti eroici, mio nonno paterno direttore del Veziere e dei mercati generali di Roma ha perso tutti per aiutare suoi amici ebrei.... confisca totale di beni e tutto quello che aveva, e non era poco, solo l'immobile dove abitava che era suo ora è uno dei più ambiti palazzi residenziali di roma, l'unico abitativo fra l'Arco di Giano, il Tempio di Vesta e la Bocca della Verità (che nessuno dopo la guerra gli ha restituito, se lo è preso un tirapiedi di Togliatti, ora è un residence meublé ), uno zio morto in un campo di concentramento ed un altro in Russia (per inciso ho conosciuto personalmente Bedeschi quello che ha scritto "centomila gavette di ghiaccio" e certi documenti l'ho aiutato a cercarli.....
nella mia famiglia, ti faccio l'elenco: un fratello di mio nonno, morto sul monte nero, durante la battaglia di caporetto. una mia prozia vedova di guera; suo marito è morto, faceva parte del battaglione delle 80.000 gavette di ghiaccio, che non avevano scelto di andare là, tanto è vero che suo figlio non lo ha mai visto..., e si è dovuta crescere due figli con il lavoro in filanda... perché, ad oggi, quella sembianza di stato... le riconosce per suo marito, morto per la patria, qualcosa come 80 ero al mese...
e per me questa è e resterà la più grande vergogna del nostro stato.
bello schifo.
Ma non stiamo facendo la gara a chi ha titoli per esprimere le proprie opinoni, piuttosto guardiamo cosa ha partorito tanta grandezza, tanto eroismo, tanto sacrificio.... guardiamo che i figli di quelli che tanto hanno fatto, manco si ricordano di controllare se QUELLE persone o i loro eredi muoiono di fame.
Queste sono le cose che rendono un cattivo servizio a chi è venuto dopo....
Bruja

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.