Dopo quasi 2 anni ...

MariLea

Utente di lunga data
Personalmente ritengo la fine dell'amore meno traumatica rispetto al tradimento.
Il tradimento pone un infinità di domande a cui è difficile trovare risposte.

Diletta

Utente di lunga data
- nella vita: d'accordo in modo pieno. ci mancherebbe...

- in una relazione di coppia: ma scherzi? che altro può succedere...di peggio riesco solo a immaginare il caso in cui finisca l'amore solo da una delle due parti. Illuminami, magari mi sento meno sfigato.

Allora, ho fatto proprio stamani un incontro con una psicologa del servizio sanitario nazionale. L'avevo prenotato mesi fa soprattutto per problematiche genitori figli, poi è ovvio che abbiamo parlato dei fattacci...
Anche lei è d'accordissimo sul fatto che i tradimenti in genere siano fra gli atti che più feriscono le persone, ma...ci sono, fanno parte della vita e demonizzarli non porta a nulla...

Ross

Utente Yuppie
Ieri ero a cena con le mamme della scuola. Nuova scuola, nuove mamme.
Una vedova.
Una con 3 figli, il marito lavora a Shangai e torna 2 giorni ogni 40 giorni.
Una con il marito con la sla.
Una con due figli dislessici e problematici in terapia di sostegno.
Poi:
Una mia amica ha avuto 3 aborti consecutivi.
Un mio amico ha perso la moglie a 40 anni. Tumore fulminante. Due figli piccoli.
Devo continuare Ross?

Io oggi mi sento non fortunata, fortunatissima! Fanculo le corna!:)
Tessa, tu i elenchi una serie di problemi e drammi DI VITA (punto 1, su cui sono d'accordo con te), che ovviamente influenzano LA COPPIA (punto due, su cui continuo dissentire). Non cose che accadono alla coppia.

se già riesci ad immaginare la fine dell'amore come peggio rispetto alle corna, ti sei risposto da solo.
Non la fine di un amore: un amore finito è finito basta, non esiste più coppia. Stessa cosa che parlare di morte: è la fine della vita, non parte di essa.
Insisto: forse solo la fine dell'amore da parte di uno dei due può scatenare dinamiche di dolore simili al tradimento.

Tirate fuori voi qualcosa di più devastante. A me non viene in mente per ora.

Ultima modifica:

perplesso

Administrator
Staff Forum
Tessa, tu i elenchi una serie di problemi e drammi DI VITA (punto 1, su cui sono d'accordo con te), che ovviamente influenzano LA COPPIA (punto due, su cui continuo dissentire). Non cose che accadono alla coppia.

Non la fine di un amore: un amore finito è finito basta, non esiste più coppia. Stessa cosa che parlare di morte: è la fine della vita, non parte di essa.
Insisto: forse solo la fine dell'amore da parte di uno dei due può scatenare dinamiche di dolore simili al tradimento.

Tirate fuori voi qualcosa di più devastante. A me non viene in mente per ora.
ho visto scoppiare più coppie per morte/malattia/carcere/varie ed eventuali dei figli che per le corna.

Ross

Utente Yuppie
ho visto scoppiare più coppie per morte/malattia/carcere/varie ed eventuali dei figli che per le corna.
Quelli sono fattori che non riguardano l'intimità della coppia. Sono tragedie che accadono anche se sei solo come un cane.

Ma cose come:
- tradimento
- calo del desiderio
- fine della stima
- fine dell'amore da parte di uno dei due

non trovi siano eventi con qualcosa che li lega e distingue rispetto ai primi?

Confrontare il tradimento con la fame nel mondo non mi sembra abbia senso. Farlo con determinate altre cose, invece si.

Tutto qui.

kikko64

Utente Incasinato
Ciao bentornato!
Posso solo dirti di seguire il consiglio della tua psicologa. Basta rimuginare!
Hai deciso di restare, vivitela!
Saro' una superficiale ma penso che delle tragedie che possono capitare nella vita o in una relazione di coppia il tradimento non sia la peggiore. O comunque non merita tanto spreco di energie.
Non posso che essere d'accordo con te ...
Io lo so ... l'ho vissuto e lo continuo a vivere ... tutti i giorni ...
Lei mi ha tradito ? Sì lo ha fatto !
L'ho perdonata ? Sì l'ho fatto ! E di fronte al una sua disperata richiesta di aiuto ... le sono stato e le sono vicino ...
Il passato non conta ... non si può cambiare ... tanto vale girare pagina e ricominciare da oggi ... bisogna utilizzare le proprie energie per vivere e lottare nel presente ... vivere l'oggi per poter continuate a vivere domani.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Quelli sono fattori che non riguardano l'intimità della coppia. Sono tragedie che accadono anche se sei solo come un cane.

Ma cose come:
- tradimento
- calo del desiderio
- fine della stima

Confrontare il tradimento con la fame nel mondo non mi sembra abbia senso. Farlo con determinate altre cose, invece si.

Tutto qui.
mica lo confronto con la fame nel mondo e le primarie americane del GOP.

dico che il tradimento non è necessariamente collegato alle cose elencate da te.

e il confessionale è pieno di storie di attacchi di manico che si esauriscono in sè senza che si sia mai messa in dubbio la coppia.

Brunetta

Utente di lunga data

Ma cose come:
- tradimento
- calo del desiderio
- fine della stima

Tutto qui.

Mi dispiace (per te perché non ti sono di conforto e per tutti coloro che vogliono.inimizzare) ma sono d'accordo in te. Tutte le difficoltà disgrazie elencate sono eventi non piacevoli che se si è in coppia si pensa di affrontare in due da alleati che si fidano l'uno dell'altra, il tradimento spezza l'alleanza.

Ultima modifica da un moderatore:

kikko64

Utente Incasinato
Mi dispiace (per te perché non ti sono di conforto e per tutti coloro che vogliono.inimizzare) ma sono d'accordo in te. Tutte le difficoltà disgrazie elencate sono eventi non piacevoli che se si è in coppia si pensa di affrontare in due da alleati che si fidano l'uno dell'altra, il tradimento spezza l'alleanza.
Non sono d'accordo, specie con l'ultima affermazione.
Sono proprio le "Grandi" difficoltà della vita che, se affrontate in coppia, possono far superare quelle che al confronto appariranno come "piccole" difficoltà (vedi il "quasi-tradimento" della moglie di Ross).
L'alleanza che si crea nella coppia quando, unita, riesce a superare anche quelle che qui sono state definite "disgrazie" (che però altro non sono che altri aspetti del nostro vivere da "esseri umani") io la chiamo "Amore" ...
.. e l'Amore se ne frega dei tradimenti !!

Brunetta

Utente di lunga data
Non sono d'accordo, specie con l'ultima affermazione.
Sono proprio le "Grandi" difficoltà della vita che, se affrontate in coppia, possono far superare quelle che al confronto appariranno come "piccole" difficoltà (vedi il "quasi-tradimento" della moglie di Ross).
L'alleanza che si crea nella coppia quando, unita, riesce a superare anche quelle che qui sono state definite "disgrazie" (che però altro non sono che altri aspetti del nostro vivere da "esseri umani") io la chiamo "Amore" ...
.. e l'Amore se ne frega dei tradimenti !!
Se ti fidi.
Io non mi sarei e non mi sono più fidata.
E col cavolo che avevo l'amore per mantenere l'alleanza.

Mi sa che la cattiva sono io :carneval:

wyoming71

Utente
L'ho perdonata ? Sì l'ho fatto ! E di fronte al una sua disperata richiesta di aiuto ... le sono stato e le sono vicino ...
Il passato non conta ... non si può cambiare ... tanto vale girare pagina e ricominciare da oggi ... bisogna utilizzare le proprie energie per vivere e lottare nel presente ... vivere l'oggi per poter continuate a vivere domani.
grande! anche mia moglie alla fine aveva un disperato bisogno di aiuto. Certo all'inizio è difficile perché senza forze e senza stima è difficile già pensare solo a se stessi....l'idea di dover aiutare chi ti ha fatto del male.....è uno sforzo enorme. Prendendo consapevolezza, elaborando e con la ferma volontà di entrambi se ne può uscire. Tu da quello che leggo ci sei riuscito e ti ammiro. Io ci sono riuscito in parte perché, come detto, ogni tanto ho bisogno di "respirare".....

kikko64

Utente Incasinato
grande! anche mia moglie alla fine aveva un disperato bisogno di aiuto. Certo all'inizio è difficile perché senza forze e senza stima è difficile già pensare solo a se stessi....l'idea di dover aiutare chi ti ha fatto del male.....è uno sforzo enorme. Prendendo consapevolezza, elaborando e con la ferma volontà di entrambi se ne può uscire. Tu da quello che leggo ci sei riuscito e ti ammiro. Io ci sono riuscito in parte perché, come detto, ogni tanto ho bisogno di "respirare".....
Io non sono da ammirare ... mi sono solo trovato nella condizione di dover fare una scelta ...
Una scelta che sapevo già in partenza mi avrebbe obbligato a "lascia perdere" il passato, ad ignorare la mia frustrazione, la mia rabbia, il mio dolore e ad "entrare" nella vita di mia moglie che aveva bisogno del mio sostegno ... che chiedeva il mio sostegno.
Ho soltanto fatto la scelta che credevo (e credo) la migliore per me e per la mia coscienza ... e non mi sono pentito.

Se e quando avrai voglia e tempo di leggere la mia storia vedrai che "qualche boccata di ossigeno" me la sono presa anch'io ... forse non è esattamente quello che intendevi Tu ... ma anche io sono un essere umano come tutti gli altri, con le debolezze ed i difetti (ma anche qualche pregio) che ci contraddistinguono ...

Ultima modifica:

oscuro

Utente di lunga data
No

E no però scusate.Io faccio fatica a capire.A leggervi sembra veramente di leggere di donne bisognose di aiuto,che invocano aiuto,da un letto di ospedale aventi bisogno di assistenza fisica e psicologica.
Fermi un attimo.
Parliamo di donne che adulte e vaccinate che hanno tradito ripetutamente e DOPO chiedono aiuto.....ai loro mariti,chiedono di essere capite.....MA DOPO.
E allora aiutatemi a capire:perchè non prima?
ma quando hanno deciso di TRADIRE....tutto bene?nessun aiuto?mi spiegate sto passaggio...io son di legno.:cool:

kikko64

Utente Incasinato
E no però scusate.Io faccio fatica a capire.A leggervi sembra veramente di leggere di donne bisognose di aiuto,che invocano aiuto,da un letto di ospedale aventi bisogno di assistenza fisica e psicologica.
Fermi un attimo.
Parliamo di donne che adulte e vaccinate che hanno tradito ripetutamente e DOPO chiedono aiuto.....ai loro mariti,chiedono di essere capite.....MA DOPO.
E allora aiutatemi a capire:perchè non prima?
ma quando hanno deciso di TRADIRE....tutto bene?nessun aiuto?mi spiegate sto passaggio...io son di legno.:cool:
Lo sto ripetendo da un po' ... se la tua compagna/o ... magari di una vita ... che ti ha tradito ... ti chiede aiuto ... lo chiede a TE ... non ai suoi amanti ... lo chiede a TE perché sa che TU e solo TU sei in grado di darle l'aiuto di cui ha bisogno ... TU CHE FARESTI ???

Tutto sta in quello che risponderai a questa domanda ... io la MIA risposta l'ho data ... e la risposta dipende solo ed unicamente da quanto si è disposti a sacrificare di se stessi per il bene (fisico o psicologico poco importa) di quella persona ... a prescindere dal passato ... "dopotutto, domani è un altro giorno." (cit. Rossella O'hara - Via col Vento).

Tutto qui.

wyoming71

Utente
oscuro capisco il tuo ragionamento e prima la pensavo così anche io.

Io non sono stato esente da colpe, ne ho preso atto. Mi sono guardato dentro e ho cercato di capire cosa "anche" io avevo sbagliato. Ho fatto un percorso su ME stesso. Certo, dirai, mi ha tradito e ci poteva pensare prima. Vero! su questo non discuto e anzi.....è e lo è stata la causa del mio grandissimo dolore. Ma poi bisogna farsi la domanda. Resto/vado? Se resto perchè? Lei vuole che resto o vuole stare con l'altro? Lei ha scelto me.....prima ancora che io le dicessi che avevo scelto di restare.

Se hai letto la mia storia avrai capito che soffriva di bipolarità, questo effetto si è aggravato negli anni....per una serie di cause....portandola a una forma di depressione che passa da stati di esaltazione a periodi più o meno lunghi di totale estraneità. In questi due anni con il mio aiuto e l'aiuto esterno questi sintomi/effetti si sono notevolmente attenuati, non passati. Io ho imparato a combattere e interpretare questi cambiamenti d'umore.

All'inizio del viaggio non ero sicuro che sarebbe andato tutto bene per cui ho lavorato tanto su me stesso per essere pronto a tutte le eventualità.

MariLea

Utente di lunga data

Io non sono stato esente da colpe, ne ho preso atto. Mi sono guardato dentro e ho cercato di capire cosa "anche" io avevo sbagliato. Ho fatto un percorso su ME stesso. Certo, dirai, mi ha tradito e ci poteva pensare prima. Vero! su questo non discuto e anzi.....è e lo è stata la causa del mio grandissimo dolore. Ma poi bisogna farsi la domanda. Resto/vado? Se resto perchè? Lei vuole che resto o vuole stare con l'altro? Lei ha scelto me.....prima ancora che io le dicessi che avevo scelto di restare.

Se hai letto la mia storia avrai capito che soffriva di bipolarità, questo effetto si è aggravato negli anni....per una serie di cause....portandola a una forma di depressione che passa da stati di esaltazione a periodi più o meno lunghi di totale estraneità. In questi due anni con il mio aiuto e l'aiuto esterno questi sintomi/effetti si sono notevolmente attenuati, non passati. Io ho imparato a combattere e interpretare questi cambiamenti d'umore.

All'inizio del viaggio non ero sicuro che sarebbe andato tutto bene per cui ho lavorato tanto su me stesso per essere pronto a tutte le eventualità.
Non ho letto la tua storia e non la leggerò perché mi fa star male già questo tuo post :triste:
Mi spiace tanto per te, davvero tanto credimi, ma una bipolare la può aiutare (aiutare non guarire eh) solo la cura di un bravo psichiatra, chi le sta vicino può solo controllare e spingerla a prendere le medicine, perché interrompono e pensano di non averne bisogno. Il sesso per loro è il miglior farmaco naturale, da qui i tradimenti...
Chi gli sta vicino, cercando di aiutarli, si lascia sottrarre linfa vitale giorno dopo giorno, anno dopo anno...

Sono dura, lo so, ma esattamente sei anni fa se ne andava mio fratello, aveva sposato una bipolare che gli ha dato dolori, preoccupazioni, mortificazioni... penso non sia un caso si sia ammalato di cancro.
Lei, che minacciava sempre di suicidarsi, non si è suicidata in questi 6 anni.

Diletta

Utente di lunga data

Kikko,
sul 'non si può cambiare' sono perfettamente d'accordo.
Sul 'il passato non conta' ecco, ho qualche difficoltà...
Il passato, per me, conterebbe eccome, devo invece raccontarmela sul fatto che non conta...ma la ritengo una forzatura.

oscuro

Utente di lunga data
Si

Lo sto ripetendo da un po' ... se la tua compagna/o ... magari di una vita ... che ti ha tradito ... ti chiede aiuto ... lo chiede a TE ... non ai suoi amanti ... lo chiede a TE perché sa che TU e solo TU sei in grado di darle l'aiuto di cui ha bisogno ... TU CHE FARESTI ???

Tutto sta in quello che risponderai a questa domanda ... io la MIA risposta l'ho data ... e la risposta dipende solo ed unicamente da quanto si è disposti a sacrificare di se stessi per il bene (fisico o psicologico poco importa) di quella persona ... a prescindere dal passato ... "dopotutto, domani è un altro giorno." (cit. Rossella O'hara - Via col Vento).

Tutto qui.
Aridaje.
Sono il suo uomo magari è fisiologico chiederlo a me,persona con cui è più in confidenza.
Non capisco perchè chiederlo a me dopo.Della serie,ma quando usciva a trombare in giro non aveva bisogno di aiuto,poi dopo i fattacci,ripetuti,mi chiede aiuto,e kikko qualcosa non mi torna.
Ed io capisco che avete i vostri interessi a farle tornare,ma le fate tornare voi.......ad essere sinceri sti concetti non stanno ne in cielo ne in terra.

oscuro

Utente di lunga data
Si

Sincero?la verità è che non c'è mai un buon motivo per tradire,c'è sempre la volontà di farlo,l'egoismo di farlo,che ti fa apparire validi i motivi più astrusi.