grazie per aver condiviso la tua esperienza.
mi sono sentita più volte manipolata.. quando mi dice frasi del tipo "tu senza di me non vali niente...e se voglio di schiaccio" (sempre alimentato dall'alcol...) mi dico ma chi cazzo me lo fa fare? poi l'indomani, quando è sano e gli dico che mi ha ferita, gli leggo negli occhi la preoccupazione di aver esagerato, ma la sua risposta è: ma dai, ero ubriaco. sai che quando bevo a volte divento cattivo.
con lui è sempre una giustificazione...
sono cattivo? eh ma è perchè ho bevuto
non facciamo sesso? eh ma è perchè ho pensieri problemi ecc
non ti dedico il giusto tempo? eh ma è perchè lavoro troppo e ho troppe responsabilità
ti ho tradito? eh ma volevo attenzioni e tu non me le davi più...
non l'ho mai visto sinceramente pentito di qualsiasi cosa mi abbia fatto... ma probabilmente p perchè gliele ho fatte passare praticamente tutte lisce un po di muso, una mezza discussione... lui che scappa per non parlare... e l'incazzatura mi passava da sola...
perché poi di base sono una che si incazza subito ma poi mi passa... e quando mi passa è come se dimenticassi tutto.
Prego Bertuccia,
spero che qualche cosa ti sia arrivato veramente, sicuramente alcuni dettagli del tuo racconto hanno aperto qualche cassetto nella mia memoria.
Io sono del '91, siamo quasi coetanei e non ho un bel niente da insegnarti ma solo da condividere.
Le giustificazioni "perchè ero sbronzo" valgono fino ai 21 anni, dopo significa che hai un problema con l'alcol, questo c'è da rispondergli quando si giustifica perchè è la verità.
Quando ho letto il post di Rebecca ho notato 2 cose che ci tengo a sottolinearti perchè sono per me fondamentali:
-Rebecca ha scritto che si è preparata 3/4 mesi prima, il suo piano che definirei da MI6 vista la perfetta esecuzione (stempero un po') è stato necessario per lei; tu eri una pilota ho letto, non so se rally o pista, provo a farti un esempio...provi un tracciato 20 volte e c'è una curva lunga a destra che hai fatto 20 volte in terza (l'allenamento, equiparabile ai 3/4 mesi di preparazione di preparazione alla fuga) la 21 volta sei pronta, sai esattamente quanto è scivoloso l'asfalto, conosci le imperfezioni del manto, la temperatura è quella giusta e allora entri in 4 con i giri giusti, sei sul filo della tenuta e sai che non puoi alzare il piede dall'acceleratore (tenere il punto sulla tua decisione) o perdi l'auto...ma ne esci alla grande.
Se non fai i 20 giri prima quella curva la sbagli e allora va a finire che provate a lasciarvi 7/8/9/10 volte ma poi tornate assieme, colpa tua, non eri sufficientemente pronta.
Io pure feci qualcosa di simile a Rebecca (anche se meno drastico perchè la situazione non era così pesante e non ho figli, gossissimo pensiero immagino in certe situazioni) mi preparai il terreno e poi ho agito.
-Rebecca ha scritto che quando si è resa conto della cosa ha smesso di andare in contrasto ma è diventata complice, pure questo è un ottimo suggerimento; certe persone sono estremamente prevedibili, direi quasi scontate; sfrutta questo.
Quando elaborerai una via d'uscita probabilmente se ti sforzerai potrai prevedere esattamente cosa farà lui e sarai pronta.
Poi io nel subito dopo la rottura mi chiedevo:
"Ma che cavolo di senso avevano tutte quelle paturnie, quel bisogno di stare insieme quando tutto era un enorme merda?"
Per me vicendevolmente vi state rovinando e state perdendo tempo, io mi era abbruttito come persona, ho rischiato di essere una persona peggiore con una vita peggiore, pensaci bene a questo.
Un'altra cosa che vorrei condividere, leggo avevo bevuto, lui aveva bevuto ecc...non va bene in certi momenti, te lo dice uno ha sempre bevuto e fumato qualche spinello, ma quando decisi di troncare ho smesso di bere; è importantissimo essere ben lucidi, primo perchè devi stare ben focalizzata sulla situazione e secondo perchè le emozioni negative devi e dovrai viverle fino in fondo, sono un grande alleato.
Culla i tuoi traumi e stringi vicino a te la tristezza, sono una forte spinta verso l'introspezione e se ti smazzerai lucida tutto questo ne uscirai sicuramente migliore, più coraggiosa e fiera di te; se sfrutterai bene questi momenti ne uscirai prima e sarà tutto più veloce.
Un ultimissima cosa, a volte chiudi i messaggi con "lo so, sono scema"...non è vero, per me è meglio sostituire questa espressione con: "mi sono comportata come una scema" al passato e al presente "mi sto comportando come una scema", la forma a volte conta.