Grassetto: occhei, partiamo da qui

Che non si debba niente a nessuno, come dici, è evidente pure da questo forum. Esplicitiamo però il concetto, perché altrimenti tutto resta relativo

All'interno di un matrimonio è - si o no - dovuta, la fedeltà? Si può anche rispondere che ciascuno si regola come meglio crede, eccetera eccetera. Ma quanti matrimoni conosci di persone che si danno esplicitamente il via libera alle reciproche corna? Quanto tempo ci hai messo tu a mandare fuori di casa il marito? La fedeltà non sarà "dovuta", ma è richiesta. Attesa. Questo di norma, eh.
Dici che "succede" che si voglia una sola persona come amante. Ti rispondo che penso anch'io che possa essere così, ma la ragione è che semplicemente in questi casi sta bene a noi che sia così. Mica perché "hai promesso". Io da single non mi sognerei mai di "promettere" fedeltà a uno sposato. Di conseguenza non mi sentirei di "sbagliare" nel non dargliela. Non mi sentirei certamente in difetto. Ma non so come dire: di certo non mi metterei a cercarne un secondo o un terzo per non essere "da meno", non so se mi spiego. Nè vorrei resocontargli se scopo con un altro. Solo gli direi all'inizio di non provare nemmeno a voler sapere. Che fedeltà a uno sposato non ne dò. Se gli sta bene, questo è. Che poi non è escluso che io non ne abbia altri nel frattempo. Ma non è dovuto. Per questo ti dico che un infedele conclamato (altrimenti non tradirebbe) che mi venisse a proporre una sorta di patto di esclusiva perderebbe interesse ai miei occhi. Capisco che possa essere diverso tra due amanti entrambi sposati (anche se credo che lo piglierei alla stregua di un gioco, ma è una mia convinzione personale). Succede d volere una persona sola? Sicuramente sì. Succede di doversi sentire di volere una persona sola. Se sono single e l'altro è sposato non solo non garantisco (ché quello nemmeno nei matrimoni funziona con la garanzia) ma mi faccio due risate se mi viene proposto. Non cambia la sostanza, anzi a maggior ragione se si è amanti il controllo dell'amante.... sfugge quasi da ogni controllo. Però non vedo proprio perché mi dovrei pigliare una sorta di "impegno" (che è un impegno farlocco) verso uno impegnato. Ma proprio no. Poi si fa come ci si sente. Una single ne può avere tre, dieci, uno, o anche zero