E anche Costanzo...

Pincopallino

Utente di lunga data
sicuramente anche te ti sei trovato nella situazione di presenziare ad un funerale di un tuo caro...avevi voglia di metterti a discutere con chi avevi intorno? Io ero talmente tramortita che non ricordo niente di ciò che ho fatto o detto...figurati se questa con il marito davanti nella bara aveva voglia di mettersi a dialogare con chi arrivava e nemmeno conosceva...
Avevo 6 anni, era mio nonno, non mi ricordo se paterno o materno. Mai più andato.

Poteva semplicemente dire No Grazie, se avesse voluto.

CIRCE74

Utente di lunga data
Io non partecipo a funerali. Ne di parenti ne di nessuno. I miei famigliari non me lo chiedono nemmeno più. forse all’ultimo ci andai a quello di mio nonno, avevo 6 o 7 anni. Fosse per me spegnerei proprio la cerimonia.
anche io dove posso evito...il più delle volte non mi avvicino neppure alla bara...io al mio vorrei solo le mie figlie e mio marito.

Brunetta

Utente di lunga data
Decideranno altri. Anche se mia moglie mi ha già scritto che non vuole funerali. Mi sa che farò anch’io la stessa cosa. Ma sono obbligatori i riti funebri? Questo non lo so mica.
È un rito.
I riti possono essere religiosi, civili/sociali ecc
Come per il matrimonio, tanti preferiscono il funerale religioso perché per luogo e tempi, anche se non credenti, lo trovan più adatto per dare inizio alla elaborazione del lutto.
Comunque il cadavere va messo da qualche parte, farlo mummificare in casa è difficile, si rischia una decomposizione non gradita ai vicini.
Il funerale civile può avere un momento di commemorazione o no.
Nel secondo caso gli addetti alle pompe funebri procedono alla sistemazione della bara e alla inumazione senza soste di saluto.

CIRCE74

Utente di lunga data
Avevo 6 anni, era mio nonno, non mi ricordo se paterno o materno. Mai più andato.

Poteva semplicemente dire No Grazie, se avesse voluto.
In questo frangente non riesco a vedere in lei quella che ha sbagliato...le persone non dovevano metterla in questa situazione...tutto qui...è l'ennesima dimostrazione di quanto si sia perso il senso del rispetto verso tutto e tutti.

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
si si....vado avanti...non mi piace essere quella che resta.
Io la penso diversamente. Proprio perché so quanto fa male, spero di morire dopo tutti gli altri.

Brunetta

Utente di lunga data
In questo frangente non riesco a vedere in lei quella che ha sbagliato...le persone non dovevano metterla in questa situazione...tutto qui...è l'ennesima dimostrazione di quanto si sia perso il senso del rispetto verso tutto e tutti.
Lei ha sbagliato consapevolmente e progettualmente tutta la vita.

perplesso

Administrator
Staff Forum
hanno creato una società un cui conta solo apparire, non importa dove come perchè e con chi

ora non se ne lagnino

Pincopallino

Utente di lunga data
È un rito.
I riti possono essere religiosi, civili/sociali ecc
Come per il matrimonio, tanti preferiscono il funerale religioso perché per luogo e tempi, anche se non credenti, lo trovan più adatto per dare inizio alla elaborazione del lutto.
Comunque il cadavere va messo da qualche parte, farlo mummificare in casa è difficile, si rischia una decomposizione non gradita ai vicini.
Il funerale civile può avere un momento di commemorazione o no.
Nel secondo caso gli addetti alle pompe funebri procedono alla sistemazione della bara e alla inumazione senza soste di saluto.
Quindi il cadavere si può mettere via e bon, sti riti se uno lo li volesse si possono anche evitare, no?

Brunetta

Utente di lunga data

CIRCE74

Utente di lunga data
che poi, una che fa i soldi sulle lacrime altrui. Ci manca che si mettesse a fare la morale
qui mi sa che si sbaglia nel volere dare la colpa per dei fenomeni che non piacciono a chi ci ha visto lungo nel capire che genere potesse interessare alle persone....si incolpa la de Filippi e Costanzo per avere "inventato" questa televisione che a detta di molti è spazzatura ma che per diventare così famosa avrà avuto bisogno di gente che guardava assiduamente questo tipo di programmi...si da la colpa alla Ferragni per avere portato in Italia il modello degli influencer...ma se tutto questo non fosse interessato a nessuno questo modo di vedere e concepire le cose sarebbe diventato il nostro mondo di adesso? queste sono solo persone che hanno avuto la percezione di cosa poteva interessare...i relativi fenomeni che ne sono nati ci sono non per colpa loro ma per volontà della società che ha trovato interessante questo tipo di cultura.

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Io non partecipo a funerali. Ne di parenti ne di nessuno. I miei famigliari non me lo chiedono nemmeno più. forse all’ultimo ci andai a quello di mio nonno, avevo 6 o 7 anni. Fosse per me spegnerei proprio la cerimonia.
Io trovo più faticoso il cimitero
E quando sigillano la bara