Cara Strega
io penso che il nocciolo della CRISI che si prova quando si tradisce (e si tradisce per via della crisi, non il contrario), è che non accettiamo di "diventare grandi".
Sarebbe semplicistico dire che non accettiamo le responsabilità: siamo tutti ottimi genitori, no?! Moriremmo per i nostri figli, no?! Siamo bravi lavoratori, no?!?
in verità, la paura di "Invecchiare" è qualcosa di diverso e piu' sottile, e anche piu' pericoloso.
Immagino tu abbia intorno ai 35 anni (io sono entrata in crisi a 37 - 38...), e ti sei fatta la tua vita, sei stata una bellissima sposa, poi una brava mogliettina, poi hai avuto i due frugoletti, etc. etc.!
E adesso?!
Adesso la tua vita, e quella di tuo marito, è su binari solidi: possiamo anche ipotizzare che a 50 anni fonderete una piadineria a Santo Domingo, ma la realtà, specie in Europa, specie in Italia, è che ormai le linee della vostra vita, familiari, sociali, fisiche, sono tracciate.
Il che è normalissimo. Nelle precedenti culture, c'era la tradizione orale (leggete un bellissimo libro al riguardo: RADICI), per cui si era consapevoli di essere solo un ANELLO di una lunga catena, che durava generazioni e generazioni, che dopo di noi ci sarebbero stati i nostri figli, etc., e che tutti facevamo parte a pieno titolo del consorzio umano.
Adesso non è così. Adesso siamo nell'epoca dell'individualismo piu' sfrenato, per cui non sei nessuno se non ti DISTINGUI dalla massa, se non fai qualcosa di ECCEZIONALE.
Eppure la cosa piu' difficile al mondo è essere...NORMALI. E' tirare su una famiglia, invecchiare, starsi accanto, creare dei rapporti significativi.
Che non siano solo folli passioni, ma rapporti veri.
E' normale smarrirsi. Direi naturale.
E allora uno inventa il Grande Amore, la Grande Passione, l'Adulterio, etc.
Ma la realtà è un altra, e ci vuole parecchio per rendersene conto. La realtà è che la prova piu' difficile è GUARDARE IN FACCIA IL FATTO CHE AD UN CERTO PUNTO LE SCELTE SONO FATTE.
E scappare non serve, porta solo dolore e distruzione.
So che il mio discorso ti apparirà astratto, ma tienilo da parte. Forse avrà senso piu' avanti, specie quando il tuo partner adulterino, con la concretezza tipica di tutti gli uomini in questo senso (noi donne siamo piu' pronte a reinventarci la vita...) tirerà i remi in barca.
Noi saremo qui per sostenerti anche allora!
Auguri!