E mentre noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tubarao

Escluso
Anche io gioco a quella versione. Ho vinto con Dandolo, che gioca in modo chiaramente orientato al commercio, e con il panzone indonesiano, ma in quest'ultimo caso la proclamazione non è stata di vittoria, ma di sopravvivenza tra tanti che sono invece ... soccombuti? Terrò a mente il tuo suggerimento: puntare in un'unica direzione. ;)
Allora. Ai livelli bassi, puoi anche perseguire i tipi di vittoria con qualsiasi civiltà.
Ai livelli più alti devi per forza usare la peculiarità di quella civiltà per perseguire un determinato tipo di vittoria.

Attila: Vai di guerra sin dall'inizio.
Assiri: Vittoria scientifica.

Poi molto dipende dal terreno su cui capiti.

Didone e i cartaginesi lontano dal mare. Non iniziare nemmeno a giocare.
Marocchini lontano dal deserto. Idem
Budicca lontano dalle foreste. La stessa cosa.

tullio

Utente di lunga data
lo conosco ma non l'ho mai giocato... dai, hai giocato ad harpoon? Grande! Non conosco The operational art of war, merita?
La cosa peggiore temo sarà tentare di far entrare l'Ucraina nella Nato...
Giocati entrambi: deliziosi. Ormai datati, per certi versi, ma le novità sul mercato, da qualche anno, sono davvero mediocri. Se sei appassionato fammi sapere con un mp che ti suggerisco un forum dedicato.

Speriamo che a nessuno venga in mente di far entrare l'Ucraina nella Nato! Al momento sarebbe una delle peggiori scelleratezze politiche. Un conto era far entrare gli stati baltici quando, con il crollo dell'Urss, la Russia era debolissima e a pezzi; un altro conto è ora provare a smaramaldeggiare sotto gli occhi di una potenza solo per farle dispetti, senza nessun interesse reale in gioco.

birba

Utente di lunga data
Allora. Ai livelli bassi, puoi anche perseguire i tipi di vittoria con qualsiasi civiltà.
Ai livelli più alti devi per forza usare la peculiarità di quella civiltà per perseguire un determinato tipo di vittoria.

Attila: Vai di guerra sin dall'inizio.
Assiri: Vittoria scientifica.

Poi molto dipende dal terreno su cui capiti.

Didone e i cartaginesi lontano dal mare. Non iniziare nemmeno a giocare.
Marocchini lontano dal deserto. Idem
Budicca lontano dalle foreste. La stessa cosa.
madonnamia tuba, nn c'ho capito niente
mi sa che ho bisogno di qualche lezione privata :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

tullio

Utente di lunga data
Riformulo meglio: quanto la volontà dell'Ucraina di entrare nella Nato è condizionata dall'enorme debito contratto con la Russia?
Pochissimo e, anzi, verosimilmente nulla. Se l'Ucraina accettasse, come la logica geopolitica e storica vorrebbe, di essere un paese satellite della Russia, il debito non sarebbe un problema (almeno non ora che la Russia ha la possibilità di una ripresa economica).

Pazza di Acerra

Utente di lunga data
Pochissimo e, anzi, verosimilmente nulla. Se l'Ucraina accettasse, come la logica geopolitica e storica vorrebbe, di essere un paese satellite della Russia, il debito non sarebbe un problema (almeno non ora che la Russia ha la possibilità di una ripresa economica).
Ma allora il debito, lungi dal non contare nulla, conta eccome! E' come se io fuggissi dal ristorante senza pagare il conto... :D

Nobody

Utente di lunga data
Ma allora il debito, lungi dal non contare nulla, conta eccome! E' come se io fuggissi dal ristorante senza pagare il conto... :D
No, è il contrario semmai... se scappi il conto prima o poi lo dovrai pagare (se non pagheranno quest'inverno creperanno di freddo), se restavi tranquillo al tavolo mangiavi quasi gratis :D

tullio

Utente di lunga data
No, è il contrario semmai... se scappi il conto prima o poi lo dovrai pagare (se non pagheranno quest'inverno creperanno di freddo), se restavi tranquillo al tavolo mangiavi quasi gratis :D
Esatto!
I costi militari per reagire all'attuale crisi comportano per l'Ucraina una spesa che, in termini pratici, è assai più pesante del debito russo (non ho i dati precisi ma sono costi attuali, soldi che non si hanno spesi subito: cosa ben diversa da un debito rateizzabile tutto sommato quasi a piacere restando nell'orbita di Mosca). L'Ucraina ha ora un'economia di guerra che non si può permettere (immagina quanto siano appetibili i titoli ucraini per gli investitori!) sia perché non ha i soldi sia perché la produzione è crollata.

spleen

utente ?
Esatto!
I costi militari per reagire all'attuale crisi comportano per l'Ucraina una spesa che, in termini pratici, è assai più pesante del debito russo (non ho i dati precisi ma sono costi attuali, soldi che non si hanno spesi subito: cosa ben diversa da un debito rateizzabile tutto sommato quasi a piacere restando nell'orbita di Mosca). L'Ucraina ha ora un'economia di guerra che non si può permettere (immagina quanto siano appetibili i titoli ucraini per gli investitori!) sia perché non ha i soldi sia perché la produzione è crollata.
Sottoscrivo, inoltre bisogna rammentare che il gasdotto che alimenta l'Europa passa in Ucraina, i russi nonostante facciano la voce grossa hanno tutto l'interesse a vendere il loro gas per portare a casa cash, l'Europa ad acquistarlo.
Tutti in questo momento giocano d'azzardo, nessuno vuole continuare il conflitto ad oltranza.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.