E mo

Pincopallino

Utente di lunga data
Non è che è nulla?
Sulla Rai hanno spiegato bene.
Non era consentito il voto disgiunto, cioè tipo voti un simbolo e poi voti la persona non di quel simbolo.
Al contrario potevi votare solo la persona, solo il simbolo, entrambi, purché della stesso partito.

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Sulla Rai hanno spiegato bene.
Non era consentito il voto disgiunto, cioè tipo voti un simbolo e poi voti la persona non di quel simbolo.
Al contrario potevi votare solo la persona, solo il simbolo, entrambi, purché della stesso partito.
Ormai di canale Rai vedo solo Rai yo-yo 🙄

Ulisse

Utente di lunga data
Gli elettori invece mi sembra che non abbiano avuto dubbi su chi ci ha governato negli ultimi 11 anni
a parte che in 11 anni ci sono passati in molti al governo...e certi non hanno fatto una mazza pur avendo percentuali ben superiori a quelle raccattate ieri....quindi se tanto mi da tanto non vedo come ora possono essere determinanti per la nostra ripresa

poi...ma tu pensi che l'elettore medio sia dotato di cotanto spessore critico o addirittura una memoria politica e sociale di ben 2 lustri ??? ....jammm...

Meloni, come in qualsiasi alternanza politica, ha saputo meglio degli altri cavalcare il malcontento che la classe politica uscente, per incompetenza e/o malafede, ha creato.
diamo addosso all'Europa e la moneta unica..addosso ai fannulloni del rdc...diminuiamo le tasse...prima gli italiani...

Così come fu per il M5S, ora è il loro momento
Momento come allora costruito più sulle incapacità altrui che sulle proprie competenze.
E di macerie su cui farli svettare questa volta ne hanno create molte...

Non sembrano agli occhi degli italiani i migliori ma i meno peggio..per il momento.
e lo dimostra anche la disaffezione che la popolazione sta avendo nei confronti della politica.
Ad ogni elezione ritocchiamo, verso il basso, l'affluenza alle urne.
Io qualche domanda al loro posto me la porrei

Varlam

Utente di lunga data
Scendere in piazza per chiedere di essere governati da gente degna, per dire che non ci sentiamo rappresentati, per pretendere di essere ascoltati…per dire che siamo stanchi.. perche’ questo siamo. Un cambio di mentalita’ e’ un processo lungo e lento .. e dev’essere attuato dalle istituzioni..dalla scuola…dalle famiglie
Campa cavallo…
Gente degna arriva se la chiami.
Ma gente degna è quella che ti racconta la realtà.
Per esempio sul nostro sistema pensionistico.
Questo articolo di qualche anno fa riassume qualche dato :

“In pratica, il MEF prevede un vero e proprio crollo dell’incidenza su Pil della spesa pensionistica, da qui al 2060, basandosi su ipotesi di “stato stazionario” di lungo periodo che al momento appaiono eroiche. Tra esse, il tasso di disoccupazione al 5,5% e quello di crescita di Pil pro capite e produttività del lavoro di ben 1,75% annuo. Sono numeroni, è bene che lo sappiate, e sono basati soprattutto su un boom demografico oppure (più verosimile) su una massiccia immigrazione strutturale. Il FMI si esercita con altri meno eclatanti numeri (economici, demografici e di eventuali shock negativi di produttività) e scopre che il rapporto pensioni-Pil, oggi al 15%, potrebbe salire di altri 3-5 punti percentuali, all’appuntamento con la famigerata “gobba” pensionistica del 2045”.

FMI.JPG
Un politico degno dovrebbe dirti questo e conseguentemente occuparsi delle pensioni in essere. Quanti italiani lo sosterrebbero ?

https://phastidio.net/2017/08/30/combattete-anche-neoliberismo-prepensionamenti/

https://www.imf.org/~/media/Files/Publications/CR/2017/cr17237.ashx (report FMI , Italia a pag. 25)

perplesso

Administrator
Staff Forum
a parte che in 11 anni ci sono passati in molti al governo...e certi non hanno fatto una mazza pur avendo percentuali ben superiori a quelle raccattate ieri....quindi se tanto mi da tanto non vedo come ora possono essere determinanti per la nostra ripresa

poi...ma tu pensi che l'elettore medio sia dotato di cotanto spessore critico o addirittura una memoria politica e sociale di ben 2 lustri ??? ....jammm...

Meloni, come in qualsiasi alternanza politica, ha saputo meglio degli altri cavalcare il malcontento che la classe politica uscente, per incompetenza e/o malafede, ha creato.
diamo addosso all'Europa e la moneta unica..addosso ai fannulloni del rdc...diminuiamo le tasse...prima gli italiani...

Momento come allora costruito più sulle incapacità altrui che sulle proprie competenze.

Non sembrano agli occhi degli italiani i migliori ma i meno peggio..per il momento.
e lo dimostra anche la disaffezione che la popolazione sta avendo nei confronti della politica.
non esiste il quorum alle Politiche. se tu lasci che siano gli altri a decidere per te, poi non cuocere il razzo. è chi si astiene che deve farsi delle domande

Nono

Utente di lunga data

No, solo voi che avete la verità in tasca.
Non capisco perché ancora ci ostiniamo a far votare questo popolo bue.
Dovrebbero togliere questo diritto e dare ai "saggi" l'onere e l'onore di selezionare i "degni" che avranno il diritto di governarci.
Scendiamo tutti in piazza contro le elezioni democratiche il vero cancro della società.
Viva Putin ......

Ulisse

Utente di lunga data
non esiste il quorum alle Politiche. se tu lasci che siano gli altri a decidere per te, poi non cuocere il razzo. è chi si astiene che deve farsi delle domande
non è questa la chiave di lettura di quello che ho scritto
se si sta decidendo il futuro della nazione in cui vivi e sempre meno persone sono interessate, una chiave di lettura è che la sfiducia verso chi sale al governo è totale a prescindere dallo schieramento che vince.

perplesso

Administrator
Staff Forum
non è questa la chiave di lettura di quello che ho scritto
se si sta decidendo il futuro della nazione in cui vivi e sempre meno persone sono interessate, una chiave di lettura è che la sfiducia verso chi sale al governo è totale a prescindere dallo schieramento che vince.
il che non toglie che chi si ritira dalla lotta.....

o disobbedisci alle leggi di un parlamento e di un governo che non riconosci, accettandone le conseguenze, altrimenti è fumo

Ulisse

Utente di lunga data

No, solo voi che avete la verità in tasca.
Non capisco perché ancora ci ostiniamo a far votare questo popolo bue.
Dovrebbero togliere questo diritto e dare ai "saggi" l'onere e l'onore di selezionare i "degni" che avranno il diritto di governarci.
Scendiamo tutti in piazza contro le elezioni democratiche il vero cancro della società.
Viva Putin ......
solo voi chi?
dove vedi che ho parlato di esclusione al voto, di attentato alla democrazia o di ristretto numero di elettori ?

sei tu che elevi e riempi di nobili significati un voto che per me invece è frutto del malcontento che spinge le persone a provare quello che non si era ancora provato. Così come accaduto con il M5S.
Fuori la scuola di mio figlio, le varie mamme qualche giorno prima del voto erano tutte per FdI.
Ho chiesto il perchè e mi hanno detto che tanto fanno tutti schifo...almeno proviamone un altro....

Le opinioni, come tali, sono tutte rispettabili anche se non condivisibili

Ultima modifica:

Ulisse

Utente di lunga data
il che non toglie che chi si ritira dalla lotta.....

o disobbedisci alle leggi di un parlamento e di un governo che non riconosci, accettandone le conseguenze, altrimenti è fumo
qua non si sta togliendo niente o disobbedire al parlamento o governo

E solo una possibile chiave di lettura che dovrebbe far riflettere.
Se si arriva al disinteresse della popolazione per il proprio futuro o significa che stiamo facendo la fine del film Idiocracy oppure che le persone stanno perdendo sempre più fiducia verso chi li dovrebbe governare.

Nono

Utente di lunga data
solo voi chi?
dove vedi che ho parlato di esclusione al voto, di attentato alla democrazia o di ristretto numero di elettori ?

sei tu che elevi e riempi di nobili significati un voto che per me invece è frutto del malcontento che spinge le persone a provare quello che non si era ancora provato. Così come accaduto con il M5S.
Fuori la scuola di mio figlio, le varie mamme qualche giorno prima del voto erano tutte per FdI.
Ho chiesto il perchè e mi hanno detto che

Io non elevo niente.
Rispetto solo la volontà popolare e ne accetto qualsiasi verdetto.
E giudico solo sui fatti e non sui pregiudizi.
Ora, finalmente e forse, avremo un governo eletto dal popolo.
E non è un giorno triste per l'Italia. È il trionfo della democrazia.
Mi deluderà.... non avrà più il mio voto,
Ma fino ad allora osservo e mi farò un'opinione.

perplesso

Administrator
Staff Forum
qua non si sta togliendo niente o disobbedire al parlamento o governo

E solo una possibile chiave di lettura che dovrebbe far riflettere.
Se si arriva al disinteresse della popolazione per il proprio futuro o significa che stiamo facendo la fine del film Idiocracy oppure che le persone stanno perdendo sempre più fiducia verso chi li dovrebbe governare.
Idiocracy c'è da decenni.

solo voi chi?

Ho chiesto il perchè e mi hanno detto che tanto fanno tutti schifo...almeno proviamone un altro....

non si sono provati i grillini. semplicemente troppa gente s'era ingolosita per la promessa dello stipendio senza lavorare

ologramma

Utente di lunga data
Io non mi capacito che ancora c’è chi vota i 5 stelle
ecchime sono insieme al 15 per cento di chi ci crede una analisi di cosa si è fatto cosa che ci siamo turati il baso anche noi , con salvini meno con il pd e con Draghi abbiamo valutato la sua non correttezza di condividere le scelte spesso prese , la si era: o fate come dico io o niente, e allora meglio il niente , un po di dignità l'Italia ce l'ha? O dobbiamo sempre appereconarsi agli altri?
Gli italiani ora vogliono provare la Meloni , ne hanno provati tanti basta che non gli fanno il giochino dello spreed , ma già detto .

omicron

Pigra, irritante e non praticante
ecchime sono insieme al 15 per cento di chi ci crede una analisi di cosa si è fatto cosa che ci siamo turati il baso anche noi , con salvini meno con il pd e con Draghi abbiamo valutato la sua non correttezza di condividere le scelte spesso prese , la si era: o fate come dico io o niente, e allora meglio il niente , un po di dignità l'Italia ce l'ha? O dobbiamo sempre appereconarsi agli altri?
Gli italiani ora vogliono provare la Meloni , ne hanno provati tanti basta che non gli fanno il giochino dello spreed , ma già detto .
La dignità 🤣🤣🤣