E' tradimento?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
F

Fedifrago

Guest
Quello che dici riguardo al voler alzare il livello del tuo rapporto è senz'altro condivisibile e ti fa onore.

Ma.....un ma c'è sempre, purtroppo.

Per come son fatto io, e partendo dal presupposto che ciò che ammetto per me (il tradimento) non lo posso escludere per la mia compagna, certo che vorrei comunque sapere, entrare maggiormente nello specifico, ma non per insana curiosità, ma per fare il punto della situazione sul nostro rapporto, su di noi, per conoscere e capire come questo sta agendo sui tuoi sentimenti in generale e sui tuoi sentimenti nei miei riguardi in particolare. Questo se in ogni caso a quel rapporto tengo, mi porta a non ignorare la cosa e certamente ancor meno a sperare che si risolva da sola (nel tuo caso è finita per la pochezza dell'altro, a quanto dici, ma se fosse finita per altre ragioni, tali per le quali tu non riuscissi a togliertelo dal cuore?)

Hai letto certamente che c'è anche chi considera intollerabile un'ipotesi di tradimento, qui mi apre si sia proprio agli antipodi.

Quando parlo di situazione di comodo nell'ignorare o far finta di ignorare la cosa, non mi riferisco all'agiatezza, ma al non voler neanche per ipotesi mettere in discussione il quotidiano tran tran, finchè magari non sia costretto a farlo.

O, magari, a cercar di riconquistare in modo più attivo il partner che sento allontanarsi.

Il tutto sempre e solo ovviamente se questa persona voglio che continui a far parte della mia vita e non mi è per nulla indifferente che ci sia o no.

Verena67

Utente di lunga data
Fedifrago ha detto:
Quello che dici riguardo al voler alzare il livello del tuo rapporto è senz'altro condivisibile e ti fa onore.
beh, quantomeno ci provo.
In questi giorni, con l'altro fuori dalle palle, sono più rilassata, e si sente. Anche mio marito si sta rilassando, mi pare. Lo vedo più sereno.

Ma.....un ma c'è sempre, purtroppo.

Per come son fatto io, e partendo dal presupposto che ciò che ammetto per me (il tradimento) non lo posso escludere per la mia compagna, certo che vorrei comunque sapere, entrare maggiormente nello specifico, ma non per insana curiosità, ma per fare il punto della situazione sul nostro rapporto, su di noi, per conoscere e capire come questo sta agendo sui tuoi sentimenti in generale e sui tuoi sentimenti nei miei riguardi in particolare. Questo se in ogni caso a quel rapporto tengo, mi porta a non ignorare la cosa e certamente ancor meno a sperare che si risolva da sola (nel tuo caso è finita per la pochezza dell'altro, a quanto dici, ma se fosse finita per altre ragioni, tali per le quali tu non riuscissi a togliertelo dal cuore?)
questo sarebbe stato in effetti un grosso problema, sai?
Anche perché mi è successo quando mi lasciai con Vincenzo 18 anni fa. Sebbene le motivazioni di fondo fossero le stesse (la sua...pochezza, come dici tu) allora non avevo spinto fino all'estremo per capire se ci fosse un futuro, avevo mollato l'ancora molto ma molto prima. E questo mi ha fatto vivere 3 anni nella sofferenza e in voluta solitudine, senza riuscire a togliermelo dal cuore. Prodromo della rovinosa caduta di quest'anno, appena lui è tornato, proclamando che ero sempre stata il suo grande amore perduto...

Forse proprio per questo ho scientemente lottato anche quando era evidente a chiunque mi circondasse che lui era una causa persa (pertanto definito"Disgrazia").Almeno, toh, sarò passata da cogliona, ma così me lo sono definitivamente tolto dal cuore,senza rimpianti!!

Hai letto certamente che c'è anche chi considera intollerabile un'ipotesi di tradimento, qui mi apre si sia proprio agli antipodi.

Quando parlo di situazione di comodo nell'ignorare o far finta di ignorare la cosa, non mi riferisco all'agiatezza, ma al non voler neanche per ipotesi mettere in discussione il quotidiano tran tran, finchè magari non sia costretto a farlo.
già, questo è mio marito, che nemmeno mette in discussione lo status quo. Purtroppo da quell'orecchio ci sente pochino,anche se prima che io tradissi avevamo avuto, la scorsa estate, degli scontri non da poco nei quali io avevo espresso alcune mie insoddisfazioni legate al suo carattere ombroso ed al modo poco sereno suo di vivere il lavoro.

O, magari, a cercar di riconquistare in modo più attivo il partner che sento allontanarsi.

Il tutto sempre e solo ovviamente se questa persona voglio che continui a far parte della mia vita e non mi è per nulla indifferente che ci sia o no.
io non credo affatto di essergli indifferente, sai? A febbraio, un mese circa dopo che era scoppiato lo "scandalo", persi un po' i nervi e gli dissi che stavo pensando di separarmi. Lui ci rimase malissimo, aveva gli occhi lucidi, e mi chiese se "il problema era lui". Senza tirare in ballo l'altro, mi disse che mi amava e si sentiva amato da me. Mi commosse.
E questo mio malgrado mi fece riflettere. Pur nel suo modo pacato, lui mi vuole bene. Solo che mi ha sempre dato per scontata. E quando gli eventi hanno dimostrato che il suo mondo era in pericolo,non si è agitato. Ha atteso,sostanzialmente, con qualche chiusura qui e là, ma con una certa disponibilità di fondo nei miei confronti. Penso ciascuno in questi casi reagisca a modo proprio. Alla fine, tutto sommato, la sua presenza mi rassicura. Non è il "second best", questo mai, è mio marito, il padre dei miei figli. L'unico che ho
E questo qualcosa conta.
Un bacio

O

Old udor

Guest
Per verena

Ciao Verena, ho letto il tuo post e ammetto che non riuscirò mai a fare quello che ha fatto tuo marito. Il mio comportamento è stato quasi l'opposto. Non ho fatto alcuna scenata ed i nostri rapporti sono ottimi, quanto al sesso, è diventato una specie di droga per entrambi, di una intensità e qualità inimagginabili. Però io il lord non lo riesco a fare, seppur non c'è stata alcun tipo di intimità oltre a quei baci, io ho voluto sapere tutto: di cosa parlavano, se parlavano dei rispettivi coniugi ed in che termini, se ha mai pensato a me o al figlio, dove si sono visti cosa gli diceva lui quando lei gli diceva che la storia nonostante la sua evidente attrazione non poteva andare avanti etc etc; ed il solo pensiero che la sera successiva ad un suo incontro con lui abbiamo fatto l'amore per me è inconcepibile, come non potrebbe insinuarsi l'idea che quando stava con me quella sera non pensava a lui? Concordo sul fatto che anch'io avrei preferito una sbandata di una sera, mentre loro si scrivevano da un mese e nelle sue mail seppur è sempre presente un chiaro segno di rimorso si percepisce un coinvolgimento emotivo crescente che mi fà pensare ad un invaghimento sempre maggiore.
Con questo non dico che tuo marito sbaglia, anzi probabilmente lo invidio per questo suo lato caratteriale, ma se questo fosse l'unico mezzo per arrivare al perdono ed alla ricostruzione penso che non ce la farei mai.
Udor

Verena67

Utente di lunga data
udor ha detto:
Con questo non dico che tuo marito sbaglia, anzi probabilmente lo invidio per questo suo lato caratteriale, ma se questo fosse l'unico mezzo per arrivare al perdono ed alla ricostruzione penso che non ce la farei mai.
Udor
Ci sono infiniti modi di reagire ad un tradimento, e secondo me non ce n'è uno "migliore". Ciascuno reagisce secondo istinto, carattere, ed in seconda battuta, modo di vedere le cose.
Per voi c'è stata per esempio una riscoperta dell'intimità sessuale, molto soddisfacente per entrambi, che noi non abbiamo avuto, anche perché le cose stavano in una fase diversa: tua moglie non aveva ancora conosciuto il letto dell'altro, io si. Io ero molto presa dal lato sessuale di questa relazione, che è stato sicuramente uno dei punti forti del nostro rapporto, io stavo addirittura pensando di separarmi!, e pertanto non l'ho sicuramente cercato, tranne una volta, quando speravo di aver chiuso con l'altro (poi riprendemmo). Non voglio dire una cosa orribile, e perdonami se ti sembrerà tale, ma magari tua moglie, bloccata sul più bello, ha in parte sublimato con te quell'attrazione non vissuta. Questo, mescolandolo alla gioia di ritrovarti, di non essersi "persa". Difficile poi dire quale siano le emozioni dominanti. Adesso io e mio marito siamo abbastanza sereni, però è tanto che non facciamo l'amore. Ma non ho fretta, anche in passato abbiamo avuto, talvolta, momenti di black out. Lui insegna, tra 20 gg. è in ferie, per allora saremo soli, con i bambini al mare con i nonni, e cercheremo di "migliorare" le cose.
Un bacio

O

Old udor

Guest
Non voglio dire una cosa orribile, e perdonami se ti sembrerà tale, ma magari tua moglie, bloccata sul più bello, ha in parte sublimato con te quell'attrazione non vissuta

Non è una cosa orribile, l'ho pensato anch'io, ed ho pensato anche di peggio, e cioè che un rapporto tra loro ci sia stato, anche se devo riconoscere oggettivamente che è quasi impossibile( purtroppo mai dire mai).
Forse molto più semplicemente abbiamo ritrovato quell'entusiasmo e quella complicità che il tran tran quotidiano avevano spento.
Ti faccio i miei migliori auguri per la tua relazione, in bocca al lupo
udor

Verena67

Utente di lunga data
udor ha detto:
udor
Se per relazione intendi MATRIMONIO...accetto gli auguri ben volentieri, e ricambio!!!

L'altra è morta e sepolta.
Un bacio

N

Non registrato

Guest
udor ha detto:
Non voglio dire una cosa orribile, e perdonami se ti sembrerà tale, ma magari tua moglie, bloccata sul più bello, ha in parte sublimato con te quell'attrazione non vissuta

Non è una cosa orribile, l'ho pensato anch'io, ed ho pensato anche di peggio, e cioè che un rapporto tra loro ci sia stato, anche se devo riconoscere oggettivamente che è quasi impossibile( purtroppo mai dire mai).
Forse molto più semplicemente abbiamo ritrovato quell'entusiasmo e quella complicità che il tran tran quotidiano avevano spento.
udor
....qual'è a questo punto la sottile differenza tra il commettere materialmente l'atto e soltanto desiderarlo?...pensi che il tradimento spirituale sia meno grave?Io trovo molto peggiore ingannare l'altro col pensiero, cioè non solo immaginare di fare all'amore con un un'altra persona, ma avere con questa una intimità di pensiero, una complicità che celiamo alla persona che invece ci è vicina, al nostro compagno. Caro Udor, so che voi uomini date molta importante all'aspetto materiale della questione, ma mentre una storia di sesso si esaurisce rapidamente, un tradimento spirituale è molto più pericoloso, il fatto che sbocchi o non in una situazione fisica non ha importanza è il legame della mente che produce aspetti deleteri...parlo x esperienza diretta...non potrai mai possedere la mente di una persona e sapere quello che realmente pensa, le sue emozioni...noi donne sappiamo mentire bene. Pensi che tua moglie ti abbia raccontato per filo e per segno tutto quello che si sono detti o che hanno fatto? pura illusione, forse per non farti soffrire ti avrà risparmiato i particolari e la verità non la saprai mai...cerca di non pensarci e non tormentarla con estenuanti interrogatori otterresti il risultato contrario...la sua è probabilmente una storia troncata sul nascere e non puoi sapere come sarebbe potuta finire...
un caro saluto
Evergreen

O

Old udor

Guest
Per evergreen

Quello che tu dici è esattamente quello che ancora oggi mi fà male. Visto che di intimità ce ne è stata poca è proprio il pensiero di immaginarla felice con lui, di avermi tradito con la mente, di essere stata sua complice che mi fa star male, non certo i suoi baci. E' vero anche che, nonostante lei lo neghi, alcune cose me le avrà nascoste per non farmi soffrire o semplicemente perchè SUE e di questo me ne sto facendo una ragione
Udor

Verena67

Utente di lunga data
udor ha detto:
E' vero anche che, nonostante lei lo neghi, alcune cose me le avrà nascoste per non farmi soffrire o semplicemente perchè SUE e di questo me ne sto facendo una ragione
Udor
Clap Clap Clap

Esattamente quello che ho provato io, da traditrice. Certe cose, sono solo MIE. Non le ho dette (anche se non ho negato a mio marito il quadro generale) perché appartengono solo a me, come il diritto ultimo sull'uso del mio corpo, su cui NESSUNO può mettere becco, nemmeno un marito.
Un bacio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.