... e vissero per sempre felici e contenti

Moni

Utente di lunga data
Guarda, dai vari scritti di questi giorni mi sono portata a casa questi concetti :
A-se sei donna scopi solo se sei bella e in età riproduttiva
B- se sei uomo scopi solo se sei benestante e sicuro di te
C- quelli che non rientrano nel cluster A o B scopano tra di loro per disperazione ..sovvertendo tutte le leggi della natura

😱😱😀
Credo tu abbia sintetizzato molto ma temo che sia così
Io scelsi mio ex marito sulla base di una grande attrazione fisica e all epoca un' intesa di vedute e capacità umane importanti
Nel tempo ke seconde sono venute meno ma pur giunti ad una separazione la stima per alcuni aspetti è rimasta
Il mio attuale compagno idem con la " marcia" in più di esperienze reciproche di lezioni sui propri errori e forse una base di valori più simili
Ma fisicamente mi piace molto così come mi piace il suo essere un uomo realizzato soptutto sapendo come è emerso questo suo aspetto essendo di origine decisamente umile (più del mio ex marito )

Ma concordo con danny anche se non è giusto ma è la vita ecco .

Moni

Utente di lunga data
Assolutamente d'accordo con te su tutto.
In alcuni casi anche per me è stato così.
L'attrazione è nata insieme e progressivamente all'innamoramento e ha compreso tutta la persona.
In pratica mi piaceva il suo corpo perché apparteneva a lei.
in altre sono stato attirato inizialmente solo dal lato fisico. Con una mia ex solo e sempre da quello.
E' finita quando il dialogo era diventato così noioso da rendere tedioso anche il resto.
Però - l'ho già scritto - ho ancora in mente la prima volta che vidi, col suo costume da bagno intero, giallo, molto sgambato.
Non posso negare che andò così. Non ne fui mai innamorato.
Ho avuto storie con grandi intese chimiche non sfociate in innamoramento
Con ex marito intesa fisica e media come testa ma eravamo giovani e anche alcune diversità che facevano temere un futuro fallimento le sottovalutammo entrambi

Con il mio compagno attuale finalmente il completamento ed è una sensazione impagabile

Forse ero immatura anche io all epoca del matrimonio lo ammetto e alcuni segnali seppur colti mi facevano comunque ben sperare accecata dall innamoramento

Jacaranda

Utente di lunga data
Credo tu abbia sintetizzato molto ma temo che sia così
Io scelsi mio ex marito sulla base di una grande attrazione fisica e all epoca un' intesa di vedute e capacità umane importanti
Nel tempo ke seconde sono venute meno ma pur giunti ad una separazione la stima per alcuni aspetti è rimasta
Il mio attuale compagno idem con la " marcia" in più di esperienze reciproche di lezioni sui propri errori e forse una base di valori più simili
Ma fisicamente mi piace molto così come mi piace il suo essere un uomo realizzato soptutto sapendo come è emerso questo suo aspetto essendo di origine decisamente umile (più del mio ex marito )

Ma concordo con danny anche se non è giusto ma è la vita ecco .
Quindi quando non sarai più in età fertile il tuo lui avrà il desiderio e le possibilità economiche di scaricarti per un’altra con le caratteristiche di cui sopra ...beh...bene... c’est la vie

Moni

Utente di lunga data
Quindi quando non sarai più in età fertile il tuo lui avrà il desiderio e le possibilità economiche di scaricarti per un’altra con le caratteristiche di cui sopra ...beh...bene... c’est la vie
No
Non intendevo questo
Intendevo dire che solitamente quanto scatta qualcosa è dovuto alla combinazione di questi fattori attrazione fisica e mentale
Poi dovrebbe aggiungersi e mantenersi altro

Forse nn ho seguito bene ammetto che non ho letto tutti i passaggi credevo si parlasse di cosa scatta tra due persone che si piacciono

Perché età fertile scaricare ecc ecc ??
Poi potrebbe succedere ma invecchiano pure loro ( i maschietti intendo)
E al momento non mi pare uno da rincorsa di gonnella

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Quando qualcuno parla del matrimonio, proprio, altrui, sereno o con tradimento, mi sembra che ci sia sempre un implicita idea di storia d’amore e di matrimonio nato da premesse simili.
Ma le premesse che ognuno ha in mente mi sembra che siano del tutto più che fantasiose, fiabesche.

Lasciamo perdere la nostra personale storia per la quale possiamo aver creato un mito fondatore del tutto irreale.
Pensiamo a coppie che conosciamo o, meglio che non conosciamo, vicini di casa o coppie di sposi intravisti per strada o al ristorante, ci sembra davvero che siano nate sulla base di un sentimento amoroso è una attrazione forte?
A me no.
Penso che le persone si sposino per molti motivi validi e rispettabili, ma che non comprendano necessariamente una forte attrazione e un sentimento d’amore profondo.

Intendo che se poi questi diventassero amici o capitassero qui raccontando di una crisi, sbaglieremmo cercando di capire come può essere che siano crollate quelle premesse che presupponiamo e magari mai ci sono state e ugualmente sarebbe assurdo pensare di ripristinare una attrazione o un sentimento che non erano mai stati come nel nostro pensiero fiabesco.

Se riuscissimo a liberarci di quei pregiudizi, magari poi potremmo anche pensare a noi stessi con maggiore senso della realtà.
Mi autocito.
Se ci fosse sempre attrazione e intesa e amore sarebbe tutto burro e alici.
Ma non è così.
Mi pare che non voglia essere riconosciuto da nessuno.
È più facile dire che ci vuole.... culo.

Moni

Utente di lunga data
Mi autocito.
Ma non è così.
Culo e capacità
Culo nel trovarsi un po si
Capacità nel riconoscersi e saper portare avanti un rapporto con complicità condivisione ecc ecc

danny

Utente di lunga data
No
Non intendevo questo
Intendevo dire che solitamente quanto scatta qualcosa è dovuto alla combinazione di questi fattori attrazione fisica e mentale
Poi dovrebbe aggiungersi e mantenersi altro

Forse nn ho seguito bene ammetto che non ho letto tutti i passaggi credevo si parlasse di cosa scatta tra due persone che si piacciono

Perché età fertile scaricare ecc ecc ??
Poi potrebbe succedere ma invecchiano pure loro ( i maschietti intendo)
E al momento non mi pare uno da rincorsa di gonnella
Se si alimenta l'amore la coppia può durare anche tutta la vita.

danny

Utente di lunga data
Mi autocito.
Ma non è così.
La coppia nasce con l'attrazione, fisica e intellettuale, cresce fondendo le due persone con l'innamoramento, si istituzionalizza con l'adesione a un progetto comune che se rispettato può farla durare per sempre.
Se nel progetto vi è sesso e intesa, necessari per alimentare l'amore, la coppia sopravvive finché vi è rispetto di queste due esigenze, se non vi è più gradualmente aumenta la distanza tra gli elementi della coppia e questo segna la parola fine al percorso fatto insieme in concordanza di visione.
Se nel progetto, come accadeva un tempo, c'è principalmente la creazione di una famiglia, è l'arrivo dei figli a determinare la riuscita di esso, o, in mancanza, il fallimento.
Se nel progetto c'è la fedeltà e l'esclusività, il tradimento determina la fine della relazione.
La prima fase è quella in cui io, come uomo, posso essere attratto anche solo dal culo di una donna.
Sono in fase esplorativa e ho colto un elemento di mio interesse che mi stimola a livello sessuale.
Posso concludere il rapporto dopo il sesso, se ha avuto luogo oppure posso arrivare gradualmente a stabilire una conoscenza dell'altra che mi predisponga all'innamoramento.
Nel caso di questa mia ex io ho avuto un input sessuale dalla visione del suo posteriore, mi sono approcciato a lei ma il processo di innamoramento si è fermato quando ho capito che non c'era affinità.
A quel punto la relazione è rimasta solo a livello sessuale.

Brunetta

Utente di lunga data
. La coppia nasce con l'attrazione, fisica e intellettuale, cresce fondendo le due persone con l'innamoramento, si istituzionalizza con l'adesione a un progetto comune che se rispettato può farla durare per sempre.
Se nel progetto vi è sesso e intesa, necessari per alimentare l'amore, la coppia sopravvive finché vi è rispetto di queste due esigenze, se non vi è più gradualmente aumenta la distanza tra gli elementi della coppia e questo segna la parola fine al percorso fatto insieme in concordanza di visione
.
Se nel progetto, come accadeva un tempo, c'è principalmente la creazione di una famiglia, è l'arrivo dei figli a determinare la riuscita di esso, o, in mancanza, il fallimento.
Se nel progetto c'è la fedeltà e l'esclusività, il tradimento determina la fine della relazione.
La prima fase è quella in cui io, come uomo, posso essere attratto anche solo dal culo di una donna.
Sono in fase esplorativa e ho colto un elemento di mio interesse che mi stimola a livello sessuale.
Posso concludere il rapporto dopo il sesso, se ha avuto luogo oppure posso arrivare gradualmente a stabilire una conoscenza dell'altra che mi predisponga all'innamoramento.
Nel caso di questa mia ex io ho avuto un input sessuale dalla visione del suo posteriore, mi sono approcciato a lei ma il processo di innamoramento si è fermato quando ho capito che non c'era affinità.
A quel punto la relazione è rimasta solo a livello sessuale.
La mia tesi è che non è questa la genesi di tutti i matrimoni, ma che lo è come mito fondatore.

danny

Utente di lunga data
Ma dddaaaiiiiiiiii
Mi sembri suor Germana
Allora scrivo che se non si alimenta l'amore non dura una vita.:sonar::sonar:
Un po' come l'auto a cui non fai mai fare il tagliando e che non porti dal meccanico quando è necessario: senza manutenzione prima o poi ti lascia a piedi. Anche senza benzina...
Alimentare l'amore vuol dire tenere fede al progetto condiviso nel quale ognuno degli elementi della coppia ha messo sé stesso.

Ultima modifica:

Jacaranda

Utente di lunga data
Allora scrivo che se non si alimenta l'amore dura meno di una vita.
Anche meno di qualche anno.
Alimentare l'amore vuol dire tenere fede al progetto condiviso nel quale ognuno degli elementi della coppia ha messo sé stesso.
Teoricamente dovrebbe essere così ...poi però dove li mettiamo gli stimoli, la ricerca del nuovo , la voglia di evasione che continuo a leggere come profondamente giustificate in queste pagine ?
E soprattutto, cosa significa (non in astratto) alimentare l’amore? Come lo alimenti quando la quotidianità e la gestione di una famiglia ti portano a distrarti dal partner e dargli meno stimoli di quanto certamente potrebbe dare una terza persona ...e si può vivere al giorno d’oggi senza stimoli? Soprattutto se te lo puoi permettere ....
Alimentare l’amore....È pura retorica ....ognuno pensa a se e all’essere gratificato ( ora e subito ).
L’empatia sta scomparendo ...

Ultima modifica:

Moni

Utente di lunga data
Teoricamente dovrebbe essere così ...poi però dove li mettiamo gli stimoli, la ricerca del nuovo , la voglia di evasione che continuo a leggere come profondamente giustificate in queste pagine ?
E soprattutto, cosa significa (non in astratto) alimentare l’amore? Come lo alimenti quando la quotidianità e la gestione di una famiglia ti portano a distrarti dal partner e dargli meno stimoli di quanto certamente potrebbe dare una terza persona ...e si può vivere al giorno d’oggi senza stimoli? Soprattutto se te lo puoi permettere ....
Alimentare l’amore....È pura retorica ....ognuno pensa a se e all’essere gratificato ( ora è subito ).
L’empatia sta scomparendo ...
Madonna che positività

Secondo me se si sta bene si è tendenzialmente fedeli

E in una relazione felice non sarebbe la scopata di una volta a buttare tutto alle ortiche
Se già fosse una storia infelice X qualche motivo allora ...
Se non scopi con me da mesi e scopi fuori
Se non si tratta di uno scivolone ma relazione allora si cerco evasione pure io

Alimentare secondo me è possibile è doveroso anche nella quotidianità e basta davvero poco
Spesso se non si riesce non si ha più voglia di farlo come di scopare ecc = relazione alla frutta
Coppie mediamente serene ne conosco anche se pochissime

oriente70

Utente di lunga data
Cerchiamo stimoli .
Vogliamo emozioni.
Vogliamo trasgredire.
E poi si vuole una famiglia tradizionale?
Dal mio punto di vista trasgredire, emoZioni , stimoli ecc non si amalgamano bene con la famiglia.
Poi si può tutto nella vita ... In natura esistono i parassiti e chi vive in simbiosi [emoji14].

Jacaranda

Utente di lunga data
Madonna che positività

Secondo me se si sta bene si è tendenzialmente fedeli

E in una relazione felice non sarebbe la scopata di una volta a buttare tutto alle ortiche
Se già fosse una storia infelice X qualche motivo allora ...
Se non scopi con me da mesi e scopi fuori
Se non si tratta di uno scivolone ma relazione allora si cerco evasione pure io

Alimentare secondo me è possibile è doveroso anche nella quotidianità e basta davvero poco
Spesso se non si riesce non si ha più voglia di farlo come di scopare ecc = relazione alla frutta
Coppie mediamente serene ne conosco anche se pochissime
Non è negatività ...è realismo
E quando lo capisci vivi meglio

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Ci sono coppie, persone che per anni tornano in vacanza nello stesso posto e ogni volta scoprono cose nuove, diverse, stimolanti, insomma si divertono pure e soffrirebbero se dovessero cambiare meta. Sono persone che apprezzano la bellezza di quel luogo conosciuto che a un certo punto della loro vita hanno scoperto e mai lasciato e di cui ora non sanno più fare a meno.
Altre, magari in diverse fasi della vita, che ogni volta devono progettare un viaggio diverso, fare cose diverse, avere nuovi stimoli e mete.
Tutte queste persone hanno in comune una cosa: scelgono di fare quello che più gli piace.

Moni

Utente di lunga data
Guarda ho un matrimonio fallito alle spalle e su alcune cose posso anche capire ed essere d'accordo ma non vedo tutto nero
Forse perché sono innamorata efelice al momento ma le difficoltà ci sono abbiamo figli con ex coniugi lavori corse quotidiane ma c'è un qualcosa che è diverso una sorta di legame complicità
Io certi errori nn li sto ripetendo lui credo uguale sapendo la fragilità dei rapporti e avendo deciso comunque di riprovarci seriamente

Io nn vivrei bene così cinica credo ancora nel amore in qualche modo e'uno degli aspetti più belli che ci siano e che cazzo ( dopo il cibo e il vino of course)

danny

Utente di lunga data
Guarda ho un matrimonio fallito alle spalle e su alcune cose posso anche capire ed essere d'accordo ma non vedo tutto nero
Forse perché sono innamorata efelice al momento ma le difficoltà ci sono abbiamo figli con ex coniugi lavori corse quotidiane ma c'è un qualcosa che è diverso una sorta di legame complicità
Io certi errori nn li sto ripetendo lui credo uguale sapendo la fragilità dei rapporti e avendo deciso comunque di riprovarci seriamente

Io nn vivrei bene così cinica credo ancora nel amore in qualche modo e'uno degli aspetti più belli che ci siano e che cazzo ( dopo il cibo e il vino of course)
Difficile stabilire una graduatoria :sonar::sonar::sonar:, però sono d'accordo.

Jacaranda

Utente di lunga data
Ci sono coppie, persone che per anni tornano in vacanza nello stesso posto e ogni volta scoprono cose nuove, diverse, stimolanti, insomma si divertono pure e soffrirebbero se dovessero cambiare meta. Sono persone che apprezzano la bellezza di quel luogo conosciuto che a un certo punto della loro vita hanno scoperto e mai lasciato e di cui ora non sanno più fare a meno.
Altre, magari in diverse fasi della vita, che ogni volta devono progettare un viaggio diverso, fare cose diverse, avere nuovi stimoli e mete.
Tutte queste persone hanno in comune una cosa: scelgono di fare quello che più gli piace.
Certo , appunto...che ti fa più felice sulla base delle tue possibilità x
Ma se l’hotel dove vai di solito inizia a cadere a pezzi ...ti piace di più quello nuovo lì vicino....
E’ la natura umana, no?
Poi certo, se non te lo puoi permettere rimani nella stessa bettola ...