Eccomi.... sono sopravvissuto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
J

JDM

Guest
Ci rivediamo ancora, ma prima abbiamo parlato al telefono. Lei mi preannuncia che è in arrivo una proposta di consensuale, vuole confrontarsi sui contenuti.... Prima di incontrarla penso al male che mi ha fatto. Ad una falsa denuncia penale che mi ha causato una sofferenza enorme e qualche conseguenza spiacevole... Il procedimento è ancora aperto e non so ancora se è in corso di archiviazione o andrà avanti. Penso all'odio di suo padre, che ha pubblicamente dichiarato che mi avrebbe tolto i figli... Ho pensato che non ho mai usato questa arma, pur avendo i testimoni... Ho pensato alla mia scelta di sopportare il dolore.
Poi penso alla sua ostinata incapacità di contemplare la figura paterna come necessaria ad una corretta crescita. In fondo lei è cresciuta così, con il padre rifiutato di fatto, anche se presente istituzionalmente.
Ma suo padre era un poco di buono davvero...

Miciolidia

Utente di lunga data
Papa' ritrovato.

quando ho letto del " fiume in piena "di tuo figlio di 13 anni...( ne ho uno della sua stessa età)e del piccolo di 7...e di quello che ti ha detto..., ti giuro che mi si è stretto il cuore. ho sentito un morso.qui.alla gola.

Non voglio dire tutto quello che penso sulla mamma, non è necessario.Vado in bestia quando leggo di queste cose.Potrei essere davvero irriverente verso la Signora.

Papa' Jdm...Ruba quello che è tuo , riprenditelo, nessuno,dico NESSUNO, ( e lo urlo a denti stretti) puo' sostituire il tuo ruolo e il tuo Amore.

Grande82

Utente di lunga data
Poi, il piccolo (7 anni). E' quasi immobile, intontito. Ci vado piano. Gli chiedo se posso dargli un bacino Dice di si, ed offre il capo, chino... Come ha sempre fatto con tutti, tranne che con sua madre. Poi lo prendo in braccio. E' un gigante anche lui.... Lo prendo sulle spalle e passeggiamo nel parco. Mi dice che finalmente non dovrà più nascondere l'assenza di suo padre, visto che inventava sempre scuse x spiegare ai suoi amici di scuola perchè il papà non andava mai a prenderlo.

Tutto bello, x quanto bello poteva essere. Torno a casa camminando sulle nuvole, chiamo i miei parenti ed amici. Tutti sono contenti ma mi mettono in guardia: "Aspetta, aspetta che si arrivi a parlare di soldi...."
Intanto dormo felice, anche se alle cinque sono già in piedi. Ho un invito a pranzo x domenica, ma voglio pensarci bene prima...
pensaci ogni volta che avrai voglia di mollare. Scrivilo achiare lettere sull'agenda o sul frigo.
Hanno bisogno di te.
Sempre.
Sarà dura, con loro e con la madre.
Ma tieni duro e sorridi sempre, per loro.
E non dargliele tutte vinte,eh! Ci vuole polso e amore, anche quando non ce la fai.
Un abbraccio

Miciolidia

Utente di lunga data
Ci rivediamo ancora, ma prima abbiamo parlato al telefono. Lei mi preannuncia che è in arrivo una proposta di consensuale, vuole confrontarsi sui contenuti.... Prima di incontrarla penso al male che mi ha fatto. Ad una falsa denuncia penale che mi ha causato una sofferenza enorme e qualche conseguenza spiacevole... Il procedimento è ancora aperto e non so ancora se è in corso di archiviazione o andrà avanti. Penso all'odio di suo padre, che ha pubblicamente dichiarato che mi avrebbe tolto i figli... Ho pensato che non ho mai usato questa arma, pur avendo i testimoni... Ho pensato alla mia scelta di sopportare il dolore.
Poi penso alla sua ostinata incapacità di contemplare la figura paterna come necessaria ad una corretta crescita. In fondo lei è cresciuta così, con il padre rifiutato di fatto, anche se presente istituzionalmente.

Lei è una persona Adulta. e puo' difendersi dai suoi dolori.e incominciasse a crescere...

LORO,( i vostri figli ) NO!

Cristo.

Grande82

Utente di lunga data
forse è stata la scelta migliore per tutti.
Forse se le battaglie legali si potessero archiviare sarebbe meglio per tutti. Forse potreste accordarvi, con la consensuale.
Ma attento, non cedere troppo. E non parlo di soldi, ma del tuo ruolo di padre. Prima di firmare leggi, pensa, chiedi, rifletti.... insomma, non fare scelte avventate. Se lei ti dà documenti da firmare dici "sono contento di fare un accordo civile. lo prendo, così lo leggo e poi te lo riporto firmato, ora preferisco stare con voi che leggere!"
insomma, carota, ma bastone ben fermo dietro la schiena. Il tempo che passi con loro ti servirà tutto, i soldi vanno e vengonoe non valgono davvero molto. Per le denunce potresti chiederle di ritirarla?

J

JDM

Guest
Arriviamo dunque a parlare dei contenuti della eventuale consensuale.
E lì è una bestia..... MI chiede di accettare tutte le sue condizioni. Di fatto in cambio mi offre il contatto con i bambini. Me lo offre, come se non fosse un mio diritto, nonchè dovere. Alle mie rimostranze, risponde che non dipende da lei se il contatto io l'ho interrotto... ed ora devo recuperare. Comincia a ribollirmi il sangue... ma riesco a controllarmi.
Ed in un attimo rivedo condensata in poche, ma pesantissime immagini e sensazioni, la ragione del nostro fallimento. La sua volontà di controllo totale sui figli. Come se io fossi un incapace. Un padre non degno. Quello che era suo padre.

E comincio a sentire la paura. Mi chiede tutto, ma in cambio c'è davvero una elaborazione sul mio ruolo ?

No, non c'è.... Capisco che è interessata ai soldi ed al ruolo istituzionale di padre, x i bambini. Me ne accorgo e lei me lo conferma, dicendo che posso dimenticarmi di far rivedere ai bimbi nonni e zii paterni, tanto li odiano... E non mi sognassi di portarli da soli con me, che so... al mare, in vacanza. Al limite ci viene anche lei.

E chiede l'esclusivo... tanto non ci sono problemi, posso andare a trovarli quando voglio...

J

JDM

Guest
Poi, la casa.... avevo smesso di pagare il mutuo e la banca l'ha contattata. Rischiamo di perderla, e lei ne ha il terrore... E poi la CTU.... perchè spendere tutti quei soldi ?

Capisco quello che l'ha mossa...

Ha paura

Grande82

Utente di lunga data
Arriviamo dunque a parlare dei contenuti della eventuale consensuale.
E lì è una bestia..... MI chiede di accettare tutte le sue condizioni. Di fatto in cambio mi offre il contatto con i bambini. Me lo offre, come se non fosse un mio diritto, nonchè dovere. Alle mie rimostranze, risponde che non dipende da lei se il contatto io l'ho interrotto... ed ora devo recuperare. Comincia a ribollirmi il sangue... ma riesco a controllarmi.
Ed in un attimo rivedo condensata in poche, ma pesantissime immagini e sensazioni, la ragione del nostro fallimento. La sua volontà di controllo totale sui figli. Come se io fossi un incapace. Un padre non degno. Quello che era suo padre.

E comincio a sentire la paura. Mi chiede tutto, ma in cambio c'è davvero una elaborazione sul mio ruolo ?

No, non c'è.... Capisco che è interessata ai soldi ed al ruolo istituzionale di padre, x i bambini. Me ne accorgo e lei me lo conferma, dicendo che posso dimenticarmi di far rivedere ai bimbi nonni e zii paterni, tanto li odiano... E non mi sognassi di portarli da soli con me, che so... al mare, in vacanza. Al limite ci viene anche lei.

E chiede l'esclusivo... tanto non ci sono problemi, posso andare a trovarli quando voglio...
inutile dirti che vuole una firmetta. E usa i figli. Ma che gente respira al mondo? Che schifo! Comunque tu pensa che l'arma ce l'hai: la CTU in primis e in secondo luogo questa consensuale. Puoi usare il ricatto economico per far entrare tante belle clausole. E intanto cerca di tenere la corda tirata e riavvicinare i figli. Oppur epotresti chiedere un colloquio con uno psicologo ospedaliero per capire cosa puoi fare per non far soffrire i bimbi. Sarebbe anche un punto a tuo favore nella CTU. comunque vada non rinunciare a loro e non alzare i toni! Sarebbe solo deleterio!
Ma nella consensuale non ci sono anche i termini di visita e w-e e viaggi col padre? Penso di sì, oltre ai termini economici!

J

JDM

Guest
inutile dirti che vuole una firmetta. E usa i figli. Ma che gente respira al mondo? Che schifo! Comunque tu pensa che l'arma ce l'hai: la CTU in primis e in secondo luogo questa consensuale. Puoi usare il ricatto economico per far entrare tante belle clausole. E intanto cerca di tenere la corda tirata e riavvicinare i figli. Oppur epotresti chiedere un colloquio con uno psicologo ospedaliero per capire cosa puoi fare per non far soffrire i bimbi. Sarebbe anche un punto a tuo favore nella CTU. comunque vada non rinunciare a loro e non alzare i toni! Sarebbe solo deleterio!
Ma nella consensuale non ci sono anche i termini di visita e w-e e viaggi col padre? Penso di sì, oltre ai termini economici!
Si, infatti lei mi chiede di non specificare nulla. E di scrivere che le visite le gestiamo noi liberamente, in accordo...

Ah, e poi...

Perchè non intesti subito la casa ai bambini ? Ovviamente non la vendiamo, xchè i bimbi ne soffrirebbero, vero bimbi (davanti a loro) ? Al limite la vendiamo solo se io trovo un lavoro fuori, ho fatto diverse domande. Ed in quel caso, ovviamente, non ti opponi ad un loro trasferimento....

Ovviamente, a questo punto, si rompe... E me ne ritorno a casa....

J

JDM

Guest
Interrompo il racconto, xchè ora devo chiamarla. I contatti sono ripresi ed ho un appuntamento telefonico.
Vi aggiorno a breve.

Grande82

Utente di lunga data
Si, infatti lei mi chiede di non specificare nulla. E di scrivere che le visite le gestiamo noi liberamente, in accordo...

Ah, e poi...

Perchè non intesti subito la casa ai bambini ? Ovviamente non la vendiamo, xchè i bimbi ne soffrirebbero, vero bimbi (davanti a loro)? Al limite la vendiamo solo se io trovo un lavoro fuori, ho fatto diverse domande. Ed in quel caso, ovviamente, non ti opponi ad un loro trasferimento....

Ovviamente, a questo punto, si rompe... E me ne ritorno a casa....
Prova a farti scrivere una tua consensuale con definizione tempi di visita e viaggi e tutto, con la casa intestata a te. E prova a vedere se offri che invece la intesti ai banìmbini con l'obbligo di non venderla fino alla loro maggiore età. Ma stiamo scherzando? Ci vuole un avvocato serio, qui!
E' pericolosa, sta donna!
comunque non rinunciare a vederli.

Fedifrago

Utente di lunga data
JDM

E' stata consigliata di venire a più miti consigli ...e anche di USARE i figli per avere tutto col minimo impegno!

Come dice Grande fatti scrivere una TUA consensuale, dove, in base alla nuova legge, chiedi il congiunto pur lasciandoli alla madre.

Riguardo alla casa, puoi anche accettare l'intestazione ai figli ma con usufrutto da parte tua e sua.

Gli altri termini sono inaccettabili e...sì, lei ha paura, e della CTU (che evidenzierebbe i disagi da LEI creati ai figli) sia di una giudiziale, dove salterebbe fuori tutto.

Ovviamente nessuna limitazione quando i figli staranno con te!

Non aver paura ad usare le testimonianze contro il padre di lei, anzi, fattele mettere per iscritto e in una qualche occasione mettigliele sotto il naso, così tanto per far vedere che tu HAI QUALCOSA IN MANO, ma ovviamente non vorresti mai doverlo usare!

Purtroppo pare tutto molto strumentale da parte sua, non traspare alcun serio intento di appianare le questioni...ma almeno intanto li hai riabbracciati.

Tira in lungo la cosa e cerca di concordare, sempre per aver conferma delle sue BUONE intenzioni
, momenti in cui puoi star DA SOLO con loro... e chiediglielo davanti ai figli, perchè, OVVIAMENTE lo vuoi solo se LORO son d'accordo!

Se ci riesci è chiaro che non devi forzarli ma dimostrandogli nei fatti con le attenzioni che tu ci sei sempre stato e ci vorrai essere sempre!

Purtroppo in poche ore non si riesce a ditruggere il lavoro subdolo fatto in quest'anno dalla madre... ma passo dopo passo... con calma...senza fretta... perchè ora mi pare che il tempo giochi a tuo favore...

Grande82

Utente di lunga data
d'accordo con fedi: portala alle lunghe. Dille che hai bisogno di fidarti, essere sicuro che lei faccia tutto per i figli e non per vendetta. Dille, sai, dopo un annos enza vederli, cominciavo a pensare che non capissi quanto è importante per tutti noi, quindi ora ho bisogno di riallacciare con loro, di fidarmi di te e loro hanno bisogno di fidarsi di me.
Insomma, con calma......

J

JDM

Guest
Nuova estenuante telefonata. In sostanza:

- confermata la paura e la fretta di chiudere. Tra l'altro x la casa potrebbe essere davvero questione di giorni (cessione del credito residuo ad una società di recupero da parte della banca);

- acettato (almeno a parole) il condiviso e la specifica di visite e pernottamenti x due week-end al mese. Anche se a quel punto i miei figli (che ascoltavano la telefonata, che stronza...) hanno preso la cornetta e mi hanno detto che loro il condiviso non lo vogliono e che con me da soli non ci vengono. Per i contatti con i miei famigliari, mi dice: "Non ce la farai, perchè loro li ritengono responsabili della separazione.... Comunque, fai tu..."

- Lei li rabboniva e li calmava dicendo che con il tempo, vedrete, sarà tutto più facile. Poi, a me, ha chiesto di avere pazienza e che collaborerà ad un recupero, xchè di questa loro sofferenza ha paura anche lei...

- Rinuncia ad ogni modifica di proprietà della casa (che è cointestata), ed in caso di vendita (che lei dice prima o poi inevitabile....) ripartizione del ricavato in parti diverse (più a lei, meno a me, visto che lei ne ha avuto l'assegnazione e poi... io sono solo, mi basta una nuova casa più piccola...)

E per chiudere il grande, tra una invettiva e l'altra, mi chiede una ricarica da 50 euro x il telefonino....

Gliel'ho fatta, la ricarica....

O

Old fay

Guest
I tuoi figli hanno l'età dei miei, primo liceo e seconda elementare, vero? Mi spiace che i bimbi possano essere messi in mezzo così, ma non ho un'amica separata che non abbia problemi del genere. Anche peggio. Dà tempo al tempo, intanto hai rirpeso i contatti, poi magari le cose andranno meglio. Fa vedere che la cosa per te più importante sono proprio loro, i bambini, lavora solo su quello, datti da fare solo per quello, e se puoi passa sopra molte cose che non ti andranno giù per loro, hanno già la madre ad usarli cme merce di ricatto. Mi spiace, ma non si può perdere il rapporto con dei figli specie di quell'età. E tu fa vedere che loro sono per te la cosa più importante. Devono aver loro voglia di avvicinarsi a te, e vedrai che la curiosità li spingerà a volerti vedere di più, a stare con te di più. Te lo auguro. Ciao!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
JDC

Donna tremenda.
I figli hanno diritto di vedere il padre (più che il padre i figli) e quindi se lei pensa di "concedere" qualcosa sbaglia perché è comportandosi diversamente che aveva privato i figli di un loro diritto.
Credo che tu non debba dimostrarti accondiscendente.
Credo che lei abbia già un piano di cambiare città e stia solo agendo per agevolarsi ...poi vedere i figli sarebbe molto più complicato.
Le sue osservazioni sui tuoi parenti e le osservazioni dei figli sulla possibilità o no di stare con te il week end sono... aria fritta: deciderà il giudice.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.