Eccone un'altra!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Mi è stato scritto "mi piace come sai riconsiderare le tue opinioni....."

Beh, è per me un punto d'orgoglio questa cosa, ma non è questo il caso attuale:
io rimango sempre dell'idea di prima. E' Lamarchesa che è in una fase diversa della sua vicenda.
Ora, se noi si partisse sempre dalla pretesa che le persone debbano essere per forza quelle che diciamo noi, non faremmo altro che inveire contro tizio e caio, e non saremmo neppure capaci di accettare un cambiamento o tantomeno individuare una fase di transizione.
Le persone devono sempre avere la possibilità di crescere, di cambiare qualora ne avessero necessità, ed è dovere di tutti rispettare ogni decisione.
Ora, la situazione di Lamarchesa è a mio avviso in una fase nella quale lei può riprendersi da tutta una serie di errori nei quali non credo sia incorsa con questa storia, ma anzi che già facevano parte del suo vivendo. Ora, grazie alla "botta" prima "di vita" e poi di sofferenza, ha la possibilità di rivedere, correggere, capire, maturare.
Devo continuare a provocarla come prima? Devo lapidarla? Certo che no, adesso ha bisogno, se caso, di aiuto.

Mari'

Utente di lunga data
Mi è stato scritto "mi piace come sai riconsiderare le tue opinioni....."

Beh, è per me un punto d'orgoglio questa cosa, ma non è questo il caso attuale:
io rimango sempre dell'idea di prima. E' Lamarchesa che è in una fase diversa della sua vicenda.
Ora, se noi si partisse sempre dalla pretesa che le persone debbano essere per forza quelle che diciamo noi, non faremmo altro che inveire contro tizio e caio, e non saremmo neppure capaci di accettare un cambiamento o tantomeno individuare una fase di transizione.
Le persone devono sempre avere la possibilità di crescere, di cambiare qualora ne avessero necessità, ed è dovere di tutti rispettare ogni decisione.
Ora, la situazione di Lamarchesa è a mio avviso in una fase nella quale lei può riprendersi da tutta una serie di errori nei quali non credo sia incorsa con questa storia, ma anzi che già facevano parte del suo vivendo. Ora, grazie alla "botta" prima "di vita" e poi di sofferenza, ha la possibilità di rivedere, correggere, capire, maturare.
Devo continuare a provocarla come prima? Devo lapidarla? Certo che no, adesso ha bisogno, se caso, di aiuto.
Anche a me e' piaciuto quello che hai scritto nel post precedente :up: mi e' parso molto proporzionato, corretto. :p :)

Grazie Alce, le tue parole mi hanno fatto davvero piacere, soprattutto in questo momento, mentre devo far finta che tutto sia come sempre, qui al lavoro e a casa e invece sto proprio da cani, ma non solo per aver lasciato il mio amato bene al suo meritato destino, ma anche perchè, dopo tanti anni, mi sono fermata a guardarmi in uno specchio e quel che ho visto mi ha fatto schifo.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Grazie Alce, le tue parole mi hanno fatto davvero piacere, soprattutto in questo momento, mentre devo far finta che tutto sia come sempre, qui al lavoro e a casa e invece sto proprio da cani, ma non solo per aver lasciato il mio amato bene al suo meritato destino, ma anche perchè, dopo tanti anni, mi sono fermata a guardarmi in uno specchio e quel che ho visto mi ha fatto schifo.
Seconda fase in atto, adesso ti faccio i miei auguri, perchè incomincerà la caduta dall'alto verso la terra ed è quanto di più doloroso esista ed in questo io come altri ti saremo vicini!, almeno ti farai meno male no???
Ma cosa hai visto che non ti piace? Qualcosa di te o della tua vita?

Ho visto me, come appaio agli altri, e probabilmente come sono realmente. Una donna che ha perso la capacità di provare comprensione per gli altri, che passa sopra a tutto pur di avere quel che vuole e che pensa gli sia dovuto, senza curarsi di quanti cadaveri lascia sul suo cammino

Nausicaa

sfdcef
Ho visto me, come appaio agli altri, e probabilmente come sono realmente. Una donna che ha perso la capacità di provare comprensione per gli altri, che passa sopra a tutto pur di avere quel che vuole e che pensa gli sia dovuto, senza curarsi di quanti cadaveri lascia sul suo cammino

Rimango senza parole...

Mi eri parsa così... bè, scusa, superficiale.
E dopo aver letto qualche post, ti metti in discussione in questo modo... non so se ne sarei capace io...

Senti, se ti stai domandando come sei davvero, approfittando degli sguardi di estranei, posso dire se non altro che sei sulla strada buona per diventare una persona che ti piaccia guardare allo specchio :)

Forse ti eri solo un pò sviata, e ti stai ritrovando... :)

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Marchesa, vuol dire che il comportamento di pui è stato come uno schiaffo che ti ha fatto vedere la realtà e purtroppo adesso devi convivere con questa dura verità. Posso solo anticiparti che anche se tornerai ad essere la persona bella che scommetto tu eri questa pecca, questa cosa che hai visto ti farà male, permarrà nel ricordo, un poco come nel ritratto di Dorian Gray in cui tutte le nefandezze che faceva permanevano sul quadro.
Ma adesso non tirarti giù di morale, inzia a pensare cosa ha trasformato te in questa persona priva di comprensione, cosa ti è mancato che tu volevi assolutamente prima???

Amoremio

Utente di lunga data
quello che conta è che così sei apparsa a te stessa

ma gli errori non sono mai una condanna a vita, se non per nostra scelta

io penso che tu abbia la forza di essere ancora la persona che vorresti

geisha

Utente di lunga data
cerca di capire chi sei veramente. la donna nello specchio puo' non piacerti ma sei sempre tu, dipende se è una maschera indossata per l'uso o se sei quella vera senza artefizi.
basta solo accettarsi per chi si è veramente, non usciamo tutti dalla casa della prateria o dalla famiglia del mulino bianco.
non so' se riesco a spiegarmi a pieno....

Mari'

Utente di lunga data
Queste tue frasi mi toccano, mi toccano nel profondo.

Ricordo quando io e mio marito si parlava di cio' che aveva fatto e, si rifiutava di ricoscersi in quella figura che mi aveva tanto ferita (aveva tradito me dopo 20 anni di vita serena e felice) ... mi diceva: Ma io non sono quello, e' capitato. Questo suo rifiuto di ricoscersi mi mandava in bestia :mad:

... lui ha dovuto lavorare a fondo su se stesso, non poteva piu' prendersi in giro, mentire a se stesso ... ha dovuto ammettere e riconoscere che lui, volendo, era anche quello ... il problema era: Cosa voleva essere. Continuare ad essere un traditore, o fare un passo indietro, riprenderesi il ruolo a lui congeniale, il tradimento gli aveva procurato troppi sensi di colpa che tuttora ogni tanto fanno "capolino" ... un giorno mi ha detto: Si, io sono stato anche quello, ma non voglio piu' esserlo ... questione di scelta, sta a noi scegliere.

Tu cosa/chi vuoi essere?!

.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Queste tue frasi mi toccano, mi toccano nel profondo.

Ricordo quando io e mio marito si parlava di cio' che aveva fatto e, si rifiutava di ricoscersi in quella figura che mi aveva tanto ferita (aveva tradito me dopo 20 anni di vita serena e felice) ... mi diceva: Ma io non sono quello, e' capitato. Questo suo rifiuto di ricoscersi mi mandava in bestia :mad:

... lui ha dovuto lavorare a fondo su se stesso, non poteva piu' prendersi in giro, mentire a se stesso ... ha dovuto ammettere e riconoscere che lui, volendo, era anche quello ... il problema era: Cosa voleva essere. Continuare ad essere un traditore, o fare un passo indietro, riprenderesi il ruolo a lui congeniale, il tradimento gli aveva procurato troppi sensi di colpa che tuttora ogni tanto fanno "capolino" ... un giorno mi ha detto: Si, io sono stato anche quello, ma non voglio piu' esserlo ... questione di scelta, sta a noi scegliere.

Tu cosa/chi vuoi essere?!

.
cavoli, ma come hai fatto capire a tuo marito che non era solo "capitato"?? Quella credo sia lo scoglio da fare, visto questo dopo è solo una questione di benessere. Davvero tuo marito deve aver fatto un lavorone su se stesso! :applauso:

Mari'

Utente di lunga data
cavoli, ma come hai fatto capire a tuo marito che non era solo "capitato"?? Quella credo sia lo scoglio da fare, visto questo dopo è solo una questione di benessere. Davvero tuo marito deve aver fatto un lavorone su se stesso! :applauso:
Pensa Daniele, mio marito e' un moralista ... sapessi come e' stato duro per lui dover ammettere di aver fatto una simile schiochezza ;) .

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Pensa Daniele, mio marito e' un moralista ... sapessi come e' stato duro per lui dover ammettere di aver fatto una simile schiochezza ;) .
Posso crederci è come se io....tradissi!!! :nuke:
No no no, sinceramente so già che ia doppiezza e tutto il resto non fa per me, starei male per una scopata, non ne vale proprio la pena per il suo valore! :eek:
Però sono felice per te Marì, alla fine tuo marito magari è diventato una persona migliore, almeno lo spero!!!

Alce Veloce

Utente di lunga data

........ Prossima tappa: evitare le estremizzazioni.

"Chi di noi è senza peccato........" citerebbe evangelicamente il Conte, e non avrebbe tutti i torti (soprattutto qui dentro.....), quindi tentiamo di non pretendere di essere perfetti, ed accontentiamoci di essere perfettibili e darci da fare per imparare dalle esperienze.
Si può arrivare a ridere dei propri limiti. Non perchè li si accetti passivamente, ma perchè si può acquisire la capacità di guardare noi stessi come bambini, ed accompagnarci, mano nella mano, ad imparare a camminare, ridendo affettuosamente delle inevitabili cadute, curandoci le ferite, orgogliosi e forti di quanto avremo saputo insegnare a noi stessi con le esperienze della vita. Rimproverandoci, ma mai mortificandoci.

Mari'

Utente di lunga data
Posso crederci è come se io....tradissi!!! :nuke:
No no no, sinceramente so già che ia doppiezza e tutto il resto non fa per me, starei male per una scopata, non ne vale proprio la pena per il suo valore! :eek:
Però sono felice per te Marì, alla fine tuo marito magari è diventato una persona migliore, almeno lo spero!!!
Il migliore in assoluto :up:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.