ed ora...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Iris

Utente di lunga data
Mi domando: ma per le situazioni senza uscita come quelle di Amarax (che è volontaria prigioniera del proprio voler essere moglie di questo fetentone), non è forse piu' produttivo invece che sognare di scappare farsene una ragione?
No. Non è più produttivo.
Se Ama sta male, e sta male, certo non finge, deve curare la causa del suo male.
Una donna che lascia un marito che le rovina l'esistenza non sogna, ma lucidamente salva se stessa.
Il fatto è che Ama, per troppo amore, non è lucida. Non ha neanche quel cinismo necessario a tenere in piedi un matrimonio fatto di comodo e di convenzioni.

O

Old Asudem

Guest
Ama dovrebbe farsi un film di come sarebbe la sua vita veramente senza lui.
Ma farselo bene e con totale sincerità
Perchè anche a me è venuto il dubbio che se non ha la forza di lasciarlo possa essere anche perchè tra due soluzioni che la fanno stare male scelga il male minore.

Iris

Utente di lunga data
Nella vita le cose non si verificano mai "come diciamo noi".
Forza e coraggio che alla fine finisce tutto bene.

Ho chiesto la forza... e Dio mi ha dato le Difficoltà per rendermi forte.
Ho chiesto la Saggezza... e Dio mi ha dato Problemi da risolvere.
Ho chiesto la Prosperità... e Dio mi ha dato Cervello e Muscoli per lavorare
Ho chiesto il Coraggio... e Dio mi ha dato Pericoli da superare
Ho chiesto Amore... e Dio mi ha dato gente bisognosa da aiutare.
Ho chiesto Favori... e Dio mi ha dato Opportunità.
Non ho ricevuto niente di quanto volevo... ho ricevuto tutto quello di cui avevo bisogno!
Aiutati che Dio ti aiuta. Direi io...se esiste un Dio ci ha dato sufficiente forza ed intelletto per risolvere le beghe matrimoniali da soli.
Comportati come se Dio non esistesse...diceva il mio insegnante di teologia.

Lettrice

Utente di lunga data
Certi sistemi sono cosi' e basta.
Se Amarax non va via e' perche' non vuole andare via.

Lettrice

Utente di lunga data
Si va bene, son 2000 anni che dio ci ignora... magari e' il caso di pensare che sia morto e pace.

Iris

Utente di lunga data
Perchè anche a me è venuto il dubbio che se non ha la forza di lasciarlo possa essere anche perchè tra due soluzioni che la fanno stare male scelga il male minore.
Quello che lei crede sia i male minore.
All'inizio la separazione fa un male boia...ma Ama, lo può sopportare, ha dato prova di sostenere ben altro. Ma io ho visto donne rinascere.
Non credete a chi vi prospetta scenari paurosi ed abissi di solitudine, non è così.
E comunque , le donne come Ama, che sono tante, sole lo sono già.
E poi ci sono i figli...

O

Old amarax

Guest
Aiutati che Dio ti aiuta. Direi io...se esiste un Dio ci ha dato sufficiente forza ed intelletto per risolvere le beghe matrimoniali da soli.
Comportati come se Dio non esistesse...diceva il mio insegnante di teologia.
No. Non è più produttivo.
Se Ama sta male, e sta male, certo non finge, deve curare la causa del suo male.
Una donna che lascia un marito che le rovina l'esistenza non sogna, ma lucidamente salva se stessa.
Il fatto è che Ama, per troppo amore, non è lucida. Non ha neanche quel cinismo necessario a tenere in piedi un matrimonio fatto di comodo e di convenzioni.
Non sono cinica. Mi ripugna pensare che chi sa immagini io stia qui x interesse.ho avuto un unico grande amore che ha lasciato il posto ad un grande vuoto.Lo amo ancora? Si ma so che non è più lui.E di questo uomo io posso farne a meno. Non lo chiamo più.Non mi interessa cosa fa.È il mio che vorrei e che mi manca da morire.Per come vedo le cose non torna più...ho una fotocopia che cerca di essere l'originale...ma è sbiadita.Spero si stanchi lui così mi risparmia fatica.Vado avanti per inerzia.

O

Old giobbe

Guest
Non sono cinica. Mi ripugna pensare che chi sa immagini io stia qui x interesse.ho avuto un unico grande amore che ha lasciato il posto ad un grande vuoto.Lo amo ancora? Si ma so che non è più lui.E di questo uomo io posso farne a meno. Non lo chiamo più.Non mi interessa cosa fa.È il mio che vorrei e che mi manca da morire.Per come vedo le cose non torna più...ho una fotocopia che cerca di essere l'originale...ma è sbiadita.Spero si stanchi lui così mi risparmia fatica.Vado avanti per inerzia.
I problemi sembrano sempre più brutti di quello che sono in realtà.

Non è difficile da risolvere questa storia.
1) lui ha sbagliato molto ma adesso ha capito l'errore e non ti tradisce più.
2) tu lo perdoni.
3) ricominciate da zero (potreste anche ricevere una benedizione in chiesa e rinnovare i voti del matrimonio, come segnale di un nuovo inizio).

È facile, che ci vuole?
Se hai un figlio drogato che ruba per comprarsi la droga cosa fai?
Lo abbandoni proprio quando smette di drogarsi?
Non lo perdoni perché ha fatto troppe cazzate che ti hanno ferito e fatto vergognare?
Se non lo perdoni tu che sei la madre, chi altro lo perdonerà?

Lettrice

Utente di lunga data

2) tu lo perdoni.
3) ricominciate da zero (potreste anche ricevere una benedizione in chiesa e rinnovare i voti del matrimonio, come segnale di un nuovo inizio).

È facile, che ci vuole?
Non lo perdoni perché ha fatto troppe cazzate che ti hanno ferito e fatto vergognare?
Si ma lei non e' la madre in questo caso... non capisco perche' dovrebbe far da madre a un uomo che non ha "trasportato" per nove mesi!

Ma poi si vede soprattutto come lui abbia capito l'errore! Giobbe seriamente la carita' facciamola a chi la merita!

O

Old amarax

Guest
Nella vita le cose non si verificano mai "come diciamo noi".
Forza e coraggio che alla fine finisce tutto bene.

Ho chiesto la forza... e Dio mi ha dato le Difficoltà per rendermi forte.
Ho chiesto la Saggezza... e Dio mi ha dato Problemi da risolvere.
Ho chiesto la Prosperità... e Dio mi ha dato Cervello e Muscoli per lavorare
Ho chiesto il Coraggio... e Dio mi ha dato Pericoli da superare
Ho chiesto Amore... e Dio mi ha dato gente bisognosa da aiutare.
Ho chiesto Favori... e Dio mi ha dato Opportunità.
Non ho ricevuto niente di quanto volevo... ho ricevuto tutto quello di cui avevo bisogno!
Io sono Cristiana. Non riesco però ,per tempo, per pigrizia nemmeno ad andare in chiesa di domenica. Ma rispetto tutto e tutti. I 10 Comadamenti sono parte di me. Sbaglio come tutti gli esseri umani. Pecco certamente. Ma dentro di me il dialogo con il Signore è aperto. Non credo di poter chiedere a Lui la soluzione del mio problema che ho e non dipende da me nè da Lui.
Se mi sono arresa mi capirà.
Giobbe, davvero mi sono stancata. Dalla fotocopia dell'uomo che amo non avuto segni tangibili, almeno non quelli di cui avrei bisogno.
Forse non mi ha mai amata abbastanza da non tradirmi.
Forse oggi non ha più il tempo per farlo e non mi tradisce.
Forse non sa amare,aalmeno non ha saputo amare me nè lei.

Lascio stare. Lo merito o meno non ha importanza e non me la prendo con nessuno se non con me stessa che ho permesso tutto quello che è accaduto. Io dicevo una nuova storia che vede me e lui comunque insieme , un nuovo amore. Ma il mio si vede, il suo no.

O

Old megliosola

Guest

2) tu lo perdoni.

È facile, che ci vuole?
ciao Giobbe
senza voler entrare nel merito della religione e con tutto il rispetto, ma mica la chiesa benedice il matrimonio tra una donna e uomo intendendo poi che questi diventi "figlio"??
Per favore...e poi non mettiamo sullo stesso livello un marito fedifrago e un figlio drogato non mi pare sia un paragone fattibile...una donna si fa carico del benessere dei figli e lo dovrebbe condividere col padre (e metto il condizionale) ma perchè si deve far carico pure del benessere di un marito/figlio??? ma non è un'incesto ideologico

O

Old Vulvia

Guest
Vulvia Santa Donna (ieri ho pensato a te vedendo i manifesti di Corrado Guzzanti in tour...), posso prendere a prestito il concetto?!
Grazie per il "Santa"

Quante volte questo è il fulcro di un rapporto problematico?
Sempre. E' questa ambivalenza irrisolta a portare alla stagnazione.

Ma i rapporti problematici non dovrebbero farci EVOLVERE?

Tutto quello che ci tocca ci cambia (e viceversa...persino le particelle subatomiche cambiano a seconda dello sguardo che le indaga!), stare "stuck", fermi, in una decisione impossibile è un implosione di energie che fa del male. Ma tanto. Fa ammalare.

Cambiare è cambiare lo sguardo, i punti di riferimento.

Riflettevo in questi giorni che c'è un po' la tendenza in noi del forum (io per prima, eh) a dare consigli pratici: vai, lascia, telefona, parla, allontanati, avvicinati.

E pero'...ciascuno di noi continua a fare i propri sbagli , a vivere i propri errori (ed orrori...) quotidiani, a barcamenarsi tra Scilla e Cariddi ben note o ben intuite ma non per questo meno seducenti...

Forse la vita va vissuta e basta, gli errori fatti e basta.

Non vorrei nemmeno scivolare nell'escapismo, pero' una situazione come quella di Amarax non la risolvi con azioni di forza.

La risolvi con un cambiamento personale, interiore, che LEI non vuole fare.

O sbaglio?
Non sbagli. E' che questo non è un processo di cambiamento sorgivo, partito da lei. Ama rifiuta quel che è accaduto e questo le impedisce un cambiamento suo, attivo. Cambierà ugualmente, perchè è inevitabile ma lo farà "subendo" le circostanze. In sostanza Amarax è alle prese con un trauma, un monolite che arriva da un'altra galassia. Lei ci gira intorno, lo osserva ma il monolite rimane lì, nello stesso posto come elemento estraneo senza essere integrato, perchè non c'entra niente con lei. Così anche Amarax rimane lì, sognando che il monolite ritorni nella galassia da cui era partito.

Amarax ...

Verena67

Utente di lunga data
Molto bella questa metafora del monolite.

E' capitata la stessa cosa a me, due volte: due monoliti oscuri sono piombati nella mia vita.

Eppure, che so, mi sembra di stare imparare a girare intorno, ad "integrarli" in qualche modo nel mio modo di essere, di vedere le cose....vado per tentativi, eh.

O

Old amarax

Guest
Grazie per il "Santa"

Sempre. E' questa ambivalenza irrisolta a portare alla stagnazione.

Non sbagli. E' che questo non è un processo di cambiamento sorgivo, partito da lei. Ama rifiuta quel che è accaduto e questo le impedisce un cambiamento suo, attivo. Cambierà ugualmente, perchè è inevitabile ma lo farà "subendo" le circostanze. In sostanza Amarax è alle prese con un trauma, un monolite che arriva da un'altra galassia. Lei ci gira intorno, lo osserva ma il monolite rimane lì, nello stesso posto come elemento estraneo senza essere integrato, perchè non c'entra niente con lei. Così anche Amarax rimane lì, sognando che il monolite ritorni nella galassia da cui era partito.

Amarax ...
grazie Vulvia.Bell'esempio...per usare il tuo es posso aggiungere che il monolite mi ha beccata in pieno,come la freccia del mio nuovo avatar.

O

Old amarax

Guest
ed ora

chiudo il 3d.Tutto detto. Inutile piangere,recriminare,parlare.Tutto inutile.Grazie a tutti per la pazienza

Amoremio

Utente di lunga data
Ama, vorrei poterti aiutare, ma sono l'ultima a poterlo fare. Come hai detto tu siamo gemelle nell'anima. Dico io: anche i nostri monoliti sono così gemelli ma forse, per loro, di anima non parlerei.
Ti voglio bene

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.