Egoismo o cattiveria?

Jacaranda

Utente di lunga data
Il "senso di colpa" è una cosa, "riconoscersi colpevoli" un'altra, e di solito sono mutuamente esclusive. Il senso di colpa può tranquillamente insorgere senza rapporto diretto con l'azione colpevole commessa (di solito è così). Riconoscersi colpevoli, invece, è un atto consapevole con il quale si integra nella coscienza un atto veramente colpevole che abbiamo commesso sul serio.
Facile che una persona che ha commesso un atto veramente grave si senta in colpa per una dimenticanza, una gaffe, un errore del tutto trascurabile e veniale, mentre NON si sente in colpa affatto per l'azione veramente colpevole che ha commesso e che invece ha sepolto sotto sei metri di razionalizzazioni.
Questo tuo intervento mi colpisce molto e mi fa riflettere...
Mi ha sempre colpito il fatto che mio marito insista sul tema : “mi dispiace di averti ferito..” e non “mi dispiace di averti tradita...” Della serie: non mi pento di averlo fatto ma solo delle conseguenze che questo gesto ha provocato...
Come lo collochi?
Per me le due considerazioni sono molto diverse....

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Mi ha sempre colpito il fatto che mio marito insista sul tema : “mi dispiace di averti ferito..” e non “mi dispiace di averti tradita...” Della serie: non mi pento di averlo fatto ma solo delle conseguenze che questo gesto ha provocato...
Come lo collochi?
Almeno sai che stai con uomo che fa le cose dopo averci pensato.resto dell'idea che ti puoi pentire di aver tradito dopo il primo incontro Se ce n'è una secondo come fai a pentirti? Hai scelto che riaccadesse
Il dispiacersi per aver ferito chi non se lo meritAva e chi si fidava di noi invece mi sembra positivo perché in corso d'opera ci si può anche non rendere conto della portata del dolore che si da

twinpeaks

Utente di lunga data
Come lo collochi?
Mi spiace non poterti rispondere, ma non lo colloco perchè per collocarlo dovrei avere tuo marito in analisi, e se ce l'avessi non ti potrei dire come colloco le considerazioni di tuo marito.
Un conto è la considerazione generale, che ritengo più che valida, tutt'altra cosa il giudizio sul caso individuale.