Egoismo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
N

Non Registrato

Guest
L'ho lasciata 5 mesi fa dopo il terzo tradimento. E continua a a farsi sentire. Dice che le è servito per capire che vuole solo me. Dice che prima era come se non stessimo insieme (bello scoprirlo dopo 5 anni).

perchè non mi lascia in pace e continua a tormentarmi? E' davvero così egoista da non lasciarmi andare? Oppure dice la verità ed è disperata per quello?

Io sto cercando di andare avanti, ma sapere che questa ancora spera in chissà cosa un po' continua a bloccarmi nel conoscerne altre.

bubu

Utente di lunga data
L'ho lasciata 5 mesi fa dopo il terzo tradimento. E continua a a farsi sentire. Dice che le è servito per capire che vuole solo me. Dice che prima era come se non stessimo insieme (bello scoprirlo dopo 5 anni).

perchè non mi lascia in pace e continua a tormentarmi? E' davvero così egoista da non lasciarmi andare? Oppure dice la verità ed è disperata per quello?

Io sto cercando di andare avanti, ma sapere che questa ancora spera in chissà cosa un po' continua a bloccarmi nel conoscerne altre.
le persone EGOISTE esistono!
Sbagliare è umano ma perseverare è diabolico, probabilmente era già tanto perdonarla al 2° tradimento, ma al 3° direi che hai fatto la cosa giusta!
Evitala e non farti impietosire.
Se poi lei insiste troverà un modo col tempo di dimostrarti che ora è sincera e tu potrai valutare sui fatti.
Sii forte e resisti!!!

Sbriciolata

Escluso

beh.., 3 non sono pochi. Ma sono stati 3 episodi con la stessa persona o 3 storie diverse?

Monsieur Madeleine

Utente di lunga data

Per un certo tipo di traditori il partner ufficiale è la garanzia di una facciata "normale", quindi trovano difficile rinunciarvi.
Anche i traditori compulsivi spesso hanno bisogno di un posto dove tornare a farsi il bidé.
Se ci si mette poi pure la sfacciataggine (leggi: faccia di merda), te li ritroverai sullo zerbino di continuo, piangendo talmente forte che per giunta ti verrà pure il dubbio di essere tu quello sbagliato.

Questo è quello che posso pensare sulla base del poco che hai detto.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia

Benvenuto

Ti fa soffrire questo suo comportamento?
E tu non vuoi soffrire, giusto?

Non è la donna che fa per te: taglia senza ma e senza se.

J

JON

Guest

Potrebbe essere anche sinceramente disperata, ma dopo il terzo tradimento scoperto si potrebe definirla anche dichiaratamente recidiva.

La ritieni egoista, un suo punto saliente. Ed effettivamente dimostra di volere tutto e senza rinunce.

Nonostante le sue insistenze, non capisco perchè questo debba bloccarti con le altre.

Monsieur Madeleine

Utente di lunga data
Potrebbe essere anche sinceramente disperata, ma dopo il terzo tradimento scoperto si potrebe definirla anche dichiaratamente recidiva.

La ritieni egoista, un suo punto saliente. Ed effettivamente dimostra di volere tutto e senza rinunce.

Nonostante le sue insistenze, non capisco perchè questo debba bloccarti con le altre.
Certi elementi hanno un potere ricattatorio/emotivo incredibile.:cool:

Monsieur Madeleine

Utente di lunga data
Sono d'accordo. Però direi che il loro influsso dipende anche dall'altra parte.
Dall'altra parte mettici un coglionazzo (come me) facile preda dei sensi di colpa, ed il gioco è fatto :(

Simy

WWF
B

ballerino

Guest
Per un certo tipo di traditori il partner ufficiale è la garanzia di una facciata "normale", quindi trovano difficile rinunciarvi.
Anche i traditori compulsivi spesso hanno bisogno di un posto dove tornare a farsi il bidé.
Se ci si mette poi pure la sfacciataggine (leggi: faccia di merda), te li ritroverai sullo zerbino di continuo, piangendo talmente forte che per giunta ti verrà pure il dubbio di essere tu quello sbagliato.

Questo è quello che posso pensare sulla base del poco che hai detto.

concordo in pieno, è una traditrice cronica in te vede l 'unica persona
che gli può stare accanto, approfitta dell' amore che provi per lei
gli dai sicurezza, sa che la perdonerai sembre.
quindi togliti le cataratte amorose (citazione di TEBE)
ricomincia a vedere.
oppure continua così facendo finta di niente
ma senza dimenticare di passare ogni tanto dal falegname
a farti dare una spuntatina non ci sono porte così alte in giro.

Monsieur Madeleine

Utente di lunga data
Benvenuto

Ti fa soffrire questo suo comportamento?
E tu non vuoi soffrire, giusto?

Non è la donna che fa per te: taglia senza ma e senza se.
Si, se non ci sono fattori tipo figli di mezzo che potrebbero inibire un'azione drastica, questa è senza dubbio la via migliore.
Tanto a forza di cercare un'altro che le offre il bidé in usufrutto lo trova.

J

JON

Guest
Dall'altra parte mettici un coglionazzo (come me) facile preda dei sensi di colpa, ed il gioco è fatto :(
Infatti (non per il coglionazzo :) ). Capisco il tuo punto di vista. Sensi di colpa, senso del dovere, educazione, altruismo. Spesso si sintetizza il tutto con "fesso", ma non è cosi. Eppure c'è sempre chi è capace di approfittarsene, un'egoista appunto.

Monsieur Madeleine

Utente di lunga data
Infatti (non per il coglionazzo :) ). Capisco il tuo punto di vista. Sensi di colpa, senso del dovere, educazione, altruismo. Spesso si sintetizza il tutto con "fesso", ma non è cosi. Eppure c'è sempre chi è capace di approfittarsene, un'egoista appunto.
Resta che io di essere "fesso" in questo senso sono comunque contento.
Soddisfatte queste mie priorità, non mi pongo altri limiti.

J

JON

Guest
Resta che io di essere "fesso" in questo senso sono comunque contento.
Soddisfatte queste mie priorità, non mi pongo altri limiti.
Più che contento puoi esserne fiero.

Alla base dei comportamenti ci sono sempre delle priorità da soddisfare, capisci che dall'altra parte trovi sempre qualcuno che ragiona al tuo stesso modo, benchè opposto. Se moralmente ritieni che il tuo atteggiamento sia quello universalmente giusto allora la tua fierezza è più che lecita e autentica.

N

Non Registrato

Guest
Più che contento puoi esserne fiero.

Alla base dei comportamenti ci sono sempre delle priorità da soddisfare, capisci che dall'altra parte trovi sempre qualcuno che ragiona al tuo stesso modo, benchè opposto. Se moralmente ritieni che il tuo atteggiamento sia quello universalmente giusto allora la tua fierezza è più che lecita e autentica.
Però se seguendo sempre la strada della morale uno continua a star male...

Monsieur Madeleine

Utente di lunga data
Però se seguendo sempre la strada della morale uno continua a star male...
E' una questione di valori in gioco:

- Io sto male oggi perchè limito me stesso in funzione di un dovere che sento.
Domani sarò libero e con la coscienza a posto / Il domani non arriva mai, ma io ho la coscienza a posto e nessuno può rinfacciarmi nulla.

- Oggi tento di non stare male scappando da quelle responsabilità che "dentro" sento essere mie.
Si risolve in una fuga, in una vita di sensi di colpa, esposto alla critica altrui ma soprattutto alla mia stessa. Facile bersaglio di rinfacciamenti e recriminazioni.

Non esistono scelte obbligate, perchè comunque quello che puoi scegliere è solo il prezzo da pagare, non altro.

Si, esiste anche l'ipotesi nella quale sei tu stesso uno stronzo privo di scrupoli. Te ne freghi se lasci qualcuno (tipo figli) nella merda, ti aggrappi con tutte le forze al "diritto di vivere la tua vita" e qundi agisci solo in funzione di questa. Liberissimo: di bestie ne è pieno il mondo, una più una meno non fa differenza.

N

Non Registrato

Guest
Cosa vuoi dire? Che perseguendo la strada che senti di dover percorrerre, stai sacrificandoti in qualche modo?

La ami ancora?
No stavo commentando la condizione di "fesso"...uno che magari segue la morale per educazione, altruismo o altro..per poi riprenderla in quel posto, tutto qua

J

JON

Guest
No stavo commentando la condizione di "fesso"...uno che magari segue la morale per educazione, altruismo o altro..per poi riprenderla in quel posto, tutto qua
Ma intendi che questa condizione è estesa a tutti i casi della tua vità? Sentimentali e non?

Perchè è giusto anche discernere, essere "inutilmente buoni" credo sia la condizione che più si avvicina alla definizione di "fesso".

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.