Egoismo

gvl

Utente di lunga data
Salve. Vorrei conoscere il vostro parere sull'egoismo di chi tradisce. Premetto che è un discorso generale e non riferito ad alcuni casi particolari. Leggendo i vari commenti nelle tante discussioni riguardanti il tradimento spesso il comportamento di chi tradisce è definito egoista in quanto pensa solo al suo star bene incurante del possibile se non certo dolore che causerebbe al proprio partner in caso di scoperta ma andiamo alla scoperta. Il più delle volte chi tradisce e viene scoperto dichiara pentimento e sperticato amore per il partner e via con tutto il repertorio di scuse che sono sempre le stesse e poco credibili vista la velocità con cui le manifestano. Il punto che mi piacerebbe approfondire e il pentimento e il ravvedimento immediato non siano motivati anche da egoismo. Il non voler perdere la sicurezza che nel bene o nel male il rapporto ufficiale da. Pienamente d'accordo che chi tradisce spesso lo fa per mancanza di qualcosa ma credo anche che questo qualcosa non sia sufficiente a troncare un matrimonio e il tradimento sia una soluzione affrettata e talvolta un alibi.

Ultima modifica:

biancaneve

Utente di lunga data
Io non credo che chi tradisce lo fa perché manca qualcosa nella coppia, perché se ci rifletti quando questo accade veramente il più delle volte ci si lascia e basta !chi tradisce lo fa per nutrire il suo ego smisurato che deve essere continuamente alimentato e nel far questo arreca danno al partner non solo in caso di scoperta ,ma nel quotidiano perché sottrae ,sottrae alla coppia ,sottrae alla famiglia, sottrae al partner, per cui con debite eccezioni il Traditore è un egoriferito egocentrico e egoista smisurato per questo se si ha la fortuna di smascherarlo non bisogna perdonare in nessuna occasione

Pincopallino

Utente di lunga data
Io non penso solo a star bene io. Cerco di far star bene tante mogli compresa la mia. Sono altruista. Poi nel bene e nel male penso sia sempre la donna a doversi alzare dal letto per prima. Se non sono altruista io….

rotolina

Utente di lunga data
Il pentimento e ravvedimento (per chi naturalmente si pente e ravvede perché non è affatto scontato) è ovviamente un atto altrettanto egoista, quel sano egoismo di sopravvivenza che ti fa alzare il sedere di brutto quando realizzi che puoi effettivamente perdere tutto - mentre tradisci non puoi realmente porti in questa condizione perché vivi col presupposto, errato, che se sarai bravo nulla verrà scoperto, quindi la paura di perdere non sarà mai veramente reale.
Tornando all'egoismo dell'atto di pentimento immediato, io non lo vedo con accezione negativa, non ti metti col tuo partner all'inizio della storia per fare un favore a lui....lo fai per un tuo benessere quindi anche in quel caso per egoismo (pensi a te stesso). Diversamente opinando, se il pentimento fosse per "sollevare" il tradito, sarebbe un atto di pietà non richiesta e non voluta, a mio sommesso avviso.

gvl

Utente di lunga data
Io non credo che chi tradisce lo fa perché manca qualcosa nella coppia, perché se ci rifletti quando questo accade veramente il più delle volte ci si lascia e basta !chi tradisce lo fa per nutrire il suo ego smisurato che deve essere continuamente alimentato e nel far questo arreca danno al partner non solo in caso di scoperta ,ma nel quotidiano perché sottrae ,sottrae alla coppia ,sottrae alla famiglia, sottrae al partner, per cui con debite eccezioni il Traditore è un egoriferito egocentrico e egoista smisurato per questo se si ha la fortuna di smascherarlo non bisogna perdonare in nessuna occasione
Certamente. Ma ci sono anche casi in cui qualche mancanza c'è ma invece di cercare di risolvere con il partner preferiscono la soluzione più semplice e soddisfacente.

biancaneve

Utente di lunga data
Io non penso solo a star bene io. Cerco di far star bene tante mogli compresa la mia. Sono altruista. Poi nel bene e nel male penso sia sempre la donna a doversi alzare dal letto per prima. Se non sono altruista io….
Io spero che la categoria di uomini a cui tu appartieni si estingua presto , più misogino e maschilista di te ci sono solo tutti quelli che ragionano come te

biancaneve

Utente di lunga data
Certamente. Ma ci sono anche casi in cui qualche mancanza c'è ma invece di cercare di risolvere con il partner preferiscono la soluzione più semplice e soddisfacente.
E questo non è vero !!! È solo la scusa più banale perché risolvere con il partner sarebbe la scelta non solo più giusta nel rispetto della propria coerenza e dignità!! Ma sarebbe anche quella meno dispendiosa in termini di energie e meno dolorosa per chi ci sta intorno, quindi perché il traditore preferisce altro ??? Perché a lui conviene così per i suddetti motivi

gvl

Utente di lunga data
E questo non è vero !!! È solo la scusa più banale perché risolvere con il partner sarebbe la scelta non solo più giusta nel rispetto della propria coerenza e dignità!! Ma sarebbe anche quella meno dispendiosa in termini di energie e meno dolorosa per chi ci sta intorno, quindi perché il traditore preferisce altro ??? Perché a lui conviene così per i suddetti motivi
Scusa. Mi hai dato ragione ma inizi dicendo che non è vero. Uno di noi due ha equivocato.

gvl

Utente di lunga data
Ma tu hai pure capito cosa intende? Io per niente.
Il chiedevo un parere sull'eventuale egoismo di chi tradisce al momento della scoperta ma ho anche aggiunto una considerazione generale sul tradimento e Pinco Pallino ha probabilmente risposto sull'ultima parte.

Pincopallino

Utente di lunga data
Il problema è che tu vai sempre fuori tema perché, perdonami se sono schietta, sei una persona molto superficiale
Assolutamente superificiale, ma soprattutto banale.
Guardandomi attorno i non superficiali stanno sempre a frignare per qualcosa.
Ed a guardare quel che fanno gli altri.

biancaneve

Utente di lunga data
Il chiedevo un parere sull'eventuale egoismo di chi tradisce al momento della scoperta ma ho anche aggiunto una considerazione generale sul tradimento e Pinco Pallino ha probabilmente risposto sull'ultima parte.
Io però parlavo dell egoismo del traditore in generale ovvio che poi il suo egoismo si manifesti ancor più al momento della scoperta !!! E questo a conferma di quanto ti dicevo prima, non sono innamorati di nessuno se non di se stessi!!! Per cui dopo piagnucolano solo per pararsi il cul

Brunetta

Utente di lunga data
Tutti seguiamo l‘egoismo e una forma di egoismo superficiale quando mangiamo cibi che sappiamo che ci fanno male, beviamo o fumiamo. Poi quando ci ammaliamo, ci pentiamo.