Ehm ... fiori di Bach.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giorgiocan

Utente prolisso
Premetto che per mentalità un po' mi vergogno anche solo ad avere aperto il thread. Ma qualche giorno fa, una persona che si diceva scettica (ma evidentemente meno di me) mi ha detto di averli provati e che "Funzionano eccome!".

Io sono sempre stato dell'idea che funzionino a patto che tu non abbia studiato chimica. :D

Ma ditemi voi, che della mia posizione vi sarete fatti un'idea. ;)

Brunetta

Utente di lunga data
È una delle cose che mi fa ridere molto.
Però credo che sia esperienza comune che gli odori siano molto evocativi e che un profumo piacevole possa emozionare o rilassare infatti amiamo bagni schiuma e profumi e ammorbidenti
Che il benessere ricavato possa avere effetti su patologie che non siano derivate solo da stress dubito fortemente.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Premetto che per mentalità un po' mi vergogno anche solo ad avere aperto il thread. Ma qualche giorno fa, una persona che si diceva scettica (ma evidentemente meno di me) mi ha detto di averli provati e che "Funzionano eccome!".

Io sono sempre stato dell'idea che funzionino a patto che tu non abbia studiato chimica. :D

Non ne ho mai usati, anche se conosco più persone che ne usano e tutte affermano che ne trovano benefici a vario titolo. Se sia solo merito delle proprietà intrinseche o in parte da suggestione non so,comunque puoi provare :p

giorgiocan

Utente prolisso
È una delle cose che mi fa ridere molto.
Però credo che sia esperienza comune che gli odori siano molto evocativi e che un profumo piacevole possa emozionare o rilassare infatti amiamo bagni schiuma e profumi e ammorbidenti
Che il benessere ricavato possa avere effetti su patologie che non siano derivate solo da stress dubito fortemente.
Da quello che so, l'idea non ha tanto a che vedere col profumo, ma si basa sulla teoria della "memoria dell'acqua": un'idea astrusa (per quanto per certi versi intuitiva) che ha cominciato a diffondersi negli anni '80 (prima non ne avevo mai sentito parlare, ma probabilmente ero troppo giovane) e che ovviamente ha fallito qualsiasi successiva verifica condotta con metodo.

oceansize

Utente di lunga data

come la maggior parte di queste cose, solo chi le sperimenta può dire se funzionano o no.
a me sono serviti in un'occasione, è stata una cosa stranissima ma posso dire che con me hanno funzionato.
poi possiamo parlare di tutta una serie di discipline olistiche che allo stesso modo solo chi le prova può parlarne, tipo il reiki.

giorgiocan

Utente prolisso
Nell'ambito delle arti marziali, ho avuto qualche "contatto" con lo shiatsu e il tuina. Sul primo posso asserire che una qualche efficacia è fuor di dubbio, per quanto mi riguarda. Del secondo ho avuto troppo poca esperienza.

Brunetta

Utente di lunga data
come la maggior parte di queste cose, solo chi le sperimenta può dire se funzionano o no.a me sono serviti in un'occasione, è stata una cosa stranissima ma posso dire che con me hanno funzionato.poi possiamo parlare di tutta una serie di discipline olistiche che allo stesso modo solo chi le prova può parlarne, tipo il reiki.
A me una volta ha funzionato il prana. Non direi che è una pratica scientifica.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Usati e mi sono trovata bene finché l'ansia era in forma lieve. Poi sono passata ai farmaci e ora uso i farmaci solo nei casi di ansia forte e i fiori negli altri.
Ho fatto cure di mesi. Ora uso solo rescue

oceansize

Utente di lunga data
A me una volta ha funzionato il prana. Non direi che è una pratica scientifica.
non è una pratica scientifica, ma i benefici sono tangibili. io sono dell'idea che la scienza sia estremamente limitata e che ci affidiamo troppo a dei dati, almeno in occidente.
io con il reiki mi sono autrotrattata diversi disturbi senza ricorrere a medicine, poi per patologie più gravi è meglio, credo, abbinare anche le conoscenze scientifiche.
Molti mali del corpo (se non tutti) derivano dalla psiche, dalle emozioni e da uno squilibrio energetico, quindi agire sulla causa e non sull'effetto può passare per pratiche olistiche.

giorgiocan

Utente prolisso
Molti mali del corpo (se non tutti) derivano dalla psiche, dalle emozioni e da uno squilibrio energetico, quindi agire sulla causa e non sull'effetto può passare per pratiche olistiche.
Su questo siamo anche d'accordo, e credo si possa dire che anche la medicina occidentale sia nata su questi presupposti. Ma, dato il principio, non si è mai trovato un linguaggio o metodo attendibile per non andare semplicemente a caso.

Che non affidarsi ai soli dati, in qualsiasi disciplina medica, sia indispensabile, credo lo possa in qualche modo sottoscrivere anche chi pratica quel mestiere. D'altra parte non ce li si può nemmeno inventare quando non ci sono, i dati.

Brunetta

Utente di lunga data
non è una pratica scientifica, ma i benefici sono tangibili. io sono dell'idea che la scienza sia estremamente limitata e che ci affidiamo troppo a dei dati, almeno in occidente.
io con il reiki mi sono autrotrattata diversi disturbi senza ricorrere a medicine, poi per patologie più gravi è meglio, credo, abbinare anche le conoscenze scientifiche.
L'effetto placebo è documentato.
Se poi ci si cura per malesseri si sa che passano a volte con un bicchiere d'acqua, anche smemorata.

oceansize

Utente di lunga data
L'effetto placebo è documentato.
Se poi ci si cura per malesseri si sa che passano a volte con un bicchiere d'acqua, anche smemorata.
sicuramente, ma se "qualcosa" funziona senza doversi imbottire di medicine e psicofarmaci, ben venga. poi ognuno è libero di provare o meno.

Ultima modifica:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Il reiki è fantastico.
Lo ricordo praticato a mio figlio da un secondo livello dopo un trauma in atteso dell'ambulanza e dopo in ospedale
Sapevo di cosa si trattava perché avevo partecipato a diversi incontri.
La gente intorno guardava incuriosita, mio figlio non capiva ma ha sentito i benefici

Brunetta

Utente di lunga data
sicuramente, ma se "qualcosa" funziona senza doversi imbottire di medicine e psicofarmaci, ben venga. poi ognuno è libero di provare o meno.
Io non mi imbottisco di nulla e non prendo psicofarmaci ma non per questo pago a peso d'oro acqua che dovrebbe ricordare qualcosa.

Provate. Funziona.

oceansize

Utente di lunga data
Il reiki è fantastico.
Lo ricordo praticato a mio figlio da un secondo livello dopo un trauma in atteso dell'ambulanza e dopo in ospedale
Sapevo di cosa si trattava perché avevo partecipato a diversi incontri.
La gente intorno guardava incuriosita, mio figlio non capiva ma ha sentito i benefici
e tu non hai preso il primo livello?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
e tu non hai preso il primo livello?
No per ora. In realtà vorrei dedicarci il giusto tempo. Forse quest'anno se sarò più libera dagli impegni dei miei figli.

oceansize

Utente di lunga data
Io non mi imbottisco di nulla e non prendo psicofarmaci ma non per questo pago a peso d'oro acqua che dovrebbe ricordare qualcosa.

Provate. Funziona.
come dicevo, ognuno è libero di curarsi con quello che gli pare, o di non curarsi, o di buttarsi col paracadute pagando tanto per sentire l'adrenalina o tradire per avere lo stesso effetto.
l'importante, forse, è rimanere aperti:)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.