elemosina

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Asudem

Guest
Dopo i lavavetri, al bando i mendicanti
Ora Firenze dice basta ai mendicanti che chiedono l’elemosina sdraiati sui marciapiedi o sulle strisce pedonali, causando pericoli ai pedoni e al traffico

Dopo il pugno duro con i lavavetri (scomparsi dalla città), ora Firenze dice basta ai mendicanti che chiedono l’elemosina sdraiati sui marciapiedi o sulle strisce pedonali, causando pericoli ai pedoni e al traffico. La notizia, anticipata da I
l Firenze, è stata confermata dagli amministratori di Palazzo Vecchio che stanno studiando una bozza di nuovo regolamento della polizia municipale per arginare il fenomeno: nei giorni scorsi una signora non vedente ha urtato contro un mendicante, è caduta e ha riportato diverse ferite. Questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e l'assessore ha spiegato i provvedimenti che intende mettere in atto.

GRAVE OSTACOLO.
«L’accattonaggio non è un reato - ha spiegato l’assessore comunale alla sicurezza Graziano Cioni - ma i mendicanti distesi per terra sono un grave ostacolo. Non stiamo pensando a un’ordinanza, come quella che ha bloccato i lavavetri, ma a un nuovo regolamento della polizia municipale che preveda anche nuove norme sul fenomeno e che dovrà poi essere approvata dal Consiglio». Cioni non parla apertamente di racket dell’elemosina, ma fa intuire che dietro al fenomeno qualcosa ci sia. «Quando vediamo questi mendicanti stesi tutto il giorno nelle strade principali del centro storico - dice l’ assessore - pensiamo quantomeno a uno sfruttamento ignobile: l’accattonaggio individuale è una cosa, ma le sue forme organizzate sono una storia diversa». Il nuovo regolamento, quindi «dovrà prevedere delle modalità per contrastare chi chiede l’elemosina intralciando i pedoni». Nel nuovo regolamento ci saranno anche altre misure. «Vorremmo proibire ai turisti - ha spiegato Cioni - di toccare la porta del Battistero. Sono norme di convivenza civile in una città che vuole essere civile».

Grave intralcio ai pedoni fa ridere...
rompono i coglioni. Questo sì.
Mi fanno incazzare quelli sani, giovani che fanno l'elemosina ma proibirlo mi sembra follia.

Mari'

Utente di lunga data
Ora Firenze dice basta ai mendicanti che chiedono l’elemosina sdraiati sui marciapiedi o sulle strisce pedonali, causando pericoli ai pedoni e al traffico

Dopo il pugno duro con i lavavetri (scomparsi dalla città), ora Firenze dice basta ai mendicanti che chiedono l’elemosina sdraiati sui marciapiedi o sulle strisce pedonali, causando pericoli ai pedoni e al traffico. La notizia, anticipata da I
l Firenze, è stata confermata dagli amministratori di Palazzo Vecchio che stanno studiando una bozza di nuovo regolamento della polizia municipale per arginare il fenomeno: nei giorni scorsi una signora non vedente ha urtato contro un mendicante, è caduta e ha riportato diverse ferite. Questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e l'assessore ha spiegato i provvedimenti che intende mettere in atto.

GRAVE OSTACOLO.
«L’accattonaggio non è un reato - ha spiegato l’assessore comunale alla sicurezza Graziano Cioni - ma i mendicanti distesi per terra sono un grave ostacolo. Non stiamo pensando a un’ordinanza, come quella che ha bloccato i lavavetri, ma a un nuovo regolamento della polizia municipale che preveda anche nuove norme sul fenomeno e che dovrà poi essere approvata dal Consiglio». Cioni non parla apertamente di racket dell’elemosina, ma fa intuire che dietro al fenomeno qualcosa ci sia. «Quando vediamo questi mendicanti stesi tutto il giorno nelle strade principali del centro storico - dice l’ assessore - pensiamo quantomeno a uno sfruttamento ignobile: l’accattonaggio individuale è una cosa, ma le sue forme organizzate sono una storia diversa». Il nuovo regolamento, quindi «dovrà prevedere delle modalità per contrastare chi chiede l’elemosina intralciando i pedoni». Nel nuovo regolamento ci saranno anche altre misure. «Vorremmo proibire ai turisti - ha spiegato Cioni - di toccare la porta del Battistero. Sono norme di convivenza civile in una città che vuole essere civile».

Mi fanno incazzare quelli sani, giovani che fanno l'elemosina ma proibirlo mi sembra follia.

Corsi e ri-corsi storici ... e' stato gia fatto in passato, aggiornati

Old casa71

Utente di lunga data

Dopo il pugno duro con i lavavetri (scomparsi dalla città), ora Firenze dice basta ai mendicanti che chiedono l’elemosina sdraiati sui marciapiedi o sulle strisce pedonali, causando pericoli ai pedoni e al traffico. La notizia, anticipata da Il Firenze, è stata confermata dagli amministratori di Palazzo Vecchio che stanno studiando una bozza di nuovo regolamento della polizia municipale per arginare il fenomeno: nei giorni scorsi una signora non vedente ha urtato contro un mendicante, è caduta e ha riportato diverse ferite. Questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e l'assessore ha spiegato i provvedimenti che intende mettere in atto.

GRAVE OSTACOLO. «L’accattonaggio non è un reato - ha spiegato l’assessore comunale alla sicurezza Graziano Cioni - ma i mendicanti distesi per terra sono un grave ostacolo. Non stiamo pensando a un’ordinanza, come quella che ha bloccato i lavavetri, ma a un nuovo regolamento della polizia municipale che preveda anche nuove norme sul fenomeno e che dovrà poi essere approvata dal Consiglio». Cioni non parla apertamente di racket dell’elemosina, ma fa intuire che dietro al fenomeno qualcosa ci sia. «Quando vediamo questi mendicanti stesi tutto il giorno nelle strade principali del centro storico - dice l’ assessore - pensiamo quantomeno a uno sfruttamento ignobile: l’accattonaggio individuale è una cosa, ma le sue forme organizzate sono una storia diversa». Il nuovo regolamento, quindi «dovrà prevedere delle modalità per contrastare chi chiede l’elemosina intralciando i pedoni». Nel nuovo regolamento ci saranno anche altre misure. «Vorremmo proibire ai turisti - ha spiegato Cioni - di toccare la porta del Battistero. Sono norme di convivenza civile in una città che vuole essere civile».

per me fanno bene, non è decoroso per una città artistica e internazionale come firenze, senza contare l'accattonaggio come giro di affari con lo sfruttamento dei bambini e delle donne, è anche una forma per fermare la criminalità non solo di decoro.
unico pensiero in piu' è che forse si dovrebbero preoccupare di investire anche nei centri di accoglienza per i bisognosi, che non farebbe male.

Grande82

Utente di lunga data
per me fanno bene ma per altra ragione: in italia non si muore di fame.
Al massimo di freddo ed un euro per strada non risolve la situazione.
Ci sono persone che hanno bisogno e vengono assistite. Se proprio devo dar soldi preferisco sia alla caritas! I vestiti li distribuiscono in chiesa o alle associazioni, il cibo anche, pure per chi ha una casa ma non come sfamare i figli.
Chi chiede l'elemosina o fa parte di un'organizzazione-racket o è gente che usa i soldi per altri scopi...
Discorso cinico, lo so, io sono la prima che a volte un soldo lo regala, ma trovo che ignorare il problema sia come credere che il pizzo è normale e la mafia un problema delle famiglie.... dallo Stato deve partire un segno forte.

Old Giusy

Utente di lunga data
Nella mia città ci sono solo rom che chiedono l'elemosina.
Ricordo le parole di un vecchio parroco che diceva sempre a noi bambini: "Ricordate che la povertà ha una grande dignità", per farci capire che spesso chi è davvero povero, materialmente ed economicamente, non chiede l'elemosina nelle strade ma si rivolge alle parrocchie o a centri di assistenza, perchè si vergogna di far sapere a tutti che è povero.
Io non dò mai soldi ai rom, ma ho fatto volontariato per quasi 10 anni in centri di assistenza per poveri, anziani e diversamente abili. Vedevo con i miei occhi cosa si comprava con i miei soldi e con quelli di chi donava.

O

Old Asudem

Guest
per me fanno bene, non è decoroso per una città artistica e internazionale come firenze, senza contare l'accattonaggio come giro di affari con lo sfruttamento dei bambini e delle donne, è anche una forma per fermare la criminalità non solo di decoro.
unico pensiero in piu' è che forse si dovrebbero preoccupare di investire anche nei centri di accoglienza per i bisognosi, che non farebbe male.

invece a saltrio, per dire, va bene??

qui si parlava di elemosina senza l'utilizzo e lo sfruttamentro di bambini.
un povero cristo che chiede due lire .
ora, siamo d'accordo che speculino sulla bontà delle gente ma non mi sembra così drammatico ignorarli e basta se non li si vuole aiutare.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
I mendicanti disturbano perché evidenziano le ingiustizie della società... proibire di frequentare il centro ha la funzione di far spendere senza sensi di colpa...ma sposta solo la povertà e il disagio lontano dalla vista.
A me sa tanto di mettere lo sporco sotto il tappeto: ovvero è il decoro borghese.

Mi fanno pensare anche alle grida manzoniane e agli ordini papali...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
I tram a Firenze sono uno scempio.

brugola

Utente di lunga data

ora, siamo d'accordo che speculino sulla bontà delle gente ma non mi sembra così drammatico ignorarli e basta se non li si vuole aiutare.
quel povero cristo ormai è come tutti quelli che non arrivano a fine mese con il loro stipendio, con la differenza che taluni si fanno il culo per 8 ore e pagano le tasse, altri preferiscono elemosinare, facendo finta di avere gravi malformazioni e sdraiandosi per strada. Concordo con chi ha detto che nelle nostre città non si muore di fame, è pieno di mense per i poveri dove peraltro ormai vedi anche gente comune, i cosidetti nuovi poveri. E le ingiustizie della società le viviamo tutti e tutti i giorni
dice bene giusy, se vuoi aiutare fai volontariato, non dai i soldi a qualcuno sdraiato per strada

Old casa71

Utente di lunga data
I mendicanti disturbano perché evidenziano le ingiustizie della società... proibire di frequentare il centro ha la funzione di far spendere senza sensi di colpa...ma sposta solo la povertà e il disagio lontano dalla vista.
A me sa tanto di mettere lo sporco sotto il tappeto: ovvero è il decoro borghese.

certo che è sconveniente a firenze...... è un nostro biglietto da visita per chi viene a vedere l'italia .... o preferiamo farci conoscere per mandolino, spaghetti e mafia??????

io penso solo all'ipocrisia...... di tutti
il "mendicare" non è uno schiaffo inconveniente alla borghesia, io non lo vedo così
vedo un'altra cosa, vedo il parassitismo
se il vivere per strada è una scelta non si mendica come parassiti per le città, certo è molto piu' facile chiedere al prossimo i soldi che darsi da fare e muovere il culo
se il vivere per strada invece non è una scelta condanno non solo chi fa' l'elemosina ma anche chi gliela fa'. ci sono le strutture di volontariato apposta per accolgierli con un pasto caldo e delle coperte, se uno vuole fare il buon samaritano si donano i soldi a loro che sanno come aiutare.
guardate oltre e guardate dove vanno a finire i vostri soldi....... non in cibo ma in una bottiglia di vino o di birra

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
certo che è sconveniente a firenze...... è un nostro biglietto da visita per chi viene a vedere l'italia .... o preferiamo farci conoscere per mandolino, spaghetti e mafia??????

io penso solo all'ipocrisia...... di tutti
il "mendicare" non è uno schiaffo inconveniente alla borghesia, io non lo vedo così
vedo un'altra cosa, vedo il parassitismo
se il vivere per strada è una scelta non si mendica come parassiti per le città, certo è molto piu' facile chiedere al prossimo i soldi che darsi da fare e muovere il culo
se il vivere per strada invece non è una scelta condanno non solo chi fa' l'elemosina ma anche chi gliela fa'. ci sono le strutture di volontariato apposta per accolgierli con un pasto caldo e delle coperte, se uno vuole fare il buon samaritano si donano i soldi a loro che sanno come aiutare.
guardate oltre e guardate dove vanno a finire i vostri soldi....... non in cibo ma in una bottiglia di vino o di birra
Io non ho detto che è "uno schiaffo inconveniente alla borghesia" (veramente non capisco cosa voglia dire), ma che la scelta di spostare un problema corrisponde alla scelta del decoro borghese che è alla base dell'architettura residenziale ottocentesca (per esemplificare:facciate e atri curati e lussuosi e ...facciate interne disadorne...) che non si pone l'obiettivo di risolvere un problema, ma di toglierlo dalla vista.
In quanto a scegliere se fare o no l'elemosina è una scelta individuale che non era in questione.
Le organizzazioni caritatatevoli non affrontano ugualmente il problema, si limitano a dare un minimo conforto.
E' sorprendente che ci sia intolleranza proprio nei confronti di chi non vive certamente una situazione facile per non creare "fastidio" a chi ha ben altre oppurtunità.

O

Old Asudem

Guest
Proibire e non voler vedere che una gran parte di persone è alla canna del gas , vive per strada (ricordo una bella trasmissione di Belli delle iene sui senzatetto) e,per vicessitudini varie, decide di abbassarsi a chiedere l'elemosina non è certo un modo per risolvere il problema.
Pure catalogarli in gente che non ha voglia di fare un casso non va bene.
Non sto certo dicendo che li apprezzo o ammiro ma mandarli alla caritas e fare che se ne occupino gli altri mi sembra un discorso poco umano e squallido.
A prescindere che prima di occuparsi del disagio che creano al paesaggio mi occuperei di altre cosette.
Il problema è che siamo,guarda caso, in fase di elezioni è c'è sempre il bossi di turno che cavalca le intolleranze e le fasi di insopportabilità del momento.
Vuoi levarli dai marciapiedi?? prima procuragli una sistemazione (ed è inutile che qualcuno s'incazzi perchè il problema c'è), aiutali a recuperare la dignità e la voglia di fare parte della "normale " società.
Oppure non dargli una lira e basta.
ma proibirgli di chiederla mi sembra, ripeto, una stronzata

Fedifrago

Utente di lunga data
Proibire e non voler vedere che una gran parte di persone è alla canna del gas , vive per strada (ricordo una bella trasmissione di Belli delle iene sui senzatetto) e,per vicessitudini varie, decide di abbassarsi a chiedere l'elemosina non è certo un modo per risolvere il problema.
Pure catalogarli in gente che non ha voglia di fare un casso non va bene.
Non sto certo dicendo che li apprezzo o ammiro ma mandarli alla caritas e fare che se ne occupino gli altri mi sembra un discorso poco umano e squallido.
A prescindere che prima di occuparsi del disagio che creano al paesaggio mi occuperei di altre cosette.
Il problema è che siamo,guarda caso, in fase di elezioni è c'è sempre il bossi di turno che cavalca le intolleranze e le fasi di insopportabilità del momento.
Vuoi levarli dai marciapiedi?? prima procuragli una sistemazione (ed è inutile che qualcuno s'incazzi perchè il problema c'è), aiutali a recuperare la dignità e la voglia di fare parte della "normale " società.
Oppure non dargli una lira e basta.
ma proibirgli di chiederla mi sembra, ripeto, una stronzata
Forse scordi, come sottolineato proprio in quel servizio che citi, che loro una sistemazione NON la chiedono e NON la vogliono, è una scelta di vita, che fa conto della disponibilità altrui a dargli l'eurino o ad arrangiarsi in altro modo...è una volontà di deresponsabilizzazione....

L'intralcio al passaggio è solo la "scusa" per renderne "legale" l'allontanamento (tant'è vero che può esser solo una disposizione in termine di regolamento comunale, non essendo proibito per legge l'accattonaggio)...

A ognuno il cacciar fuori l'eurino, se vuole...ma che si debba dribblarne una decina per andare da A a B = tot. 100 metri...è sicuramente una rottura di cojones non indifferente...

O

Old Asudem

Guest
Forse scordi, come sottolineato proprio in quel servizio che citi, che loro una sistemazione NON la chiedono e NON la vogliono, è una scelta di vita, che fa conto della disponibilità altrui a dargli l'eurino o ad arrangiarsi in altro modo...è una volontà di deresponsabilizzazione....

L'intralcio al passaggio è solo la "scusa" per renderne "legale" l'allontanamento (tant'è vero che può esser solo una disposizione in termine di regolamento comunale, non essendo proibito per legge l'accattonaggio)...

A ognuno il cacciar fuori l'eurino, se vuole...ma che si debba dribblarne una decina per andare da A a B = tot. 100 metri...è sicuramente una rottura di cojones non indifferente...
vivo a milano, non in burundi e di slalom fra i mendicanti non se ne fa poi tanto.
basta non dargli niente.

brugola

Utente di lunga data
vivo a milano, non in burundi e di slalom fra i mendicanti non se ne fa poi tanto.
basta non dargli niente.
ma cosa dici??? forse dove stai tu fuori milano, in città è pieno di mendicanti che si fermano ai semafori, per strada...oggi stavo facendo colazione e si è fermato questo con la sigaretta in bocca che è andato avanti 5 minuti buoni a insistere..
a me personalmente hanno rotto i marroni

soleluna80

Utente di lunga data

Non sono del tutto d'accordo.
Da una parte hai ragione quando dici che vedere i mendicanti obbliga a pensare che non tutti possono permettersi non tanto il superfluo quanto il necessario. Ma d'altro canto ritengo sbagliato fare la carità a certe tipologie di persone: bambini e donne incinta ad esempio. Non perchè io sia cattiva e senza pietà ma perchè dando loro l'elemosina si autorizza genitori (?!?)/mariti o chi x essi a piantare delle persone che inteneriscono perchè + deboli sulla strada sotto il solleone estivo o il freddo invernale, alla mercè di chiunque. Beh, io i genitori dei bimbi rom utilizzati x impietosire li punirei moooolto severamente.

ranatan

Utente di lunga data
Non sono del tutto d'accordo.
Da una parte hai ragione quando dici che vedere i mendicanti obbliga a pensare che non tutti possono permettersi non tanto il superfluo quanto il necessario. Ma d'altro canto ritengo sbagliato fare la carità a certe tipologie di persone: bambini e donne incinta ad esempio. Non perchè io sia cattiva e senza pietà ma perchè dando loro l'elemosina si autorizza genitori (?!?)/mariti o chi x essi a piantare delle persone che inteneriscono perchè + deboli sulla strada sotto il solleone estivo o il freddo invernale, alla mercè di chiunque. Beh, io i genitori dei bimbi rom utilizzati x impietosire li punirei moooolto severamente.
Stai tranquilla che non è non dandogli la carità che spaventerai i loro mariti...le metterebbero tranquillamente sulla strada a battere!!

soleluna80

Utente di lunga data
Stai tranquilla che non è non dandogli la carità che spaventerai i loro mariti...le metterebbero tranquillamente sulla strada a battere!!
Questo è vero. Il problema andrebbe risolto alla radice. Ma dando l'elemosina ad un bambino credi di migliorare la sua situazione? Credi che x questo tuo gesto di carità gli compreranno un maglioncino nuovo o un quaderno? Io onestamente non credo proprio. Piuttosto preferisco comprargli un panino imbottito così so che il bambino ha mangiato ed i genitori non ci hanno guadagnato nulla.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.