Mi riferivo a questa ragazza. Elodie.Dipende.
Uno non famoso guadagna facendo l'insegnante, cantando nelle varie band delle feste paesane e in disco, in piccoli concerti.
Uno strumentista come turnista o per locali, crociere etc
Uno mediamente famoso con i live, e poi qualcosa arriva con le residue vendite di dischi e la monetizzazione YouTube.
Uno famoso con i live e lo streaming.
Con Spotify guadagni pochissimi centesimi, quindi devi fare milioni di ascolti per avere qualcosa, ma se non sei in una Playlist la vedo dura.
I social li paghi, di solito ti affidi a una società che li gestisce.
I dilettanti come me e tanti altri semplicemente pagano.
Sale prove, studi, promozioni quando sarà necessario, strumentisti, vocal coach etc etc. E quindi fanno guadagnare altri professionisti.
Le decisioni di marketing le prendono i produttori, mica i cantanti.
Pezzi, stile, vestiti, tutto ciò che è marketing è sempre meno indipendente.
Le grosse major non rischiano più nulla, pescano tra quelli delle piccole case o con numeri congrui sulle piattaforme, e molti fattori di promozione sono ormai legati solo ai talent.
Queste le prossime date.Mi riferivo a questa ragazza. Elodie.
Sicuramente avrà modo di fare pubblicità, pare una modella, e direi sicuramente anche sfilate. Ma come cantante... immagine che spacca a livello di video ma come musicista, veramente qualcuno va a suoi concerti (sempre se ne fa, io non lo so), poi se mi dici che le persone vanno perchè fa "serate" con altri e attira perchè gran figa è un altro discorso. E qualcuno compra veramente i suoi dischi?
Voglio dire, rispetto al passato, mi pare ci sia molto più concorrenza di artisti non-artisti. Tramite social una persona può farsi un suo pubblico, e tanti si autoproducono, anche a livello di video. Non è che sia uso fare video amatoriali, mi pare ci investano.
Su una Sabrina Salerno, non ci avrei puntato due lire, eppure non è un personaggio scomparso (anche se non la seguo e non ho idea di cosa faccia).
Ma dietro ad una Sabrina Salerno, c’era un mondo fuori da radio e televisione, spesso noto solo a livello locale. Persone che non volevo sottostare ai dettami delle case discografiche, che volevano sperimentare, non incubarsi in un’immagine di "sole, cuore, amore".
Oggi tutto questo mondo di ieri, è nei social, e mi pare si auto-impongano delle regole, seguendo i feedback che gli arrivano dagli utenti. In questo senso mi pare che la concorrenza sia tanta, e anche un certo appiattimento.
Aggiungo: oggi esiste anche il photoshop della voce, percui un parlato canticchiato all’interno alla musica che rimane nel virtuale, entra comunque nella concorrenza.

Dovresti brevettare l’idea ;-) e … metterla in pratica.Comunque io canto maluccio pur avendo studiato, le mie canzoni sono lagne tristi, ma non ho problemi a stare nudo sul palco.
A dire il vero ho già cantato nudo in spiaggia
Dite che posso avere successo come Elodie?
potresti tentare magari non sulle piazze pubblicheComunque io canto maluccio pur avendo studiato, le mie canzoni sono lagne tristi, ma non ho problemi a stare nudo sul palco.
A dire il vero ho già cantato nudo in spiaggia
Dite che posso avere successo come Elodie?
Ma … Piazza Affari è pubblica ?potresti tentare magari non sulle piazze pubbliche
Potrebbe essere un'idea se fossi Lenny Kravitz.Dovresti brevettare l’idea ;-) e … metterla in pratica.
Scusatemi, ma io non so chi è Elodie.
Negli stadi.potresti tentare magari non sulle piazze pubbliche
secondo me lo quotano in qualche clinica per disturbi mentali se va in giro per piazze nudo e cantandoMa … Piazza Affari è pubblica ?
Dany quotato in borsa!
pensi in grandeNegli stadi.
Non mi farei problemi, salvo la necessità di avere un riscaldamento adeguato.
Fa tanto maniaco...pensi in grande
Non so perchè ti ho immaginato correre nudo su un palco mentre canta Elodie
è carinissimaNo, oggi è rockstream. View attachment 12795
e lo so, ma leggendo tutto quello che è stato scritto ,questa è l'immagine che mi si è presentataFa tanto maniaco...![]()