Emarginazione ed omologazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fedifrago

Utente di lunga data
ho visto da fazio pennac
ha una bella faccia, di quelle che dicono cose belle
Si, lo ricordavo anche io...e la cosa che mi colpì era il modo di dire cose appunto "belle", profonde con una semplicità che le facevano sembrare banali...soprattutto sembra uno con l'innata capacità di parlare direttamente al cuore...

MariLea

Utente di lunga data
Si, lo ricordavo anche io...e la cosa che mi colpì era il modo di dire cose appunto "belle", profonde con una semplicità che le facevano sembrare banali...soprattutto sembra uno con l'innata capacità di parlare direttamente al cuore...
il giusto modo di comunicare, per chi non ha necessità di ostentare cultura e nozioni, per trasmettere il proprio pensiero a tutti...

La Lupa

Utente di lunga data
Non l'ho ancora letto.

Ce l'avevo in mano l'altro giorno, poi l'ho posato.
Non so perchè.

Amo Pennac, l'ho amato come si ama un uomo che si ammira...

Mi ci son ritrovata così spesso nei suoi racconti!
Io & Napo... i Malaussène d'Italie!!!

Sul resto non saprei, non conosco la scuola di oggi e ho mangiato pesante per pensarci...

Bruja

Utente di lunga data
mailea

il giusto modo di comunicare, per chi non ha necessità di ostentare cultura e nozioni, per trasmettere il proprio pensiero a tutti...

Lezione antica questa... ma mai abbastanza applicata.
Bruja

Grande82

Utente di lunga data
OT

Non l'ho ancora letto.

Ce l'avevo in mano l'altro giorno, poi l'ho posato.
Non so perchè.

Amo Pennac, l'ho amato come si ama un uomo che si ammira...

Mi ci son ritrovata così spesso nei suoi racconti!
Io & Napo... i Malaussène d'Italie!!!

Sul resto non saprei, non conosco la scuola di oggi e ho mangiato pesante per pensarci...
ricordo il mio primo pennac. Ero una bambina. C'era una ragazzina che trovava un cane e lo chiamava 'Il Cane'..... era dolcissimo, un pò melanconico, molto energico.... Mi manca a volte, quella sensazione... questo mi rimane spesso, dei libri, un senso di nostalgia per la sensazione del momento..... Uno dei miei libri preferiti è Cent'anni di solitudine perchè la sensazione cambia ogni volta che lo si legge, e anche lungo il libro..... perchè è un mondo magico, come quello di harry potter, perchè mi fa sentire speciale come i suoi protagonisti.... Unico. Scusate, non c'entra un cavolo! Mi sposto?

Old Giusy

Utente di lunga data
ricordo il mio primo pennac. Ero una bambina. C'era una ragazzina che trovava un cane e lo chiamava 'Il Cane'..... era dolcissimo, un pò melanconico, molto energico.... Mi manca a volte, quella sensazione... questo mi rimane spesso, dei libri, un senso di nostalgia per la sensazione del momento..... Uno dei miei libri preferiti è Cent'anni di solitudine perchè la sensazione cambia ogni volta che lo si legge, e anche lungo il libro..... perchè è un mondo magico, come quello di harry potter, perchè mi fa sentire speciale come i suoi protagonisti.... Unico. Scusate, non c'entra un cavolo! Mi sposto?
Fatti più in là.....!

Stasera sono stanca, ma prometto che domani rispondo, ho tanto da dire!!!!!

O

Old Asudem

Guest
cent'anni di solitudine mi aveva aperto un mondo la prima volta che lo lessi.
Meraviglioso
L'ho ripreso in mano due anni fa e non sono riuscita a finirlo.

Grande82

Utente di lunga data
Meraviglioso
anche a me è capitato. Poi l'ho ri-ripreso ed è stato... come non lo ricordavo...intensissimo.
Ne deduco che è un libro che tutti possono leggere, ma non in tutti i momenti..... e il bello è che non lo sai quand'è il momento giusto.....

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Chi non ha letto Pennac ...lo faccia al più presto...partendo da "Il paradiso degli orchi"...sorprendente e coinvolgente da tanti punti di vista.
Per chi ha letto tutti i libri di Malussene ...quando è successo ...beh sapete cosa...mi son messa a piangere di botto
come quando succede una disgrazia nella vita che ti colpisce a tradimento senza premonizioni ...è raro per un libro che tende a "prepararti"

Lettrice

Utente di lunga data
Meraviglioso
E' uno dei libri che rileggo costantemente a intervalli di un anno da oltre 15 anni... ci leggo sempre qualcosa che prima mi era sfuggita...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.