ergastolo definitivo per Turetta

Brunetta

Utente di lunga data

hammer

Utente di lunga data
In Italia è ormai diffusissima la percezione che la giustizia semplicemente non esista.

Se sorprendi un ladro in casa, rischi perfino che sia lui a denunciarti per percosse o violenza privata, a meno che tu non ti limiti a consegnargli denaro e preziosi pur di farlo andare via.

Se qualcuno ti occupa l’abitazione, non puoi nemmeno interrompere luce o acqua per indurlo ad andarsene.

Un noto avvocato ha spiegato che, tra riti abbreviati e cavilli procedurali, perfino l’omicidio della moglie può comportare pene effettive inferiori ai cinque anni di reclusione.

Ho la sensazione che molte sentenze che sembrano gridare vendetta al cielo, abbiano fini volutamente eversivi, al fine di alimentare sfiducia e disaffezione popolare nei confronti dello Stato.

Brunetta

Utente di lunga data
Condannare Luigi Celeste a dodici anni di reclusione per avere sostanzialmente difeso la sua famiglia è stato un clamoroso errore giudiziario.
Ne ha fatti 9.

Brunetta

Utente di lunga data
In Italia è ormai diffusissima la percezione che la giustizia semplicemente non esista.

Se sorprendi un ladro in casa, rischi perfino che sia lui a denunciarti per percosse o violenza privata, a meno che tu non ti limiti a consegnargli denaro e preziosi pur di farlo andare via.

Se qualcuno ti occupa l’abitazione, non puoi nemmeno interrompere luce o acqua per indurlo ad andarsene.

Un noto avvocato ha spiegato che, tra riti abbreviati e cavilli procedurali, perfino l’omicidio della moglie può comportare pene effettive inferiori ai cinque anni di reclusione.

Ho la sensazione che molte sentenze che sembrano gridare vendetta al cielo, abbiano fini volutamente eversivi, al fine di alimentare sfiducia e disaffezione popolare nei confronti dello Stato.
Lo ha detto PierCamillo Davigo in una conferenza per provocare, tipo battuta.
Ha voluto evidenziare come gli sconti automatici di pena siano sbagliati.

Brunetta

Utente di lunga data
Andava assolto e premiato con un riconoscimento al valor civile.
Lo penso anch’io.
Ma, nonostante la partecipazione umana, avrebbe dovuto agire diversamente. Infatti è stato condannato.
Dove ha sbagliato lo Stato è stata non solo l’iter giudiziario del padre, ma anche la gestione della famiglia e la sua tutela.

Brunetta

Utente di lunga data
Esatto. Non mi ricordavo il nome. ;)
Andava in vacanza alla Maddalena e lo vedevo spesso chiacchierare con Gerardo Colombo.
A proposito, ho letto l autobiografia di Colombo, è l’uomo della mia vita 🥰

patroclo

Utente di lunga data

Ma chissà perchè la colpa è sempre dei giudici che applicano le leggi e mai di chi le ha scritte, poer chiarire non sposo il dogma dell'infallibilità della magistratura...anzi.
Sono temi populisti e, chi può, ci marcia sopra con disinvoltura per poi ovviamente non cambiare nulla dando la colpa ad altri

jack-jackson

Utente di lunga data
Io sono nato in un quartiere dove la mafia era la parte che comandava.
Ho appreso che è lei che ti spezza le gambe e che se la zona è tranquilla è perché è lei che non vuole rotture di coglioni.
Siamo in Italia.
Un luogo dove le infiltrazioni mafiose sono ormai endemiche e tu pretendi che le forze dell'ordine abbiano un potere diverso da quello attuale?
Turetta resta vivo perché non è utile che muoia.
Nemmeno in carcere, dove talvolta la gente viene suicidata.
Siamo un paese colonizzato, non possiamo esprimere autorità se non in forma illegale.
Non possiamo nemmeno possedere un'arma di difesa, sia mai.
Anche senza entrare nella criminalità organizzata, i maranza per esempio sono sotto l'ala della mafia ? Non credo eppure fanno quel che vogliono, al massimo passano qualche notte per reati minori e qualche mese per una coltellata magari, e quando sono fuori ricominciano. Manca la mano pesante, c'è troppa permessività, finché non glielo inculchi con le cattive questi continuano fare quel cazzo che gli pare ma se una volta rotto un braccio gli fai capire che la prossima volta a spezzarsi sarà il collo vedi come smettono.

hammer

Utente di lunga data
Andava in vacanza alla Maddalena e lo vedevo spesso chiacchierare con Gerardo Colombo.
A proposito, ho letto l autobiografia di Colombo, è l’uomo della mia vita 🥰
I giudici di "Mani pulite" non mi sono simpaticissimi.
Avrebbero dovuto indagare anche verso Botteghe Oscure.
Non l'hanno fatto.
Hanno consegnato il paese ad una "nuova" classe politica che fa rimpiangere quella spazzata via da loro stessi.
La "Storia" ci dirà chi c'era realmente dietro questa svolta storica.

hammer

Utente di lunga data
Ma chissà perchè la colpa è sempre dei giudici che applicano le leggi e mai di chi le ha scritte, poer chiarire non sposo il dogma dell'infallibilità della magistratura...anzi.
Sono temi populisti e, chi può, ci marcia sopra con disinvoltura per poi ovviamente non cambiare nulla dando la colpa ad altri
A prescindere da chi scrive le leggi la magistratura sia giudicante che inquirente ha compiuto errori abominevoli per i quali nessuno ha mai pagato.
La magistratura in questo paese è un problema.
Basti pensare alla sua politicizzazione e ai numerosi casi irrisolti o gestiti con un dilettantismo disarmante (Garlasco).

Brunetta

Utente di lunga data
La “colpa“ è un po’ di tutti.
Su questo però ascolterei solo chi è addetto ai lavori.

Brunetta

Utente di lunga data
I giudici di "Mani pulite" non mi sono simpaticissimi.
Avrebbero dovuto indagare anche verso Botteghe Oscure.
Non l'hanno fatto.
Hanno consegnato il paese ad una "nuova" classe politica che fa rimpiangere quella spazzata via da loro stessi.
La "Storia" ci dirà chi c'era realmente dietro questa svolta storica.
Complotto.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
La colpa è delle leggo rificole che abbiamo, se poi vengono anche applicate alla cavolo c'è un concorso di colpa.
Che palle che quando non si è d'accordo su certo temi si inizia a parlare di populismo
Saremo autorizzati ad averne un po' le palle piene della giustizia , che giustizia non è, italiana.