no. la rosa ha bisogno di molto sole.Vorrei mettere al posto del gelsomino (che è morto e stramorto, non l'ho curato apposta) delle rose rampicanti sul balcone, l'angolo è riparato ma poco soleggiato... Si può fare? O consigliate qualcos'altro?
Merci...
no. la rosa ha bisogno di molto sole.
il gelsomino invece si accontenta a meno che non si infeirsca come hai fatto tu![]()
sai che c'è dell'edera bellissima?
quella non muore manco se le prendi ad accettate
fiori rampicani??Edera? Ma io volevo i fiori...
ps vero col gelsomino sono stata cattiva, ma mi stava sulle palle...![]()
![]()
ps2 grazie...
fiori rampicani??
ci sarebbe il bouganville ma necessita molto sole.
Allora riprenditi un gelsomino ma chiariscigli bene le cose prima![]()
![]()
anche la vite americana la devi prendere a mazzate per farla fuori!Uffa, ma io voglio cambiare!!!!! Va beh mi accontenterò dell'edera...![]()
![]()
Ah interessante... ué guarda che sono pacifista eh, solo che vivo di cambiamenti e quando cambio... cambiano pure le piante!!!anche la vite americana la devi prendere a mazzate per farla fuori!![]()
Con poco sole hai una scelta molto ridotta, giàha faticato il gelsomino....Uffa, ma io voglio cambiare!!!!! Va beh mi accontenterò dell'edera...![]()
![]()
Con poco sole hai una scelta molto ridotta, giàha faticato il gelsomino....
comunque puoi fare una prova, se riesci ad avere un vado abbastanza grosso puoi provate con la passiflora, richiede sole ma non continuamente ed è un arbusto molto forte una volta attecchito. Puoi provare, è l'alternativa al gelsomino perchè altre piante vogliono pieno sole!!!
Ti lascio un link.
http://www.giardinaggiofacile.it/giardino/rampicanti/passiflora.php
Bruja
la rosa contrariamente a quanto si pensi è molto resistente e non ha bisogno di una gran cura, a parte tagliarle i boccioli sfioriti e darle del buon antiparassitario quando la vedi impregnata di questi luridi afidi o checazzo sono. E poi potarla prima dell'inverno.
Le rampicanti poi sono resistentissime. Vai di rose, ti danno una notevole soddisfazione.
Io ce l'avevo il gelsomino... l'ho distrutto... Il posto non è soleggiato e fioriva di continuo. Non so quando si pianta però, c'era già quando mi sono trasferita in questa casa. Passiflora dici? O rose? Boh...Avevo una pianta di passiflora, bellissima, i primi anni fioriva moltissimo, poi quasi più niente ( mi hanno parlato di pianta maschio o femmina, ma io non me ne intendo) alla fine dell'estate ho tolto tutto e vorrei sostituirla con una pianta di gelsomino, non so però quando va piantata.
Il posto dove devo metterla non è molto soleggiato, che fare?
Ok mi avete convinta, vado di passiflora... prova col gelsomino che non la smette mai di fiorire, tranquilla!Per quel poco che ne so le rose sono spesso infestate da parassiti, la passiflora non richiede grandi cure ed è una bella pianta, pensa che io avevo preso due rametti da una siepe e li avevo messi nell'acqua per fare la radice, poi li ho interrati ed è venuta una bellissima pianta, peccato che dopo un paio d'anni fioriva quasi niente...
![]()
hai provato con la maria?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
come sono i fiori che non li ho presenti?
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ma non erano i fiori del ranuncolo e della zucca che si facevano anche fritti?buonissimi anche fritti![]()
![]()