Essere forti ... in cosa consiste ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sienne

lucida-confusa
Ciao

leggendo alcune storie di questo forum,
sorge di continuo il concetto, di essere forti ...

ma in che cosa consiste, secondo voi, l'essere forti ...
che caratteristiche racchiude ... così, in generale.

sia nel quotidiano,
sia difronte a dei traumi,
come lo può essere un tradimento,
una malattia ecc.

solo così ... curiosità ...

sienne

danielacala

Utente di lunga data
Ciao

sia nel quotidiano,
una malattia ecc.

sienne
Per me forte
e' il mio amico Filippo che in 4 mesi ha perso un figlio dopo 4 mesi la moglie. è morta dal dolore...ora ha solo Stella la figlia disabile...LUI È FORTE
...tutti noi siamo solo contastorie!

lunaiena

Scemo chi legge
Sopravvivere

disincantata

Utente di lunga data
Per me essere forti significa anche subendo gravissime tragedie 'andare avanti' non lasciarsi sovrastare, cosa che verrebbe facile fare in certe circostanze.

Come quella raccontata da Daniela e tante altre.

Ho un'amica con un figlio gravemente disabile, abbandonata dal marito quando è subentrata la malattia del figlio, conseguenza di una vaccinazione a nove mesi, ora trentenne, nessun parente la aiuta, lei impossibitata a lavorare per accudire il figlio, pochi soldi, eppure chiunque la conosca resta incantato dalla sua forza.

Purtroppo abita lontano, anche in questi giorni di feste sempre e solo loro due.

Una bellissima donna, che anche pochi mesi fa, con una crisi del figlio, e ricovero, ha perso 7 kg in 15 giorni.

Vive per lui e la sua vita gira intorno ad un ragazzo che non parla e fatica a reggersi, con decine di crisi e cadute al giorno, spesso con ferite che non riesce ad evitargli.

Quando penso a lei tutto si ridimensiona.

Brunetta

Utente di lunga data
Io identifico la forza con il coraggio di fare quel che si ritiene giusto, anche quando costa, in tutti i sensi.

Innominata

Utente che predica bene
Vedo la forza come ingegno e curiosità dura a morire anche in strade impervie. Poi ognuno usa questo come può, ma con queste due munizioni si può sempre sperare in qualche buona destinazione. Aggiungo anche nel bagaglio la misericordia, in senso letterale, capacità di accogliere la miseria nel cuore, cor cordis.

Vedo la forza come ingegno e curiosità dura a morire anche in strade impervie. Poi ognuno usa questo come può, ma con queste due munizioni si può sempre sperare in qualche buona destinazione. Aggiungo anche nel bagaglio la misericordia, in senso letterale, capacità di accogliere la miseria nel cuore, cor cordis.
Bellissimo lo bloggo!

Ciao

sia nel quotidiano,
una malattia ecc.

sienne
Per me essere forti
è saper resistere

Parare i colpi
Parare gli urti

Affrontare le difficoltà

E soprattutto essere forti è non aver paura.

Sovente la violenza è solo dimostrazione di paura.

Se abbiamo paura non possiamo essere felici.

Innominata

Utente che predica bene
Per me essere forti
è saper resistere

Parare i colpi
Parare gli urti

Affrontare le difficoltà

E soprattutto essere forti è non aver paura.

Sovente la violenza è solo dimostrazione di paura.

Se abbiamo paura non possiamo essere felici.
Pero' a volte proprio quando ho più paura chiamo a raccolta le cose della forza, così come per correre raccolgo le cocche delle gonne. E dentro le cocche ci metto tutto, il gatto, la caffettiera, i tarocchi, un paio di quaderni dei miei figli, due bottoni della camicia di mio marito, una scatoletta per i randagi e se posso un boccino di profumo. Anche qualcos'altro, sempre se posso e sperando di potere. Annodo tutto e vado...

Pero' a volte proprio quando ho più paura chiamo a raccolta le cose della forza, così come per correre raccolgo le cocche delle gonne. E dentro le cocche ci metto tutto, il gatto, la caffettiera, i tarocchi, un paio di quaderni dei miei figli, due bottoni della camicia di mio marito, una scatoletta per i randagi e se posso un boccino di profumo. Anche qualcos'altro, sempre se posso e sperando di potere. Annodo tutto e vado...
:p:p:p:p:p
Davide aveva una fionda...un bel sasso...e buona mira...:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Fantastica

Utente di lunga data
@ Innominata, condivido tutto. Che aggiungere?

Forte è chi non si lascia sovrastare, chi ha coraggio cioè l'arte di aver paura. Coraggio ha dentro di sé la parola "cor", cuore. La pietà.
Forte è chi non crede, eppure crede.

free

Escluso
tenere le redini della propria vita ben salde in mano, e avere l'intelligenza di capire quando è ora di cambiare strada

danielacala

Utente di lunga data
tenere le redini della propria vita ben salde in mano, e avere l'intelligenza di capire quando è ora di cambiare strada
Dalla MIA casa non se ne andava proprio..il mio lbuon avoro faceva comodo
sono fuggita portando con me SOLO DUE COSE ...
quelle che contano.. MIA FIGLIA E LA MIA DIGNITA'!

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Ciao

sia nel quotidiano,
una malattia ecc.

sienne
Per me, essere forte: non arrendersi o contrariamente arrendersi, quando si sa avere una chance di vincere o comunque non perdere tutto.

In caso di malattia o incidente, significa di considerare la morte non la cosa peggiore che possa capitare e trovare serenità in attesa di fattori che non sempre dipendono da noi stessi.

In caso di tradimento, saper leggere nell'anima degli altri e decidere di conseguenza, se perdonare e dimenticare, o chiudere.

Ma essere forte, quando tutto va bene significa cavalcare la cresta degli eventi tenendo la vela sempre ben stretta al vento e non lasciare che qualcuno o qualcosa possa variare la rotta sostanzialmente. Non bisogna mai abbassare la guardia perché c'è sempre lo squalo che attende che ti fai il bagno, la notte che nasconde gli scogli e il bel tempo che invita a dormire.

Ultima modifica:

MK

Utente di lunga data
Essere forti è cadere e rialzarsi. E inventarsi una nuova vita. E crederci ancora. E stupirsi di quante meraviglie ancora ci aspettino.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.