Eterna domanda ...confessare o no

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
guarda, anche io condivido da sempre tutte queste tue affermazioni, anche io ho sempre 'parlato' con donne al di fuori della mia coppia... morale della favola: mi sono sposato neanche un anno fa e ho già tradito mia moglie con un'altra ragazza che si è sposata un mese dopo me...
per carità, quello che ci è successo è molto più complicato e nn è di certo legato solo a quello scritto sopra, ma di certo quell'atteggiamento mentale può portare, diciamo, a certi comportamenti più 'libertini'...

ps: come primo messaggio penso di essermi presentato piuttosto bene...
Abbastanza

A parte gli scherzi... concordo.
Non ci si deve mettere nelle condizioni di ...
E questo non c'entra nulla col non avere rapporti sociali che sabbiamo benissimo sono tutt'altra cosa dal flirtare ...

O

Old Zyp

Guest
anche se magari nn è molto bello sentirsi cornuti...
ma chissenefrega ?

sul lungomare ...... a cornutooooooooooooooooooooooooo !!!!!

non me ne fregherebbe una cippa !

O

Old Zyp

Guest
E questo non c'entra nulla col non avere rapporti sociali che sabbiamo benissimo sono tutt'altra cosa dal flirtare ...
a me vien sempre e solo una cosa sola, l'unione delle due ..... ma non sonon un marpione appiccicoso

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
ma chissenefrega ?

sul lungomare ...... a cornutooooooooooooooooooooooooo !!!!!

non me ne fregherebbe una cippa !
Quante balle!!!

Perché non hai idea di cosa significhi essere traditi.
Essere traditi vuol dire cercare cose dal partner e non averle perché ha la testa e il tempo impegnato altrove...ed essere riempiti di menzogne in ogni momento ...è non potersi più fidare...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
a me vien sempre e solo una cosa sola, l'unione delle due ..... ma non sonon un marpione appiccicoso
Sei solo un ragazzo immaturo, insicuro e narcisista...che studia da marpione appiccicoso...

Bruja

Utente di lunga data
a monte

Si lo so...il tema e' stato trattato più volte e la tendenza generale sembra andare nella direzione del NON confessare e portarsi il peso del tradimento dentro.

ma prenidiamo in esame due tipi di tradimento

a) mi sono fatto solo una scopata e tra noi non e' cambiato nulla. Cara NON TE LO DICO...perchè e' stato solo sesso. Ho i sensi di colpa a mille ma mi portero' questo peso nello stomaco e me la smazzero' io con i sensi di colpa. Sei felice e non ti sei accorta di nulla. E' stata una cavolata che non ripetero' mai piu'. on valuto se sia giusto o sbagliato dire o tacere, in questio casi tutto é molto contingente ed individuale... ma togliamoci l'idea che siccome é solo una scopata non sia cambiato nulla.... Sono cambiate due cose, il fatto che hai iniziato ad eludere, ingannare, mentire insomma e che hai rotto l'argine della vostra unicità di coppia. Certo questo vale proporzionalmente a cooem si valuta un rapporto di coppia ed all'importanza che si dà al rispetto reciproco ... e pure autonomo.

b) cara mi sono fatto una scopata e tra noi e' cambiato tutto. Si e' cambiato tutto perche' io ho provato (e probabilmente provo) qualcosa per quella persona. Sono due mesi che mi chiedi cosa c'e' che non va: TE LO DICO cosi' capisci del perche' della nostra crisi, TE LO DICO perche' cosi' parlandone forse ne veniamo fuori e capiamo cosa e' mancato nel nostro rapporto. TE LO DICO perche' voglio provare a ricostruire tutto e passare la vita intera con te. C'é sempre qwualcosa che non va se si tradisce, ma stranamemnte questi "dialoghi chiarificatore di iniziano sempre dopo, a cose fatte e godute. Quando si ricostuisce il primo errore che fa chi tradisce é pensare che sia l'altra parte che deve tornare a corteggiare, a interessare ed ad imparare che se é successo, potrebbe ripetersi... raro che ci sia chi ha la statura morale di ammettere che ha sbagliato, ha tradito, ha mentito e si é autoassolto/a per contingenze particolari.

voi che mi dite? Chi di voi ha confessato pentendosene con il senno di poi?
Chi di voi ha provato a confessare e poi si e' tirato indietro?
Per confessare bisogna avere la caratura di "sopportare" quello che il/la partner dovrà fare come percorso per uscire dal tunnel della delusione e della disillusione....la prima é che non si pensava che potesse accadere. la seconda é la fine dell'innocenza di chi si pensava non avrebbe mai potuto farlo. Se invece si scegli il silenzio, che sia di quelli seri, consapevoli che sono fardelli da portare in proprio e non "averla fatta franca per non sentire paturnie" e, soprattutto capire che, in proprio bisogna rivedere la realtà che si é scesi a compromessi non con i sentimenti e con il/la partner, ma con l'idea che si poteva avere di sé stessi. E per quel che vedo c'è parecchia gente che di autostima ne ha pochina.... l'autostima non é solo il successo, l'estetica, il ruolo sociale, ma anche il vedere come ci si comporta in frangenti di emergenza..... come chi investe un cane o in retromarcia segna un'auto e se la fila senza lasciare i dati o succorrere il cane... é sempre parte della, in questo caso, scarsissima importanza dell'immagine che si offre alla nostra coscienza ed autostima. Quando non siamo visti ci comportiamo come veramente siamo dentro.....
Bruja

O

Old apodittico

Guest
Per confessare bisogna avere la caratura di "sopportare" quello che il/la partner dovrà fare come percorso per uscire dal tunnel della delusione e della disillusione....la prima é che non si pensava che potesse accadere. la seconda é la fine dell'innocenza di chi si pensava non avrebbe mai potuto farlo.
Credo che se potesse tornare indietro mia moglie non mi ri-confesserebbe la relazione che ha avuto 10 anni fa... Quello che dici sul percorso è verissimo, anche perchè motivi "reali" per un tradimento non ne esistevano, se non il suo egoismo e narcisismo. Mi mancava qualcosa, dice... ma quando le ho chiesto cosa le mancava non ha saputo rispondermi. Se l'unica cosa dove credi di aver combinato qualcosa di buono, che ti sembrava perfetta, ti si disintegra davanti, come fai a non andare in paranoia? Comunque meglio aver saputo: se riesco ad uscirne ho visto un suo aspetto che non conoscevo (e che mi fa paura), da considerare per il futuro.

O

Old Mr.Black

Guest
Per confessare bisogna avere la caratura di "sopportare" quello che il/la partner dovrà fare come percorso per uscire dal tunnel della delusione e della disillusione....la prima é che non si pensava che potesse accadere. la seconda é la fine dell'innocenza di chi si pensava non avrebbe mai potuto farlo. Se invece si scegli il silenzio, che sia di quelli seri, consapevoli che sono fardelli da portare in proprio e non "averla fatta franca per non sentire paturnie" e, soprattutto capire che, in proprio bisogna rivedere la realtà che si é scesi a compromessi non con i sentimenti e con il/la partner, ma con l'idea che si poteva avere di sé stessi. E per quel che vedo c'è parecchia gente che di autostima ne ha pochina.... l'autostima non é solo il successo, l'estetica, il ruolo sociale, ma anche il vedere come ci si comporta in frangenti di emergenza..... come chi investe un cane o in retromarcia segna un'auto e se la fila senza lasciare i dati o succorrere il cane... é sempre parte della, in questo caso, scarsissima importanza dell'immagine che si offre alla nostra coscienza ed autostima. Quando non siamo visti ci comportiamo come veramente siamo dentro.....
Bruja

bruja posso chiederti che lavoro fai? Riesci sempre a colpire nel segno...mmm secondo me sei un'adetta ai lavori

O

Old falena

Guest
tanti giri di parole e concetti impastati fra comportamenti ovvi per tutti di socialità naturale (anch'io non parlo solo con donne...) e narcisistico voyerismo da giustificare come libertà inviduale. Mi sembri un individualista oltre misura, prova ne è la sua gelosia che tanto serena non vive. A me rederesti la relazione un'inferno: non mi fiderei di te come compagno di vita non solo di merende, riesci ad avere un progetto con lei che sia a lungo termine? Chiudo qui.

ho inquinato il post: sorry, ma l'analisi bruja è la nuda realtà ineccepibile, ognuno ha le sue modalità e spalle grosse per reggere le conseguenze, le reazioni vanno anticipate per poter sorreggere il terremoto

LDS

Utente di lunga data
Mio marito quando con gli amici venivano fuori questi discorsi usava esattamente le tue parole. Diceva che sta bene con me e "con la nostra vita" e che perciò preferirebbe non sapere (purchè io non cambiassi atteggiamento con lui).
Io ero esattamente dell'idea opposta. Avrei voluto sapere e avere modo di decidere.
Beh, dopo anni che stavamo insieme sono stata tradita e a mia volta ho tradito (e lasciato).
Con i tempo per fortuna siamo tornati insieme e sinceramente adesso non ho motivi per ipotizzare una sua infedeltà (paradossalmente mi fido molto più di prima) ma se mai dovesse succedere, preferirei, come dici tu, che fosse tanto bravo da non farmi mai sospettare nulla.

Sono solo due i compiti del traditore, solo 2 le cose che deve fare per il tradito.

1) Essere bravo a non farglielo sapere, e questa è la più importante
2) Non usare spazi che sono dell'altra donna/uomo.

O

Old Zyp

Guest
Sei solo un ragazzo immaturo, insicuro e narcisista...che studia da marpione appiccicoso...

grazie per l'aggressività della risposta.
o vii si dice ciò che volete sentirvi dire oppure tutti bambini viziati molto immaturi che non hanno l'età per aver visto è vissuto.

io solitamente non attacco nessuno perchè non c'è motivo di farlo e meno di insulti diretti

c'è molta ipocrisia in questo forum.
e lo si capisce dopo poco tempo.

a questo punto sarebbe logico scrivere sotto il nick la dicitura ;

- tradita e contenta
- tradita ed incazzata
- tradita e traditrice
- tradita e traditrice per ripicca
- traditrice retroattiva

così uno capisce subito con chi ha a che fare e certi argomenti non li tocca e non li commenta, tanto poi per esser prersi di punta

perchè se uno traccia un filo tra ciò che viene scritto in una sezione e ciò che vien scritto in un altra, le persone risultano differenti,l da un lato spavalde mistress, dall'altro dolci donne in preda ai sentimenti ed al solo amare ed al discutere di sua santità "la coppia"

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
grazie per l'aggressività della risposta.
o vii si dice ciò che volete sentirvi dire oppure tutti bambini viziati molto immaturi che non hanno l'età per aver visto è vissuto.

io solitamente non attacco nessuno perchè non c'è motivo di farlo e meno di insulti diretti

c'è molta ipocrisia in questo forum.
e lo si capisce dopo poco tempo.

a questo punto sarebbe logico scrivere sotto il nick la dicitura ;

- tradita e contenta
- tradita ed incazzata
- tradita e traditrice
- tradita e traditrice per ripicca
- traditrice retroattiva

così uno capisce subito con chi ha a che fare e certi argomenti non li tocca e non li commenta, tanto poi per esser prersi di punta

perchè se uno traccia un filo tra ciò che viene scritto in una sezione e ciò che vien scritto in un altra, le persone risultano differenti,l da un lato spavalde mistress, dall'altro dolci donne in preda ai sentimenti ed al solo amare ed al discutere di sua santità "la coppia"
Perché una risposta ironica ti ha tanto toccato?
Ti dà fastidio il narcisita o l'immaturo?
Non sto provocando.

Bruja

Utente di lunga data
Mr.Black

bruja posso chiederti che lavoro fai? Riesci sempre a colpire nel segno...mmm secondo me sei un'adetta ai lavori
Vivo ed mi guardo attorno... spesso é sufficiente.
Comunque ora curo la mia vita che cerco di vivene in modo umanistico; quando lavoravo ho corretto bozze in una casa editrice e mi sono occupata di storia documentale... e sempre più noto che tutto torna e ritorna

Bruja

O

Old Zyp

Guest
tanti giri di parole e concetti impastati fra comportamenti ovvi per tutti di socialità naturale (anch'io non parlo solo con donne...) e narcisistico voyerismo da giustificare come libertà inviduale. Mi sembri un individualista oltre misura, prova ne è la sua gelosia che tanto serena non vive. A me rederesti la relazione un'inferno: non mi fiderei di te come compagno di vita non solo di merende, riesci ad avere un progetto con lei che sia a lungo termine? Chiudo qui.

ho inquinato il post: sorry, ma l'analisi bruja è la nuda realtà ineccepibile, ognuno ha le sue modalità e spalle grosse per reggere le conseguenze, le reazioni vanno anticipate per poter sorreggere il terremoto
si abbiamo progetti a lungo termine, tra cui casa insieme ed un secondo lavoro (in proprio) che spero diverrà il primo ed unico.

non fidarsi di me ? forse son solo più sincero di molte altre persone.
lei trova in me la certezza di un aiuto e di un sostegno in qualsiasi occasione, l'ha visto, lo sa e ne ha avuto la prova più volte; quando era necessaria una persona ferma e sicura di se l'ha sempre trovata e senza farla aspettare un minuto.

ha lasciato un bel ragazzo alto figo palestrato con casa macchina e stupendo lavoro (leggasi tranquillità economica certa) di anni 37

poi chissà perchè sarà andata a stare con uno che ha 28 anni, che è immaturo ed insicuro. E non è la poveretta poco istruita in preda ad un subdolo individuo; bensì donna in carriera, autonoma e decisa capace di intendere e volere

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Sono solo due i compiti del traditore, solo 2 le cose che deve fare per il tradito.

1) Essere bravo a non farglielo sapere, e questa è la più importante
2) Non usare spazi che sono dell'altra donna/uomo.
Gli spazi mentali sono irrilevanti?

O

Old Zyp

Guest
Perché una risposta ironica ti ha tanto toccato?
Ti dà fastidio il narcisita o l'immaturo?
Non sto provocando.

no mi da fastidio il tuo atteggiamento che va oltre a ciò che hai scritto, quando le cose non vi piacciono attaccate come più vi piace fare.

tutto li

dopo ho cercato di spiegarti il perchè, sempre che ti interessi saperlo e continuare a discutere

Bruja

Utente di lunga data
Zyp

Posso partecipare alla risposta di questa parte del tuo post?
Premetto che capisco bene che i ruoli appaiano differenti se si sta da una o dall'altra parte della barricata, e spessissimo ho detto che cambiarla ... é un attimo nell'economia esistenziale; tuttavia forse quello che spesso chi tradisce tende a fare, magari inconsapevolmente, é autoassolversi per la propria scelta... massimamente se il/la partner é persona con propri difetti personali che assurgono immediatamente a difetto di coppia.
Ci sarà un motivo se per salvare una coppia in crisi, un terapeuta cerca di fare terapia di coppia. Fra i due c'è sempre il muro della diffidenza per un verso e del senso di colpa dall'altro... é lo psicologo che deve portare la barra al centro. e per farlo deve sentire non le due campane, ma come il tradimento ha reso stonate le due campane...
Non giudico, dico solo che ognuno vede le proprie ragioni e giustifica le proprie azioni secondo la vusuale che gli é istintivamente cvonfacente.

Questo non riguarda te, ma tutti.... e fra questi ci sei anche tu.
Bruja

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.