In questi frangenti credo che la peggiro cosa sia il manicheismo.......... cobfessare sì..... confessare no......
Dipende dalla situazione, dalle persone, dal tipo di tradimento. VConfessare che una sera in una condizione particolare si ha avuto una "trasgressione" fine a sé stessa di cui neppure si ricorda la persona, é certo un peso ed una colpa, ma se il confessare rebde il rapporto di coppia un inferno, allora in base a quanto di tiene a questo si tace e si tiene presente che si é in DEBITO di fiducia!!! Diversamente se si tratta di situazioni seriali, o di relazioni intense e importanti é bene che si dia allaltra parte la facoltà di scegliere. Una sera pazza può non cambiare la vita, ma una relazione o una abitudinarietà la cambiano comunque tanti più se, esponenzialmente, la recidività o la lunga durata creano i presupposti per essere immancabilmente scoperti.
Chi nega l'evidenza é un imbecille perché offende due volte la persona tradita, nei senrtimenti, e passi, sono suscettibili di cadute per "debolezza" ma nell'intelligenza che diventa una presa per i fondelli imperdonabile.
Chi nega ad oltranza mette nel rapporto un'aggravante di cialtroneria che rende qualunque eventuale ricostruzione molto più ostica.
Bruja
Hai ragione, ma una domanda:
la relazione intensa di cui parli, quella che dovrebbe ripercuotersi sulla tua vita reale, quella che, comunque, modifica il tuo comportamento con il reale partner, la confessi per non prendere in giro il tuo compagno? La confessi per evitare di trattare da demente il partner? Se davvero fosse così forte il sentimento verso l'altra donna, non credi che si cominci a pensare ad una relazione stabile? Non pensi, dunque, che non sarebbe, diciamo quantomeno inopportuno, rivelare al partner l'intenzione di troncare la relazione per un'altra?
Ora, per me le cose sono due:
Se la mia relazione con l'amante diventa così forte, così ripetitiva, così frequente nella mia vita, significa che sto dando la stragrande maggior parte del mio tempo a lei, allora si comincia a pensare ad una relazione stabile, e qui non verso merda sul mio attuale partner. Non avrebbe senso farlo soffrire due volte.
Se invece l'amante me lo scopo e basta, l'amante lo vedo saltuariamente perchè, solo per una trombata, pur ripetuta che sia, devo rovinare la storia che ho con il partner?
Quindi non confesso in ogni caso.