Fantasma dal passato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Grande82

Utente di lunga data
Tra i pianti di queste 3 settimane lei ieri mi ha detto "non succederà mai, ma dovesse succedere di sentirmi in quello stato, se qualcuno mi facesse dubitare di me, ti giuro che te ne parlerò subito, prima che la situazione possa evolvere"
Questo mi ha un po' rinfrancato, ma poi si sa che quando accade iniziano autogiustificazioni e bugie...
Lei è molto egoista, questo lo so io e lo sa lei: ma secondo me in amore non lo si può, non lo si deve essere. O almeno non così. In certi momenti, durante questo periodo, mi sembra che il nostro rapporto stia crescendo, in qualche modo si stia rafforzando affrontando insieme questa cosa che CI E' successa (e per me è giusto che sia venuta a galla, forse per farmi/farle capire ancora una volta quanto la amo). Ma poi ci sono momenti di rabbia e di sconforto, di delusione abissale. Lei non sa cosa fare e nemmeno io: quando non è con me la desidero, quando siamo insieme, a casa, ogni tanto cambio stanza per star da solo con le mie paranoie.
tua moglie mi fa pensare a me.
nella mia elaborazione mi rendo conto di esser stata egoista in quello che mi è accaduto.
E mai come oggi so che c'è sempre in una coppia chi ama un pizzico in più. E sei tu.
Ma credo che lei abbia capito,anzi, te l'ha detto perchè se ne sente totalmente fuori. Oggi più che mai.
Apod, stasera, domandaglielo: perchè ha chiuso?
io credo potrà aiutarti molto.
 

Verena67

Utente di lunga data
E lei intanto andava a scopare con 'sto qua senza nemmeno il preservativo, con il salto della quaglia...
??

Benvenuto Caro Amico.

I traditori MAI MAI MAI dovrebbero rivelare certi dettagli (è stata lei a dirtelo, immagino...) perché sono la differenza spesso tra un matrimonio che si recupera...e uno che non.

Lei come ha razionalizzato questa vicenda? E' finita perché il tipo non mollava la fidanzata?

Ignorance is bliss, l'ignoranza è estasi....

Bacio!
 
O

Old apodittico

Guest
Apod, stasera, domandaglielo: perchè ha chiuso?
io credo potrà aiutarti molto.
Già fatto Grande (e Verena) : lei dice che si è resa conto che "era una storia senza senso". Io, da quello che è venuto fuori in questi giorni credo avesse capito che questo alla fine voleva solo portarsela a letto un po' di volte (non le ha mai chiesto di lasciarmi, solo un "io e te staremmo bene assieme") finchè durava. E non ha poi fatto trascendere la cosa perchè ha avuto timore delle conseguenze a livello famigliare, lavorativo (questo era un fornitore della ditta di famiglia), ecc. ecc. Fatto sta che, la cosa che davvero mi fa male, sono sicuro che in quel periodo lei non mi amava.
Sui dettagli... l'ho chiesto io e le ho detto di dirmi la verità: tanto mi immaginavo scene indicibili, roba alla sodoma+gomorra, ma lei non si è resa conto che quello è stato un colpo micidiale.

Ora vado davvero... a domani carissime! Vi auguro davvero una buona serata...
 

Verena67

Utente di lunga data
E' anche inelegante, scusa, dire al marito che:
- si è trombato
- e come


Vai a fondo di questa sua sincerità retroattività perché a mio avviso svela una punta di (rancoroso?) compiacimento.

Bacio!
 

MK

Utente di lunga data
Mah...

Credo anch'io come Persa che sia stato un momento di crisi legato alla mancata maternità. Ma non sarei così ottimista sul futuro. Tradito una volta rifarlo è molto più facile... Se davvero la ami dovresti tenerne conto, cambia l'immagine perfetta che avevi di lei e del vostro amore. E' fragile, è umana, ha sbagliato e potrebbe ricapitare. Ce la fai ad andare oltre?

Altrimenti si può perdonare ma dimenticare mai...

ps mi rendo conto che per un uomo il possesso fisico è molto difficile da superare...
 
O

Old apodittico

Guest
Ciao a tutte/i.
Ieri, come mi aveva consigliato Grande, ho riaffrontato l'argomento "chiusura": c'erano alcune cose che non mi tornavano. Perchè, se hai deciso di chiudere e che ami soltanto tuo marito concedi (scusatemi il sarcasmo) il "bicchiere della staffa"? Perchè 2 mesi dopo, quando il tipo si è sposato, gli mandi un biglietto d'auguri? Alla fine le ho detto quello che pensavo, che lei in quel periodo non era più innamorata di me e che la sua è stata una scelta di comodo, perchè comunque aveva capito che quella storia non avrebbe avuto nessun futuro e a lei star sola fa paura, che aveva paura ad affrontare le famiglie e gli amici, chissà cosa avrebbero pensato di lei. Le ho chiesto fino a quando avesse pensato a lui e mi ha risposto fino all'estate (tenete presente che l'ultimo "incontro", quando lei comunque aveva già deciso di farla finita, mi ha detto che è stato a dicembre, cui è seguito un appuntamento in gennaio quando ha detto ufficialmente stop. Assurdo vero?) Lei mi ha detto che no, anche in quel periodo mi ha amato. Ora mi ami, le ho chiesto? Si. E faresti quello che hai fatto allora, riusciresti a comportarti così? No.
Non ho capito poi che cosa l'ha fatta reinnamorare di me... se è stato il rimorso per quello che aveva fatto al nostro rapporto o che, forse, pensava di "dovermelo" visto che comunque io ho sempre creduto nel nostro rapporto.
E sul discorso del figlio mancato abbiamo capito che alla fine lei non ci ha mai tenuto granchè: in quel periodo perchè, secondo me, non era innamorata di me; dopo perchè lo faceva per me, come un regalo, forse per ripagarmi da quello che mi aveva tolto... si vede che a livello psicologico è stato comunque un bel blocco, il fatto di non farlo per NOI, perchè alla fine non è mai arrivato nonostante non avessimo particolari problemi.
Sono passati anni e io so che ora mi ama, su questo ora non ho dubbi. Ogni tanto però (spesso in questi giorni, devo essere sincero) la mente scivola e mi rabbuio, la rabbia per quel tempo perduto sale.
Forse da tutto questo dolore sta ripartendo una nuova fase, la passione che comunque si era un po' "addormentata" nonostante l'amore, ha ripreso a bruciare come quando eravamo ragazzi, ma con più consapevolezza di se stessi e l'uno dell'altro...
Si Emmekappa, l'immagine di lei è cambiata, c'è un piccolo buco nero dove un po' di me continua a cadere. Perdere il possesso fisico della donna che ami è tremendo (fatti legati al ruolo di maschio dominante nel branco, alla perdita di supremazia e di status sociale, suppongo) ma averla persa affettivamente dopo una storia come la nostra (lei mi HA voluto da quando aveva 13 anni...) è anche peggio: come ti ho detto si fosse fatta una/due galoppatine per superare momenti no sarebbe stato meno doloroso, lo avevo messo in conto.
Dimenticare no, non ci riuscirò; perdonare... vi ho detto che lei è molto egoista... in due settimane, mentre cercavo di conoscere tutti gli aspetti di questa storia non mi ha mai detto "scusami": glie l'ho fatto notare io, e ci è rimasta di sasso (poi me lo ha detto quello "scusa", ma tant'è...) Ma come faccio a non perdonarla se l'amo?
Ci si è giurati (per quello che può servire in questi momenti) che se devessimo sentire un domani una sensazione di attrazione incontrollabile verso altri/e se ne parlerà subito insieme, per combattere quel momento con la nostra passione.... chissà....
 
O

Old carlotta

Guest
scusa, oggi mi sarò fissata (vedi mio post) ma...... come mai al tempo non te ne sei accorto?
 

Verena67

Utente di lunga data
Caro amico,
non ci si "reinnamora" di un coniuge. Lei era innamorata quando aveva 13 anni. Poi quella fase, in tutte le relazioni, anche in quelle adulterine, passa, e uno passa all'"amore"; all'affetto, che dopo tanti anni diventa quasi parentale.

Ricordo una bellissima frase del film (stupendo) La Moglie del Soldato: "Dopo tanti anni fare ancora l'amore insieme è un incesto".

Il che io penso sia vero, in gran parte. Poi come dici tu possono esserci ritorni di fiamma sensuale (e ben vengano!) ma la routine è quella per tutti o quasi. Il che non vuol dire che la routine sia una brutta cosa: ci si conosce bene, si sa cosa piace all'altro, non c'è imbarazzo, non ci sono chiusure, c'è tenerezza vera.

A vedere tutto bianco e nero si fanno errori di valutazione, e questo è uno di quei casi.

Quanto al blocco psicologico per le gravidanze direi che non rileva. Si fanno figli con le persone piu' incredibili nei momenti piu' incredibili.

E viceversa.

A volte per certe cose non è destino. Vanno accettate e basta. Arriverà se deve quando sarà ora.

Lei non si è scusata con te perché tu - all'epoca del tradimento - non esistevi. Se lei avesse fatto ALLORA (ma forse eravate troppo giovani...) un cammino serio di ricostruzione sarebbe venuta da te e si sarebbe impegnata per superare questa cosa. Allora si, a parole o meno, si sarebbe fatta perdonare.

Ha scelto la strada della rimozione, nobilissima strada, ma...allora perché l'ha ritirato fuori ora?!

Qui ci sta qualcosa di non chiarito, su cui a mio avviso dovresti indagare piu' a fondo...
Bacio!
 
O

Old apodittico

Guest
Caro amico,
non ci si "reinnamora" di un coniuge. Lei era innamorata quando aveva 13 anni. Poi quella fase, in tutte le relazioni, anche in quelle adulterine, passa, e uno passa all'"amore"; all'affetto, che dopo tanti anni diventa quasi parentale.
Sarò un illuso inguaribile romantico ma voglio crederci: io ho sempre detto che l'amore per lei è dinamico e cresce poco a poco ogni giorno di più. E ogni giorno è buono per re-innamorarsi, basta cercare di rivedere le cose che ci hanno fatto innamorare la prima volta: spesso si dimenticano o si perdono di vista offuscate dalla routine, da cose che sembrano più facili e che scintillano di più.


Ha scelto la strada della rimozione, nobilissima strada, ma...allora perché l'ha ritirato fuori ora?!!
L'ho detto, ho fatto un pressing snervante nell'ultimo periodo, dovuto al fatto che comunque sapevo che qualcosa era successo e che stavo facendo un consuntivo della mia vita. Sono stato un martello e alla fine lei ha ceduto, forse perchè nonostante le sedute d'analisi che si è fatta anni dopo (senza naturalmente farmi sapere il reale bisogno di quelle sedute) non aveva risolto il senso di colpa che comunque sentiva e sente. Ci siamo annientati insieme, in queste settimane, ho voluto azzerarci perchè penso che solo toccando il fondo possiamo darci una spinta per risalire. Trattenere il fiato per arrivare al fondo è dura, molto dura...
 

Grande82

Utente di lunga data
tua moglie ti dà le reisposte che forse io darei al mio fidanzato tra dieci anni...... (ma non gleilo dirò MAI, comunque vada a finire....)
 

Verena67

Utente di lunga data
Sarò un illuso inguaribile romantico ma voglio crederci: io ho sempre detto che l'amore per lei è dinamico e cresce poco a poco ogni giorno di più. E ogni giorno è buono per re-innamorarsi, basta cercare di rivedere le cose che ci hanno fatto innamorare la prima volta: spesso si dimenticano o si perdono di vista offuscate dalla routine, da cose che sembrano più facili e che scintillano di più.
...

non è questione di romanticismo, ma la vostra situazione (forse per l'assenza di figli...come spesso capita in questo tipo di coppie dove non mancano né risorse né altro...ma forse quel necessario obiettivo comune che ad un certo punto DEVI avere...) è piu' da fidanzati che da sposati.

E secondo me i matrimoni si reggono su tutto fuorché sull'amore romantico...

Bacio!
 
O

Old Mr.Black

Guest
questo risponde alla domanda che volevo fare oggi: è giusto confessare? NO!
Lei è entrata in crisi, ha avuto una sabndata, ha ceduto. Da sola ha deciso di fermarsi, non per il matrimonio di lui o perchè scoperta, ma perchè si sarà resa conto che non ne valeva la pena. E poi ha chiarito in sè la sua crisi ed è arrivata fino ad oggi.
Il percorso era personale, tutto suo, non doveva condividerlo con te nemmeno oggi.
Se vuoi farle una domanda intelligente non chiederle perchè ha iniziato, probabilemte dirà 'adrenalina' oppure che non lo sa nemmeno lei. Ma chiedile perchè ha chiuso.

grande sei grande
 
O

Old Mr.Black

Guest
non è questione di romanticismo, ma la vostra situazione (forse per l'assenza di figli...come spesso capita in questo tipo di coppie dove non mancano né risorse né altro...ma forse quel necessario obiettivo comune che ad un certo punto DEVI avere...) è piu' da fidanzati che da sposati.

E secondo me i matrimoni si reggono su tutto fuorché sull'amore romantico...

Bacio!

scusa perche' un figlio si DEVE avere? Una coppia non puo' benissimo essere bella e felice facendo i fidanzatini a vita?


Discorsi religiosi a parte....chi è che puo' permettersi di dire dove alberga la vera felicità?
 

Verena67

Utente di lunga data
scusa perche' un figlio si DEVE avere? Una coppia non puo' benissimo essere bella e felice facendo i fidanzatini a vita?


Discorsi religiosi a parte....chi è che puo' permettersi di dire dove alberga la vera felicità?

e chi si permette di dire che occorrono figli in un matrimonio?

Leggi meglio


E' un fatto che una coppia senza figli ha dinamiche diverse da una coppia con figli. Ne' migliori, né peggiori, ma sicuramente diverse.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top