Ma quello che mi disgusta e nausea è che nessuno paga. Speranza continuerà a dormire sonno tranquilli, i soloni dell'ISS idem, il CTS pure, i giudici indagheranno,i carabinieri e tutte le forze dell'ordine si prodigheranno per individuare i colpevoli e poi come finirà.... che schifo !Mia nonna morì durante l'ondata di calore nel 2003.
Ricordo l'indifferenza in ospedale.
Era uno dei tanti vecchi che se ne andarono durante quell'estate torrida. Era un numero di una piccola strage.
Non lo era per me.
Non lo era neppure la sorella di mia moglie.
Morì alla mia età, improvvisamente. Donna sportiva, sana come un pesce.
Finì in ospedale, dopo pochi giorni era buona come pezzo di ricambio.
Me la ricorda nuda, in obitorio, buttata lì, noi in attesa che l'ultima dottoressa addetta all'espianto delle cornee arrivasse per il suo compito.
Era in ritardo e gli amici premevano per poterla vedere prima di essere messa nella bara, ma a noi sembrava terribile che arrivasse quell'immagine di lei tagliata, devastata, con un lenzuolo addosso.
Dopo 4 ore, provammo a chiamare la dottoressa.
Era a casa in maternità. Si incazzò che la disturbammo al telefono, arrivò per pietà in ospedale dopo una ventina di minuti, incazzata nera, ci guardò con disprezzo, fece il suo compito e poi se ne andò sbattendo la porta. Le avevamo rotto le palle.
Mia moglie è stata operata un mese fa. Mentre era lì, in anestesia locale, i medici, dietro la protezione, parlavano di scopate. Delle relazioni tra loro e le tirocinanti. Di quello che facevano.
Ricordo mia cognata, di quando l'equipe di Veronesi le disse che non potevano curarla perché non aveva speranze di vita.
La curò un altro ospedale, pubblico, ed è ancora qua.
Direi che la realtà è sempre più spietata e cinica di quello che vorremmo.
Non mi stupisce il disastro attuale.
Non hanno nemmeno il coraggio di suicidarsi ( almeno a livello politico, ,ovviamente, sparendo per sempre dalla scena ).
Ma a loro tutto questo non passa nemmeno per la testa, tanto la gente dimentica, di che ti preoccupi..... sono pecore.....