fedeltà: la ricetta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old angelodelmale

Guest
vi dico che l'errore è nell'impostazione iniziale.
Il volere, per ragioni varie troppo complicate da discutere qui ed ora, attribuire all'essere umano, specie del genere mammiferi, una qualità che esso non ha e che salvo eccezioni, peraltro a me ignota, non trova spazio nel mondo animale.
Quella della fedeltà.
Non siamo monogami.
E'terribile
E'irritante
E'da schifo.
ma, pour moi, è così
Bye .....................

quindi secondo te tutti hanno tradito, tradiscono o tradiranno?

Old Mr. Orange

Utente di lunga data
Però Orange... dire che siamo ontologicamente così, e poi affermare che è terribile e da schifo, significa non accettarsi.
Se fosse vero quanto dici, dovremmo riconoscerlo ed imparare a conviverci senza troppi drammi. Questo se fosse vero che sta tutto nella genetica.
No, Molti, non tutto sta nella genetica.
Ma quel signore che Belledejour utilizza come nick soleva dire che alla fine è tutta una storia di

pisellino e patatina.

Sono alfine sempre e solo loro il nostro GPR emotivo, mein freund

Nordica

... is here!
Se amo non tradisco! bisogna capire quando si ama da vero!

questo é il problema!

tante volte siamo tanto occupati con l'amare noi stessi che non abbiamo spazio per il prossimo!

O

Old oscar

Guest
L'infedeltà non è tradimento.
Il tradimento vero quello che massacra è il mentire non è fare sesso con altri.
Quello che si auspica è di non essere traditi e di non tradire.
Ma bisogna essere entrambi forti, onesti e coerenti prima di tutto con se stessi.
Ecco la ricetta.
bene,

facciamo due esempi su quanto hai detto.

1- andare a giocare a bocce e dire alla propria moglie che si è andati a lavorare è tradimento, si è mentito e quindi si è tradito.

2 - si va dalla propria moglie e le si dice " cara, esco un'attimo, vado a farmi una tro...bata, tu non ne senti il bisogno, ma io si.....faccio in un attimo....torno subito " Non si è mentito, quindi, non c'è tradimento.

eh no, non è proprio così.

Le mogli ci perdonano tutto, basta che non si sia arrivati a Tro..mbare

O

Old angelodelmale

Guest
Se non lo faranno non sarà perché non sentiranno la pulsione di farlo ma valuteranno una serie di pro e contro e forse non lo faranno.
Ma secondo me, potenzialmente, senza voler offenere nessuno:

si

Non leggo offese nelle tue parole, ma decisamente non sono d'accordo.

O

Old Asudem

Guest
Se non lo faranno non sarà perché non sentiranno la pulsione di farlo ma valuteranno una serie di pro e contro e forse non lo faranno.

si
essendo esseri umani abbiamo pulsioni di vario genere, le più strampalate o più gravi.
Grazie a Dio abbiamo anche raziocinio e cuore che ci permettono prima di lasciarci andare alle suddette di valutare ed eventualmente frenarci.
Non vuol dire che siamo potenzialmente traditori, assassini o altro.
Siamo uomini e donne.
Io almeno la penso così.
Per me sottovalutiamo l'uomo più del necessario

O

Old angelodelmale

Guest
essendo esseri umani abbiamo pulsioni di vario genere, le più strampalate o più gravi.
Grazie a Dio abbiamo anche raziocinio e cuore che ci permettono prima di lasciarci andare alle suddette di valutare ed eventualmente frenarci.
Non vuol dire che siamo potenzialmente traditori, assassini o altro.
Siamo uomini e donne.
Io almeno la penso così.
Per me sottovalutiamo l'uomo più del necessario

a tutti i costi sembra lo si voglia... "bestializzare" si può dire?

Old belledejour

Utente di lunga data

si
Per non farsi tradire fare sempre il topo che scappa, troppe sicurezze non fanno mai bene, in nessun rapporto.

O

Old giobbe

Guest

si

La propensione a tradire è di default, come a rubare, a mentire, a uccidere, all'agnosticismo ecc.
È la concupiscenza, la tendenza al peccato che è frutto del peccato originale.
Altrimenti non ci sarebbe nessun merito a rimanere fedeli, onesti ecc.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Anche fare sesso con altri non aiuta, eh...!
Certo, ma un fatto episodico fa meno male di menzogne continue, anche se il numero dei tradimenti fisici è uguale.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
bene,

facciamo due esempi su quanto hai detto.

1- andare a giocare a bocce e dire alla propria moglie che si è andati a lavorare è tradimento, si è mentito e quindi si è tradito.

2 - si va dalla propria moglie e le si dice " cara, esco un'attimo, vado a farmi una tro...bata, tu non ne senti il bisogno, ma io si.....faccio in un attimo....torno subito " Non si è mentito, quindi, non c'è tradimento.

eh no, non è proprio così.

Le mogli ci perdonano tutto, basta che non si sia arrivati a Tro..mbare
Esempi estremi che non c'azzeccano con quanto ho detto.

Comunque commento

Es. 1
Non c'è motivo di mentire se non perché mi considera una maddre severa e non una compagna. Inoltre se sceglie le bocce invece del lavoro mettemdo potenzialmente in pericolo il lavoro e non ritiene di parlarmene è un gravissimo tradmento del rapporto.

Es. 2
Indica una superficialità e una grave mancanza di rispetto in quanto il sesso può essere vissuto nella coppia e se, in caso diproblemi, viene scelto di risolvere autonomamente è il tradimento del dialogo e il menefreghismo che tradiscono più del sesso davvero compiuto o no.

Con tradimento episodic mi riferivo a classiche situazioni da film ...durante un viaggio...

Verena67

Utente di lunga data
Certo, ma un fatto episodico fa meno male di menzogne continue, anche se il numero dei tradimenti fisici è uguale.

ti vedo troppo tollerante, devo rimetterti in riga

Per gestire senza danni e soverchie menzogne il tradimento "episodico" come lo chiami tu, ci vanno due persone incredibilmente attente, equilibrate (tra di loro e con i rispettivi partner), con le idee chiare, e alla fine sbagli comunque

La via dell'inferno è lastricata d'oro, si sa....!

Verena67

Utente di lunga data
Quanto al traditore seriale da una botta e via con chiunque respiri, ma chi lo vorrebbe come partner di una vita?!

Verena67

Utente di lunga data
Ed infine, terzo caso proposto da Persa: il tradimento episodico "in viaggio".

Crisi personale non da poco, eh, se mi trombo il collega appena conosciuto!!!

O

Old Buscopann

Guest
Tanti sono i traditori; altrettanti i traditi: mi domando (seriamente) se esiste una ricetta che possa provocare la fedeltà di coppia. A quanto risulta non c'è, altrimenti saremmo tutti fedeli. O esiste ma deviamo?
La ricetta è solo una: la coscienza.
Io amo e credo che per me sia oggettivamente molto difficile tradire, perchè di fronte alle tentazioni che comunque ho avuto in questi quasi 5 anni è stata la coscienza che mi ha tenuto lontano da queste tentazioni.
Tutti abbiamo le tentazioni. E' la coscienza l'unica cosa che può tenerle a bada. A mio modo di vedere quando ti dicono che se sei innamorato non guardi nessun'altra è uno slogan banalissimo che forse va bene per le fiabe.
Con questo non voglio dire che biasimo chi non segue in certi momenti della propria vita la coscienza, perchè a volte (in momenti di difficoltà della coppia) si possono anche commettere degli errori. Siamo esseri umani.

Buscopann

Lettrice

Utente di lunga data
La ricetta e' una sola: cintura di castita' per tutti!

La chiave la tiene il rispettivo coniuge

Miciolidia

Utente di lunga data
Io amo e credo che per me sia oggettivamente molto difficile tradire, perchè di fronte alle tentazioni che comunque ho avuto in questi quasi 5 anni è stata la coscienza che mi ha tenuto lontano da queste tentazioni.
Tutti abbiamo le tentazioni. E' la coscienza l'unica cosa che può tenerle a bada. A mio modo di vedere quando ti dicono che se sei innamorato non guardi nessun'altra è uno slogan banalissimo che forse va bene per le fiabe.
Con questo non voglio dire che biasimo chi non segue in certi momenti della propria vita la coscienza, perchè a volte (in momenti di difficoltà della coppia) si possono anche commettere degli errori. Siamo esseri umani.

Buscopann
tenero.

O

Old Airforever

Guest
Originalmente inviato da Buscopann

Buscopann

Buscopann, non concordo. Per quattro anni e mezzo non ho visto quella donna che ho incominciato a vedere quando una mia storia sentimentale è terminata. E ti garantisco che mi sarà passata davanti al naso la bellezza di centinaia e centinaia di volte. Inoltre, ti garantisco che era (è) una gran bella figliola, difficile da non notare. Eppure...
Air

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.