fedeltà: la ricetta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Buscopann

Guest
Originalmente inviato da Buscopann
La ricetta è solo una: la coscienza.
Io amo e credo che per me sia oggettivamente molto difficile tradire, perchè di fronte alle tentazioni che comunque ho avuto in questi quasi 5 anni è stata la coscienza che mi ha tenuto lontano da queste tentazioni.
Tutti abbiamo le tentazioni. E' la coscienza l'unica cosa che può tenerle a bada. A mio modo di vedere quando ti dicono che se sei innamorato non guardi nessun'altra è uno slogan banalissimo che forse va bene per le fiabe.
Con questo non voglio dire che biasimo chi non segue in certi momenti della propria vita la coscienza, perchè a volte (in momenti di difficoltà della coppia) si possono anche commettere degli errori. Siamo esseri umani.

Buscopann

Buscopann, non concordo. Per quattro anni e mezzo non ho visto quella donna che ho incominciato a vedere quando una mia storia sentimentale è terminata. E ti garantisco che mi sarà passata davanti al naso la bellezza di centinaia e centinaia di volte. Inoltre, ti garantisco che era (è) una gran bella figliola, difficile da non notare. Eppure...
Air

Secondo me un amore che è immune dalle tentazioni è un amore adoloscenziale. Il classico "innamoramento", che è la stessa cosa di quando siamo ubriachi, vale a dire che non siamo lucidi.
Un amore maturo non è immune dalle tentazioni, ma semplicemente le sa gestire. Se io fossi immune dalle tentazioni significherebbe che ,come persona, ho perso la mia individualità, il mio modo di essere, tra cui anche il fatto di voltarmi a vedere una bella donna e non restarne indifferente.

Buscopann

O

Old Airforever

Guest
Secondo me un amore che è immune dalle tentazioni è un amore adoloscenziale. Il classico "innamoramento", che è la stessa cosa di quando siamo ubriachi, vale a dire che non siamo lucidi.
Un amore maturo non è immune dalle tentazioni, ma semplicemente le sa gestire. Se io fossi immune dalle tentazioni significherebbe che ,come persona, ho perso la mia individualità, il mio modo di essere, tra cui anche il fatto di voltarmi a vedere una bella donna e non restarne indifferente.

Buscopann
Concordo in parte. Secondo me, una persona che ama è talmente intrippata nel partner che non ha voglia, tempo né piacere a guardarsi altrove.
Certo, il buon Dio ci ha dato due occhietti: con questo non voglio dire che se sono fidanzato e mi passa davanti una gnoccolona non la guardo. O meglio, per mia esperienza torno a ripeterti che ho incominciato a vedere quando si è spezzato un rapporto. Probabilmente ero talmente intrippato che la mia mente non mi dava lo stato di lucidità: poteva passarmi davanti anche Carol Alt (quand'era giovine) con la 'barbisa' di fuori che manco mi sarei accorto.
Essere tentati in modo extra-coniugale vuol dire non essere tentati dal coniuge: riflettiamo. Possibile, umano ma non dovrebbe.
Air

MK

Utente di lunga data
tra cui anche il fatto di voltarmi a vedere una bella donna e non restarne indifferente.

Buscopann
Ma può essere, non è la prima volta che sento fare questi discorsi. Basta che LEI non sia presente, perché lo trovo davvero di cattivo gusto.

O

Old Buscopann

Guest
Ma può essere, non è la prima volta che sento fare questi discorsi. Basta che LEI non sia presente, perché lo trovo davvero di cattivo gusto.
Di cattivo usto a mio modo di vedere sono i fischi da muratore o i commenti da osteria.
C'è poi un gusto un pò meno cattivo, che è quello di farlo sapendo che a lei può dare fastidio.
Sto con una persona alla quale non dà per nulla fastidio. Anzi..A volte è lei che mi fa notare un bel fondoschiena

Buscopann

O

Old Buscopann

Guest
Concordo in parte. Secondo me, una persona che ama è talmente intrippata nel partner che non ha voglia, tempo né piacere a guardarsi altrove.
Certo, il buon Dio ci ha dato due occhietti: con questo non voglio dire che se sono fidanzato e mi passa davanti una gnoccolona non la guardo. O meglio, per mia esperienza torno a ripeterti che ho incominciato a vedere quando si è spezzato un rapporto. Probabilmente ero talmente intrippato che la mia mente non mi dava lo stato di lucidità: poteva passarmi davanti anche Carol Alt (quand'era giovine) con la 'barbisa' di fuori che manco mi sarei accorto.
Essere tentati in modo extra-coniugale vuol dire non essere tentati dal coniuge: riflettiamo. Possibile, umano ma non dovrebbe.
Air
Assolutamente no. Questo è quello che dice la morale, ma non corrisponde alla realtà dell'essere umano.
Sarebbe come dire che se io sono attratto dalla mia compagna non potrò mai essere attratto da un'altra donna..ma quando mai..
L'attrazione non è sentimento..L'attrazione non può essere esclusiva verso una sola persona.

Buscopann

MK

Utente di lunga data
L'attrazione non è sentimento..L'attrazione non può essere esclusiva verso una sola persona.

Posso anche concordare, poi dipende dall'attrazione, quella sessuale una volta consumata svanisce, altrimenti significa ben altro...

MK

Utente di lunga data
Di cattivo usto a mio modo di vedere sono i fischi da muratore o i commenti da osteria.
C'è poi un gusto un pò meno cattivo, che è quello di farlo sapendo che a lei può dare fastidio.
Sto con una persona alla quale non dà per nulla fastidio. Anzi..A volte è lei che mi fa notare un bel fondoschiena

Buscopann
Se siete d'accordo ovvio, nessun problema. E' reciproco?

O

Old Buscopann

Guest
Se siete d'accordo ovvio, nessun problema. E' reciproco?
Ovvio che si. Anzi, quando in effetti il soggetto in questione era oggettivamente un bel figo non potevo far altro che darle pienamente ragione

Fin quando non ho dubbi che lei provi per me un sentimento d'amore vero e sincero non sono assolutamente geloso di queste cose. La gelosia in questi casi (come d'altra parte in quasi tutti gli altri casi) è data dall'insicurezza.

Buscopann

O

Old Buscopann

Guest
Posso anche concordare, poi dipende dall'attrazione, quella sessuale una volta consumata svanisce, altrimenti significa ben altro...
Io dico che è assolutamente impossibile non essere colpiti da altre persone anche se siamo in coppia. Come quando viviamo le nostre vite da single ci sono persone che ci colpiscono, succede la stessa cosa anche quando viviamo le nostre vite in coppia. In quest'ultimo caso però, sappiamo che non è il caso di assecondare certi interessi perchè quello che vogliamo e che desideriamo in quel determinato momento lo abbiamo al nostro fianco.

Buscopann

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Io dico che è assolutamente impossibile non essere colpiti da altre persone anche se siamo in coppia. Come quando viviamo le nostre vite da single ci sono persone che ci colpiscono, succede la stessa cosa anche quando viviamo le nostre vite in coppia. In quest'ultimo caso però, sappiamo che non è il caso di assecondare certi interessi perchè quello che vogliamo e che desideriamo in quel determinato momento lo abbiamo al nostro fianco.

Buscopann

O

Old oscar

Guest
Esempi estremi che non c'azzeccano con quanto ho detto.

Comunque commento

Es. 1
Non c'è motivo di mentire se non perché mi considera una maddre severa e non una compagna. Inoltre se sceglie le bocce invece del lavoro mettemdo potenzialmente in pericolo il lavoro e non ritiene di parlarmene è un gravissimo tradmento del rapporto.

Es. 2
Indica una superficialità e una grave mancanza di rispetto in quanto il sesso può essere vissuto nella coppia e se, in caso di problemi, viene scelto di risolvere autonomamente è il tradimento del dialogo e il menefreghismo che tradiscono più del sesso davvero compiuto o no.

Con tradimento episodic mi riferivo a classiche situazioni da film ...durante un viaggio...
il tradimento episodico dopo una certa età penso che sia difficilissimo che si verifichi.

i problemi potrebbero essere semplicemente che il marito 50 enne ha voglia di fare l'amore con una ventenne dal culetto sodo che la moglie, per questioni entropichetemporali non ha più

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
il tradimento episodico dopo una certa età penso che sia difficilissimo che si verifichi.

i problemi potrebbero essere semplicemente che il marito 50 enne ha voglia di fare l'amore con una ventenne dal culetto sodo che la moglie, per questioni entropichetemporali non ha più
Soprattutto perché il 50enne comincia ad avere problemi idraulici che richiedono stimoli maggiori...
soprattutto perché è rimasto col cervello di un 13enne

O

Old Buscopann

Guest
Soprattutto perché il 50enne comincia ad avere problemi idraulici che richiedono stimoli maggiori...
soprattutto perché è rimasto col cervello di un 13enne
Non si tratta di rimanere col cervello di un tredicenne. Il fatto è che il cervello maschile di fronte a certe cose ha una grande facilità di regressione

So che è davvero difficile da capire..Però è così. In quel caso bisogna vedere quanto sono sviluppate le sinapsi inibitorie

Buscopann

O

Old Sgargiula

Guest
Non si tratta di rimanere col cervello di un tredicenne. Il fatto è che il cervello maschile di fronte a certe cose ha una grande facilità di regressione

So che è davvero difficile da capire..Però è così. In quel caso bisogna vedere quanto sono sviluppate le sinapsi inibitorie

Buscopann
Credo che tu abbia tristemente ragione

O

Old oscar

Guest
una mia amica 50 enne mi ha confessato che le piacerebbe davvero provarsi un 20 enne, ma mi ha anche confessato che loro ( i ventenni ) non la guardano più.

lo so, le mie amiche sono un po' così.........ma sono vive.

O

Old angelodelmale

Guest
Sara', ma i 20enne non me li cago io che ne ho 30
idem. aspettiamo di arrivare a 50 anni però, chi può dirlo
magari a quell'età piace l'idea di qualcosa che dura più del qualcosa dei propri coetanei e con un cervello equivalente

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.