Fedeltà sessuale - il sesso è una cosa l'amore è un'altra? Come scindere le due cose

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Abbè, quindi possiamo tranquillamente sputare sul preteso amore tra persone che magari per limiti fisici non possono trombare.
Mica si amano quelli! :sbatti:
mi pare decisamente tirata per i capelli.
di norma l'amore comunica attraverso il sesso e le persone di cui parli o l'hanno potuto fare comunque nel passato , o hanno modi meno convenzionali di farlo (penso ad handicap di vario tipo).

Monsieur Madeleine

Utente di lunga data
mi pare decisamente tirata per i capelli.
di norma l'amore comunica attraverso il sesso e le persone di cui parli o l'hanno potuto fare comunque nel passato , o hanno modi meno convenzionali di farlo (penso ad handicap di vario tipo).
E se non rientrano in questi casi non si amano, eh, certo che no...... :calcio:

Sole

Escluso
Abbè, quindi possiamo tranquillamente sputare sul preteso amore tra persone che magari per limiti fisici non possono trombare.
Mica si amano quelli! :sbatti:
Quindi tu riesci a innamorarti di persone con cui non desideri fare sesso?

Buon per te. Io sono diversa. E quando mi innamoro ho un forte desiderio di fare l'amore con lui e lui soltanto. Il sesso e l'amore mi viene proprio naturale mescolarli, invece.

dammi un nome

Utente di lunga data
sbattici pure il muso carina, non vedo l'ora, magari prima lascia quel poveraccio che sta con te e non ti merita senz'altro.

[mod. daniele OFF]

non ne sarei cosi sicura, gli asini si accarezzano sempre.

col dovuto rispetto a quelle creature orecchiute che adoro.

X

xena

Guest
Non ho letto la pappardella iniziale, ne la pappardella delle risposte. Ho letto solo il titolo e rispondo a quello:
Si, il sesso è una cosa e l'amore è un'altra.
Purtroppo la stupidità umana le ha mescolate ad arte per secoli, da qui tutti i casini che ne sono conseguiti.
Monsier "la pappardella" sarà quello che scrivi te, impara ad essere più educato e cortese e magari ad usare altri francesismi che più s'addicano al vostro così volutamente sofisticato nick, s'il vous plait; e comunque rispondere ad un thread senza averlo letto mi sembra la cosa più stupida e inutile che si possa fare.
che poi il titolo racchiude e sintetizza ciò che ho spiegato, quindi se uno lo interpretasse bene ci starebbe pure; ma vedo che il messaggio non è arrivato bene, se c'è ancora chi mi risponde, "ma certo che si possono separare amore e sesso!!!"
ma no!
peccato che il punto focale era piuttosto la fedeltà sessuale o meno, ovvero il riuscire a separare la sfera dell'amore in coppia dall'eventuale sesso extra, senza sentirsi rosicchiare le budella dai sensi di colpa.
avez-vous compris maintenant?

Monsieur Madeleine

Utente di lunga data
Quindi tu riesci a innamorarti di persone con cui non desideri fare sesso?

Buon per te. Io sono diversa. E quando mi innamoro ho un forte desiderio di fare l'amore con lui e lui soltanto. Il sesso e l'amore mi viene proprio naturale mescolarli, invece.
Non discuto su come tu vivi la tua vita, ma su come tanti potrebbero vivere la propria. Tu e Minerva state negando il sentimento in assenza di pulsioni istintive verso una funzione biologica. Mi pare parecchio limitativo per noi presuntuosi esseri "superiori". Secoli di teoria sull'amore puro, non egoistico, buttati nel cesso?
Negare per sè è un diritto , ma qualcuno potrebbe anche vivere qualcosa di diverso dai nostri stereotipi. No?

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Non discuto su come tu vivi la tua vita, ma su come tanti potrebbero vivere la propria. Tu e Minerva state negando il sentimento in assenza di pulsioni istintive verso una funzione biologica. Mi pare parecchio limitativo per noi presuntuosi esseri "superiori". Secoli di teoria sull'amore puro, non egoistico, buttati nel cesso?
Negare per sè è un diritto , ma qualcuno potrebbe anche vivere qualcosa di diverso dai nostri stereotipi. No?
Peccato, ti ho già approvato e non posso più. Bentornato :)

Daniele

Utente orsacchiottiforme
peccato che il punto focale era piuttosto la fedeltà sessuale o meno, ovvero il riuscire a separare la sfera dell'amore in coppia dall'eventuale sesso extra, senza sentirsi rosicchiare le budella dai sensi di colpa.
A dire il vero il punto non è quello che dici tu, ma quest'altro:

"riuscire a separare la sfera dell'amore in coppia dall'eventuale sesso extra, senza sentirsi rosicchiare le budella dai sensi di colpa " nonostante si dicano balle enormi al proprio compagno e/o compagno e/o idiota senza chiedere al partner se gli aggrada la cosa e lasciandolo libero di vivere la coppia nel medesimo modo, cioè come coppia aperta.

Chi tradisce in questa maniera si considera coppia aperta senza aver avvertito il partner della situazione o per paura oppure perchè non lo ritiene utile. Il risultato è che ci sono traditrici che tradiscono ripetutamente e non hanno intenzione di dirlo....per evitare di scoprire quale sia la dura realtà, e cioè che il partner non condivide quella passione e per questo motivo non da poco il rapporto cade, cosa che il traditore abituale non vuole, perchè il sano e calmo porto che c'è sempre piace, a prescindere da quello che si dice.

N

Non Registrato

Guest
Vediamo se ho capito la tua questione... può riuscire un individuo ad avere un rapporto di puro sesso extra senza nulla togliere all'amore che prova per il compagno/a. ?
Probabilmente la risposta è si, molti almeno ci riescono.
Rimane il problema del rosicchiamento. Da dove viene?
Forse viene dal fatto che il compagno potrebbe restarne devastato.
Ma in questo caso allora la questione potrebbe porsi anche in maniera più complessa.
Può riuscire un individuo ad avere un rapporto di puro sesso extra pur sapendo che la cosa infliggerebbe una ferita mortale alla persona che dice di amare?
O meglio può un individuo accoltellare la persona che dice di amare perché non riesce a rinunciare ad un'avventura di poco conto in quanto di solo sesso?
O meglio ancora , può un individuo amare una persona fottendosene completamente dei suoi sentimenti e pensando solo ai cazzi suoi?
Posta in questi termini la questione mi farebbe venire più di qualche dubbio.

stereotipi cosa?

N

Non Registrato

Guest
non c'entra un accidente....SCUSATE
ma volevo dire a Sole che mi piace un sacco pj harvey
e proprio quella "good fortune" (stories from the city stories from the sea)

che hai messo in firma
:)
ospite "g"

G

giò

Guest

questo dipende dalle singole persone.
fare sesso extra allegramente, ovvero senza il minimo senso di colpa, pare si possa fare.
dico 'pare' perchè non è il mio caso.

il dialogo con se stessi è personale e, chiaramente, chi tradisce deve darsi motivazioni che gli consentano di farlo senza alterare troppo il suo equilibrio interiore.
diversamente non riuscirebbe a convivere a lungo con una doppiezza che finirebbe per danneggiare prima di tutto se stesso.
sempre ammesso che questa doppiezza non sia in realtà la causa, il problema di fondo, e il comportamento ambiguo solo un suo riflesso.

AnnaBlume

capziosina random
non c'entra un accidente....SCUSATE
ma volevo dire a Sole che mi piace un sacco pj harvey
e proprio quella "good fortune" (stories from the city stories from the sea)

che hai messo in firma
:)
ospite "g"

ciao. Veramente, se ti riferisci al "And he who forgets...will be destined to remember" della sua firma, PJ sta per Pearl Jam, il pezzo è il meraviglioso Nothingman. E aggiungo, Eddie Vedder rules, sempre :mrgreen:

PS: ho visto ORA la nuova firma di Sole. Avevi ragione tu, sorry :eek:

Ultima modifica:
l'amore puro e disinteressato è solo quello per i figli.ma parlavamo di coppia;
fatti salvi tutti i casi dove la castità è obbligata da malattia e ammesso che qualcuno possa provare un sentimento angelicato ...
che lo si provi in due è un'utopia e in questo caso c'è una frattura insanabile che rende egoista chi decidesse per entrambi

N

Non Registrato

Guest
l'amore puro e disinteressato è solo quello per i figli.ma parlavamo di coppia;
fatti salvi tutti i casi dove la castità è obbligata da malattia e ammesso che qualcuno possa provare un sentimento angelicato ...
che lo si provi in due è un'utopia e in questo caso c'è una frattura insanabile che rende egoista chi decidesse per entrambi
Se si pensa che le corna possano servire per arrivare a capire le fragilità di chi te le piazza in testa e addirittura le rispetta perché non un amore senza sesso? Io potrei ADDIRITTURA arrivare ad ipotizzare i pizzoccheri senza coste e senza formaggio fuso :D
ma sono ancora pizzoccheri?
Angelo

Joey Blow

Escluso
No. Il sesso senza amore esiste, l'amore senza desiderio sessuale no. Puoi amare un cavallo pur senza volerci fare sesso (a meno che tu non sia un pervertito, e ti dirò potrei anche sospettarlo), puoi amare un figlio o che ne so. Un quadro. Ma l'amore per una donna è tutt'altra cosa, tipo. Sono due livelli proprio completamente differenti. E, mi spiace compare, non è proprio così come la dipingi.

Hellseven

Utente di lunga data
No. Il sesso senza amore esiste, l'amore senza desiderio sessuale no. Puoi amare un cavallo pur senza volerci fare sesso (a meno che tu non sia un pervertito, e ti dirò potrei anche sospettarlo), puoi amare un figlio o che ne so. Un quadro. Ma l'amore per una donna è tutt'altra cosa, tipo. Sono due livelli proprio completamente differenti. E, mi spiace compare, non è proprio così come la dipingi.
Salvo che non vi siano delle problematiche fisiche (patologiche) che impediscono il funzionamento dell'organo sessuale. Però in effetti anche in questo caso un desiderio può esserci: il dramma è che non può trovare applicazione concreta. Philph Roth ha reso MAGISTRALMENTE questo dramma umano in "Il fantasma esce di scena" ed. Einaudi. Meraviglioso. Ciao

Joey Blow

Escluso
Salvo che non vi siano delle problematiche fisiche (patologiche) che impediscono il funzionamento dell'organo sessuale. Però in effetti anche in questo caso un desiderio può esserci: il dramma è che non può trovare applicazione concreta. Philph Roth ha reso MAGISTRALMENTE questo dramma umano in "Il fantasma esce di scena" ed. Einaudi. Meraviglioso. Ciao
Qua si parlava di persone senza particolari problemi nè fisici nè mentali. Poi oh, di casi particolari e particolarissimi se ne possono trovare, mica no. Ma sono, appunto, casi. Non casistica.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.