Felicità

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lettrice

Utente di lunga data
paura, fragilità.
non mi sento più immortale, ma soprattutto temo di perdere le persone che amo
e questo ; da una parte mi dice di apprezzare di più certi momenti, dall'altra mi fa sentire quanto tutto sia attaccato ad un filo .
e , a volte, proprio guardando in giro e come se mi chiedessi " ma me lo merito?"
per essere veramente felici non bisogna farsi domande
Quantomeno non farsi domande inutili.
Lo dico senza offesa ovviamente... non importa sapere se lo merita o meno, quando finira', come finira' e perche'... ce l'ha se lo goda, proprio perche' non e' immortale

Iris

Utente di lunga data
Come dice l'autore dell'articolo riportato poco ridotto sopra (sintetizzo per i pigri) la felicità è un sentimento che si riconosce a posteriori, si è in caduta libera mentre la si vive fino al punto di perderne consapevolezza?
Io non credo.
Quali sono i momenti felici vissuti?
Davvero per gli uomini, come negli esempi scelti nell'articolo-saggio, la felicità è legata a un incontro sessuale?
E per le donne?
Per me è legata al riconoscersi negli occhi o nelle parole di un altro: amico, amore, figlio, genitore.

Se la felicità è una condizione di cui si ha consapevolezza a posteriori, allora non si è mai felici...anzi si vive eternamente nel rimpianto del vissuto.
Personalmente posso dire che tutte le volte che sono stata felice, me ne sono accorta.
Per me la felicità è legata a tantissime cose...la provo spesso, ed in genere mi basta pure poco...
Poi esistono emozioni più intense (nascita di un figlio, il giorno della laurea) e meno intense ( trovare la mattina il caffè sul comodino), ma sempre felicità è.

Lettrice

Utente di lunga data
Se la felicità è una condizione di cui si ha consapevolezza a posteriori, allora non si è mai felici...anzi si vive eternamente nel rimpianto del vissuto.
Personalmente posso dire che tutte le volte che sono stata felice, me ne sono accorta.
Per me la felicità è legata a tantissime cose...la provo spesso, ed in genere mi basta pure poco...
Poi esistono emozioni più intense (nascita di un figlio, il giorno della laurea) e meno intense ( trovare la mattina il caffè sul comodino), ma sempre felicità è.
Se c'e' anche un chocolate chip cockie io sono piu' felice:carneval:

Alce Veloce

Utente di lunga data
Io ogni volta non riesco a trattenermi... :eek:
Oh, io so di aver insegnato a mio figlio ad andare in bici esattamente allo stesso modo, anzi, prima ancora ha imparato ad andare in moto, pur con le rotelle (a tre anni aveva già la moto "vera", a benzina, e ci andava). So perfettamente di avergli insegnato mille cose, come ad esempio a fare tanti lavori dalla falegnameria all'elettricità alla meccanica alla muratura etc, e che ci sono stati mille momenti di estrema felicità, esaltazione, orgoglio......... ma semplicemente so che ci sono stati. Questo non è il ricordare che a volte servirebbe.

Nobody

Utente di lunga data
Oh, io so di aver insegnato a mio figlio ad andare in bici esattamente allo stesso modo, anzi, prima ancora ha imparato ad andare in moto, pur con le rotelle (a tre anni aveva già la moto "vera", a benzina, e ci andava). So perfettamente di avergli insegnato mille cose, come ad esempio a fare tanti lavori dalla falegnameria all'elettricità alla meccanica alla muratura etc, e che ci sono stati mille momenti di estrema felicità, esaltazione, orgoglio......... ma semplicemente so che ci sono stati. Questo non è il ricordare che a volte servirebbe.
... penso di aver capito cosa intendi... sai razionalmente che ci sono stati, ma non li "senti" emotivamente. Non li percepisci come ricchezza.

che poi, più i ricordi sono felici, più sei immerso nella nostalgia.
per assurdo , quelli tristi ti fanno rivalutare il presente.
avete una lametta che mi è venuta un certo desiderio di recidermi le vene?
spiace se sporco un po' di sangue blu?

Abigail

Utente di lunga data
l'hai fatto venire anche a noi:sonar::carneval:

Alce Veloce

Utente di lunga data
... penso di aver capito cosa intendi... sai razionalmente che ci sono stati, ma non li "senti" emotivamente. Non li percepisci come ricchezza.
Non è che non li percepisca come ricchezza, solo che..... è come se invece che averli vissuti, quei momenti mi fossero stati raccontati da qualcuno. Sono lontani, impersonali, ed è terribile a volte, quando si sentirebbe il bisogno di "sentirsi di nuovo li". Capita tanto ai ricordi belli quanto a quelli brutti, stessa fine.
Io provo nostalgia per il non riuscire a ricordare!

Non è che non li percepisca come ricchezza, solo che..... è come se invece che averli vissuti, quei momenti mi fossero stati raccontati da qualcuno. Sono lontani, impersonali, ed è terribile a volte, quando si sentirebbe il bisogno di "sentirsi di nuovo li". Capita tanto ai ricordi belli quanto a quelli brutti, stessa fine.
Io provo nostalgia per il non riuscire a ricordare!
la nostalgia è un sentimento struggente che ti strizza il cuore...credo che, come la malinconia , sia positiva fino a che ti lascia quel mezzo sorriso fesso e non l'amaro in bocca.

* ps se provo col gas non sporco nemmeno

Alce Veloce

Utente di lunga data
la nostalgia è un sentimento struggente che ti strizza il cuore...credo che, come la malinconia , sia positiva fino a che ti lascia quel mezzo sorriso fesso e non l'amaro in bocca.

Dipende, se lo accendi sporchi eccome! :D

Io sento che il mio passato mi sfugge di mano.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Dipende, se lo accendi sporchi eccome! :D

Io sento che il mio passato mi sfugge di mano.
Lo provo anch'io per la parte da cui ho preso distanza perché falsa, ma io riesco a essere selettiva.

Nobody

Utente di lunga data

* meglio sporcare che rischiare di far esplodere l'isolato... :rolleyes:

Micia

Utente di lunga data
vedete di darvi fuoco al piu' presto, perchè è da stamane che piu' vi leggo e piu' sto peggio.:D

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
vedete di darvi fuoco al piu' presto, perchè è da stamane che piu' vi leggo e piu' sto peggio.:D
:up::up::up::D sono riusciti parlando di felicità a portare al suicidio. Va' che non è facile eh??
Io (modestamente riunisco due thread...) sono sempre stata abbastanza invidiata per la mia aria sempre felice che deriva davvero dal saper godere della felicita della vita.
Vedere le montagne in una giornata limpida già è un pezzetto di felicità.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.